Vai al contenuto

investire sul cambio?


Messaggi consigliati

salve a tutti,

scrivo perchè vorrei sapere da chi lo ha avuto, come è il salto delle marce con questa rapportatura

10-14-17-19/47

 

a mio avviso sembra che le marce siano belle lineari piuttosto che con la quarta da 20 sempre con la stessa terza :WC

c'è anche da pensare al 18-20/46, ma ho paura che il salto seconda/terza sia comunque accentuata :roll:

 

chiedo perchè sto comprando i pezzi di un motore e non vorrei lasciare le cose al caso, e visto che su internet

i prezzi della rapportatura citata sono il triplo di una z48 circa, non vorrei ritrovarmi con un cambio sbagliato (ovvio a motore montato si vede se va bene, ma per avere un idea)

 

anche perchè devo comprare ancora la crociera e parastrappi, campana 25/69 e vorrei se possibile stare nelle 300€ :F

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il quadruplo che hai scritto l' ho avuto la versione sincro di drt 10-14-17-19 con la z47. E' una figata, cortissimo!!!

certo però lo consiglierei su cilindri fasati alti e che fanno tanti giri, altrimenti rischi di avere un motore scomodo da guidare in città e che non ha una velocità massima decente per viaggiare, consumi alti perché sei quasi imballato...

 

Il cambio va deciso in base alle tue esigenze e i percorsi soliti che fai si!, ma anche considerando che gt hai sotto.

 

Diciamo che se hai un lamellare al cilindro o un sp09 quel cambio per me è divertentissimo.

Se invece hai un motore con tanta coppia, con fasi basse tipo un M1 al carter o un ghisone, io monterei un cambio diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito in "collina" ovvero salite a gogo ma c'è anche qualche strada in piano :)

 

è un ghisone, ma fatto per girare alto, anche se la 24/72 con cambio originale se la mangia, quindi ho pensato

"allungo un po la campana e accorcio e ravvicino il cambio" anche perchè la prima è quasi inutile...

 

non ci penso nemmeno a girare in città, solo per il paese e limitrofi tutto sali-scendi :D

 

al limite, cosa consigli?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

se vuoi investire anche per dopo a sto punto prendi 17-20/47, più cortino, ma ottimo per uso stradale, la quarta da 19 è troppo corta, la uso io su quella da pista e la uso su piste abbastanza corte, per strada non va bene, la vespa non fà metri...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi investire anche per dopo a sto punto prendi 17-20/47, più cortino, ma ottimo per uso stradale, la quarta da 19 è troppo corta, la uso io su quella da pista e la uso su piste abbastanza corte, per strada non va bene, la vespa non fà metri...

Grazie, era questo che volevo sentire, non si potrebbe ovviare allungando il pignone?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cluster 10-14-17-20 ingrana sulle marce originali, così compri solo quello! Avresti una 3 corta e una 4 molto corta, potresti montare una bella espansione e te la tirerebbe qualsiasi cilindro tu scelga. Vai compra quello!

adesso che mi ci fai pensare si può andare bene!

Io non essendone a conoscenza non lo avevo preso in considerazione ;)

Oltre a drt e pinasco chi li fa? Mav è impegnatissimo, sapete se benelli o faio li fanno?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Faio fa la versione Eco in 10-14-17-20 e quarta Z47

accoppiato alla 25/69 era montato sul Polini 130 ampiamente rivisto di mio figlio

sulle strade dell'entroterra ligure era un buon compromesso stradale, e qui curve e salite non mancano :)

se proprio vuoi investire ulteriormente puoi farti fare una terza Z51 sempre da Faio

ma qui andiamo nel campo dei perfezionismi che spesso sono inutili su strada..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello faio 17-20 l'ho montato sul 200 quattrini, la roba faio è top!

non è vero, è verissimo e racconto un piccolo aneddoto sulla qualità di Faio

dopo 2 gare e circa 6 sessioni di allenamento l'anno scorso sulla pista di Eyguières a fine giornata mi sono reso conto che il kick starter scendeva a vuoto senza ingranare

quando ho aperto il motore ho visto che per motivi inspiegabili l'asse del kick era piegato e non riusciva a tornare in posizione di riposo al 100% per cui l'ingranaggio aveva lavorato contro il primario da tempo ignoto

risultato: l'ingranaggio della messa in moto si era letteralmente consumato contro l'alberino ma la dentatura dell'alberino era sanissima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10-14-17-19 per me resta il miglire. Sistema il rapporto finale con la primaria e divertiti.

