+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 18 Share Inviata 2014 Ottobre 18 Ciao belli! Un mio amico ha ultimato il suo vespa 102cc con 24. Ha un grosso problema: non riesce ad accenderlo. Pensando che fosse la carburazione è partito con un min. 47 e max 120 ( la malossi consigliava min 42 e max 115) riuscendo ad accenderlo soltanto spingendolo da una discesa e poi ( siccome la carburazione era evidentemente molto grassa, ampliato dal fatto che ha utilizzato una miscela al 3%) è sceso di max. Utilizzando un 100 ed in seguito un 85 ottenendo dei risultati a dir poco deludenti. Ora, prima di prendere degli altri getti e " giocare" con le varie viti, cosa mi sapreste consigliare? Aggiungo inoltre che lo spillo è posizionato sulla 1 tacca dall'alto. Chiedo a voi perchè anche io di carburazione me ne intendo poco e non vorrei consigliare delle stupidaggini. Grazie in anticipo Aggiungo una cosa: la prima cosa che ho pensato è che secondo me quel motore si è ingolfato da paura Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Ottobre 18 Share Inviata 2014 Ottobre 18 Bè un paio di spedivellate senza candela e una bella ripulita alla candela appunto male non fanno di sicuro.... Poi pure io non so nulla di carburazione ma forse trovi qualcosa qui: http://et3.it/topic/60707-carburazione-24-phbl-su-102-polini/ http://et3.it/topic/45640-problema-carburazione-24-su-102-polini-aiuto/ http://et3.it/topic/52497-domanda-veloce-carburazione-phbl-24/ http://et3.it/topic/63482-polini-102-lamellare-carburazione/ http://et3.it/topic/32438-carburazione-102-polini/ http://et3.it/topic/54401-carburazione-rognosa-come-tutte-del-resto/ http://et3.it/topic/40199-help-mecarburazione-iniziale-102dr/ Potrebbe anche essere un problema di anticipo dell'accensione che va verificato! http://et3.it/topic/9035-guida-regolazione-anticipo/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 18 Innanzi tutto grazie mille! Per quando riguarda le spedivellate senza candela ci ho provato anch'io ma nulla, di candele ne abbiamo due, che intercambiamo ogni volta . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 18 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 18 Mentre abbiamo controllato anche l'anticipo ma spostandolo da dove consigliava la stessa malossi abbiamo peggiorato la situazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 18 Share Inviata 2014 Ottobre 18 Ciao, l'anticipo lo avete regolato con il goniometro e verificato poi con la stroboscopica o altro? Il getto max potrebbe andar bene intorno a 100 , il minimo intorno a 50 poi semmai riduci( te ne accorgi da come va nel primo terzo di gas), magari smagrisci un po con lo spillo, mettendo il fermo alla seconda tacca dall'alto. Come dice mck, spedivellando chiudi pure la miscela e soffia con un compressore nel foro della candela, in alternativa metti la seconda e fai girare il motore senza candela. Considera pure di prendere una terza candela possibilmente nuova... Facci sapere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 20 Innanzi tutto grazie, Allora, l'anticipo non l'abbiamo controllato con la stroboscopica, per quanto riguarda la carburazione avevo già provato a fare come dici tu ( max100, min 52, spillo 1 tacca dall'alto) ma nulla, ora provo a variare l'anticipo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2014 Ottobre 20 Share Inviata 2014 Ottobre 20 ma la scintilla com'è? la candela si bagna? La benzina arriva correttamente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 20 Allora, la scintilla c'è ma la candela si bagna, ho provato a variare l'anticipo ma nulla... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 20 Share Inviata 2014 Ottobre 20 La prima cosa da fare è regolare l'anticipo intorno ai 17-18 gradi( sicuri, non ad occhio), poi si passa ad altre verifiche. Nel frattempo, il gruppo termico era nuovo? Avete esagerato con grasso o altri lubrificanti sui cuscinetti prima di chiudere il blocco? Avete provato con una terza candela nuova? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 20 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 20 Il gruppo termico è nuovo, l'anticipo l'abbiamo regolato a 16 gradi come da manuale malossi, la miscela è al 3% ( dato che è in rodaggio), ma adesso mi stava venendo un dubbio: il 24 phbl che stiamo utilizzando è stato fermo per quasi 10 anni e l'hanno regalato a me quando ho preso la moto quindi usato, non potrebbe essere quest'ultimo che fa i capricci? Nel dubbio credo che chiederò ad un amico se me lo può prestare un'attimo per vedere se è il carburatore o dici che è inutile?te lo chiedo perchè ad un tizio che conosco aveva dei problemi e, dopo aver cambiato il carburatore con uno identico e con gli stessi getti, il motore ( a suo dire) non sembrava nemmeno più lui... