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Nuovo acquisto vespa 80 px


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ciao, ho montato un airbox malossi, finito l'impianto elettrico e messo in moto... di accensione ho dovuto posticipare di un paio di gradi e ora sono a posto... la carburazione sembra ok, ma dopo un paio di sgasate violenti mi rimane sempre accelerata... presumo sia il rubinetto benzina che non funzioni correttamente... quale mi consigliate di prendere???

 

oggi sono anche passato dal meccanico per l'omologazione, e mi richiede la bancata di potenza massima in terza e la velocitá massima in quarta... quello che devo  dichiarare come modificato sono cilindro, carburatore forcella e ammortizzatori... siccome tutti gli altri pezzi sono piaggio modificati non serve e i rapporti non devo dichiararli perché dichiaro la velocitá massima... mi hanno anche di esagerare un pochino con i cavalli dichiarati, cosí anche se la metto meglio a punto e recupera qualcosa sono a posto... poi targa nuova e assicurazione annuale a circa 100€...   

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chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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Inviata (modificato)

Allora vespa portata in banco prova... ecco i risultati

 

il primo é la velocitá massima in quarta con potenza alla ruota, il secondo é la potenza massima all'albero in terza con il grafico anche della coppia

 

domani la verifica del TÜV speriamo bene!!!

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Modificato da matej08
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Oggi mi hanno omologato la vespa... Tra bancata del motore, misurazione dei decibel e l'ingeniere che controlla la vespa, le carte e certifica il tutto se ne sono andati 400€ inclusa anche la parte del meccanico (100€) prossimo passaggio l'assicurazione e poi targa...

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Oggi sono passato in motorizzazione per i dicumenti... ho dovuto portare i documenti vecchi della vespa, i certificati dell'omologazione tutti i miei dati e anche un preventivo con codice dell'assicurazione... la cosa è stata interessante, perchè io  capisco il tedesco ma praticamente non lo parlo e la signora della motorizzazione naturalmente solo tedesco... comunque risultato dopo 34 min e 67 euro me ne sono uscito con documenti nuovi e targa (ho potuto anche scegliere i numeri...) a si nei 34 min ho fatto in tempo anche a scendere dall'ufficio, trovarmi un privato che stampa targhe, farla stampare seduta stante e rientrare in ufficio... oggi faccio anche l'assicurazione rca e furto e finalmente comincio ad usarla...

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Che bello abitare in uno stato civile, vero?
Pensa che io aspetto il registro storico, da 6 mesi... Un banale registro storico...



In bocca al lupo per il giocattolo nuovo, facci qualche foto on the road ;)

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"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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allora ho fatto anche l'assicurazione; ho scelto l'RCA + copertura se guidano altre persone + polizza furto in totale 140€ annui...

 

ora non mi resta che andare a prendere gli alesatori conici per getti (lunedì) e mettere a posto la carburazione...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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sia ben chiaro, di motori large ne capisco poco, soprattutto ne capisco un mattarello di quella sottospece di cuscinetto lato volano... la vespa in folle fa rumore, se tiro la frizione smette... devo già cambiare cuscinetto?? oppure un minimo di rumore è normale... se devo cambiare cuscinetto cosa devo metterci per non ritrovarmi con lo stesso problema in poche migliaia di chilometri???

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Inviata (modificato)

oggi sono riandato in superstrada a fare una tirata e vedere la carburazione... ecco la candela

post-237-1435170262,8159_thumb.jpg

gli ho cambiato getto e arrivato a 180...

riprovando la vespa mi si è bloccata la frizione, ho notato già qualche volta che da calda la frizione si indurisce, ma non mi era mai successo che si bloccasse completamente... comunque sono arrivato fino a casa senza e ho smontato il coperchio frizione non ho notato nulla di strano visivamente, ma la cosa che mi ha sorpreso è il gioco sia tra gli ingranagi che il gioco assiale della frizione.. si sposta di 5mm... ma è normale???

Modificato da matej08

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Non è normale.
Frizione di che marca? Hai montato la apposita rondella distanziatrice interposta fra ingranaggio frizione e anello interno cuscinetto frizione? (particolare n° 3 del link http://www.sip-scootershop.com/ersatzteile/Vespa%20PX/Frizione++Copertura+Frizione-218?model=f53dbf73-a452-4782-a83e-c528e35a2d0d )

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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post-237-1435314551,4179_thumb.jpg

Ieri ho aperto il canterino per dare un occhiata alla frizione, e il dado era mollo... Allora smonto il tutto do una pulita, e la chiavetta cade nel carter... Bestemmio e tanto... Allora apro il motore, recupero la chiavetta e trovo questa simpatica sorpresa... Alla fine mi ritengo fortunato, non oso immaginare cosa poteva succedere... Pezzo nuovo ordinato e prossima settimana si rimonta...

