Vai al contenuto

fischio campana


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ancora una volta ho un pensiero che mi affligge. Da piccolo (anni 80) ammiravo una vespa che oltre, ai classici g.t e marmitte dell epoca, montava una campana, presumibilmente da 27/69 comunque a denti dritti . Bene questa vespa aveva un sound che era una musica. Un fischio che era una melodia.

Scusate la premessa il mio dubbio é questo. Il classico fischio del rapporto lo da le molle del parastrappi oppure l usura dei denti del rapporto. Se sono le molle ci vuole la molla morbida o dura.

Ringrazio quelli che mi aiuteranno a chiarire ls questione. :A:bik:A

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

il fischio lo danno i denti finchè non fanno la "faccia", ma spesso un po' resta sempre. in realtà pare che dipenda dal grado di rifinitura finale (rettifica delle superfici di contatto dei denti) e dalla pettinatura, se presente. Lo scorrimento e l'angolo di contatto fanno il resto. Qualcuno sostiene che quando il fischio è molto forte, probabilmente in fase di produzione hanno risparmiato su qualche passaggio finale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male. Il fischio che dite io, un po' lo fa anche lo speciali o i fabbrica, un leggero fischio che si sente da dentro al motore. Quello che dico io invece è il fischio che si sente specialmente dando una accelerata brusca, tipo strappata.

Facendo varie strappate con l accelleratore si sentiva questo fischio che dico io. Si sentiva anche ad acceleratore costante, ma con la strappata si accentuava. Un amico, ultimamente ha acquistato una 27/69 che è simile a quella che dico io, ma non Sa. Di che marca è. Sicuramente non ha cambiato il parastrappi , ma è una campana intorno ai 35€, quindi Olimpia o simile. Ecco perché io avevo pensato alle molle che potevano dare l effetto che dico. Scusate i se sono stato poco chiaro.

Io nella mia ho un cestello bilanciato con parà strappi e molle rosse RDT, pensavo di cambiarle e mettere delle molle più morbide, ma non so a cosa vado incontro.

Grazie

polini 130DA, Polini 130 c53, Munoelle :F

SP09 work in progress  :fiu  :bik 
grafix996@gmail.com

Link al commento
Condividi su altri siti

sono proprio i denti dritti della campana (ad esempio i 27/69) che fischiano

 

oppure puo essere il volano ad esempio la ventola della parmakit e quella che fischia di piu se non sbaglio

 

sono proprio i denti dritti della campana (ad esempio i 27/69) che fischiano

 

oppure puo essere il volano ad esempio la ventola della parmakit e quella che fischia di piu se non sbaglio

la mia vespetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...