Vai al contenuto

Falc 57*51 Finalmente! (a valvola)


Messaggi consigliati

  • Risposte 511
  • Created
  • Ultima risposta

si però se tutti i lavori li fai da solo può valere la pena , se devi affidarti (ossia pagare) non so fino a che punto il gioco vale la candela ,

 

considerando l'evoluzione /prezzi dei lamellari al cilindro..

 

Diciamo che posso farmi tutto da solo, tranne la saldatura, ma magari ci possono essere altre strade... comunque ho chi me li potrebbe saldare a "poco" già qualche cagatina me l'aveva fatta, ma il progetto è comunque lungo in quel caso, è sempre la prima volta che lo farei.

 

 

ciao mattia, hai cominciato a montarlo sui carter del malossi....... dai dai che siam curiosi.

 

Ciao, no, non ancora, neanche domani direi... ma conto nel fine settimana di riuscire a combinare qualcosa di concreto.. magari anche la messa in moto.. non c'è tanto da fare, un paio di flange di adattamento espansione, sistemare parte del piano di appoggio perchè non ci stà sul carter (ho ancora la chiocciola), sperare di trovarmi ad uno squish ok, sperando sia più basso tra le due, in modo da poterlo sistemare con una guarnizione.

 

Come vedi niente in tutto, ma cose che portano via tempo... considerando il tempo scarso... ma conto di farne buona parte... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

E il problema e' anche come sottolineavi, avendo qualcuno che ti fa le piccolezze, di sicuro te le fa a tempo avanzato e il progetto si allunga di piu ulteriormente, io lo so bene Mattia :) Bisogna avere moolta pazienza se si vuol fare una cosa accurata anche se la voglia di "aggeggiare" e' veramente troppa..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E il problema e' anche come sottolineavi, avendo qualcuno che ti fa le piccolezze, di sicuro te le fa a tempo avanzato e il progetto si allunga di piu ulteriormente, io lo so bene Mattia :) Bisogna avere moolta pazienza se si vuol fare una cosa accurata anche se la voglia di "aggeggiare" e' veramente troppa..

Ciao

 

Ti riferisci alla saldatura? in quel caso, il progetto sarebbe da farsi durante l'inverno, come adesso che devo rifare il blocco da capo, quindi si può anche aspettare, ma comunque in questi casi c'è poco da fare.... se non si è capaci da soli, bisogna avere pazienza.

 

A proposito, intanto ho trovato i carter con valvola sana per il nuovo blocco, trovati qua nel mercatino!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come accennato, nel fine settimana mi sono messo all'opera per provare il Falc..

 

Il montaggio è stato un pò laborioso, causa principale i carter saldati... comunque con un pò d calma sono riuscito ad infilare il cilindro nei carter....

 

Ho poi aperto la finestra sul pistone per alimentare i TT, sistemato alcune cose, regolato lo squish e tra una cosa e l'altra ho lavorato tutto oggi pomeriggio...

 

Ingrassato un pò la carburazione per sicurezza.. e verso le 21.30 prima accensione... partito dopo 3 spedivellate...

 

Scaldato un pò e poi assaggiato l'asfalto...

 

Prima impressione positiva, pensavo meglio... ma mi rendo conto che forse col Malossi mi sono già abituato bene.. però questo alla prima accensione ne ha comunque di più... è anche vero che la base sotto del motore c'è già,,, è un preso e montato a livello di cilindro... ma non di carter... quindi comunque non lo posso considerare come base base... un minimo di sviluppo sotto c'è già....

 

Sotto sembra un pò più pieno del malox, l'entrata in coppia più marcata, poi più in là non mi sono spinto... in seconda, unica marcia che ho leggermente tirato, i suoi 10400 giri se li è presi...

 

Sicuramente si deve rodare un pò tutto, poi probabilmente dirà meglio la sua..

 

Al momento i carter non sono raccordati, non c'è una differenza abissale dal malossi, ma comunque c'è..

