Vai al contenuto

Considerazioni importanti su gomme e camere d'aria........


Ospite Scr@mble

Messaggi consigliati

Ospite Scr@mble

Ieri, dopo una passeggiata di circa 200 km, ho vissuto (non da protagonista diretto) un'esperienza che mi ha fatto molto ma molto riflettere, che vorrei riportarvi, per conoscere i vostri pareri.....

 

 

Vedersi superare da una vespa alla quale poi scoppia la gomma posteriore (ad una velocità prossima ai 130 km/h) è un'esperienza indimenticabile, sia per chi la subisce, che per chi la vede........come un film.......

 

Menomale che (chissà per quale miracolo) dopo un serpeggiamento incredibile ed una buona dose di culo, tutto si è risolto senza cadute, con una scarica di adrenalina e rientro con il furgone, visto che eravamo oramai a 3 km da casa.....

 

Non parlerò di marche e neppure di configurazione del motore.............dico solo che ruota, cerchio e camera d'aria erano praticamente nuovi.

 

50 Special equipaggiata di 3-50/10.......

 

 

Io penso che sia stata l'alta velocità e le temperature raggiunte a farla scoppiare........ possibile?

 

Questo indica che spesso e volentieri non diamo importanza a dei dettagli che importanti lo sono assai.........

 

Bisogna usare per forza i tubeless?

 

Io ce li ho, ma il disassamento che hanno, rende la guida diversa, tanto che spesso ho pensato di tornare agli originali.......

 

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh le gomme 3.50-10 come per esempio le Dunlop TT92 sono tutte (o quasi) J. Questo indica la velocità massima che la gomma è in grado di sopportare.

 

J = 100 km/h

 

Sicuramente il caldo, la velocità, il carico? :-D hanno messo a dura prova la gomma. Per fortuna non sì é fatto male nessuno!!

Comunque non é detto che sia la gomma. In commercio purtroppo ci sono camere d'aria molto convenienti quanto scadenti. Da evitare!

Immagine inserita
Link al commento
Condividi su altri siti

di mestiere mi occupo di pneumatici,e ultimamente come detto sopra ci sono in giro delle camere d'aria di qualita talmente bassa che non le metterei nemmeno a una cariola,bisogna restare su marchi conosciuti,cosa importante da controllare e l'elasticità del materiale.l'indice di velocità non indica esattamente la velocità massima sopportata ma dice che nel caso della 3.50-10 59 j puo portare 243 in sicurezza fino a 100 kmh,oviamente scendendo il carico aumenta la velocità sopportata,c'è una tabella che dice che velocita sopporta ogni pneumatico al calare del carico ma ora non la trovo,una cosa che non fa mai nessuno ma in caso di vespe molto veloci secondo mè e di basilare importanza e talcare sia la camera che lo pneumatico prima di assemblarli,ho provato diverse volte a segnare la posizione di montaggi dello pneumatico sul cerchio e dopo pochi km lo trovato ruotato rispetto al cerchio di diversi gradi.il talco serve oppunto a permettere allo pneumatico di muoversi senza tirarsi dietro la camera d'aria e strappare la valvola,va bene anche il borotalco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esplosa , strappata , o bucata ?

Si sà che per montare le 350 su smal bisogna limare ,ma è DA TENER PRESENTE DEFORMAZIONI da velocita alte che alcune gommacce possono avere , non che giri libera sul cavaletto e basta .

 

Ma esplosa , strappata , o bucata ?

Si sà che per montare le 350 su smal bisogna limare ,ma è DA TENER PRESENTE DEFORMAZIONI da velocita alte che alcune gommacce possono avere , non che giri libera sul cavaletto e basta .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Allora, cerco di rispondere a tutti i quesiti: Pilota di circa 80- 85 kg, gomme Michelin S1 (non so l'indice di carico, ma voglio controllarlo) camera d'aria sempre Michelin, quelle buone, prese dal gommista....

