Vai al contenuto

ritrovamento: 102 dr il grinta!


Messaggi consigliati

Hola ragazzi, oggi mentre pulivamo nel garage di mio nonno che abbiamo affittato, i miei occhi di lince hanno trovato una scatola con scritto "motore vespa", ho aperto e ho trovato un motore 102 dr il grinta immacolato, ancora imballato con tanto di collettore per aspirazione al cilindro, shbc 19/19 e una espansione di marca sconosciuta, sembra qualcosa di artigianale. TUTTO NUOVO tranne la marmitta che è usata. Indagando ho scoperto che era di mio zio, che poi è passato al 125 e non l'ha piu montato. Com'è questo motore? Siccome sto facendo un blocco 102 ad un amico, magari gli metto il mio 102 polini arrivato lunedì e non ancora montato sulla mia pk e io mi prendo il grinta! Può andare con shb 19/19, polini banana, 24/72, carter raccordati? in caso usassi la configuazione con aspirazione al cilindro, oltre a tappare il foro sul carter devo anche cambiare albero con uno a spalle piene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 106
  • Created
  • Ultima risposta
Cioè? Mi stai dicendo di non usarlo?

 

È quello coi booster di scarico? Bellissimo, non si trovano più. Hanno smesso di fare corsa corta che girano forte sfortunatamente.

 

Sta a te decidere se tenertelo e magari venderlo fra un paio di anni, o ritoccarlo e montarlo divertendoti parecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei montarlo per provarlo ci faccio un po' di chilometri tanto per vedere com'è l'erogazione visto che è piston port... come potenza e coppia siamo come i 102 normali?

 

 

Se devi montarlo per poco non farlo affatto, se no lo pulisci dalle bave e magari se riesci ci scrivi le fasi ;)

 

come erogazione dovrebbe essere abbastanza buona avendo una cubatura generosa per la corsa dell'albero.

 

È questo?

post-9689-1415356207,44_thumb.jpg

post-9689-1415356282,47_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello pips... a sto punto stasera quando torno gli do un occhiata e vedo da eliminare eventuali sbavature, poi ci penso su se montarlo o no... tanto attualmente la vespa è senza gt, faccio presto a montare! Comunque in caso decidessi di montarlo, oltre ad adeguare la carburazione non devo fare altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le fasi se non mi sbaglio sono 112 travasi e 178 scarico io consiglio di metterlo in una bella vetrina e peccato utilizzarlo per pochi km sicuramente e più spinto dei comuni corsa corta. Potresti mettere, per favore, il valore delle fasi per avere dei valori sicuri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è quello pips... a sto punto stasera quando torno gli do un occhiata e vedo da eliminare eventuali sbavature, poi ci penso su se montarlo o no... tanto attualmente la vespa è senza gt, faccio presto a montare! Comunque in caso decidessi di montarlo, oltre ad adeguare la carburazione non devo fare altro?

 

Aspetta, se no lo usi non toccarlo da nessuna parte!

 

Se lo vuoi montare per prima cosa lo pulisci, lucidi lo scarico, magari controlla che sia spianato il piano di appoggio dei carter e adegui i travasi.

 

Poi se vuoi far qualcos'altro misura le fasi dei travasi e scarico.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo lavorare perde valore ;-);-);-) poi se non hai esperienza nelle lavorazioni rischi di rovinare un pezzo di storia, siccome hai il polini 102 monta quello e questo conservalo, attenzione il mio è solo un consiglio non voglio mettere in dubbio la tua esperienza o le tue idee;-);-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome è stato toccato montalo tanto lo puoi sempre conservare una volta che è bello usato ;-);-);-) ne vale la pena provarlo ;-);-) abbinaci l espansione che hai trovato sicuramente era stata studiata per quel gt. puoi postare per favore delle foto di quest ultima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so però se siano le fasi originali o sia stato fasato, il mio caro zio non si ricorda :fiu  la marmitta è artigianale fatta qui nelle mie zone, studiata per un 102 fasato e poi però è stata montata su un 130 polini. l'ho montata sul blocco 102 del mio amico e devo dire che non è tanto rumorosa e ha un bel sound :lsc

Link al commento
Condividi su altri siti

Non problemi non ne crea, certo l ideale sarebbe un albero a spalle piene ma puoi benissimo montarlo sull' originale senza anticipare ovviamente tappa l aspirazione sotto con una piastrina ;-);-) e alimenta il tutto con 24 ;-);-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...