 

Al momento è tutto, cercherò di rodarlo un pò in questi giorni, giusto da potermi permettere di fare qualche tiratina in più e di "assaggiarlo" per bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

interessante....comuqnue al carter pure a valvola difficilmente si trovano gran potenze...a meno che inizi a cambiare un po' di cose...ma best stradale resta il lamellare dai...la conferma è la tua :P

Link al commento
Condividi su altri siti

interessante....comuqnue al carter pure a valvola difficilmente si trovano gran potenze...a meno che inizi a cambiare un po' di cose...ma best stradale resta il lamellare dai...la conferma è la tua :P

 

Eheheh, Albert! dammi un pò di tempo... neanche ci ho tirato... sentito che l'entrata in coppia era maggiore, l'erogazione in generale anche, poi altro non ho fatto.. devo ingrassare ancora in alto... mi sa che un paio di punti di polverizzatore li prende, giusto per farvi capire quanto ho "tirato" la velocità massima raggiunta è stata di 82km/h..... ehehe se avessi avuto il Malossi... alla prima prova al volo avrei tirato i 120km/h subito!!! ahahah

 

Qua erano i primi metri, non so come sono messo di carburazione ed anticipo, quindi giretto tranquillo tranquillo... in questi giorni gli faccio bruciare qualche litro di benza... e poi inizierò a tirargli un pò in bocca!

 

:M

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito.. qualcuno ha una carburazione di partenza per phsb 34 o vhsb? non phbe.. che di norma utilizza carburazioni più grasse..

 

Attualmente sono così

 

phsb 34 senza filtro

polverizzatore bh268

spillo k56 5à tacca (tutto grasso)

max 170

valvola gas 45

min 50 (mi sembra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho fatto una 20ina di km filati, prima di partire sono salito a 180 di max dal 170 della prima prova... devo dire che così è particolarmente grassa quasi ovunque, 5 punti di max li calo, in più monto un k36 in quanto ingrassa più gradualmente da 3/4 in su, dove adesso è abbastanza grassa, poi mi fermo, i primi km li posso fare tranquillamente così, non devo cercare la prestazione subito..

 

Ho fatto anche una curva accensione un pò più tranquilla, visto che adesso giro anche a regimi più bassi... girare a 28/31 gradi di anticipo, mi sembra esagerato... quindi lavoro a 24 gradi fissi fino all'entrata in coppia e calo, giusto per rilassarlo un pò in alto... devo però dire che la carburazione sotto ne risente abbastanza, da una curva all'altra, con questa è più grassa sotto, ma ho caricato sia questa curva che quella del malossi... ed ogni tanto la uso per fare qualche tiratina in piu... ehehe

 

Mi sono già permesso di farla stendere un pò... visto che sono più tranquillo di carburazione ed anticipo... 11.200 di terza senza tirargli il collo e con carburazione grassa....

 

comunque confermo quanto detto ieri, ne ha abbastanza di più del malossi, il potenziale c'è... intanto lo sladino un pò, sistemo un pò il setting e poi vedo di organizzare la prova al banco entro fine mese...

 

Mattia

 

PS: Già mi viene voglia di incattivirlo un pò lavorando i booster... nella fasatura.... ehehehe

 

Devo resistere! devo resistere! devo resistere! :WA

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavori i booster ti lavoro una orecchia col fresino!....usalo un po' va lah...eheh :twisted:

 

Albe' forse non hai capito con chi hai a che fare......un pazzo.....di quelli veri!!!!! ;-) ;-) :1

E anche poco attendibile per quanto riguarda le sensazioni....se dice che va discretamente , in genere e' un motore che va forte....se dice di non aver sentito granche' differenze rispetto ad una modifica fatta (vedi le varie sul malox) , in genere siamo sull'ordine dei 2cv.....

E poi devi sapere che ha amici pessimi , che gli mettono in testa idee strane..... :laugh

 

Seguo sviluppi......e penso che originale com'e' sto falc durera' fino alla prima bancata fatta per vedere il punto di partenza.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

certo emsibragh...è che sai, non penso sia così bravo a fare di meglio di quanto non ha già quel cilindro uhuh....poi le limate si sa che le vediamo ovunque noi smanèttons...ma forse lui ha le traveggole ahah!

 

si schierza Matt!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo emsibragh...è che sai, non penso sia così bravo a fare di meglio di quanto non ha già quel cilindro uhuh....poi le limate si sa che le vediamo ovunque noi smanèttons...ma forse lui ha le traveggole ahah!

 

si schierza Matt!

 

Appunto......lui vede cose che noi umani non possiamo neanche immaginare!!!! :-) :-)

Scherzi a parte , di cose da fare ce ne sono sul quel cilindro.....dipende quello che si e' disposti a sacrificare....di sicuro da usare in strada va benone cosi' , ma poi....lo sai come va a finire , no?

