Vai al contenuto

102 pinasco in alluminio


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, sto revisionando il motore della 50 N di mio cugino. Tra ieri e oggi ho aperto il motore e pulito alla bene in meglio i carter. Dopo aver perso un bel po di tempo a pulire anche il 75 polini che montava prima ( :WA ), mio cugino ha avuto la brillante idea di montare un 102 pinasco in alluminio che aveva in garage. Adesso , lui vorrebbe andare più o meno a 85-90 kmh e volevo sapere cosa posso riuscire a fare montando il 102 (di scatola, non vuole farlo lavorare e vuole lasciare i carter dell'epoca vergini), carburatore 19, 24/72, frizione (?), polini a banana. Poi volevo sapere se devo necessariamente montare il 4 marce ,che ho su un altro motore. Sinceramente mi secca aprire altri carter, quindi se mi dite che con il 3 marce può andare, lascio così e siamo tutti felici (almeno io :pray ).

ll pinasco in alluminio è fasato molto basso, mica non tirerà bene agli alti?

Altri dettagli sono che per il momento deve lasciare il 16.14 (allargato da me) e quindi vorrei sapere come gira con questo carburatore. e poi ho un'albero originale anticipato giù nel mio garage. Vorrei sapere se posso montarlo oppure no. Ho notato che il foro dove vanno la gabbia a rulli e lo spinotto è più largo di quello dell'albero che ho smontato. Come mai? In che modo posso montarlo se si può?

VI lascio le foto dei carter e dell'albero, grazie in anticipo e scusatemi di tutte queste domande! :A

 

post-9347-0-76732600-1399999753_thumb.jpg

post-9347-0-02674100-1399999790_thumb.jpg

post-9347-0-19961100-1399999894_thumb.jpg

post-9347-0-27154200-1400000006_thumb.jpg

post-9347-0-76858000-1400000109_thumb.jpg

post-9347-0-94653200-1400000207_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

anche di scatola non va per niente male, fidati.

 

la cosa da cambiare è la primaria, almeno chiede una 24/72

 

per il carburatore portalo a 16 pari

La 24 ce l'ho già a DD. Il mio problema è quello delle fasi che ha da originale. Perchè io l'ho avuto, ma rifasato. Per quanto riguarda l'albero non sai dirmi nulla?
Link al commento
Condividi su altri siti

le fasi originali sono circa di 176 di scarico poi dipende da carter a carter. rivedi per bene anche lo squish

 

per l'albero se non è sbiellato o ha evidenti segni di cedimento puoi utilizzarlo ma se vuoi fare una cosa fatta bene prendi un bel tameni anticipato e non avrai rogne.

 

frizione originale 4 dischi con molla rinforzata ben rivista nei piani

Link al commento
Condividi su altri siti

le fasi originali sono circa di 176 di scarico poi dipende da carter a carter. rivedi per bene anche lo squish

 

per l'albero se non è sbiellato o ha evidenti segni di cedimento puoi utilizzarlo ma se vuoi fare una cosa fatta bene prendi un bel tameni anticipato e non avrai rogne.

 

frizione originale 4 dischi con molla rinforzata ben rivista nei piani

L'albero è in buone condizioni e non è sbiellato, ho controllato ieri. L'unico problema è quello del foro dello spinotto più largo dell'albero originale. Come mai? Cioè, andando a montare gabbia a rulli e spinotto ci ballano dentro.. Per farti capire..
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cilindro è preso bene ( è alluminio quindi ricordati di scaldarlo sempre bene prima di tirare) con la configurazione che hai scritto là raggiungi quella velocità. Comunque dei piccoli lavori al cilindro non gli farebbero male, anche le quattro marce per quello, resta a te decidere se aprire il blocco o no. Il 16/14 puoi anche metterlo via, non sta neanche provare a metterlo su per il tempo che perderesti a carburarlo e ritrovarti poi una vespa impiantata.

Link al commento
Condividi su altri siti

molto stano…

 

vai in un negozio dove vendono cuscinetti e ti fai dare una gabbia a rulli maggiorata del diametro che cerchi

Va bene, a limite dopo ti faccio una foto dei due alberi a confronto e ti faccio vedere, così capisci meglio
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il cilindro è preso bene ( è alluminio quindi ricordati di scaldarlo sempre bene prima di tirare) con la configurazione che hai scritto là raggiungi quella velocità. Comunque dei piccoli lavori al cilindro non gli farebbero male, anche le quattro marce per quello, resta a te decidere se aprire il blocco o no. Il 16/14 puoi anche metterlo via, non sta neanche provare a metterlo su per il tempo che perderesti a carburarlo e ritrovarti poi una vespa impiantata.

So che non gli farebbero male, ma non posso farci nulla, non è il mio purtroppo. Comunque tu dici che 102 p&p, carbu 19, polini a banana, 24/72 e (forse) albero anticipato , ci sta sui 90?
Link al commento
Condividi su altri siti

So che non gli farebbero male, ma non posso farci nulla, non è il mio purtroppo. Comunque tu dici che 102 p&p, carbu 19, polini a banana, 24/72 e (forse) albero anticipato , ci sta sui 90?

 

Non lo so, io ho le stesse cose anche se il cilindro è un polini, ci ho messo un cambio a 4 marcie e una 22/63 con ruota da 9" (uguale alla 24/72 con la ruota da 10") ho allargato un pelino i travasi di base e raccordati al carter, fasato l'albero 125/55, devo ancora rimontare per poi misurare lo squish. Il collettore della polini l'ho leggermente rivisto in modo che l'imbocco sia da 26 (il tubo interno è da 25 ma ha una maledetta saldatura all'interno che restringeva fino a 23). Spero settimana prossima di finirlo e vedremo come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

So che non gli farebbero male, ma non posso farci nulla, non è il mio purtroppo. Comunque tu dici che 102 p&p, carbu 19, polini a banana, 24/72 e (forse) albero anticipato , ci sta sui 90?

