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Volano alleggerito, cosa cambia?


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Salve a tutti, io ho da un annetto scarso un blocco con un 102 polini p&p 19:19 albero anticipato valvola allungata carter raccordati ruota da 10 e 4 marce.. Il motore mi piace come gira è sprintoso ma volevo alleggerire il volano. Ho quello da 1.6 dello special, fino a quanto posso alleggerirlo? Cosa cambia nel carattere del motore? Grazie mille a tutti

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Salve a tutti, io ho da un annetto scarso un blocco con un 102 polini p&p 19:19 albero anticipato valvola allungata carter raccordati ruota da 10 e 4 marce.. Il motore mi piace come gira è sprintoso ma volevo alleggerire il volano. Ho quello da 1.6 dello special, fino a quanto posso alleggerirlo? Cosa cambia nel carattere del motore? Grazie mille a tutti

 

Lascialo così, 1.6 sono perfetti per un 102.

 

Avresti poi un motore on-off, ed e sempre un rischio alleggerire.

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Lo potresti portare a 1.4 ottenendo accelerazione perché prende giri prima ma allo stesso modo poi li perde e mura prima, lascialo così se va bene ;-);-) se lo devi alleggerire fallo dall esterno verso l interno così non indebolisci la zona del cono ;-);-)

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Scusate ancora il disturbo.. Che frizione posso comprare per il mio motore? Voglio che sia morbida alla mano dato che questa che ho è una 4 dischi con molla rinforzata ed è davvero troppo dura..

 

Che molla monti?

 

Volendo guaina teflonata con da 5 o 6mm lubrificata con WD40 e corda tradizionale... poi sarebbe da passare dal lato destro del manubrio per avere meno curva che dal lato sinistro... e volendo monti sia il carterino leva lunga (che a differenza del leva corta è leggemente più morbido ma ha la stessa corsa del nottolino) e anche la leva frizione del PX o  PK ora non ricorda bene potrebbe darti un po' di corsa in più... Gli accorgimenti sono quelli ;)

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Ho preso la frizione completa di molla da un ricambista della mia zona e quindi non ho badato alla marca.. Comunque sia si la frizione tirando la 3 e mettendo la quarta un po di slittata raramente lo fa.. Ma solo dopo aver messo le nuove leve penso bisogni solo settare il cavo..

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Special79 ho contattato il proprietario.. Mi ha mandato foto e tutto.. Che tu ci creda o no è un 85 polini originale con vtronik 18/67(mi ha mandato la foto) e quarta corta.. Ha detto che la 4 è un po inutile e poi ho chiesto se allunga anche essendo un'espansione.. Mi ha detto di si anche bene.. Quest cosa mia ha fatto pensare: se mettessi appunto un espansione come la gf project, una 18/67 su un 102 di scatola cosa accadrebbe?

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Io su un 102 i 18/67 non li metterei mai, con nessun tipo di espansione.

 

Indubbiamente quella del video è una vespa divertente, ma:

- quello che riesci a farci con quella configurazione è solo quello che vedo nel video

- trattandola così la vespa dopo 3 mesi, con la campana senza parastrappi, distruggi il cambio

- se pensi di usarla in modo diverso da quel video, metti una 24/72

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Io ho 102polini p&p albero anticipato proma 24/72 valvola abbassata carter raccordati ruote da 10 e 4marce.. Con questa configurazione posso mettere un 24? Perchè con il 19 sono sempre scarburato..

 

Certamente... certo è che se lo lavori un pochino poi andrà ancora meglio :)

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  • Moderatore

Ok allora lo lascio così.. Peccato non avere soldi avrei optato per un'accensione malossi/parmakit perchè adoro quel sibilo che emettono accelerando :)

Se il problema principale è il fischo ..basta prendere  20 cm di gomma per annaffiare " molle" farne 4 </ 5 pezzi e inserirli fra il carter e il coprivolano ...vedrai come fischia....

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Cerca su subito ;) oppure metti un annuncio cerca qui sul forum... se lo carburi bene andrà bene e consumi sei in linea col 19...

 

Proprio volendo potresti adattare tramite un gommotto e fascette un 19 phbg bd e andresti in meglio comunque :)

 

Ricordati del cordino acelleratore e di quelloa ria che sono diversi ;)

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Con cilindro non lavorato e 24 72 secondo me non riesci a tirare la 4 ma vabbe male che va puoi accorciare montando un pignone da 22, so che la x road rispetto alla speed race ha più coppia in basso, e poi se non sbaglio hanno problemi con la staffa di fissaggio,

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