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Il mio 102 Malossi


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Ciao a tutti, questa è la mia configurazione:

 

102 Malossi 190° scarico 130° travasi

albero mazzucchelli 130/70 bilanciato al 35%

PHBL 24

24/72 bilanciata con quarta zirri

simonini silent

accensione a puntine con volano pinasco

carter raccordati

 

Con questa configurazione raggiungo gli 8500 giri in quarta.

Ora, con l'arrivo delle ferie, sto cominciando a provare cose non proprio ortodosse (si fa per dire) per mia pura curiosità variando solo un componente alla volta per cercare di capire cosa cambia, purtroppo non avendo il banco prova mi baso solo sul contagiri (meglio di niente.....)

 

In questi giorni mi sono autocostruito un collettore corto, poi metterò le foto, in modo da far uscire il carburo dal lato pedivella.

Prova riprova spatacca con varie carburazioni anticipi ecc ecc, morale, non è cambiato proprio niente rispetto al classico collettore polini, stessi giri massimi, ha perso forse qualcosa sotto.

 

Neanche il tempo di provarlo una giornata che ho già il motore riaperto sul banco, la prossima prova che voglio fare (oltre a rimontare il collettore di prima) è quella di variare la distribuzione tra PMI e PMS della fase dell'albero mantenendola però inalterata, ovvero passare da 130/70 a 120/80 per vedere un po anche qui cosa cambia, dal momento che sto cominciando a fare esperienza adesso.

 

Attendo commenti critiche suggerimenti su altre cose da provare, tanto ormai mi sono rassegnato, la vespa non la uso più per spostarmi ma solo per tirarla sul rettilineo visto che è più il tempo che è smontata di quello che ci passo in sella.

Vi lascio alcune foto di albero e collettore intanto (se riesco a caricarle).

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complimenti per l'albero, io ti consiglio di rivedere banda ed altezza squish, una calcolo del rapporto di compressione e magari se vuoi io proverei anche qualche altra accensione che ti aiuti ad ottimizzare gli alti..

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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Ciao, grazie per i complimenti, ma se sono riusciuto a bilanciarlo è solo per l'aiuto che ho ricevuto in questo forum!!!

Oggi intanto sono riuscito a provare il nuovo albero rifasato.

Alla fine ho optato per modificare solo il ritardo (la solita mia manfrina che voglio modificare solo un parametro alla volta) portandolo da 130/70 a 130/80.

Apparte le vibrazioni più (ma ovviamente le avevo messe in conto, finchè non trovo la fase giusta da dargli non perdo tempo e soldi a bilanciarlo) sono rimasto molto sorpreso dal risultato, sarà che sono le prime prove di questo tipo che faccio, ma solo aumentando il ritardo di 10° ho ottenuto 800 giri in più in 4°a arrivando a 9300 giri.

Adesso sospendo un'attimo lo sviluppo di questo motore perchè prima che mi scada l'assicurazione devo carburare il mezzo per l'inverno (scusate l'O.T)

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Ciao a tutti, in questi giorni sto facendo un po di prove per la carburazione.

Il setting del PHBL 24 è il seguente:

 

max 130

spillo D29 3°a tacca dall'alto

polv. AQ264

minimo 44

vite minimo aperta di 1 giro

 

Ora, così è com'è in alto e in progressione, mentre accellero va bene.

Quello che non riesco a sistemare è il minimo, perchè è sempre troppo grasso.

Sono passato dal 48 al 44 e così va meglio anche se rimane un po grassa, sempre con la vite aperta di 1 giro.

Però ho notato una cosa che non avevo mai notato prima.

Se accellero in folle e tolgo il gas rimane accelerata come se fosse magra di minimo infatti aprendo la vite scende di giri tranquilla ma poi su strada è scarburata dura, stragrassa.

Se invece la provo su strada con la vite aperta di un giro accelerando e poi togliendo il gas scende bene di giri senza rimanere accellerata, in pratica solo in folle rimane su di giri a gas chiuso.

Mi devo fidare di quello che fa in folle e quindi girare con un minimo stragrasso?

Poi mi sembra che più mi spingo oltre con il ritardo dell'albero e più fa fatica ad avviarsi anche a motore caldo e più mi sembra che si imbratti ai bassi giri, è normale?

 

Grazie.