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Benelli li fa. E sono anche ottimi. Chiamalo

grazie, ma credo che andrò di faio :)

Quello faio 17-20 l'ho montato sul 200 quattrini, la roba faio è top!

con quarta originale? comprato dove? :)

non è vero, è verissimo e racconto un piccolo aneddoto sulla qualità di Faio

dopo 2 gare e circa 6 sessioni di allenamento l'anno scorso sulla pista di Eyguières a fine giornata mi sono reso conto che il kick starter scendeva a vuoto senza ingranare

quando ho aperto il motore ho visto che per motivi inspiegabili l'asse del kick era piegato e non riusciva a tornare in posizione di riposo al 100% per cui l'ingranaggio aveva lavorato contro il primario da tempo ignoto

risultato: l'ingranaggio della messa in moto si era letteralmente consumato contro l'alberino ma la dentatura dell'alberino era sanissima ;)

perfetto ormai convinto faio...

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10-14-17-19 per me resta il miglire. Sistema il rapporto finale con la primaria e divertiti.

ciao fabio, proprio ciò che pensavo di fare io prima di cambiare idea... con la z47? poi dici di giocare con i pignoni?

Faio fa la versione Eco in 10-14-17-20 e quarta Z47

accoppiato alla 25/69 era montato sul Polini 130 ampiamente rivisto di mio figlio

sulle strade dell'entroterra ligure era un buon compromesso stradale, e qui curve e salite non mancano :)

se proprio vuoi investire ulteriormente puoi farti fare una terza Z51 sempre da Faio

ma qui andiamo nel campo dei perfezionismi che spesso sono inutili su strada..... ;)

ottimo, ma monta su quarta z46? il salto 3-4 com'è? :)

anche falc li produce

come 10-14-17-20?

L'utente ha scritto che con 24/72 e cambio originale "si mangia che marce".

Quindi se anche monta la 27/69 è sufficiente il cluster 17-20.

Mettere il 17-19 secondo me sarebbe troppo corto e poi dovrebbe anche comprare la 4, perxiò più costoso!

già marco 1-2 inutili, 3 la usi dappertutto, e 4 troppo lunga per le salite (per via del salto, se riesce a prendere la tira) e troppo corta per i rettilinei

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, ma monta su quarta z46? il salto 3-4 com'è? :)

il salto tra 3a e 4a si riduce tantissimo, per eliminarlo bisognerebbe aggiungere una terza Z51 come ti ho detto poco sopra

Faio produce il cambio Eco a poco più di 220 € fornendo il primario 10-14-17-20 e la 4a Z47

lo stesso cambio è disponibile in 10-14-17-19 ma secondo me va bene su un motore che fa tanti tanti giri .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto un idea mia sulle rapportature del cambio:

 

Praticamente se hai un motore che ama girare alto con curva di coppia accentuata e non molto larga ti serve un cambio che man mano che aumenta il rapporto il cosiddetto "salto" cala progressivamente, in questo modo sucede che ad ogni cambiata ti trovi di nuovo in coppia e il motore non si "siede" ma tira sempre.

 

Direi che come campana quando vai ad accorciare il cambio potresti pensare subito alla 27/69 e poi accorciare con i pignoni se ci fosse bisogno per non avere la prima inutile che avresti con la 24/72 anche allungata.

 

Detto questo se vai a vedere le soluzioni non troppo costose quella che più mi piace è

 

10-14-18-20 con cambio originale se fai i conti non è niente male, mentre lo stesso cluster con la terza da 17 torna ad accentuare il "salto" terza-quarta e questo a mio avviso non va bene :) Direi che come ti ha detto criminal se vuoi anche la terza corta allora alla quanta da venti va abbinato l'ingranaggio da 47 per cui 10-14-17-20+z47 niente male ma più costoso.

