Vai al contenuto

Burocrazia vespa special


Luigi.S

Messaggi consigliati

Salve raga, so che è un argomento di cui se ne è già parlato, ma gradirei una risposta precisa, allora:

Ho acquistato su di un noto sito di compravendita un telaio special ultima serie con numeri perfettamente leggibili ma senza libretto, l'unica cosa che mi ha dato il venditore è la fotocopia di una sorta di atto di vendita tra privati (dove è riportato il numero di telaio e i dati anagrafici del venditore e dell'acquirente) risalente a quando ha comprato il telaio da un suo conoscente e un atto uguale (in originale) fatto ovviamente tra me e lui, ora volevo sapere 2 cose:

La denuncia di smarrimento del libretto mi conviene andare a farla subito?

Per il libretto nuovo sono obbligato ad andare in motorizzazione o c'è qualche metodo alternativo (rimanendi sempre in ambito legale, si intende)?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

la denuncia di smarrimento l'avrei pretesa dal venditore ;) ,ora sei colui che ha il possesso del bene , e naturalmente andando a fare una denuncia " cerca di  dichiarare il non possesso del libretto .non lo smarrimento !..."tecnicamente  dichiarare di aver smarrito cio' che non si si mai avuto per me  è un falso in atto pubblico",La cosa migliore è :farla fare a chi ti ha venduto il telaio! SE quel telaio "dovesse avere diciamo qualche problema ,,,,quantomeno rischi l'incauto acquisto .../.ricettazione ! Spero che prima dell'acquisto ti sia cautelato nel miglior modo! Per rifare il libretto necessariamente visita in mctc!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, so perfettamente che non hanno alcun valore legale, però meglio di niente... E comunque il venditore ha avuto l'accortezza di mandarmi anche la fotocopia del vecchio atto di vendita, cosa che, a prescindere dal fatto che non bisogna mai fidarsi, mi fa pensare che comunque sia una persona seria... Infine riflettendo sul fatto di immatricolare vespe senza doc, mi viene da pensare che n'altro po' è più facile immatricolare casomai una vespa 125 senza targa e libretto ma con i soli numeri di telaio con casomai tutte le sorprese del caso, che una 50!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Sisi, so perfettamente che non hanno alcun valore legale, però meglio di niente... E comunque il venditore ha avuto l'accortezza di mandarmi anche la fotocopia del vecchio atto di vendita, cosa che, a prescindere dal fatto che non bisogna mai fidarsi, mi fa pensare che comunque sia una persona seria... Infine riflettendo sul fatto di immatricolare vespe senza doc, mi viene da pensare che n'altro po' è più facile immatricolare casomai una vespa 125 senza targa e libretto ma con i soli numeri di telaio con casomai tutte le sorprese del caso, che una 50!!!!!!

Direi di no, è sempre più facile reimmatricolare un ciclomotore, basta prendere alcune accortezze basilari.

 

Naturalmente, visto che non c'è il libretto per ciclomotore, devi fare il collaudo in motorizzazione.

Vedi il primo post di questo topic per la procedura: http://et3.it/topic/21332-acquisto-ciclomotore-e-bollo/

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho quasi letto tutto l'articolo, quindi se il telaio è apposto (controllato proprio presso le forze dell'ordine non su internet) e ció viene messo per iscritto (dai carabinieri per esempio???) ma non si ha una denuncia di smarrimento fatta dal proprietario è possibile rimetterla in regola senza richiedere obbligatoriamente quest'ultima???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, ho quasi letto tutto l'articolo, quindi se il telaio è apposto (controllato proprio presso le forze dell'ordine non su internet) e ció viene messo per iscritto (dai carabinieri per esempio???) ma non si ha una denuncia di smarrimento fatta dal proprietario è possibile rimetterla in regola senza richiedere obbligatoriamente quest'ultima???

No, la denuncia di smarrimento del documento è necessaria per l'immatricolazione, chiunque la faccia.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

No, la denuncia di smarrimento del documento è necessaria per l'immatricolazione, chiunque la faccia.

 

Ciao, Gino

Ciao, mi aggiungo per domandare una curiosità, spero di non far male..

Col "chiunque la faccia" significa che la denuncia può essere fatta da chiunque, ma poi il libretto nuovo, con targa nuova, viene intestato a chi?

A chi ha fatto la denuncia o a chi presenta la domanda per un nuovo libretto?

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, mi aggiungo per domandare una curiosità, spero di non far male..

Col "chiunque la faccia" significa che la denuncia può essere fatta da chiunque, ma poi il libretto nuovo, con targa nuova, viene intestato a chi?

A chi ha fatto la denuncia o a chi presenta la domanda per un nuovo libretto?

Come è scritto nel primo post del topic sull'argomento (di cui c'è  il link più sopra) e che consiglio a tutti gli interessati di andarsi a leggere attentamente: "non ha importanza se la denuncia è fatta a nome di un'altra persona, l'immmatricolazione viene fatta a nome di chi la chiede e che presenta i documenti necessari".

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...