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Scusate l'intromissione, stavo appunto cercando qualcuno che stava lavorando su un malossi 102,

dato che devo sistemare una pk del figlio di un amico e non avevo idea di quanti mm dovevo ritardare l'albero,

i dati in mio possesso sono quelli del polini 105 che porta all'incirca 23 mm da asportare,

rispondendo alla domanda di sopra, si e normale che ad un quarto di gas la senti

grassa xhè la valvola rimane più tempo aperta aumentando la fase di ammissione del carburante ,

almeno sui px a valvola con rfitardi vicino ai 70 gradi succede questo

buona serata

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  • 8 months later...

Ciao a tutti, risollevo il post perchè con l'arrivo della bella stagione sto andando avanti nelle modifiche.

Ho sostituito il carburatore con un vhsh 30 ma non ho avuto sostanziali variazioni, i giri sono sempre 9300 in 4°a.

Prossima modifica riguarderà nuovamente la fase d'aspirazione alla quale aumenterò di 10° l'anticipo portandola a 140/80 ed andando ad ottenere 25° d'incorcio coi travasi che sincermente non ho la minima idea di come si comportino con la marmitta che è rimasta la simonini stile silent, ma le prove servono a questo!

Vedremo se riuscirò a strappare qualche altro giro in alto.

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Ciao a tutti, risollevo il post perchè con l'arrivo della bella stagione sto andando avanti nelle modifiche.

Ho sostituito il carburatore con un vhsh 30 ma non ho avuto sostanziali variazioni, i giri sono sempre 9300 in 4°a.

Prossima modifica riguarderà nuovamente la fase d'aspirazione alla quale aumenterò di 10° l'anticipo portandola a 140/80 ed andando ad ottenere 25° d'incorcio coi travasi che sincermente non ho la minima idea di come si comportino con la marmitta che è rimasta la simonini stile silent, ma le prove servono a questo!

Vedremo se riuscirò a strappare qualche altro giro in alto.

 

Complimenti per l'impegno e la meticolosita' , ma credo che se vuoi vedere sostanziali differenze devi andare su una marmitta un po' piu' performante....

Oltre alla fase dello scarico , come e quanto lo hai allargato? L'uscita e' sempre da 28mm? Se vuoi andare forte , lo devi aprire per bene.

 

Ciao

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Ciao, grazie per i consigli che sono sempre ben accetti data la mia scarsa esperienza.

Lo scarico è al 68% interno e fuori è a 28mm per essere raccordato alla simonini.

Dal basso della mia ignoranza essendo la prima vera espansione che monto dopo la proma, cominciavo a pensare che più

di tanto in altro non rendesse.

Avevo preso le misure della lunghezza dalla luce interna al cilindrò a metà del controcono questo inverno ed usando la solita formulina per il calcolo della lunghezza dell'espansione in funzione del regime di potenza max mi era venuto fuori che con la mia fase di scarico rendeva sugli 8900-9000 giri se non ricordo male.

Poi per carità, questo conto lascia sicuramente il tempo che trova, però almeno un'idea indicativa penso la dia....

Mi sto già muovendo per creami qualche (qualche magari è un po troppo ottimistico, un paio sicuro, vedremo...) marmitta quest'inverno da provare la prossima stagione.

Avevo fatto vedere i disegni a qualche utente del forum, fatto i calcoli, disegnata in 3D sviluppato i coni ed arrivato a farla di cartone fino al diffusore, mi si è cancellato l'hard disk e devo rifare tutto daccapo.... mapporca.... :WA :WA :WA

Comunque, già che siamo in tema di scarico ne approfitto per chiederti se a questo punto visto che devo ripartire non convenga considerare un diametro da 32mm come uscita del cilindro....cosa ne dici?

Grazie

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Ciao, grazie per i consigli che sono sempre ben accetti data la mia scarsa esperienza.

Lo scarico è al 68% interno e fuori è a 28mm per essere raccordato alla simonini.

Dal basso della mia ignoranza essendo la prima vera espansione che monto dopo la proma, cominciavo a pensare che più

di tanto in altro non rendesse.

Avevo preso le misure della lunghezza dalla luce interna al cilindrò a metà del controcono questo inverno ed usando la solita formulina per il calcolo della lunghezza dell'espansione in funzione del regime di potenza max mi era venuto fuori che con la mia fase di scarico rendeva sugli 8900-9000 giri se non ricordo male.

Poi per carità, questo conto lascia sicuramente il tempo che trova, però almeno un'idea indicativa penso la dia....

Mi sto già muovendo per creami qualche (qualche magari è un po troppo ottimistico, un paio sicuro, vedremo...) marmitta quest'inverno da provare la prossima stagione.

