Vai al contenuto

125 Primavera 1974


Messaggi consigliati

ciao ragazzi, sto restaurando una 125 Primavera del 1974 radiata d'ufficio senza libretto e targa (anche se la conosco la targa perchè ho fatto una visura al pra). Tra i colori disponibili in quell anno ho scelto il chiaro di luna metalizzato.

Vorrei ri-immatricolarla e poi iscriverla al registro storico FMI.

Infine volevo sapere se:

il faro posteriore è quello con corpo dello stesso colore del telaio o in plastica?

le leve sono quelle con il pallino piccolo e medio?

la guarnizione del clacson va nera, grigia o bianca? E in generale le parti in gomma vanno nere?

che trattamenti vanno fatti per "restaurare" le sospensioni? Li sabbio leggermente e poi li faccio il trattamento galvanico?

Cos'è che va galvanizzato?

In attesa di risposte vi ringrazio.

Giorgio

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te non la restaurerei e visto che ti avanza il telaio me lo regali, prima fai i documenti però ;)

 

Buon lavoro, è una delle vespe che più mi attraggono ed anche quella su cui vorrei basare un elaborazione da viaggio con estetica orignale per andare tranquillo visto che ho la patente per la moto e un 50 se ti fermano a 100Km/h storgono il naso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ciao ragazzi, sto restaurando una 125 Primavera del 1974 radiata d'ufficio senza libretto e targa (anche se la conosco la targa perchè ho fatto una visura al pra). Tra i colori disponibili in quell anno ho scelto il chiaro di luna metalizzato.

Vorrei ri-immatricolarla e poi iscriverla al registro storico FMI.

Infine volevo sapere se:

il faro posteriore è quello con corpo dello stesso colore del telaio o in plastica?

le leve sono quelle con il pallino piccolo e medio?

la guarnizione del clacson va nera, grigia o bianca? E in generale le parti in gomma vanno nere?

che trattamenti vanno fatti per "restaurare" le sospensioni? Li sabbio leggermente e poi li faccio il trattamento galvanico?

Cos'è che va galvanizzato?

In attesa di risposte vi ringrazio.

Giorgio

Anche se in alcune sedi di motorizzazione è possibile reimmatricolare un veicolo radiato d'ufficio e di cui non c'è la targa senza iscriverlo al registro storico ASI o FMI, questo non vale d'appertutto, quindi, se hai deciso di iscrivere la vespa comunque al registro storico, ti consiglio di farlo prima e non dopo, a meno di rivolgerti ad una delle sedi dove è concessa la pratica suddetta.

 

Per quel che riguarda i particolari:

125 primavera seconda serie (1974-1975)

 

- dal telaio 073489 (fine 1973) nuove scritte orizzontali in stampatello: "vespa" sullo scudo; targhetta rettangolare "125 primavera" su sfondo nero tra sella e fanale posteriore. (vedi allegati).

 

-il manubrio mantiene la gobba ma è differente dal modello della "prima serie".

 

-fanalino posteriore con corpo in alluminio verniciato in tinta carrozzeria (montato fino al telaio 0140161- inizio 1976)

 

-leve freno/frizione sottili con pallino di sicurezza piccolo. (dal 74 al 77).

 

-nuove manopole nere rigate (stile et3) con logo piaggio esagonale stampigliato al centro.

 

-bordoscudo in alluminio.

 

-griglia coprivolano a V.

 

-4 listelli pedana in gomma nera con profili in alluminio sui lati e in acciaio inox sul tappetino centrale.

 

-cuffia coprimotore con logo rettangolare.

 

-crestina parafango anteriore in alluminio lucidato.

 

-cavalletto zincato da 20"

 

-stemma piaggio esagonale fondo blu sullo scudo.

 

-leva apertura serbatoio in metallo.

 

-contakm veglia borletti con cassa in ferro, cornice cromata e fondo bianco sporco scalato a 120.

 

-ghiera faro anteriore in acciaio inox.

 

- sella blu scuro lunga biposto con gancio portaborse e scritta posteriore piaggio di colore bianco su sfondo rettangolare nero.(il modello marrone metallizzato montava sella e manopole di colore beige chiaro).

 

-cerchi, tubo di sterzo, copriventola, mozzo anteriore, tamburi, verniciati in color alluminio Max meyer 1.268.0983.

 

Ciao, Gino

 

Dimenticavo: leve con pallino piccolo.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, allora questa settimana porto a sabbiare l'ammortizzatore posteriore e poi a fosfatizzare (conoscete aziende nella zona Treviso-Padova-Venezia che fanno questo trattamento?), sapete dirmi dove si trova il logo piaggio sull'anteriore perchè sulla mia non sembra esserci, inoltre monterò i listelli, bordoscudo e porto a rettificare il cilindro.

vespa 50 special '75

vespa 125 Primavera '74

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Per poterla iscrivere all'FMI è necessario che i carter siano dello stesso anno della vespa?

No, l'imporatnte è che abbiano la giusta sigla e che il numero sia compatibile col modello di vespa.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...