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Risolvere le perdite dallo scarico del PX 200


Ospite Scr@mble

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Ospite Scr@mble

Beh, penso che questo argomento sia interessante, per cui volevo condividere con voi quello che ho fatto per risolverlo.

 

Come ben sapete, io sono uno che non sa usare il tornio e le saldatrici, per cui certe cose che vedrete, ho dovuto per forza comprarle già fatte o farmele realizzare.......

 

Diciamo che non mi sono inventato niente e che forse la mia unica caratteristica positiva è quella di saper cercare e scovare le cose su internet, poi farmi realizzare da altri quello che non sono capace a fare da me, anche per la mancanza di attrezzi specifici.....

 

Non so quanti di voi abbiano già risolto, oppure non hanno mai avuto questo problema o meglio ancora quanti hanno usato un altro metodo e vogliono renderci partecipi.....

 

Metto qualche foto, dicendo che i vari tentativi che ho fatto fino ad ora, hanno solamente alleviato e risolto il problema in modo temporaneo.....

 

Questo mi pare più definitivo, anche se ancora devo testarlo sulle lunghe percorrenze....

 

Ovviamente sono partito dalla boccola "Scooter Center", che vendono sia in abbinamento alla loro padella, che come pezzo separato.

 

E' dotata di due gole per o-ring, (una interna ed una esterna) e viene fornita insieme ad un kit di anelli in viton (alta temperatura).

 

Quelli che sanno utilizzare un tornio, penso che possono realizzarsela in pochi istanti..........

 

Eccola qui.....

 

rnxi.jpg

 

 

Ecco ovviamente dove va...... (questo è il polinone che uso come muletto e come cavia)

n3f3.jpg

 

 

Ed eccola dentro....... ;-)

j9w4.jpg

 

 

Questo è il pezzo che mi sono fatto realizzare al tornio e che andrà a sostituire il colletto originario della marmitta, eliminando così l'inutile fascetta, che con i cilindri in alluminio, rischia di rompere il cono di scarico.....

 

0gbs.jpg

 

La boccola dovrà infilarsi (con pochissimo gioco) nel colletto di scarico

lp3z.jpg

 

Sembra la sua..... ;-)

 

xesj.jpg

 

Ecco il nuovo colletto, che andrà a sostituire quello preesistente sulla marmitta....

yhki.jpg

 

Ed ecco, ovviamente, come dovrà inserirsi......

4dap.jpg

 

Via il colletto originale.....

 

c656.jpg

 

Con la vespa come dima, si procede a "puntare" il pezzo, per vedere se tutto combacia, prima di procedere alla saldatura definitiva......

 

txcr.jpg

 

Ultima prova di posizionamento, prima di saldare e verniciare definitivamente.....

 

dgsm.jpg

 

Una bella verniciata con nero opaco ad alta temperatura.....

 

iabi.jpg

 

Montaggio nel vespone.....

 

n4u0.jpg

 

Visto un po' più da vicino......

kwk7.jpg

 

Ancora più da vicino.....

07ad.jpg

 

Beh, non sto a dirvi che il rumore è migliorato e che per il momento non sfiata e non perde lo schifosissimo olio bruciato......

 

Ho lavato per bene il motore...... vediamo se tiene......

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Ospite PussyCriminal

dovrebbe essere una soluzione che tiene, bisogna vedere nel tempo.

non ho mai avuto questo problema con l'XL perchè sullo scarico ha la predisposizione dei prigionieri e uso quelli, facendomi una flangia sulla marmitta.

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La soluzione è buona: l'importante è che il collare interno sia ben saldo e non abbia modo di vibrare, altrimenti in poco tempo il collettore d'alluminio si usura. E' questa la sola cosa che andrebbe verificata di frequente nei primi chilometri.

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Ospite Scr@mble

La soluzione è buona: l'importante è che il collare interno sia ben saldo e non abbia modo di vibrare, altrimenti in poco tempo il collettore d'alluminio si usura. E' questa la sola cosa che andrebbe verificata di frequente nei primi chilometri.

