Vai al contenuto

Ape 130 polini che non va


Messaggi consigliati

Quando riapro il blocco non cambio solo la campana voglio raccordare il carter al cilindro però vorrei qualcosa di più serio vorrei fare un lavoro fatto bene da non riaprirlo nuovamente vorrei montare un cilindro superiore al 130 polini o malossi tu cosa mi consigli ? M1 o parmakit mi consigli aspirazione a cilindro o carter..? Come albero..? Uno anticipato o a spalle piene... Tanti mi hanno consigliato il cambio vespa ma non so se si intende la crociera o tutta la serie di ingranaggi... Come accensione può stare l'originale oppure altre ho visto che la pin asco è l'unica che fa accensioni x avviamento elettrico ... Domanda scusa la mia ignoranza ma non sono pratico se io decidessi di montare un 150 e raccordare i relativi carter se col tempo voglio mettere un 130 non posso più...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo , meglio che ti fai un tuoi preventivo, bene come cilindro se proprio vuoi dare una svolta , prova un bel n1 d60 ( ovviamente abbinato a componenti adeguati) albero ( un ets rivisto va benone) primaria 22/63 o 24/72, carburatore 24 o ancora meglio 28 fai i vari lavori con criterio

se poi vuoi spendere molto meno raccorda i travasi del 130 che hai , gli monti la 24/72 , regoli lo squish a 1,2mn , carburatore 24 e l ape cambia comportamento ( ovviamente tutto cin il giusto setting :anticipo d accensione, ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

I quattrini , falc , zadra ecc sono signori alberi fatti apposta per motori belli pompati. Montando il 130 polini in corsa 54 anziché 51 avrai più coppia a disposizione che su ape non guasta mai però bisogna stare attenti alle fasi che saltano fuori ( scarico e travasi). Comunque non per forza devi prendere un albero quattrini falc ecc, puoi montare anche un semplice ets bilanciato che lo montano tutti su termiche come m1, falc e fino ad ora ne parlano bene. Scusa se te lo chiedo ma cosa vuoi ottenere da questo motore? magari si trova una soluzione più economica sfruttando per bene i componenti che già hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 130 polini carburatore shb19:19 accensione originale Piaggio primaria 19 67 marmitta gianelli e mi si imballa a 60km/h io vorrei un motore che mi arrivi pio o meno a 80km/h e nello stesso tempo potenza in salita almeno 50 o 60 km/h in salita pensavo a un gt di cilindrata più alta del 130 x avere più potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Io direi di provare a migliorare il tuo,Visto che vuoi riaprire fai cosi: 130 polini con travasi raccordati per bene , ribvdi lo squish portandolo a 1,2mm , allarghi la luce di scarico fino al 68% cordale,primaria 24/27, carburatore 24 con relativo collettore raccordato al condotto d aspirazione, allarghi la valvola lateralmente lasciando 2mm per parte per la tenuta, e poi l abbassi di 3mm giusto per dargli un po di ritardo( l ideale sarebbe misurare le fase d aspirazione che hai ora e decidere che fase dare ma già come ti ho detto è una cosa testata è va bene. Cosi il motore sarà più divertente e avrai più o meno quello che chiedi con una spesa nettamente minore, perché spendere soldi per un gt migliore e poi lasciarlo limitato dai pezzi lo vedo sprecato. Ps: Ricordati di fare un bel setting ( una bella carburazione, un bel anticipo d accensione e i vari lavoretti che fi solito si fanno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...