 

Allo stesso prezzo trovi il 10-14-17-19+z47 che credo sai davvero una scelta fantastica come ravvicinato è perfetto, ma per un uso stradale potrebbe essere eccessivamnte corto e ti serve una primaria molto lunga ed andresti a rovinarlo, direi che epr motori che girano tanto tanto alti e con erogazione molto appuntita sia un gran bel cambio.

 

Sempre informandomi uno dei cambi che più mi ha convinto in base allo stesso principio è lo SPACE prodotto da MAV.SP che ha una rapportatura fantastica :)

 

Direi che hai due opzioni:

 

economica 10-14-18-20 o più costosa 10-14-17-20+z47

 

Prenditi un foglio e scrivi un po' di numeri valutando le varie ipotesi, lo speed calc ti aiuta molto perchè devi farti i conti solo del "salto" e ti da un idea anche di cosa cambia in base alla gomma 90/90 o 3.50 e alla campana e relativo pignoncino... volendo ti ricavi anche i giri motore mantenendo due rapporti consecutivi alla stessa velocità in modo che capisi se cambiando sei ancora in coppia o meno e per quanti giri allunghi ancora :) (ovvimante conoscendo la curva di coppia del tuo motore e sapendoq aunti giri realmente farà)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto un idea mia sulle rapportature del cambio:

 

Praticamente se hai un motore che ama girare alto con curva di coppia accentuata e non molto larga ti serve un cambio che man mano che aumenta il rapporto il cosiddetto "salto" cala progressivamente, in questo modo sucede che ad ogni cambiata ti trovi di nuovo in coppia e il motore non si "siede" ma tira sempre.

 

Direi che come campana quando vai ad accorciare il cambio potresti pensare subito alla 27/69 e poi accorciare con i pignoni se ci fosse bisogno per non avere la prima inutile che avresti con la 24/72 anche allungata.

 

Detto questo se vai a vedere le soluzioni non troppo costose quella che più mi piace è

 

10-14-18-20 con cambio originale se fai i conti non è niente male, mentre lo stesso cluster con la terza da 17 torna ad accentuare il "salto" terza-quarta e questo a mio avviso non va bene :) Direi che come ti ha detto criminal se vuoi anche la terza corta allora alla quanta da venti va abbinato l'ingranaggio da 47 per cui 10-14-17-20+z47 niente male ma più costoso.

 

Allo stesso prezzo trovi il 10-14-17-19+z47 che credo sai davvero una scelta fantastica come ravvicinato è perfetto, ma per un uso stradale potrebbe essere eccessivamnte corto e ti serve una primaria molto lunga ed andresti a rovinarlo, direi che epr motori che girano tanto tanto alti e con erogazione molto appuntita sia un gran bel cambio.

 

Sempre informandomi uno dei cambi che più mi ha convinto in base allo stesso principio è lo SPACE prodotto da MAV.SP che ha una rapportatura fantastica :)

 

Direi che hai due opzioni:

 

economica 10-14-18-20 o più costosa 10-14-17-20+z47

 

Prenditi un foglio e scrivi un po' di numeri valutando le varie ipotesi, lo speed calc ti aiuta molto perchè devi farti i conti solo del "salto" e ti da un idea anche di cosa cambia in base alla gomma 90/90 o 3.50 e alla campana e relativo pignoncino... volendo ti ricavi anche i giri motore mantenendo due rapporti consecutivi alla stessa velocità in modo che capisi se cambiando sei ancora in coppia o meno e per quanti giri allunghi ancora :) (ovvimante conoscendo la curva di coppia del tuo motore e sapendoq aunti giri realmente farà)

Fischiarola mck, datti all'ippica :F ahah, scherzo è non voglio offendere nessuno ;)

Grazie del popò di consiglio che mi hai dato, stavo valutando appundo tra le 2... con quello terza da 18 avrei comunque il saltino tra 2-3 giusto?

V


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...