 

Si, lo controllerò spesso....

 

Penso che l'oring serva anche da "smorzatore" delle vibrazioni.....

 

Non a caso, appena ho un attimo, voglio farmi fare un'altra gola all'interno (magari più grande) in modo da mettere un altro o-ring, pure più spesso, che funga proprio da ulteriore "ammortizzatore", oltre che migliorare la tenuta.......

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Si, lo controllerò spesso....

 

Penso che l'oring serva anche da "smorzatore" delle vibrazioni.....

 

Non a caso, appena ho un attimo, voglio farmi fare un'altra gola all'interno (magari più grande) in modo da mettere un altro o-ring, pure più spesso, che funga proprio da ulteriore "ammortizzatore", oltre che migliorare la tenuta.......

 

Esatto: solo un secondo o-ring dà la garanzia che non ci siano mai contatti acciaio-alluminio: con uno solo, a meno di non aver azzeccato l'angolazione del collettore al primo di grado, è praticamente certo che in qualche punto vi sia un contatto vibrante indebito

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Beh, penso che questo argomento sia interessante, per cui volevo condividere con voi quello che ho fatto per risolverlo.

 

Come ben sapete, io sono uno che non sa usare il tornio e le saldatrici, per cui certe cose che vedrete, ho dovuto per forza comprarle già fatte o farmele realizzare.......

 

Diciamo che non mi sono inventato niente e che forse la mia unica caratteristica positiva è quella di saper cercare e scovare le cose su internet, poi farmi realizzare da altri quello che non sono capace a fare da me, anche per la mancanza di attrezzi specifici.....

 

Non so quanti di voi abbiano già risolto, oppure non hanno mai avuto questo problema o meglio ancora quanti hanno usato un altro metodo e vogliono renderci partecipi.....

 

Metto qualche foto, dicendo che i vari tentativi che ho fatto fino ad ora, hanno solamente alleviato e risolto il problema in modo temporaneo.....

 

Questo mi pare più definitivo, anche se ancora devo testarlo sulle lunghe percorrenze....

 

Ovviamente sono partito dalla boccola "Scooter Center", che vendono sia in abbinamento alla loro padella, che come pezzo separato.

 

E' dotata di due gole per o-ring, (una interna ed una esterna) e viene fornita insieme ad un kit di anelli in viton (alta temperatura).

 

Quelli che sanno utilizzare un tornio, penso che possono realizzarsela in pochi istanti..........

 

Eccola qui.....

 

rnxi.jpg

 

 

Ecco ovviamente dove va...... (questo è il polinone che uso come muletto e come cavia)

n3f3.jpg

 

 

Ed eccola dentro....... ;-)

j9w4.jpg

 

 

Questo è il pezzo che mi sono fatto realizzare al tornio e che andrà a sostituire il colletto originario della marmitta, eliminando così l'inutile fascetta, che con i cilindri in alluminio, rischia di rompere il cono di scarico.....

 

0gbs.jpg

 

La boccola dovrà infilarsi (con pochissimo gioco) nel colletto di scarico

lp3z.jpg

 

Sembra la sua..... ;-)

 

xesj.jpg

 

Ecco il nuovo colletto, che andrà a sostituire quello preesistente sulla marmitta....

yhki.jpg

 

Ed ecco, ovviamente, come dovrà inserirsi......

4dap.jpg

 

Via il colletto originale.....

 

c656.jpg

 

Con la vespa come dima, si procede a "puntare" il pezzo, per vedere se tutto combacia, prima di procedere alla saldatura definitiva......

 

txcr.jpg

 

Ultima prova di posizionamento, prima di saldare e verniciare definitivamente.....

 

dgsm.jpg

 

Una bella verniciata con nero opaco ad alta temperatura.....

 

iabi.jpg

 

Montaggio nel vespone.....