 

Non ho mai montato cilindri p&p, ti posso solo dire che il mio 100 polini dopo 10 anni ( cilindro finito ) con 19, proma e 3 marce originali mi segnava ancora col tomtom 80km/h, quindi posso dedurre che con un albero anticipato e dei rapporti più lunghi qualcosa di più sicuramente farai. Non vorrei però che mantenendo le 3 marce con una 24/72 diventasse troppo lunga la terza da non riuscire a tirarla del tutto, ma non credo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, io ho le stesse cose anche se il cilindro è un polini, ci ho messo un cambio a 4 marcie e una 22/63 con ruota da 9" (uguale alla 24/72 con la ruota da 10") ho allargato un pelino i travasi di base e raccordati al carter, fasato l'albero 125/55, devo ancora rimontare per poi misurare lo squish. Il collettore della polini l'ho leggermente rivisto in modo che l'imbocco sia da 26 (il tubo interno è da 25 ma ha una maledetta saldatura all'interno che restringeva fino a 23). Spero settimana prossima di finirlo e vedremo come va!

Ho fatto un 102 polini molto simile al tuo e andava!
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai montato cilindri p&p, ti posso solo dire che il mio 100 polini dopo 10 anni ( cilindro finito ) con 19, proma e 3 marce originali mi segnava ancora col tomtom 80km/h, quindi posso dedurre che con un albero anticipato e dei rapporti più lunghi qualcosa di più sicuramente farai. Non vorrei però che mantenendo le 3 marce con una 24/72 diventasse troppo lunga la terza da non riuscire a tirarla del tutto, ma non credo.

Avevo pensato anche il al fatto che non potesse tirare tutta la 3, ma penso ce la faccia. Almeno il 102 polini p&p con 3 marce e 24DD non ha mai avuto problemi a tirarla (monto motori ai miei amici per passione). Ripeto, l'unico problema è quello del pinasco, perchè p&p nemmeno io l'ho mai configurato..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un 102 polini, quello con la testa vecchia però, travasi intorno ai 120 alla base leggermente allargati e raccordati per bene ai carter, scarico 175 al 65%, squish 1mm, anticipo dell'albero non me lo ricordo , poi phbl 24, polini a banana non modificata, 3 marce con ruota originale e 22/63. Il motore naturalmente tutto revisionato. Scendeva un bel pò con un bel tiro, se non avessi il 130 , rifarei il motore più o meno così con accensione diversa e scarico che mi dia qualcosa in più agli alti
Link al commento
Condividi su altri siti

Montato da poco a un ragazzo un blocco configurato così: 102 Pinasco P&P, albero anticipato Mazzucchelli, raccordo travasi e allungamento valvola, SHB 19 con filtro originale, campana 24/72, frizione 3 dischi Surflex con molla Polini, marmitta padellino Sito. Un bel motore davvero. Adesso il ragazzo sta terminando il rodaggio, ma a sensazione gira molto bene e i suoi 80 km/h li dovrebbe fare senza problemi

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Montato da poco a un ragazzo un blocco configurato così: 102 Pinasco P&P, albero anticipato Mazzucchelli, raccordo travasi e allungamento valvola, SHB 19 con filtro originale, campana 24/72, frizione 3 dischi Surflex con molla Polini, marmitta padellino Sito. Un bel motore davvero. Adesso il ragazzo sta terminando il rodaggio, ma a sensazione gira molto bene e i suoi 80 km/h li dovrebbe fare senza problemi

 

Allora vado quasi sul sicuro.. Tu riguardo quell'albero puoi dirmi qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al Mazzucchelli intendi? io ho sempre montato loro prodotti su preparazioni "soft" e mi sono trovato sempre bene. E' un buon prodotto e non costa un capitale, siamo sui 70 euro o poco più. Il mio gira su un 130 Polini da 12 anni buoni, mai risparmiato e zero problemi. Adesso sto revisionando il blocco e lo riutilizzerò per il nuovo cilindro 130 Parmakit.

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al Mazzucchelli intendi? io ho sempre montato loro prodotti su preparazioni "soft" e mi sono trovato sempre bene. E' un buon prodotto e non costa un capitale, siamo sui 70 euro o poco più. Il mio gira su un 130 Polini da 12 anni buoni, mai risparmiato e zero problemi. Adesso sto revisionando il blocco e lo riutilizzerò per il nuovo cilindro 130 Parmakit.

No, mi riferivo all'albero che ho menzionato sopra. Quello in foto
Link al commento
Condividi su altri siti

post-9347-0-76437400-1400250942_thumb.jpg

post-9347-0-41959300-1400250984_thumb.jpg

post-9347-0-42922500-1400251024_thumb.jpg

 

QUESTI SONO I DUE ALBERI A CONFRONTO, A SINISTRA QUELLO ANTICIPATO E A DESTRA QUELLO ORIGINALE CHE MONTAVA PRIMA.

 

 

post-9347-0-17393200-1400251067_thumb.jpg

post-9347-0-30020000-1400251104_thumb.jpg

post-9347-0-70245000-1400251147_thumb.jpg

post-9347-0-83816700-1400251188_thumb.jpg

 

molto stano…

 

vai in un negozio dove vendono cuscinetti e ti fai dare una gabbia a rulli maggiorata del diametro che cerchi

Ho caricato le foto, appena puoi dai uno sguardo per capire cosa intendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...