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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Purtroppo questo assettino, in alcuni modelli (non chiedermi quali, li ho trovati un pò ovunque) hanno un trattamento superficiale probabilmente fatto alla buona, tantè che si rimuove anche con motori originali, e la rettifica del bassofondo a spigolo vivo che causa l'innesco di rottura.
Mi sa che hai beccato uno di questi...


Poco male per fortuna, se non ha fatto altri danni.
La frizione mi sa che avevi dimenticato a serrarla, perchè non avevi nemmeno l'albero in battuta; hai il volantino lato volano che pizzicava sul carter

"Così ho tirato giù la doppietta dalla parete 
e gli ho sparato due colpi d'avvertimento... 
...dritto in mezzo agli occhi."

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Oggi sono passato in motorizzazione per i dicumenti... ho dovuto portare i documenti vecchi della vespa, i certificati dell'omologazione tutti i miei dati e anche un preventivo con codice dell'assicurazione... la cosa è stata interessante, perchè io  capisco il tedesco ma praticamente non lo parlo e la signora della motorizzazione naturalmente solo tedesco... comunque risultato dopo 34 min e 67 euro me ne sono uscito con documenti nuovi e targa (ho potuto anche scegliere i numeri...) a si nei 34 min ho fatto in tempo anche a scendere dall'ufficio, trovarmi un privato che stampa targhe, farla stampare seduta stante e rientrare in ufficio... oggi faccio anche l'assicurazione rca e furto e finalmente comincio ad usarla...

 

Grande! ci stavo pensando anche io ( :F ), solo che non mi va di perdere i documenti italiani originali.

Tu avendo un PX80 avevi già i documenti tedeschi vero?

Proprio in questo periodo sto tentando di reimmatricolare la macchina (FIAT Bravo del 2010) con targhe tedesche, e devo dire che è un bel casino. Altro che efficienza tedesca, i crucchi cagano fuori dal vasino peggio che in italia: all'equivalente tedesco della motorizzazione, dopo 2 ore (!!!) di attesa, un'impiegata molto gentile mi spiega quali documenti servono per la reimmatricolazione: targhe metalliche italiane, libretto, cdp, certificato dell'assicurazione. Il certificato dell'assicurazione ce l'avevo già, quindi in un minuto stacco le targhe e gliele porto. "ah no, ops, devi fare anche il Tüv (=revisione)" . :WA :WA :WA Chiedo io: serve altro, tipo il COC? No, risponde quella, il COC non serve perché tutte le informazioni ci sono nel tuo libretto.

Prendo, vado al tüv per fare la revisione "no, bisogna prendere appuntamento. Il primo buco è tra due settimane alle 13". OK. vado all'appuntamento e aspetto il mio turno; con un'ora di ritardo, senza minimamente scusarsi, sgarbatamente mi fanno la revisione rivoltando come un calzino la mia macchina. Dopo due ore di controlli e cento euri di disturbo, di cui 25 per il tüv più 75 come extra perché la mia macchina ha documenti italiani (!!!) mi rilasciano il certificato e torno in motorizzazione. Altre due ore di attesa, quindi una seconda e antipaticissima impiegata, pretende il COC, che è un documento del costruttore nel quale sono dichiarati i dati della mia auto. Al che mi incazzo e mi lamento della scarsa qualità del servizio e delle informazioni, dato che neanche loro sanno cosa vogliono e che ognuno dà informazioni a caso (in italia almeno ti danno una check list per fare un'operazione del genere) e vado in concessionario Fiat: "Sì, in due giorni è pronto". Era un mese fa, ieri mi hanno telefonato per dirmi che sto benedetto pezzo di carta da 120 euro è pronto. Unica consolazione è che mi ride anche il culo visto che il COC è scritto al 100% in italiano, e se la stronza si lamenta, sarò contentissimo di risponderle che non sono problemi miei se lei non è in grado di leggere il COC.

Settimana prossima tornerò in motorizzazione, quasi certo di scoprire che serve qualcosa di nuovo.

 

I tedeschi sono effettivamente molto efficienti... a mangiar soldi su soldi: qualsiasi cosa vuoi fare, ti fulminano.

