Vai al contenuto

m1x a valvola per c8


Messaggi consigliati

  • Risposte 138
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite stefa2t

ciao a tutti davide mi avrà gia riconosciuto.

 

il cilindro in questione è quello di davide che con sommo piacere sto aiutando a sviluppare la sua vespa assieme.

 

Il cilindro dal lavaggio del pistone ho capito che tende a mandare un po fuori dallo scarico la carica fresca, allora mi sono studiato assieme a lui ogni dettaglio da curare per rendere al meglio il cilindro quattrini.

 

Come primo step ho pulito alla buona il condotto finale dei travasi, soprattuto dove fa il cucchiaio il secondario.

poi ho abbassato di circa 1mm la parte bassa delle luci di travaso , un po di piu per il coanda, in quanto erano piu alte del pmi e facevano cortocircuitare nello scarico ( a mio avviso)

 

poi ho dato una leggera alzata ai secondari circa mezzo grado giusto perchè pulendoli erano un po piu grezzi.

 

lo scarico è stato alzato di 2 gradi solo nel tratto piu vicino alla canna , un po come nei motori honda.

 

Che ne pensate , sinceramente!!!

 

 

io non ho mai preparato motori vespa ma diciamo che qualcosa ci capisco di 2 tempi :)

post-9537-0-86589200-1397916931_thumb.jpg

post-9537-0-26513800-1397917005_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente?? beh, sinceramente penso che 0,5° e 2° non siano numeri che ti cambiano il comportamento di un motore, pero' le rifiniture ci stanno quindi ok. Visto che parliamo di un motore a valvola, pero', avrei abbassato tutto il cilindro anzichè abbassare il bordo inferiore delle luci. i valori di time-area di un m1x si sposano meglio con un lamellare al carter che con una valvola, quei condotti con una normale valvola ci mettono tempo e lavoro a riempirsi, più bassi tieni i travasi e meglio è per come la vedo io, tanto area ne hanno da vendere e lavano bene. A valvola ci ho combattuto anche io e ancora lo sto facendo per tirare fuori sempre di più, ho allontanato un po' lo scarico ma i travasi per non essere morto sotto li ho dovuti tenere bassi, nonostante abbia optato per un tipo di riempimento diverso dal comune. Tieni conto che ho quasi 8cm^2 di area utile sulla superficie di tenuta, 210° circa di asp. e ancora forse non gli basta...

 

Riguardo ai regimi, considerando il cambio che hai, se vuoi farlo andare ti direi di lasciare stare i regimi alti nonchè la sua marmitta originale. 11500 servono solo a disintegrare frizioni e a rendere ogni partenza un incubo. Fai una marmitta più panciuta che ti tiri 9000 al max con uno scarico sui 60/65° max dai travasi, se il caso accorcia ancora i rapporti e parti in 2a, i rapporti troppo lunghi ti ammazzano la potenza. Sfrutta i mega condotti da portata, falli lavorare lentamente e vedrai che non te ne penti... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci fai con un carburatore da 38 su un valvola.......Al massimo un 32

Penso che associare carburatore grande prestazioni super sia un grave errore.

Senza considerare poi le difficoltà di carburazione nei transitori.

Non farei mai un valvola con certi mostri d carburatore.

Comunque buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rieccomi allora...ho in mente un lavoro...vorrei fare una valvola maggiorata. Mi sorgono dubbi allora: saldo dalla parte opposta della camera di manovella zona multiplo fino li ci sono poi bareno e ok fino qua poi comunque dovro vedere di quanto ma a occhio 4mm tutti. Problema cuscinetto e paraolio che si fa?? Il paraolio non ci sta piu...a me è venuto jn mente di

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vai a barenare asporti materiale giusto?? Di conseguenza la sede paraolio viene tolta...e come faccio a risolvere il problema paraolio?? Chiedo io...xk non so come procedere...se ho detto una cagata scusate

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao, forse non ho capito, vuoi saldare dentro i carter per allungare la valvola? se si, perchè?

 

Autogaswins per il carburo io sulla stradale uso un 34, ho usato un 37, ma era un tantino grosso per strada, è vero peccano a bassi regimi e un poco in mezzo, ma la per aria si gode assai.

CAMPIONATO ITALIANO ACCELERAZIONE FMI 2012

1° CLASSIFICATO CATEGORIA C8 - CEMPION OF DE IUNIVERS

MIGLIOR TEMPO CATEGORIA C8: 7,317

renatomini.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto un po di cavolate scusate...allungarla no, devo allargarla e grazie al buon fabio mi ha svelato il trucco per farlo. Per far lavorare bene il 38 mi serve una valvola 50×20 circa...ora è tutta teoria vediamo se riesco a far qualcosa per il 27 luglio. Poi ti contatterò per avere qualche info su un tuo prodotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...