 

n4u0.jpg

 

Visto un po' più da vicino......

kwk7.jpg

 

Ancora più da vicino.....

07ad.jpg

 

Beh, non sto a dirvi che il rumore è migliorato e che per il momento non sfiata e non perde lo schifosissimo olio bruciato......

 

Ho lavato per bene il motore...... vediamo se tiene......

Scusa l'ingnoranza ma l'oring va sulla scannellatura del collettorino in alluminio ? se e cosi scaldando non brucia l'oring?
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Ospite Scr@mble

Allora: nella prima foto si vede la boccola (che non è in alluminio ma in acciaio)

 

Quella ha due gole per l'oring: una interna (che va ad abbracciare il collettore di scarico del cilindro) ed una esterna (che viene abbracciata dal colletto di scarico della marmitta).

 

Gli oring non si bruciano, perchè sono di quelli in viton, resistenti alle alte temperature.......

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ahhh oook ho capito quindi l'orig va sia interno che esterno ottima idea, la scorsa settimana mega mi ha spedito il motore finito con dentro un po di ricambifra cui delle boccoline come questa la comprate da sip pero non ricordo se ha l'orig , domai ci gurdo poi vi faccio sapere.....

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Complimenti Adri,bel lavoro pulito come ormai sono abituato a vedere sulla tua vespa! Io risolto in modo più spartano,veloce ed economico. Ho messo un pezzo di lattina (coca cola,the) tra la fascetta e il colletto della marmitta. Magari non ho risolto al 100%,ma un buon 90% si.Che poi l'efficacia,varia da marmitta a marmitta,con il padellino Piaggio e la Polini risolveva al 100%,con l'espansione un pò sporca,ma veramente poco.

 

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

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Ospite Scr@mble

Bene.....

 

Qualche chilometro l'ho fatto...... circa 300....... alcuni pure a velocità sostenuta in maniera continua....

 

Sfiati e trafilamenti strani, nemmeno l'ombra....

 

Non ho ancora controllato il cono di scarico per vedere se si può essere consumato o danneggiato con le vibrazioni, ma ho provveduto a modificare l'altra boccola con l'alloggiamento per il secondo o-ring.....

 

Appena ho un attimo, smonto e controllo, così ne approfitto per sostituirla con questa.......

 

jqp3.jpg

 

gw5d.jpg

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Ospite Scr@mble

Le misure della boccola?

 

Volentieri, appena torno a casa ed ho un calibro per le mani, le scrivo!

 

Il problema è che non ho un calibro digitale, per cui non posso darti la precisione al centesimo.....

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Ospite Scr@mble

Allora: ecco le misure:

 

Diametro bordo battuta: 54,4 mm

Diametro esterno: 50,4 mm

Diametro interno: 44,7 mm

Altezza: 30,2 mm

 

 

Per diametro bordo battuta intendo questo:

 

88yo.jpg

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  • 1 month later...
Ospite Scr@mble

e gli OR in viton dove si trovano??

 

Ehh.... quelli è un po' un casino......

 

Io li trovo alla casa del cuscinetto, oppure presso un'azienda che vende ricambi per macchine agricole......

 

Li fanno pagare un occhio della testa........forse se ne approfittano pure un po'........

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bel lavoro...ottimo...per la tenuta della boccola sul col lettore non ci dovrebbero essere problemi,tanto piu che l alluminio scaldandosi si dilata aderendo di piu alla boccola...io intanto sto rmontando il mio cesso di motore,cesso perchè se l ho fatto io altro non viene..specialmente dopo aver visto certi lavori fatti sul polini alluminio da un certo tizio,mi accorgo che sto anni luce indietro.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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tutte le moto da cross, hanno un sistema come questo di tenuta sulla marmitta, perche' prima che la tenuta ci sono le vibrazioni che devastano tutto, e gli or ammortizzano bene su quel punto cruciale...bravo adriano, due belle palle ti sei fatto...

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

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