Vai al contenuto

NUOVA 4A CORTA PER I NOSTRI MOTORI! AGGIORNAMENTO


Ospite tecnofalc

Messaggi consigliati

io sinceramente non capisco come funzioni questa modifica:

-sapevo che la riduzione delle ruote dentate dipendeva dal diametro delle ruote,i denti non sò quanto influiscano.

 

Beh, mettiti in testa che ad un dente sul pignone si alterna un dente della corona, e lì non si scappa... ;-):D

 

Se poi vogliamo distinguere le primitive dagli offset interni ed esterni, quello è un altro discorso. Credo che per fare questo ingranaggio abbiano giocato molto anche sull'angolo tra addendum e dedendum, che è quello che determina COME un dente "scivola" sull'altro, non credo che basti semplicemente avvicinare (e assottigliare) i denti e il gioco è fatto, se no era troppo semplice...

Poi c'è anche il trattamento del metallo, ma questo è un'altro discorso...

Insomma, ai nostri occhi è "solo" un ingranaggio, ma per tirarlo fuori ce ne sarà voluto...

 

 

sbaglio? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite tecnofalc

non sbagli 2IS....anche questo andrebbe testato anche se le premesse ci sono, l'unica è che è un po' più difficile stabilire l'usura perchè si deve aprire i motore....

Link al commento
Condividi su altri siti

io sinceramente non capisco come funzioni questa modifica:

-sapevo che la riduzione delle ruote dentate dipendeva dal diametro delle ruote,i denti non sò quanto influiscano.

 

Beh, mettiti in testa che ad un dente sul pignone si alterna un dente della corona, e lì non si scappa... ;-):D

 

Se poi vogliamo distinguere le primitive dagli offset interni ed esterni, quello è un altro discorso. Credo che per fare questo ingranaggio abbiano giocato molto anche sull'angolo tra addendum e dedendum, che è quello che determina COME un dente "scivola" sull'altro, non credo che basti semplicemente avvicinare (e assottigliare) i denti e il gioco è fatto, se no era troppo semplice...

Poi c'è anche il trattamento del metallo, ma questo è un'altro discorso...

Insomma, ai nostri occhi è "solo" un ingranaggio, ma per tirarlo fuori ce ne sarà voluto...

 

 

sbaglio? :lol:

 

certo che ad ogni dente ne corrisponde uno sulla ruota condotta...su questo non ci piove!!

ma è il modo di interagire dell'originale col nuovo quartino che non mi quadra molto....appunto come hai detto tu,hanno sicuramente giocato molto sulla troncatura del dente,per ricavare addendum e dedendum che provocano quella riduzione tanto cercata(anche se la vera e propria riduzione è data sicuramente dalle primitive),hanno adattato costa e fianco del nuovo dente per lavorare con l'originale....eccccc

l'alberino originale è tornito,sdentato e sbarbato per accoppiarsi con la corona originale,è composto da materiali e trattamenti diversi da questa trasformazione,è già usurato....

ecco i miei dubbi!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è pur sempre una modifica perchè il rapporto tra due ruote dentate è strettamente legato all'interasse delle due, dal loro diametro medio e dal modulo del dente, che per due ruote perfette deve essere uguale.

per fare una modifica simile bisogna modificare il modulo di una delle due ruote (in questo caso la secondaria) e farla lavorare con una ruota con modulo differente. si andrà a modificare il diametro medio facendo lavorare il volvente della ruota in maniera diffrente. l'affidabilità di questo sistema non è da paragonare alle ruote di serie, ma c'è da dire che di ruote dentate originali spappolate non ne ho mai viste..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo, però neanche la modifica del quadruplo per la 4a corta non sarebbe il massimo per un ingranaggio del genere, eppure non dà problemi....essendo l'ingranaggio della 4a non ha lo sforzo es di 1a e 2a, e vale anche per la 4a corta zirri, quindi secondo me ci sta alla grande...

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate... l'importante è che il materiale di partenza sia buono, così come il trattamento a cui viene sottoposto il pezzo dopo le lavorazioni.

 

Per via di "ingranare" non avrei riserve di alcun tipo se chi ha fatto il lavoro si intende di dentature e ingranaggi...

per chi lo fa tutti i giorni è uno scherzo, e in questo caso mi pare che sia così!