 

La vespa è equipaggiata di carter quattrini, per cui le 3,50-10 si montano senza modifiche.....

 

Ieri infilato la vespa nel furgone e non abbiamo guardato cosa è successo di preciso, quindi non so ancora se si è strappata o bucata, ma dal colpo che si è sentito, presumo sia esplosa.......

Link al commento
Condividi su altri siti

51 vuol dire indice di carico 195 quindi ci potrebbe anche stare...

senz'altro il caldo avrà fatto la sua parte però secondo me il problema sta nella J...

io non ci avevo mai pensato e spesso e volentieri ho comprato gomme 42 J poi in una discussione con un signore grosso grosso è uscito fuori che quel numero e quella letterina sono importanti...

ora monto delle 59M che vuol dire 243 kg per 130 km/h considerato che peso 65 kg secondo il discorso di dariorally potrei spingermi anche qualcosa oltre...

rotando.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

per scoppiare così bisogna che abbia strusciato da qualche parte,

Sei sicuro che sia scoppiata la gomma, intendo lo pneumatico?

 

i codici che dite voi, ragazzi,

secondo me sono da riferirsi a gomme montate tubeless non con camera

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AncientArt

Ops ....lucky chap ...

 

con camera d'aria puo' succedere , l'ho visto accadere anni fa ', che un taglio sul copertone , causato da checche' se vole ( alla romana lo dico ) , consente alla camera d'aria d'uscire fuori dal taglio per svariati cm dovuto al calore ????!!! alla forza centrifuga !!!???? e appunto esplodere .

 

Anni fa' come dicevo viaggiavo in colonna con amici , mettemmo una ragazza con la sua superpotente 75 cc a tenere il passo cosi tutti s'andava a quel passo e nessuno restava dietro , ad un certo punto io che ero il secondo ho visto una bolla , un gonfiore , na paposcia ...:) , formarsi sulla ruota , vedevo sta cosa che girava e sempre piu' grossa , il tempo di chiamarla per dirgli di fermarsi , ( ovvio che le ragazze mentre glielo dici ti devono chiedere il perche' 100 volte ) e.....bang ... due piccioni con una gomma , ...ecco in pratica esplose ... dopo mi resi conto che la bolla che vedevo ingrandirsi era la camera d'aria che fuorisciva ... cazzarola d'arlecchino ...

 

Premetto che scrivo per quanto riguarda un'esperienza personale , quindi io quello che dico nel primo paragrafo fu' ed e' una mia deduzione .

 

Dopo sempre come esperienza ho visto camere d'aria che per sbaglio venivano chiuse nel cerchio quando lo si assemblava , pressione indecente che causa un deperimento veloce ad alte velocita' costanti e deperimento meno veloce negli altri casi ma incidente sulla struttura ... cosa che tutti credo sappiamo quella delle pressioni varie ... e infine , sfregamento sui collettori delle marme ... ma l'esplosione vista e saputa prima dell'amico di Scr@mble rimane sempre e solo quella detta prima ...

 

Cia' ... e salutatemi i fornai ...senza fischio ... :RdR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Confermo. Esplosa camera d'aria. Lo pneumatico e' perfetto.... lo ha controllato pure il gommista.... la camera d' aria presenta un foro largo come un dito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

magari gli si era pizzicata nel cerchio?

Di questo siamo sicuri che non è successo........ era circa un mesetto che era stata montata..... Solitamente, quando viene pizzicata nel cerchio, si sgonfia quasi subito....... Questa ha proprio fatto il botto
Link al commento
Condividi su altri siti

Di questo siamo sicuri che non è successo........ era circa un mesetto che era stata montata..... Solitamente, quando viene pizzicata nel cerchio, si sgonfia quasi subito....... Questa ha proprio fatto il botto

 

Occhio non è detto!!

Mi è capitato di smontare un copertone originale da una 50 con la camera d'aria pizzicata fra i cerchi.