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ saraca92 Inviata 2014 Ottobre 20 Share Inviata 2014 Ottobre 20 cavolo certo che una revisionata era meglio dargliela a sto carburatore, monti tutto nuovo e un carburatore vecchio per di piu fermo da 10 anni senza controllarlo? smonta e dagli na bella revisionata va. tentar non nuoce Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. lè meo le braghe rote nel cul o el cul roto nele braghe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 20 Share Inviata 2014 Ottobre 20 cavolo certo che una revisionata era meglio dargliela a sto carburatore, monti tutto nuovo e un carburatore vecchio per di piu fermo da 10 anni senza controllarlo? smonta e dagli na bella revisionata va. tentar non nuoce quello che posso dirti a questo punto è di revisionare il 24 con un bel kit di guarnizioni nuove, valvola benzina e spillo nuovi. Premetto che non conosco la veridicità dei foglietti istruzioni malossi, però ti dico che quelli polini non dicono molto la verità. Loro consigliano di anticipare a 16 un gt polini 130, io l'ho anticipato ulteriormente di qualche grado, ho ottenuto un altro motore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 21 Scusate ma non ho specificato che il carburatore l'ho pulito completamente con benzina e aria compressa però non ho cambiato nulla all'infuri dei getti, proverò a cambiare quello che mi avete consigliato... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 Scusate ma non ho specificato che il carburatore l'ho pulito completamente con benzina e aria compressa però non ho cambiato nulla all'infuri dei getti, proverò a cambiare quello che mi avete consigliato... Sì rifai l'operazione di pulizia e cambia spillo, filtrino benzina e guarnizioni! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 21 Va bene, mentre per quando riguarda la valvola benzina dici di cambiare anche quella? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 siete sicuri di aver montato il pistone nel verso corretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 se è messa bene non è necessario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special79 Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 Io su sip ho preso il kit guarnizioni completo, e un altro piccolo kit che comprende valvola benzina e spillo. Io ho cambiato anche la valvola perché mi si consumava la punta dello spillo ogni mese... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ FedeBO Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 siete sicuri di aver montato il pistone nel verso corretto? ammetto di averci pensato anche io ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 per me non è un problema di carburatore...un carburatore anche se fermo da 10 anni con una bella lavata in benzina torna nuovo. solamente se piscia dagli sfiati o perde dal filtro a rete bisogna sostituire valvola benzina e retina. per me il problema è altro: pistone al contrario anticipo elettronico in generale tipo bobina at o piatto statore prende aria da qualche parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 Io andrei più tranquillo sui 18° di anticipo più che sui 16.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ nordy Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 giusto Mc ma non è di sicuro quello che crea il problema di accensione. puoi dare un anticipo di massima per la prima accensione poi lo regoli di fino ma anche a 18 gradi deve accendersi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
McKenzie Inviata 2014 Ottobre 21 Share Inviata 2014 Ottobre 21 giusto Mc ma non è di sicuro quello che crea il problema di accensione. puoi dare un anticipo di massima per la prima accensione poi lo regoli di fino ma anche a 18 gradi deve accendersi Sicuramente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 21 Innanzi tutti grazie a tutti, Ho già smontato ed il pistone non è montato al contrario La corrente arriva ed è abbastanza"forte" L'anticipo dovrebbe essere ok Proverò a controllare se prende aria da qualche parte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ General Pacific Inviata 2014 Ottobre 21 Autore Share Inviata 2014 Ottobre 21 E poi scusami ma se aspirassi aria da qualche parte non dovrei avere la candela bagnata. O sto dicendo una cavolata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Archiviata
Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.