Vai al contenuto

Pro cup o polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti.... avevo un progetto a lungo termine per la mia vespetta... sono indeciso tra il pro cup o polini.... so che

sono due cose totalmente differenti, che quello è uno in ghisa e l'altro in alluminio bifascia e monofascia...

La mia idea era quella di avere unavespa che si alza abbastanza...

130 polini o pro cup

22/63 o 24/72 che vantaggio si ha sui denti dritti oltre al pignone?

Albero corsa 53 spalla piena drt

Come marmitta una espansione penso la simonini d&f

Carburo minimo un 28 pwk polini

Accensione 1kg che gia ho

 

Con le fasi 190 circa 127-128 quanta potenza potrebbe uscire dal procup e quanta dal polini?

 

In poche parole voglio una vespa che si alzi di seconda e magari e si può con un leggero colpettino anche di terza

Link al commento
Condividi su altri siti

il pro cup lo lasci ai cinesi, mi è arrivato ad un mio amico e fa veramente schifo, e poi soltanto dell'idea di dare altri soldi a dei cinesi mi darebbe alquanto fastidio.

 

Il solito polinone in ghisa è ottimo, rifasandolo, di risultati ne ottieni comunque tanti.

 

sono corti come rapporti.

 

Un ets è perfetto, quelli di drt non mi piacciono troppo, ci sono state anche delle rotture di questo.

 

Per l'espansione, devi vedere alle fasi che vuoi fare, ce ne sono migliaia e la scelta penso non sia limitata.

 

un dell'orto è meglio, quelli della polini, dai cp 19/21 ai pwk non mi son mai piaciuti. Un normalissimo dell'orto.

 

 

Non pensare che spendendo meno risparmi. Questa è la prima idea che devi avere secondo un mio parere

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pro cup è il modello brutto, se così possiamo definirlo, del m1, per farlo andare bisogna lavorarci su e si riescono ad ottenere prestazioni superiori ad un polini di quest ultimo se cerchi ci sono molte cose sul forum comunque ti dico che è un bel cilindro specialmente abbinato alla testa racing e anche con questo se ci sai fare riesci a tirarci su belle prestazioni specialmente montandolo in corsa 53, per il discorso denti diritti o elicoidali, la prima differenza e che con la denti diritti si sente un fischio che è bello sentirlo, poi i gusti sono gusti, con questa e possibile cambiare pignone, ed infine si hanno delle forze passive minori rispetto a quelli elicoidali,

Link al commento
Condividi su altri siti

io farei una buona elaborazione, tutto il resto viene da se, ovviamente si parte da un budget complessivo, dato che salendo di potenza, sale automaticamente il prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sti 8100 giri da dove scappano fuori? La d&f non è che sia tutta sta gran marmitta, dubito raggiunga i 10000 giri utili...

Poi, che lamellare monteresti?

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà un progetto a lunghissimo termine, perciò ci posso riflettere bene su.

 

130 polini rifasato 125/185

albero ets 130/70

campana 24/72 

marmitta simonini d&f

carburatore 19 per rodarlo e in seguito in 28 o 30 

accensione 1kg hp (gia possiedo)

cambio originale 

frizione hp 6 molle rinforzate con dischi new fren

 

non si può avere un motore che si alza di prima e seconda, e quanti rpm farebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la vera differenza fra i due progetti è che col polini devi fare un bel po' di lavori e saperli fare, non a caso...

 

Col Pro cup prendi e monti sbavandolo e hai già un risultato simile rispetto ad un polini elaborato... tutto qui!

 

Ora vedi tu cosa sei in grado di fare!

 

Per dirti un polinone che viaggia se sai fare i lavori correttamente lo fai:

 

http://et3.it/topic/65364-130-polini-in-ghisa-corsa-53-prossimo-alla-bancata/

Link al commento
Condividi su altri siti

Spalla piena e valvola non vanno proprio d'accordo, per questo quando si adotta uno spalle piene si elimina la valvola e si punta ad un lamellare.

Se la valvola è sana fallo a valvola, lascia perdere lo spalle piene.

 

Un "130 polini non fa 8100 giri", perchè dipende da tanti fattori, in primis marmitta, fasatura cilindro, albero, slimazzamenti vari, anticipo, carburatore ecc....può farne 7500 come 11000...

"Il rettilineo è pubblicità nella guida: non vedo l'ora che finisca"

"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mckenzie ho visto quel progetto e il video, ho visto come girava quel motore ed è li che sono impazzito per farmi il motore 125... avevo visto il pro cup che era in alluminio e monofascia, ma pips mi ha detto che non è buono e per fargli uscire potenza ce da lavoralo bene,, se prendo:

 

pro cup 125/185

albero 130/70 (non so se prendere l'ets, su ebay c'è scritto che è cono 25, come mai???)

campana 24/72

frizione hp 6 molle con dischi newfren (gia possiedo)

cambio originale 

marmitta simonini

accensione 1kg hp (gia possiedo)

carburatore 28 o 30 

 

non si alzerebbe di prima e seconda??

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me le cose meglio farle per bene...

 

Nel senso che l'albero va fasat in base all'espansione, la simonini non è un gran che, e il cambio originale non va bene (servirebbe almeno una quarta corta) e con la 24/72 si impenna sicuro ;)

Se poi puoi montarci un'accensione ad anticipo variabile meglio.

 

L'albero ETS ha il cuscinetto da 25 ed è cono 20 servono cuscinetto e parolio specifici lato volano con un rasamento dietro al cuscinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Non mi piacciono i motori semplici :-)

 

e se facessi io una espansione per la fasatura di 189-190 ?? Mckenzie che ne dici? :bik

Neanch'io vado pazzo per elaborazioni standard,

ma con poco budget, e con componenti mediocri

preferisco un'elaborazione semplice ma soddisfacente

piuttosto che ritrovarmi con un motore inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanch'io vado pazzo per elaborazioni standard,

ma con poco budget, e con componenti mediocri

preferisco un'elaborazione semplice ma soddisfacente

piuttosto che ritrovarmi con un motore inutile...

 

Un 

pro cup 125/190

Albero ets (non è sicuro)130/70

carburatore 28 o 30 

espansione artigianale 

campana 24/72 

cambio originale 

accensione 1kg hp

frizione 6 molle

 

per me è abbastanza soddisfacente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, non prendere il pro cup, ha sbavature dappertutto , travasi fatti così così, ma sopratutto, la qualità della cromatura non sarà mai quella di un cilindro che comunque fa quei giri.

 

Un bel polinone in ghisa e poi ci lavori su, basetti e fai quel che ti pare.

 

(Dopo se ho tempo e mi ricordo vi dico le fasi di scarico e aspirazione che ce l'ho sotto mano.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fidati, non prendere il pro cup, ha sbavature dappertutto , travasi fatti così così, ma sopratutto, la qualità della cromatura non sarà mai quella di un cilindro che comunque fa quei giri.

 

Un bel polinone in ghisa e poi ci lavori su, basetti e fai quel che ti pare.

 

(Dopo se ho tempo e mi ricordo vi dico le fasi di scarico e aspirazione che ce l'ho sotto mano.)

tu dici che un polini con le fasature che ho scritto sopra andrebbe meglio? 

dei pezzi che hai elencato cosa devi comprare e cosa hai??

accensione e frizione, come ho scritto è un progetto a lungo termine..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...