 

il principio è in fondo lo stesso della quarta corta per il px 200, (e volendo c'è anche la prima più corta...); cioè stesso quadruplo e differenti prima e quarta del secondario.

 

Ovviamente i cambiamenti nel rapporto sono quasi ridicoli...

nel senso che, come per la quarta zirri, cio' che dà veramente la riduzione sono il dente in meno sul quadruplo, non quelli in più sul secondario!

 

ma credo che per motori non eccessivamente TIRATI sia quello che serve.

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Dr.Tyrell

sorry guys for my lack of the italian language...

 

but I am greatly interested in buying one of the short 48 tooth 4th gear?

 

is it possible to get two of them, and if yes, where to order?

 

thanks in advance and greetings from germany.

 

dottore

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry guys for my lack of the italian language...

 

but I am greatly interested in buying one of the short 48 tooth 4th gear?

 

is it possible to get two of them, and if yes, where to order?

 

thanks in advance and greetings from germany.

 

dottore

 

You must wright a pm to alberto DM to have the adress details of Denis.... ;-)

 

Cheers from France.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

fOR ALL PEOPLE;

Hi guys....Denis doesn't have the news 4th short gear now, because the new gears must to be made it!!

The 4th short gear will ready to 30 days from now, if you telephone him now you can't have the 4th short gear, ok?

 

Denis doesn't have a email address, he is a vespa tuner and doesn't know very good this new comunications systems....

 

This fact is for all people, italians, germans, etc etc....

 

I invite you to stay in stand-by because when Denis will tell me that gears are ready you can read in this site or Email me...

 

I will make a thread with all new info about the 4th short gear selling...

 

Thank to all

see you

>>>>>

 

perdonate l'inglese scarso ma almeno ora sanno che non sono pronte prima di circa una trentina di giorni....

 

per cronaca ho saputo che in Germania avevano a che fare con un preparatore inglese tal Juan Kerr che commercializzava una 4a corta simile a questa a circa 140€, solo che dava anche il quadruplo, oltre a qualche ingranaggio nuovo per cambio del PX, però sia il cambio small che quello PX hanno avuto seri problemi di rottura, si, si rompevano o non funzionavano a dovere e praticamente i tedeschi hanno tagliato i ponti dopo che molti che le avevano ordinate hanno avuto questi seri problemi...

 

immaginate ora che sanno di questa 4a corta che poi non costa un capitale ora ne vanno alla ricerca...ultima concordo pienamente con Vespabbestia

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me quello che ha detto feccio è giustissimo!alla ine utilizzano il dente in maniera diversa...e quindi ci potrebbe stare alla grandissima che vada ottimamente...certo la entatura si consumerà in maniera diversa..(non peggio o meglio questo dovremmo vedere-aspettare)...

 

 

ora mi sorge un dubbio...se il materiale di partenza fosse ottimo duro abbastanza e con tutti i trattamenti termici al posto giusto e fosse piu duro si un ingranaggio piaggio...cosa otterremmo?una probabile rottura?o piu duro è meglio è??

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto 10 pezzi in prova sarebbe una mossa elegante da parte del produttore come dice alberto dm una prova secca sono meglio di 1000 parole 8)8)8)8):-(:lol:

comunque al di la' di tutto nel mondo small frame si sta accendendo parecchia roba nuova : v tronic, m1,parmakit,marmitte etc...mi sa che se continuiamo a "rompere"ci riproducono la 50 special col freno a disco ed un motore niente male e si ricomincia da capo :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

saluti Fabrizio.

il mio insetto metallico punge......m1elle service pack full.

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto 10 pezzi in prova sarebbe una mossa elegante da parte del produttore come dice alberto dm una prova secca sono meglio di 1000 parole 8)8):-(:lol::lol::lol:

comunque al di la' di tutto nel mondo small frame si sta accendendo parecchia roba nuova : v tronic, m1,parmakit,marmitte etc...mi sa che se continuiamo a "rompere"ci riproducono la 50 special col freno a disco ed un motore niente male e si ricomincia da capo :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

saluti Fabrizio.

 

Io voglio la ET5, 5 travasi al carter, 5 marce, freno a disco davanti e dietro, 121cc e 151cc, carburatore PHV o PHB con airbox, cilindro girato di serie, spazio sottosella per un casco jet, serbatoio posto verticamente nel vecchio vano carburatore. Faro alogeno, impianto raddrizzato, miscelatore automatico.

