Vai al contenuto

130 Polini da ripresa


Messaggi consigliati

Ciao devo fare un motore a un mio amico , i pezzi saranno tutti usati per motivi di budget ,sarà così configurato :

130 polini con fasce nuove

albero quello che trovo cono 20 , male che vada prendo un rms

carburatore e collettore 19 airbox polini

valvola originale , carter raccordati

campana rigorosamente 24 / 72 max 22/63

cambio 4 marce originale

frizione 4 dischi con molla rinforzata

marmitta polini a banana adattata per montare sul cilindro corsalunga

volano e statore pk xl 2kg circa

 

Cosa ne pensate ? qualche consiglio a riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Con i rapporti corti il volano pesante dovrebbe compensare un pò , non voglio cambiare volano e statore perché voglio che funzioni tutto frecce , stop , faro ecc... Anche un mio amico con la stessa configurazione si è trovato bene ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i rapporti corti il volano pesante dovrebbe compensare un pò , non voglio cambiare volano e statore perché voglio che funzioni tutto frecce , stop , faro ecc... Anche un mio amico con la stessa configurazione si è trovato bene ...

allegerirlo di un paio di etti non può che far bene al gruppo cuscinetti...

No ghe xe pi sordo de un sordo che no vol sentire...

E desso tiente Cristo che le xe pache da orbi...

Link al commento
Condividi su altri siti

No l'accensione hp non la voglio montare perchè non voglio fare modifiche all'impianto elettrico , al massimo un volano pinasco da 1kg che vada bene concla 4 poli .... all'inizio credo di provarlo con quello da 2kg poi decido ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà la prossima cosa che acquistero insieme al 24 e magari un'espansione ....

 

Se vuoi un motore super affidabile , come hai scritto , e da ripresa io ti consiglio questo...

Alla tua configurazione , mettici direttamente un 24 con relativo collettore e lavora la valvola adeguatamente per arrivare ad avere un'area pari al carburo...

Albero mettici un ETS (che costa come un RMS) col suo cuscinetto maggiorato (il classico 25/47/12)

La fase di aspirazione lasciala contenuta , tipo 125/60...

Il cilindro lo lavori solo nei travasi alla base , aprendoli , e raccordi al carter. Squish 1.1 ...

Con la 22/63 e la banana hai praticamente un trattore dove vai in 4a anche sul Mortirolo.....

ma non aspettarti di andare oltre i 100 km/h.....

 

Alla fine , anche lasciando l'accensione col suo peso , avresti solo la spesa in piu' del 24.....gli alberi ETS li trovi a due soldi ormai....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi un motore super affidabile , come hai scritto , e da ripresa io ti consiglio questo...

Alla tua configurazione , mettici direttamente un 24 con relativo collettore e lavora la valvola adeguatamente per arrivare ad avere un'area pari al carburo...

Albero mettici un ETS (che costa come un RMS) col suo cuscinetto maggiorato (il classico 25/47/12)

La fase di aspirazione lasciala contenuta , tipo 125/60...

Il cilindro lo lavori solo nei travasi alla base , aprendoli , e raccordi al carter. Squish 1.1 ...

Con la 22/63 e la banana hai praticamente un trattore dove vai in 4a anche sul Mortirolo.....

ma non aspettarti di andare oltre i 100 km/h.....

 

Alla fine , anche lasciando l'accensione col suo peso , avresti solo la spesa in piu' del 24.....gli alberi ETS li trovi a due soldi ormai....

ciao sto per montare un albero ets su carter 50 con il relativo cuscinetto 6005 ma mi sembra di avere capito che bisogna metterci un anell di due mm di spessore sotto al cuscinetto....... mi sai dire se e giusto o sbagliato mettere l,anello?? in tal caso di che materiale deve essere?? Alluminio? ottone? ferro? acciaio? non credo che abbia attriti per cui essendo solo uno spessore forse basta di allumio o ottone .....puoi consigliarmi?? ciao grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puoi cercare un rasamebto adatto da 2mm in inox oppure come fa la gran parte della gente utilizzare un segger come quello che si usa dall'altro lato, andrà bene comunque ;) Le accortezze sono solo che non fermi la lubrificazione del cuscinetto, che non tocchi l'labero o che non ti chiuda il foro di lubrificazione con il travaso superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

I parastrappi originale di una campana 24 72 o della 22 63 reggono questo motore ? Io ho una campana 22 63 alla quale si erano rotti i parastrappi potrei saldarla?

tengono tranquillamente.....io ti consiglio di NON saldare la campana al parastrappi....il kit di revisione simil originale costa una stupidaggine e tutto il gruppo cambio ne beneficerà nell'utilizzo....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...