Vai al contenuto

Progetto elaborazione 50 special-m1d60 consigli


Messaggi consigliati

l'espansione è l'ultima cosa che dovresti guardare anche in base alle fasi che ti usciranno. ce ne sono tanti di produttori di espansioni, oltre a quelli citati da Mc puoi optare per barone, mdm, falc o scalvini ;)

 

io intanto deciderei se prendere la strada di lamellare o valvolone? dritto o girato?

 

poi sceglierei accuratamente i componenti di contorno tipo parastrappi, albero, crociera, cambio con campana… ecc ecc

 

non da tralasciare sarebbe una minuziosa messa a punto del carter con riporti, spianatura e controllo sedi cuscinetti con relativo centraggio dell'asse di rotazione ;)

 

vedrai che una cosa alla volta fai tutto…intanto se sei convinto del 60 m1 è già un passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Nordy ha fatto il punto... io sono dell'opinione che se si può spendere allora è meglio già da subito montare ottimi componenti, anche se un M1 semplice si può fare anche andando molto più a risparmio ;)

 

OldEngine di dove sei? Hai preso in considerazione di farti fare qualche lavoro oppure vuoi fare tutto tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono del piemonte zona verbania..comunque si penso di fare tutto io anche se non so tutto nei minimi dettagli, ma piano piano ce la farò contanto sui vostri preziosi consigli...anche perche nella mia zona non conosco nessuno che potrebbe darmi una mano.. Per il carburatore voglio mettere uno normale perche il lamellare è un po piu macchinoso a livello di modifiche... Cosi dovrei lavorare solo un po i carter, l'm1d60 a quanto ho capito non e girato..giusto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Girato lo puoi montare tu dipende da cosa vuoi fare...

 

Montare un lamellare richiede l'asportazione della valvola e raccordare i carter montando un albero specifico

 

Farlo a valvola richiede la lavorazione della valvola, la misura accurata delle fasi e degli incroci il taglio di conseguenza dell'albero motore per ottenere una buona fasatura e poi l'equilibratura dell'abero stesso, poi ci vuole esperienza sia nel farlo che nel pensarlo... per questo ti ho consigliato un lamellare che credo sia leggermente più facile da settare per chi ha meno esperienza.

 

Volendo le lavorazioni si fanno anche a distanza basta spedire alle persone giuste!

Link al commento
Condividi su altri siti

per me hai un po' le idee poco chiare, sei sicuro che ti vuoi cimentare in un progetto così?

 

in ogni caso tra valvola e lamellare è, per il mio punto di vista, molto più semplice il lamellare ma hai in più il costo del pacco. d'altra parte hai un motore con più massa sull'albero che favorisce l'erogazione e una migliore bilanciatura

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate per l'albero se prendo questo non devo modificarlo no? Albero 00105 VT

 

Albero motore anticipato con lato volano pieno, corsa 51mm, cono diametro 20mm, bilanciamento dedicato ai kit M1 e M1-60. basta raccordare i carter col gruppo come ho visto in alcune guide "verspe e motori" su youtube correggetemi se sbaglio

comunque preferirei farle io, anche per soddisfazione personale una volta che sara finita :) inoltre a chi potrei affidarmi? e comunque avrebbe anche dei costi aggiuntivi

Link al commento
Condividi su altri siti

se consigliato per il 60 dovrebbe andare bene ma costa un po' tantino.

 

prova a sentire l'utente vesparacing per un buon albero anticipato e bilanciato su base ets che è più solido

 

Infatti! Poi non saprei con che fasi è venduto il tameni lavorato da zirri.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao sagazzi, ho iniziato ad ordinare i pezzi settimana prossima mi arriva l'm1d60, vorrei porvi una domanda però, tramite mail mi hanno scritto questo "è partito stamattina, unica cosa le abbiamo messo una testa centrale al posto della laterale perchè al momento ce le stanno facendo in fonderia e avremmo dovuto farla aspettare troppo. La testa centrale ha un rendimento leggermente migliore anche se per smontare la candela si fa un po' più fatica" di che testata stanno parlando??

Link al commento
Condividi su altri siti

Che gira gira è sempre tameni :)

 

che problema hanno i tameni ?

 

ps : se ti hanno messo la testa a candela centrale 'e una gran figata rispetto alla sua di serie..

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

che problema hanno i tameni ?

 

ps : se ti hanno messo la testa a candela centrale 'e una gran figata rispetto alla sua di serie..

 

problemi nessuno ma sono sconsigliabili da abbinare ad elaborazioni spinte ;)

 

per la testa a candela centrale un mio amico ha un falc così e differenze sostanziali anche a detta del produttore non ce ne sono, il problema viene in fase di carburazione quando si vuole controllare spesso la candela che per toglierla senza graffiare il telaio bisogna imprecare :D

 

in ogni caso anche per me fa troppo figo il candela centrale B)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

i tameni non sono tutti uguali .

 

non credo comunque che un m1 stradale possa considerarsi un elaborazione spinta.

 

c'e un bel po di gente che li rimarchia questi alberi che nella loro fascia di prezzo non sono per nulla male .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa truccata

ok sicuramente tra laterale e centrale non ci sarà chissà quale differenza e quindi si è andati nella maggior parte dei casi (riferimento anche a motori elaborati di ultima generazione) di laterale per comodità ma sono convinto che centrale ha qualcosina in+ infatti quattrini falc ecc ecc fanno anche le teste centrali per non parlare di tutto il resto del parco moto moto cross kart e cosi via

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa del gruppo termico, spero non si perda il corriere :A

intanto ricapitoliamo

gruppo termico: m1d60

marmitta: m3xc GTR

carburatore: dellorto vhsh30

albero: zirri 00105 VT cono diametro 20mm

mi rimane da determinare tutta la componentisrtica dei rapporti e l'accensione :( su questo ho bisogno una mano ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...