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

Hubraum ist mit nichts zu ersetzen. Ausser mit noch mehr Hubraum.

Aerodynamik ist was für Leute die keine Motoren bauen können.

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Grande! ci stavo pensando anche io ( :F ), solo che non mi va di perdere i documenti italiani originali.

Tu avendo un PX80 avevi già i documenti tedeschi vero?

Proprio in questo periodo sto tentando di reimmatricolare la macchina (FIAT Bravo del 2010) con targhe tedesche, e devo dire che è un bel casino. Altro che efficienza tedesca, i crucchi cagano fuori dal vasino peggio che in italia: all'equivalente tedesco della motorizzazione, dopo 2 ore (!!!) di attesa, un'impiegata molto gentile mi spiega quali documenti servono per la reimmatricolazione: targhe metalliche italiane, libretto, cdp, certificato dell'assicurazione. Il certificato dell'assicurazione ce l'avevo già, quindi in un minuto stacco le targhe e gliele porto. "ah no, ops, devi fare anche il Tüv (=revisione)" . :WA :WA :WA Chiedo io: serve altro, tipo il COC? No, risponde quella, il COC non serve perché tutte le informazioni ci sono nel tuo libretto.

Prendo, vado al tüv per fare la revisione "no, bisogna prendere appuntamento. Il primo buco è tra due settimane alle 13". OK. vado all'appuntamento e aspetto il mio turno; con un'ora di ritardo, senza minimamente scusarsi, sgarbatamente mi fanno la revisione rivoltando come un calzino la mia macchina. Dopo due ore di controlli e cento euri di disturbo, di cui 25 per il tüv più 75 come extra perché la mia macchina ha documenti italiani (!!!) mi rilasciano il certificato e torno in motorizzazione. Altre due ore di attesa, quindi una seconda e antipaticissima impiegata, pretende il COC, che è un documento del costruttore nel quale sono dichiarati i dati della mia auto. Al che mi incazzo e mi lamento della scarsa qualità del servizio e delle informazioni, dato che neanche loro sanno cosa vogliono e che ognuno dà informazioni a caso (in italia almeno ti danno una check list per fare un'operazione del genere) e vado in concessionario Fiat: "Sì, in due giorni è pronto". Era un mese fa, ieri mi hanno telefonato per dirmi che sto benedetto pezzo di carta da 120 euro è pronto. Unica consolazione è che mi ride anche il culo visto che il COC è scritto al 100% in italiano, e se la stronza si lamenta, sarò contentissimo di risponderle che non sono problemi miei se lei non è in grado di leggere il COC.

Settimana prossima tornerò in motorizzazione, quasi certo di scoprire che serve qualcosa di nuovo.

 

I tedeschi sono effettivamente molto efficienti... a mangiar soldi su soldi: qualsiasi cosa vuoi fare, ti fulminano.

Non so dove stai tu, ma io stando a Berlino, e più precisamente a Kreuzberg ( uno dei posti più alternativi e scazzati in europa) la tipa dell'ufficio è stata molto tranquilla e cortese, io avevo tutte le carte (ho dovuto dargli anche l'Iban) ma non avevo il contratto di compravendita della vespa solo i documenti originali (che a quanto pare fanno proprietà)... comunque io sono andato liscio come l'olio spero per te che tu riesca a risolvere al più presto. 

chi sa fa, chi non sa insegna, il mona sa e te spiega

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Io sono a Neuwied, Rheinland-Pfalz... di solito la gente qui è tranquilla, anche troppo. Ne ho parlato coi miei colleghi, che sostengono che "gli statali" sono degli scazzati di prima forza. Tutto il mondo è paese...

Contattatemi via mail: sirvano@et3.it

 

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  • 10 months later...

Tiro su il post..

 

dopo aver riaperto il motore, perchè mi e caduta nel carter la vite che tiene fermo il tromboncino pinasco, per fortuna con l'unica conseguenza di aver girato l'albero ( stavo mettendoin moto). L'albero ho dovuto raddrizzarlo da solo, perchè qua a Berlino sembra che sia una cosa impossibile da fare, comunque l'ho portato a zero... Ho cambiato il parastrappi mettendo uno drt e fatto un pò di tagliando...

 

Ora sono appena tornato da un giro di prova in autostrada, e mi ritrovo con la candela in queste condizioni... non mi convince..

 

come carburatore monto un si 26 modificato dal Grey, rubinetto fast flow e getto massimo 180...

 

devo metterci una candela più calda o cosa??

 

Grazie!!

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