Questo ragazzo da quando l'ho conobbi l'ha sempre usata la vespa, almeno almeno una stagione estiva (compresa di raduno e utilizzo quotidiano per lavoro) e non l'ha mai cambiata.

Quando l'ho tolta però a giudicare dalla quantità di ruggine presente dentro direi che era così da anche anche un anno se non più.

 

Eppure la usava sempre e la camera d'aria era li pizzicata!!!

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo di chiamarla per dirgli di fermarsi , ( ovvio che le ragazze mentre glielo dici ti devono chiedere il perche' 100 volte ) e.....bang ... due piccioni con una gomma ,

Bella questa , gli avrai chiesto i danni .... forse non era molto bella... .

Comunque carter Quattrini Ok , non conosco, ma la vite interna della cuffia è sempre mooolto vicina da usarne una bassa con le 350 !!? e non si deve svitare ee .

Comunque l's1 è abbastanza rigido ,secondo mè se il copertone è apposto, e la camera (che è di buona marca) si è strappata le cose son 2o3 ,1 ha girato per potenza o bassa pressione e li si vede da come si rompe , 2 è stata pizzicata serrando , 3 un difetto ci può sempre essere , perche direi che sia copertone che camera anche se non il top in comercio non hanno quei problemi .

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho due minuti,mettere una gomma da 350 10 su una piccola, che sia poi pure preparata, visto le velocita' che e' successo mi fa capire questo, bisogna considerare alcune cose, a quella velocita', per la forte azione centrifuga la gomma aumenta il diametro,quindi, bisogna calcolare si che passi, ma anche ci sia dello spazio esageratamente ampio di sicurezza, questo perché, perché su strada non e' come essere in pista, nel senso, in strada stai a delle medie costanti alte per piu' tempo e quindi la carcassa essendo impegnata in questi spazi di tempo maggiore diventa piu' flessibile perché ha punte di temperatura aquisite maggiori, poi, strade demolite come abbiamo in questi ultimi tempi,piu' un eventuale carico sulla moto accentuano ulteriormente la flessione della carcassa, e puo' essere stato che abbia strusciato anche per dire sul collettore di scarico, e che sia successo questo inconveniente,in pista, anche se arrivano a oltre 140 km ora, sono esposti a un effetto giroscopico eccessivo per pochi secondi, quindi, la carcassa non si deforma piu' di tanto all'azione centrifuga, anche perché, a loro interessa che la mescola resti entro un certo range di temperatura per avere la sua migliore resa, per cui, non mettete i 350 10 sulle piccole perché e' troppo cico cico sugli spazi considerando le prestazioni che ci sono sul motore, tanto per darvi una indicazione, i primi piaggio x9 500, scoppiavano le gomme perché cera il pneu troppo vicino al carter motore, l'azione centrifuga della forte velocita' di giro della ruota faceva contattare il pneumatico ai carter,con relativo scoppio dello stesso,da fredda, ci passavano oltre due dita,quel periodo li' e' stato brutto per i collaudatori piaggio, tante teste sono saltate perché queste problematiche sono venute fuori perché i collaudatori non spingevano allo stresss necessario le meccaniche e quindi questi problemi non saltavano fuori, non si impegnavano a sufficienza,alla piaggio e' costata un bel po' questa storia,fatti richiamare tutti i mezzi, modificati i cartr, applicazione della modifica,allontanato la ruota, ma soprattutto hanno fatto creare da un noto produttore, una gomma specifica, che ppoi si e' allargata alla produzione anche per altri, con caratteristiche e standard costruttivi di robustezza e affidabilita' sovradimensionata per quel tipo di impiego che andava a fare,su questa operazione, piaggio ha dimostrato una grandissima efficienza,nel giro di breve tempo era tutto a posto poi,con la crescita esponenziale delle prestazioni dei maxxiscooter, sono stati costretti, nonostante i ridotti diametri a fare gomme con caratteristiche e impostazioni teccniche di base che nulla hanno a invidiare rispetto alla gomma di una maxi sportiva, ecco perché quando si scarpa un maxi scooter ci vogliono un po' di soldini, nonostante che si ragioni di gomme da mondo comunque sempre scooter,ma un gilera gp 800, con ruote da credo 15 dietro e 16 davanti,che fa i 200 di serie, che poi lo centralini e lo limi e viaggia come una moto,li, ci vuole roba con le contropalle sotto,ce' una ruota che a momenti fa giri tanto quanto l'albero motore....