Avevo fatto vedere i disegni a qualche utente del forum, fatto i calcoli, disegnata in 3D sviluppato i coni ed arrivato a farla di cartone fino al diffusore, mi si è cancellato l'hard disk e devo rifare tutto daccapo.... mapporca.... :WA :WA :WA

Comunque, già che siamo in tema di scarico ne approfitto per chiederti se a questo punto visto che devo ripartire non convenga considerare un diametro da 32mm come uscita del cilindro....cosa ne dici?

Grazie

 

Direi proprio che il 32 ci sta bene.....piu' che altro vedi fin dove potresti arrivare vista la dimensione interna....! ;-) ;-)

 

Ciao

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Scusami non ho ben capito, intendi dire di provare a spingermi oltre ai 32mm se reputo ci sia abbastanza materiale da togliere?

 

Non proprio....puoi andare all'esterno fin dove la misura interna ti consente....

Se l'allargamento del condotto e' troppo scarso o troppo abbondante , lo scarico si comporta in maniera non idonea.

 

Ciao

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  • 2 months later...

Finalmente dopo svariati inconvenienti sono riuscito a provare il nuovo albero fasato 138/82.

Nel frattempo mi si è spaccata la seconda fascia che mi ha portato via un pezzo di pistone (la provenienza delle fasce meriterebbe un post a parte su neuro) per fortuna senza danni al cilindro, cambiato pistone e via. Per la cronaca ero arrivato a 1,6 mm di luce tra i due estremi.

Poi è stata la volta dell'accensione che ha cominciato a fare poca corrente, alla fine il problema era il filetto rovinato in testa alla candela che non aggrappava più alla pipetta.

Infine mentre la stavo tirando 10 giorni fa mi si è svitato il volano a circa 6000 giri, sede chiavetta e cono del volano belli rovinati, devo valutare un'accensione variabile prima o poi...

Comunque, dopo tutto sto preambolo, con la nuova fase ho guadagnato altri 200 giri arrivando a 9500 in 4°a, prossimo step sarà farmi una marmitta artigianale quest'inverno perchè la simonini si sente che è abbastanza al limite come giri, e lì ci sarà davvero da penare...non vedo l'ora!

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  • 1 year later...

Ciao a tutti!!! Riprendo qui il vecchio post sul mio 102 che causa lentezza lavori si è nel frattempo archiviato non consentendomi di proseguirlo.

Intanto metto il link: http://et3.it/topic/60141-il-mio-102-malossi/.

Spero di star facendo bene aprendone un altro, se così non fosse mi scuso ed accetto ben volentieri correzioni dai moderatori.

 

Detto questo riprendo da dove avevo lasciato, ovvero la marmitta home made (aborto sperimentale  :D ) per la quale ci ho impiegato tra il disegno e la prima prova su strada più di un anno ( e ci credo che nel frattempo si è archiviato il post.... :laugh ) essendo partito da zero sia a livello pratico che teorico (al teorico sono a 0,001 al momento), avendo dovuto quindi trovare il giro giusto da farle fare sotto al telaio, imparare a saldare a TIG, costruirmi qualche attrezzo che mi sono accorto servirmi via via che le lavorazioni avanzavano ecc.

A parità di configurazione rispetto all'ultima prova, con questa marmitta mi sembra che sotto sia rimasta praticamente uguale e sopra ha guadagnato 300 giri in 4°a rispetto a prima, per cui ora sono a 9800.

L'avevo "calcolata" in verità per la potenza massima a 10500 giri con la classica formula trita e ritrita della lunghezza che si trova su elaboriamo il 2 tempi e co. (Lunghezza espansione = fase scarico * velocità gas / regime potenza massima *12) , ma sinceramente data l'inesperienza nel settore la parola calcolata lascia molto il tempo che trova, già sono felice che abbia preso qualche giro rispetto a prima.

Il fatto che non abbia raggiunto quel regime mi fa pensare a due cose: o tutto il resto del motore non è fatto per arrivarci (che mi sembra la più probabile) oppure che la velocità dei gas di scarico nel mio caso sia minore rispetto a quella "standard" di 520 m/s che ho usato nella formula.

Facendo la formula inversa per trovare la velocità dei gas e inserendo come potenza massima 9800 giri viene fuori una velocità dei gas di circa 485 m/s dato che potrei utilizzare per il calcolo della prossima marmittuzza. Ma anche qui la cosa è moooooooooolto approssimativa se non altro perchè 9800 giri sarà già pieno fuori giri e la potenza massima si troverà sicuramente qualche centinaio di giri sotto ma non avendo il banco al momento mi accontento di quello che riesco a fare senza.

