Vai al contenuto

Problema accensione


Messaggi consigliati

Ciao belli!

Un mio amico ha ultimato il suo vespa 102cc con 24. Ha un grosso problema: non riesce ad accenderlo. Pensando che fosse la carburazione è partito con un min. 47 e max 120 ( la malossi consigliava min 42 e max 115) riuscendo ad accenderlo soltanto spingendolo da una discesa e poi ( siccome la carburazione era evidentemente molto grassa, ampliato dal fatto che ha utilizzato una miscela al 3%) è sceso di max. Utilizzando un 100 ed in seguito un 85 ottenendo dei risultati a dir poco deludenti. Ora, prima di prendere degli altri getti e " giocare" con le varie viti, cosa mi sapreste consigliare? Aggiungo inoltre che lo spillo è posizionato sulla 1 tacca dall'alto. Chiedo a voi perchè anche io di carburazione me ne intendo poco e non vorrei consigliare delle stupidaggini. Grazie in anticipo

Aggiungo una cosa: la prima cosa che ho pensato è che secondo me quel motore si è ingolfato da paura

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, l'anticipo lo avete regolato con il goniometro e verificato poi con la stroboscopica o altro?

 

Il getto max potrebbe andar bene intorno a 100 , il minimo intorno a 50 poi semmai riduci( te ne accorgi da come va nel primo terzo di gas), magari smagrisci un po con lo spillo, mettendo il fermo alla seconda tacca dall'alto.

 

Come dice mck, spedivellando chiudi pure la miscela e soffia con un compressore nel foro della candela, in alternativa metti la seconda e fai girare il motore senza candela.

 

Considera pure di prendere una terza candela possibilmente nuova...

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare è regolare l'anticipo intorno ai 17-18 gradi( sicuri, non ad occhio), poi si passa ad altre verifiche.

 

Nel frattempo, il gruppo termico era nuovo?

 

Avete esagerato con grasso o altri lubrificanti sui cuscinetti prima di chiudere il blocco?

 

Avete provato con una terza candela nuova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo termico è nuovo, l'anticipo l'abbiamo regolato a 16 gradi come da manuale malossi, la miscela è al 3% ( dato che è in rodaggio), ma adesso mi stava venendo un dubbio: il 24 phbl che stiamo utilizzando è stato fermo per quasi 10 anni e l'hanno regalato a me quando ho preso la moto quindi usato, non potrebbe essere quest'ultimo che fa i capricci? Nel dubbio credo che chiederò ad un amico se me lo può prestare un'attimo per vedere se è il carburatore o dici che è inutile?te lo chiedo perchè ad un tizio che conosco aveva dei problemi e, dopo aver cambiato il carburatore con uno identico e con gli stessi getti, il motore ( a suo dire) non sembrava nemmeno più lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo certo che una revisionata era meglio dargliela a sto carburatore, monti tutto nuovo e un carburatore vecchio per di piu fermo da 10 anni senza controllarlo?

smonta e dagli na bella revisionata va.

tentar non nuoce

avatar_2892.gifChi safaChi non sainsegna.


lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo certo che una revisionata era meglio dargliela a sto carburatore, monti tutto nuovo e un carburatore vecchio per di piu fermo da 10 anni senza controllarlo?

smonta e dagli na bella revisionata va.

tentar non nuoce

 

 

 

 

 

quello che posso dirti a questo punto è di revisionare il 24 con un bel kit di guarnizioni nuove, valvola benzina e spillo nuovi.

Premetto che non conosco la veridicità dei foglietti istruzioni malossi, però ti dico che quelli polini non dicono molto la verità.

 

Loro consigliano di anticipare a 16 un gt polini 130, io l'ho anticipato ulteriormente di qualche grado, ho ottenuto un altro motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non ho specificato che il carburatore l'ho pulito completamente con benzina e aria compressa però non ho cambiato nulla all'infuri dei getti, proverò a cambiare quello che mi avete consigliato...

 

Sì  rifai l'operazione di pulizia e cambia spillo, filtrino benzina e guarnizioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me non è un problema di carburatore...un carburatore anche se fermo da 10 anni con una bella lavata in benzina torna nuovo. solamente se piscia dagli sfiati o perde dal filtro a rete bisogna sostituire valvola benzina e retina.

 

per me il problema è altro:

 

pistone al contrario 

anticipo

elettronico in generale tipo bobina at o piatto statore

prende aria da qualche parte

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...