<span style="font-family: courier new" ,="" courier,="" monospace'="">team giallocorse

grey.64@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

Grey sui carter quattrini le gomme 3,50 ci stanno comode comode,

Anzi le 3,50 oramai le monto su tutte le small anche su carter Piaggio, l'importante è controllare bene gli ingombri.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda questo caso, mi sembra di capire che é "esplosa" la camera d'aria.

io devo dire che una volta (vergogna) montando una ruota di large ho pizzicato per bene la camera d'aria.

ci ho girato per parecchio tempo e per fortuna dovevo cambiare il pneumatico.... ma la camera si é "sgonfiata" solo quando ho aperto i bulloni di tenuta...

puo anche darsi che si trattasse di un caso simile e che con la camera sottoposta a grande stress si sia spostata e bummmmmm

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Scr@mble

Ecco la foto della camera d'aria.......

 

In effetti, dalla posizione e dalla forma del foro, si potrebbe ipotizzare il fatto di averla pizzicata nel cerchio........

 

c9cc.jpg

 

Made in China........

 

 

l4kb.jpg

 

Il foro

 

yxfc.jpg

 

La ruota era ed è sempre buona.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

io le S1 le monto sulla mia stradale con falc da poco + di 20cv e sinceramente non sono marchiate "3.50/10" ma tipo 90/90/10...

 

quindi non sono delle 3.50 ma sono come le TT92 quindi con misure da scooter

 

altra cosa, ecco ben detto scr@mble, la camera d'aria....non voglio fare il sotutomi però volutamente monto sempre le michelin, costano di più e anche se poi c'è scritto made in taiwan o china comunque sono fatte da una casa importante....le altre che costano meno non le considero neanche....

 

purtroppo certi mecca usano quelle da qualche euro, "vanno bene lo stesso" dicono, si, per i 50 originali, ma quando si hanno motori importanti avendo ancora le camere d'aria meglio che queste siano di qualità migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me è difetto di fabbrica

 

se la pizzichi nel cerchio fa una rottura tipo taglio, non un buco tondo come quello...

 

- Non dare troppe spiegazioni alla gente. Le persone intelligenti non ne hanno bisogno; gli stupidi non capiranno comunque.
- Se dovessi fare un bilancio delle cose che ho capito del genere umano in 13 anni di forum, tali cose si riassumono in “quasi tutti cercano (solo e sempre) delle conferme a quanto pensano gia’“,
o se preferite: comunicare, ammesso sia possibile, é perfettamente inutile.

[cit Uriel Fanelli]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite PussyCriminal

come dice @@ilBBestia

quel buco non mi sembra di pizzicata anche se la posizione inganna, e quando si pizzica fa tipo taglio, lì è proprio un buco.

tornando alle qualità delle camere, io ne ho montate anche ad amici di varie marche (veerubber michelin continental) e alcune comprate dal rivenditore piaggio (imbustate piaggio) erano proprio senza marchio, tutte sono fatte nei paesi orientali come molte volte anche le gomme, parlando con un ragazzo che va spesso per lavoro in quelle zone mi ha detto che molte volte dalla stessa fabbrica esce lo stesso prodotto sia del marchio conosciuto che di quello sconosciuto e la qualità è la medesima, non a caso ad ora non ho mai avuto problemi di qualsiasi tipo con le camere ad aria di qualsiasi marchio e non, però consiglio sempre l'utilizzo dei tubeless.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...