 

Ciao!! :M

Link al commento
Condividi su altri siti

se lavori i booster ti lavoro una orecchia col fresino!....usalo un po' va lah...eheh :twisted:

 

Appunto......lui vede cose che noi umani non possiamo neanche immaginare!!!! :-) :-)

Scherzi a parte , di cose da fare ce ne sono sul quel cilindro.....dipende quello che si e' disposti a sacrificare....di sicuro da usare in strada va benone cosi' , ma poi....lo sai come va a finire , no?

 

Ciao!! :M

 

Ehehehhe, tranquilli che al momento ha bisogno in primis di rodarsi un po, poi sistemare il setting per essere bancato..

 

fino a quel momento, modifiche non se ne faranno.. anche perchè devo fare un confronto diretto col malossi, identica configurazione ma con cilindro serio... ma di scatola...

 

Ovvio che non è un cilindro qualunque... ha già fasi parecchio alte, non come altri kit tipo polini evo che escono con fasi molto più contenute, quindi da sviluppare... in questo si può giocare un pò con le fasi con guarnizioni o altro, anche senza fresino...

 

Alberto... concordo con mcbraga, questo Falc stradale, anche se a valvola, con fasi alte, sia aspirazione che cilindro, comunque rimane molto guidabile, non sembra così tirato... anche se lo è... quindi cilindro ottimo indubbiamente... MA!... sai benissimo che qualsiasi kit messo in commercio da chiunque... non sarà mai al limite delle sue possibilità... da fare ce nè sempre... ovvio che i condotti non verranno toccati... neanche le fasi travasi... ma lo scarico è una cosa sulla quale ci si può lavorare, ovvio che si andrà a modificare qualcosa nel comportamento del motore, e qui bisogna scegliere che compromesso avere...

 

Alberto, sai che puoi dire quello che vuoi con me... non mi offendo, ormai ho imparato a conoscerti, so quando scrivi ironicamente, quindi sfogati! ahahah

 

Vediamo di parlare un pò seriamente dello scarico..

 

Alberto, prova a pensare che non sia falc, ma un qualsiasi cilindro...

 

Da vedere impressiona questo scarico, i booster così grandi lo fanno sembrare parecchio grande... MA non è proprio così....

 

Lo scarico centrale, ha comunque una buona area, essendo rettangolare, ma non è molto largo... ed ha la sua fasatura..

 

Poi ci sono i booster... belli generosi, vanno a vuotare bene il cilindro, cordali misurano 54mm su un alesaggio di 57... Però.... sono parecchio più bassi del principale, ci sono circa 7 gradi di differenza....

 

Sicuramente sono fatti per dare erogazione, ed infatti ne ha.... ma se si vuole potenza... lo scarico per me deve avere quanta più area possibile sopra... vedi traversinati...

 

So che tu hai deciso di non modificare più cilindri da tempo... ma in questo caso.. se volessi cercare potenza... che faresti? nondaresti 3 o 4 gradi in più ai booster?

 

io si... in più non credo vada a compromettere sotto...

 

Ovviamente tutta questa manfrina è rivolta a tutti quelli che vogliono dire la loro...

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

Emsi e Matt, in ginocchio sui ceci dietro la lavagna! rauss! ahaha...ch'è così' di moda le robe vecchie eheh

 

ovvoiddue....per me c'avete ancora tanta pollenta da sgagnare...tanta....Matt se limi quei booster t'è capì un chèss! anzi, se non lo limi t'è capì un chèss istèss!

 

poi tant'è, vero è che qualsiasi kit lo si può limare, ci mancherebbe...

 

tienilo su e non farti venire strane idee va lah...

 

cosa devo spiegare, a chi non sa capire? bhuahahah...si schierza veh, ma anche no...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheheh, avete paura che ci metta mano vero? ahahaha

 

Almeno fino alla prova al banco... non si toccherà nulla... poi dai risultati, si vedrà il da fare... proporrò le mie idee a Lauro e se ne parlerà... adesso mi interessa rodarlo un pò e provarlo, sistemando il setting generale... poi farò i suoi carter e in primavera ci si lavorerà su...

 

Parte dei primari adesso è ostruita dai carter piccoli non raccordati, e anche quello fa....

 

Questo kit è nato per avere erogazione, quindi verrà mantenuta la sua "anima".. ma se non sarò contento, si proverà a dargli più brio.... :M

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

ah si Mattia, che con la tua mano infresinata rovini questo gioiello di cilindro nella tua fallace convinzione di "farlo andare di più" a suon di fresate..eheh

come va piuttosto, hai fatto altre prove?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...