+ balpa Inviata 2014 Novembre 6 Share Inviata 2014 Novembre 6 Hola ragazzi, oggi mentre pulivamo nel garage di mio nonno che abbiamo affittato, i miei occhi di lince hanno trovato una scatola con scritto "motore vespa", ho aperto e ho trovato un motore 102 dr il grinta immacolato, ancora imballato con tanto di collettore per aspirazione al cilindro, shbc 19/19 e una espansione di marca sconosciuta, sembra qualcosa di artigianale. TUTTO NUOVO tranne la marmitta che è usata. Indagando ho scoperto che era di mio zio, che poi è passato al 125 e non l'ha piu montato. Com'è questo motore? Siccome sto facendo un blocco 102 ad un amico, magari gli metto il mio 102 polini arrivato lunedì e non ancora montato sulla mia pk e io mi prendo il grinta! Può andare con shb 19/19, polini banana, 24/72, carter raccordati? in caso usassi la configuazione con aspirazione al cilindro, oltre a tappare il foro sul carter devo anche cambiare albero con uno a spalle piene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2014 Novembre 6 Share Inviata 2014 Novembre 6 Se è immaccolato tienilo così come sto facendo io... è difficile da trovare e tra un po chissà... V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 7 Autore Share Inviata 2014 Novembre 7 Cioè? Mi stai dicendo di non usarlo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Per l aspirazione al cilindro è consigliabile un albero a spalle piene ma puoi benissimo lasciare il tuo senza anticiparlo, come configurazione, da te citata, non è male potresti mettere un carburatore da 24 ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Cioè? Mi stai dicendo di non usarlo? È quello coi booster di scarico? Bellissimo, non si trovano più. Hanno smesso di fare corsa corta che girano forte sfortunatamente. Sta a te decidere se tenertelo e magari venderlo fra un paio di anni, o ritoccarlo e montarlo divertendoti parecchio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ L.C.E. Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Si non usarlo, è un pezzo di storia nato come ripiego alle valvole rovinate senza montare il lamellare V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 7 Autore Share Inviata 2014 Novembre 7 Vorrei montarlo per provarlo ci faccio un po' di chilometri tanto per vedere com'è l'erogazione visto che è piston port... come potenza e coppia siamo come i 102 normali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Vorrei montarlo per provarlo ci faccio un po' di chilometri tanto per vedere com'è l'erogazione visto che è piston port... come potenza e coppia siamo come i 102 normali? Se devi montarlo per poco non farlo affatto, se no lo pulisci dalle bave e magari se riesci ci scrivi le fasi come erogazione dovrebbe essere abbastanza buona avendo una cubatura generosa per la corsa dell'albero. È questo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Usarlo per poco tempo non ha senso, perderebbe comunque il suo valore collezionistico, o lo usi o non lo usi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 7 Autore Share Inviata 2014 Novembre 7 Si è quello pips... a sto punto stasera quando torno gli do un occhiata e vedo da eliminare eventuali sbavature, poi ci penso su se montarlo o no... tanto attualmente la vespa è senza gt, faccio presto a montare! Comunque in caso decidessi di montarlo, oltre ad adeguare la carburazione non devo fare altro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Le fasi se non mi sbaglio sono 112 travasi e 178 scarico io consiglio di metterlo in una bella vetrina e peccato utilizzarlo per pochi km sicuramente e più spinto dei comuni corsa corta. Potresti mettere, per favore, il valore delle fasi per avere dei valori sicuri? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite Pips Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Si è quello pips... a sto punto stasera quando torno gli do un occhiata e vedo da eliminare eventuali sbavature, poi ci penso su se montarlo o no... tanto attualmente la vespa è senza gt, faccio presto a montare! Comunque in caso decidessi di montarlo, oltre ad adeguare la carburazione non devo fare altro? Aspetta, se no lo usi non toccarlo da nessuna parte! Se lo vuoi montare per prima cosa lo pulisci, lucidi lo scarico, magari controlla che sia spianato il piano di appoggio dei carter e adegui i travasi. Poi se vuoi far qualcos'altro misura le fasi dei travasi e scarico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Non lo lavorare perde valore ;-) poi se non hai esperienza nelle lavorazioni rischi di rovinare un pezzo di storia, siccome hai il polini 102 monta quello e questo conservalo, attenzione il mio è solo un consiglio non voglio mettere in dubbio la tua esperienza o le tue idee;-);-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ diegof12 Inviata 2014 Novembre 7 Share Inviata 2014 Novembre 7 Eddaje e montalo, alla fine è un pezzo di ghisa che si arrugginirebbe... La soddisfazione di montarlo non ha prezzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 8 Autore Share Inviata 2014 Novembre 8 Ho misurato le fasi: scarico 178° travasi 126°. Il cilindro è già pulito da sbavature, squish 1.1 mm, scarico lucidato... Tutti lavoretti fatti da mio zio, all'epoca meccanico quindi lavori affidabili:D Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 8 Share Inviata 2014 Novembre 8 Siccome è stato toccato montalo tanto lo puoi sempre conservare una volta che è bello usato ;-) ne vale la pena provarlo ;-) abbinaci l espansione che hai trovato sicuramente era stata studiata per quel gt. puoi postare per favore delle foto di quest ultima? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 8 Autore Share Inviata 2014 Novembre 8 Non so però se siano le fasi originali o sia stato fasato, il mio caro zio non si ricorda la marmitta è artigianale fatta qui nelle mie zone, studiata per un 102 fasato e poi però è stata montata su un 130 polini. l'ho montata sul blocco 102 del mio amico e devo dire che non è tanto rumorosa e ha un bel sound Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 8 Share Inviata 2014 Novembre 8 Secondo me è stato rifasato comunque montalo sicuramente uscirà un bel motorello ;-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bampey Inviata 2014 Novembre 8 Share Inviata 2014 Novembre 8 Metti un po' di foto del cilindro e della marmitta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 9 Autore Share Inviata 2014 Novembre 9 L'aspirazione al cilindro crea problemi di ingolfamento con l'albero originale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 9 Share Inviata 2014 Novembre 9 Non problemi non ne crea, certo l ideale sarebbe un albero a spalle piene ma puoi benissimo montarlo sull' originale senza anticipare ovviamente tappa l aspirazione sotto con una piastrina ;-) e alimenta il tutto con 24 ;-);-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 9 Autore Share Inviata 2014 Novembre 9 Ma il collettore è quello standard oppure ci vuole un collettore a parte per l'aspirato al cilindro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 9 Share Inviata 2014 Novembre 9 Nella scatola del gt non ce il collettore per l aspirazione al cilindro? sembra strano comunque sono collettori diversi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ balpa Inviata 2014 Novembre 10 Autore Share Inviata 2014 Novembre 10 Si nella scatola c'è, però è per il 19... io volevo montarlo col 24 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FLR96 Inviata 2014 Novembre 10 Share Inviata 2014 Novembre 10 Prova a farlo artigianale oppure se non riesci monta il carburatore19 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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