Prima di procedere con la prossima marmitta però voglio provare un altra fase di aspirazione ( la 4°a) per togliermi una curiosità che ho da un po di tempo.

Vi lascio qualche foto dei lavori e il disegno della marmitta, tanto c'è poco da copiare!!!!! Devo modificare anche il giro che fa sotto il telaio infatti com'è adesso si fa fatica a montare, bisogna spostare la giunzione tra collettore e marmitta più indietro e non far curvare a dx il controcono perchè il silenziatore è venuto troppo esterno.

Aspetto critiche e consigli da chi ha più esperienza di me, cioè praticamente tutti!!!!

Ciao.

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Guarda il tuo impegno mi piace io invece di farne un'altra da zero proverei a modificare quella che hai gia fatto di espansione almeno accorci i tempi e la forma stile m3xc mi piace.. Dai su non perder tempo e lavora facci sognare :)

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VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

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Eccomi qua, finalmente ho un po di tempo per rispondere.

Grazie ai mod per avermi riaperto il mio post così almeno la storia è tutta di seguito  :-D  e viene comodo anche a me riguardarmi l'evoluzione (o l'involuzione quando la modifica non va come sperato) del mio motore.

Detto questo:

 

 

 

$ MacroN

Inviato 2 giorni fa

Guarda il tuo impegno mi piace io invece di farne un'altra da zero proverei a modificare quella che hai gia fatto di espansione almeno accorci i tempi e la forma stile m3xc mi piace.. Dai su non perder tempo e lavora facci sognare  :)

 

Grazie per i complimenti, volevo farne un altra da zero proprio per migliorare i difetti che ha questa, e non parlo di prestazioni (che non sono sicuro riuscire a migliorare nella prossima, magari al 50° tentativo si....) ma del giro che fa sotto al telaio visto che com'è adesso per montarla fa morire, ho dovuto togliere il bitubo e rimettere l'ammortizzatore originale perchè tocca nella bombola, poi anche con questo la boccola di giunzione al collettore striscia nella molla, un casino.... quindi facendone un altra volevo prima di tutto risolvere questi problemi per le prossime.

 

 

 

mcbraga

Inviato 2 giorni fa

Per essere la prima che hai fatto, è venuta bene....le prestazioni magari un pò meno ma si sa che con le marmitte è così....senza che rileggo tutto il vecchio post, con che fase di scarico hai calcolato i 10500 di potenza massima? Ciao
 

L'ho calcolata per 190° di scarico, forse è bassa come fase per i giri che ho inserito? Boh.....

Le altre fasi sono 130 di travaso e 138/82 di albero.

Immagino che anche il travaso, o forse la differenza fra scarico e travasi, sia determinante nel dimensionamento della marmitta però sinceramente in tutto quello che ho letto il valore non viene mai menzionato nei calcoli.....ri-boh....

Volevo inzialmente provare a variare la lunghezza del collettore allungandolo per recuperare qualcosa sotto e vedere quanto vado a perdere in alto, insomma se il gioco valeva la candela, però poi ripensando a tutti i vari step che ho fatto fino ad adesso, ho notato che ho perso in maniera sensibile sotto quando sono andato ad aumentare l'anticipo dell'albero da 128 a 138° guadagnando solo 200 giri sopra tutto questo quando ancora avevo la Simonini.

Probabilmente (pure mie supposizioni che lasciano il tempo che trovano) l'aumento di incrocio a 23° mi ha fatto perdere depressione nel carter e quindi riempimento.

Per cui la prossima prova per togliermi sto tarlo che ho in testa, che magari si rivelerà sbagliato, è di provare una nuova fase del tipo 123/87 o attorno a quei valori, poi vediamo con la seconda marmitta come muovermi (alla cieca o quasi come al solito  :D ).

 

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Ciao dinu....

 

Finalmente un post dove le cose sono fatte seguendo un ragionamento....ottimo!

Avere tanto incrocio (23°) non peggiora il rendimento ai bassi....tutto dipende da come fai lavorare la marmitta....

Certo è che se fai un corsa corta con 190 di scarico, non sono i bassi a cui devi guardare o sacrificare altri punti forti del motore per recuperarli. Tipo allungare il collettore.....andrebbe solo peggio....

Nel pomeriggio se ho un pò di tempo, mi guardo bene le misure che hai calcolato in base alla fase e ai giri e vedo di capirci qualcosa... ;)

Ciao

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Hai ancora la silent? Come si comporta con i 190 di scarico?

 

Si ce l'ho ancora ma all'80% nel senso che ho riciclato il silenziatore per quella che mi sono fatto.

