Vai al contenuto

Volano alleggerito, cosa cambia?


Messaggi consigliati

Salve a tutti, io ho da un annetto scarso un blocco con un 102 polini p&p 19:19 albero anticipato valvola allungata carter raccordati ruota da 10 e 4 marce.. Il motore mi piace come gira è sprintoso ma volevo alleggerire il volano. Ho quello da 1.6 dello special, fino a quanto posso alleggerirlo? Cosa cambia nel carattere del motore? Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, io ho da un annetto scarso un blocco con un 102 polini p&p 19:19 albero anticipato valvola allungata carter raccordati ruota da 10 e 4 marce.. Il motore mi piace come gira è sprintoso ma volevo alleggerire il volano. Ho quello da 1.6 dello special, fino a quanto posso alleggerirlo? Cosa cambia nel carattere del motore? Grazie mille a tutti

 

Lascialo così, 1.6 sono perfetti per un 102.

 

Avresti poi un motore on-off, ed e sempre un rischio alleggerire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo potresti portare a 1.4 ottenendo accelerazione perché prende giri prima ma allo stesso modo poi li perde e mura prima, lascialo così se va bene ;-);-) se lo devi alleggerire fallo dall esterno verso l interno così non indebolisci la zona del cono ;-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ancora il disturbo.. Che frizione posso comprare per il mio motore? Voglio che sia morbida alla mano dato che questa che ho è una 4 dischi con molla rinforzata ed è davvero troppo dura..

 

Che molla monti?

 

Volendo guaina teflonata con da 5 o 6mm lubrificata con WD40 e corda tradizionale... poi sarebbe da passare dal lato destro del manubrio per avere meno curva che dal lato sinistro... e volendo monti sia il carterino leva lunga (che a differenza del leva corta è leggemente più morbido ma ha la stessa corsa del nottolino) e anche la leva frizione del PX o  PK ora non ricorda bene potrebbe darti un po' di corsa in più... Gli accorgimenti sono quelli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso la frizione completa di molla da un ricambista della mia zona e quindi non ho badato alla marca.. Comunque sia si la frizione tirando la 3 e mettendo la quarta un po di slittata raramente lo fa.. Ma solo dopo aver messo le nuove leve penso bisogni solo settare il cavo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Special79 ho contattato il proprietario.. Mi ha mandato foto e tutto.. Che tu ci creda o no è un 85 polini originale con vtronik 18/67(mi ha mandato la foto) e quarta corta.. Ha detto che la 4 è un po inutile e poi ho chiesto se allunga anche essendo un'espansione.. Mi ha detto di si anche bene.. Quest cosa mia ha fatto pensare: se mettessi appunto un espansione come la gf project, una 18/67 su un 102 di scatola cosa accadrebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io su un 102 i 18/67 non li metterei mai, con nessun tipo di espansione.

 

Indubbiamente quella del video è una vespa divertente, ma:

- quello che riesci a farci con quella configurazione è solo quello che vedo nel video

- trattandola così la vespa dopo 3 mesi, con la campana senza parastrappi, distruggi il cambio

- se pensi di usarla in modo diverso da quel video, metti una 24/72

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 102polini p&p albero anticipato proma 24/72 valvola abbassata carter raccordati ruote da 10 e 4marce.. Con questa configurazione posso mettere un 24? Perchè con il 19 sono sempre scarburato..

 

Certamente... certo è che se lo lavori un pochino poi andrà ancora meglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok allora lo lascio così.. Peccato non avere soldi avrei optato per un'accensione malossi/parmakit perchè adoro quel sibilo che emettono accelerando :)

Se il problema principale è il fischo ..basta prendere  20 cm di gomma per annaffiare " molle" farne 4 </ 5 pezzi e inserirli fra il carter e il coprivolano ...vedrai come fischia....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca su subito ;) oppure metti un annuncio cerca qui sul forum... se lo carburi bene andrà bene e consumi sei in linea col 19...

 

Proprio volendo potresti adattare tramite un gommotto e fascette un 19 phbg bd e andresti in meglio comunque :)

 

Ricordati del cordino acelleratore e di quelloa ria che sono diversi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cilindro non lavorato e 24 72 secondo me non riesci a tirare la 4 ma vabbe male che va puoi accorciare montando un pignone da 22, so che la x road rispetto alla speed race ha più coppia in basso, e poi se non sbaglio hanno problemi con la staffa di fissaggio,

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...