In alternativa sarei disposto anche ad un 4T, pur di rivedere una small in produzione!!! 8) 8) :lol:

 

scusate l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto 10 pezzi in prova sarebbe una mossa elegante da parte del produttore come dice alberto dm una prova secca sono meglio di 1000 parole 8)8)8)8):-(:lol:

comunque al di la' di tutto nel mondo small frame si sta accendendo parecchia roba nuova : v tronic, m1,parmakit,marmitte etc...mi sa che se continuiamo a "rompere"ci riproducono la 50 special col freno a disco ed un motore niente male e si ricomincia da capo :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

saluti Fabrizio.

 

MAGARIIIIII!!!!!!! Farebbero pure + soldi che non con le plasticacce......

Lancia nel cuore

Link al commento
Condividi su altri siti

fOR ALL PEOPLE;

Hi guys....Denis doesn't have the news 4th short gear now, because the new gears must to be made it!!

The 4th short gear will ready to 30 days from now, if you telephone him now you can't have the 4th short gear, ok?

 

Denis doesn't have a email address, he is a vespa tuner and doesn't know very good this new comunications systems....

 

This fact is for all people, italians, germans, etc etc....

 

I invite you to stay in stand-by because when Denis will tell me that gears are ready you can read in this site or Email me...

 

I will make a thread with all new info about the 4th short gear selling...

 

Thank to all

see you

 

Good news !!

I hope the quality will suit higly tuned engines !

 

P.S: Nice forum guys 8) 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto 10 pezzi in prova sarebbe una mossa elegante da parte del produttore come dice alberto dm una prova secca sono meglio di 1000 parole 8)8):-(:lol::lol::lol:

comunque al di la' di tutto nel mondo small frame si sta accendendo parecchia roba nuova : v tronic, m1,parmakit,marmitte etc...mi sa che se continuiamo a "rompere"ci riproducono la 50 special col freno a disco ed un motore niente male e si ricomincia da capo :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

saluti Fabrizio.

 

Io voglio la ET5, 5 travasi al carter, 5 marce, freno a disco davanti e dietro, 121cc e 151cc, carburatore PHV o PHB con airbox, cilindro girato di serie, spazio sottosella per un casco jet, serbatoio posto verticamente nel vecchio vano carburatore. Faro alogeno, impianto raddrizzato, miscelatore automatico.

In alternativa sarei disposto anche ad un 4T, pur di rivedere una small in produzione!!! 8) 8) :lol:

 

scusate l'OT

Quoto, quoto...

Immagine%200191.jpg

 

Vino, bancarelle, terra arsa e rossa.

Terra di sud, terra di sud, terra di confine.

Terra di dove finisce la terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc
Io voglio la ET5, 5 travasi al carter, 5 marce, freno a disco davanti edietro, 121cc e 151cc, carburatore PHV o PHB con airbox, cilindro girato di serie, spazio sottosella per un casco jet, serbatoio posto verticamente nel vecchio vano carburatore. Faro alogeno, impianto raddrizzato, miscelatore automatico.

In alternativa sarei disposto anche ad un 4T, pur di rivedere una small in produzione!!! 8) 8) 8)

 

scusate l'OT

 

penso che una banale et3 sarebbe sempre meglio di quest'abbozzo strano di vespa ah ah...

 

ragà questa 4a corta sta facendo un macello, i tedeschi diventan matti, pazzesco....

Link al commento
Condividi su altri siti

ET3 INTERNATIONAL !!!!

8)8)8) saluti di Vienna! (e scusate il mio Italiano debole) :-(:lol: :lol:

 

Alberto DM ha scritto:

...Juan Kerr...

 

 

Urca, un gran cognome...saranno mica parenti??? Shocked

 

Non è Juan Kerr chi fa questo 4° corto ma il Harry Barlow di Pro Porting (ancora un gran nome...). Per informazioni più dettagliati vedete sul http://www.germanscooterforum.de/index.php?showtopic=65591.

Dopo le problemi che sorgiono con questo ingranaggio, penso che vorrei un 4° corto di Denis anch´ io. 8) Inoltre € 80.- mi sembrano un buon prezzo...

 

Saluti, Christian

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...