Secondo me per quello che ne posso capire, con 190° di scarico andava bene,  ho raggiunto i 9500 giri in 4°a quindi non penso murasse, però è anche vero che l'ho solo provata con quella fase e che è stata la mia prima vera espansione perchè venivo dalla proma.

 

Ciao dinu.... Finalmente un post dove le cose sono fatte seguendo un ragionamento....ottimo! Avere tanto incrocio (23°) non peggiora il rendimento ai bassi....tutto dipende da come fai lavorare la marmitta.... Certo è che se fai un corsa corta con 190 di scarico, non sono i bassi a cui devi guardare o sacrificare altri punti forti del motore per recuperarli. Tipo allungare il collettore.....andrebbe solo peggio.... Nel pomeriggio se ho un pò di tempo, mi guardo bene le misure che hai calcolato in base alla fase e ai giri e vedo di capirci qualcosa... ;) Ciao

 

Ciao Braga, cerco di fare un minimo di ragionamento e di effettuare una modifica alla volta per riuscire a capire il più possibile cosa comporta visto che praticamente sono a zero di tutto  :-D .

SIcuramente hai ragione, avendo un motore votato agli alti i bassi non dovrei guardarli più di tanto, però sta prova della nuova fase con meno incrocio e più ritardo la voglio fare, è un curiosità che mi vogilo togliere!!! Poi anche se andrà peggio amen, tutta esperienza, rimetterò su l'albero che ho adesso.

Per le misure della marmitta, magari potessimo parlare di calcoli, ma magari!!!!

L'unico calcolo è quello della lunghezza totale con la solita formula che ho postato qualche giorno fa e quello del diametro della pancia preso sempre da elaboriamo il 2 tempi.

Tutto il resto sono letture varie mischiate a misure di qualche marmitta che avevo mischiate a questo programma qua per la divisione dell'espansione in più coni http://www.underdogsracing.com/fospipe/.

Ero arrivato ad un punto in cui mi sono detto, un po di cose le ho lette, le ho chieste, le ho misurate, partiamo a farne una, altrimenti non la farò mai se sto a cercare la marmitta perfetta sulla carta senza sapere poi nella pratica cosa comporta una misura al posto di un altra, e così l'ho fatta con l'intento di farne poi altre per cercare di fare esperienza su come funziona il gioco.

Se hai voglia di darmi qualche consiglio magari, almeno la prossima modifica non sarà quasi a caso come tutte le altre!!!!

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Adesso non sto a casa, ma alcune cosette (ragionandoci sopra) puoi già intuirle da te.....ad esempio il fatto che con 190 di scarico non supera i 10k rpm....questo è dovuto a due fattori....il primo il regime di accordatura : 190 di scarico chiamano oltre i 10500....il secondo è la lunghezza (o l'angolo) del collettore iniziale....facendolo così dolce e lungo, l'onda di pressione che si crea è un filo debole ma su una frequenza molto ampia...adatta ad un cross insomma...

Per ora mi fermo qua... :D

Ciao

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Grazie per la dritta ogni consiglio qua è prezioso!!!

Mi serviva infatti un indicazione su quale sezione modificare, intanto comincerò allora col diminuire la lunghezza del collettore che adesso è circa 9,5 volte il diametro iniziale (anche qui valore totalmente a caso).

Ho una domanda molto stupida da fare, però la faccio comunque perchè ci tengo ad approfondire l'argomento.

Per come ho disegnato la marmitta, il cono divergente è diviso in 4 coni con un inclinazione crescente di circa 3° e le cui lunghezze sono per i primi due la metà del cono precedente e per il terzo e il quarto circa il 75% sempre del cono precedente.

Queste proporzioni le ho prese dal programma del quale ho messo il link che ho visto mantenerle anche variando i parametri generali del motore.

Ora, se io vado ad accorciare il collettore lasciando la lunghezza totale invariata ( i 784 mm) e mantengo le proporzioni che ho scritto sopra, mi ritrovo con una pancia chilometrica che a mio avviso rimane sempre molto lunga anche se la stessa misura che ho tolto al collettore la tolgo dalla lunghezza totale (quindi anche accorciando la marmitta).

Ragionando anche senza le conicità multiple, ma con un solo cono divergente, se vario solo il collettore ad esempio accorciandolo di 5 cm e lascio tutte le altri misure invariate, mi si allunga la pancia di questi 5cm e una pancia di oltre 15 cm a occhio mi sembra un po sproporzionata......boh!!!!!

Modificato da Dinu
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