Vai al contenuto

Finezze....K24 vs K25....


Messaggi consigliati

Sera ragazzi. Per chi ha seguito i miei post..volevo aggiornare la situazione del mio Falchetto...e chiedere ai 'guru' del Falc cosa ne pensano.

Ho finalmente quasi risolto l'imbrodamento alle piccole aperture...

Con una carburazione però alquanto insolita. (sempre vhsb 34 con ramair su falc 57x51 lamellare al carter mrt,korona touring e parmakit 1kg)

Dalla linea guida che molti mi consigliavano sul forum...mi son spostato a : DP268 , K25 tutto grasso,170 max,valvola gas 50 (ebbene si,ho fatto la spesa folle e l'ho presa ) e getto minimo assurdo....B36.

Ora...tutti sul falc consigliano getto min 40-45..ed un K24...io col K24 ingrasso troppo le piccole aperture..praticamente vado a lavorare dove lo spillo misura 2.13...mentre col K25 nello stesso tratto sono a 2.15...insomma ora è pulita,o quantomeno accettabile.

Però ho sta curiosità...che io stia a 70 , 80 o 100 di velocità...questo se ne sta sempre con un filo di gas...ma che è normale?

Non vado mai oltre un quarto quando sto a velocità costante...se apro oltre il quarto schizza su..e sale..sale..Più che altro..mica rischio la grippata a viaggiare con motore in coppia ed un filo di gas?

Sto infame se ne sta su con pochissima apertura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

sta su con poca apertura ed è sempre pronta al gas perchè hai fatto un bel lavoro, complimenti

 

devi solo vedere che sia quel leggermente grasso che ti permetta di non incappare in smagrimenti da lunghe percorrenze a gas costante, per questo potresti alzare lo spillo di una tacca e sentire come va (per me sarebbe quel pelo grassetta che si te ne accorgi ma che non dà fastidio) però per me non cambierei nulla, sei arrivato forse al meglio che puoi ottenere come miscelazione aria/benzina sul tuo carburatore per il tuo motore

 

sinceramente è quello che vado cercando anch'io, una erogazione sempre pronta, grassa quel leggero ma che non imbroda, sempre pronta quando alzi il gas fosse anche 1mm senza imbrodare....e mi pare che tu ce l'hai fatta, tra l'altro col 34 piatto che personalmente non uso più da anni chè mi faceva cahare...

 

se vuoi provare altri spilli fai pure ma occhio che quando si arriva a un bel risultato, non dobbiamo sempre pensare che dobbiamo fare variazioni, almeno per come la descrivi e mi par di capire...

 

complimenti davvero

Link al commento
Condividi su altri siti

Max,perchè non va bene il 25? Io tenevo il 24 alla terza tacca (alla quarta era un imbrodamento continuo)...quindi avevo lo spillo che ad esempio a 4 mm di apertura valvola gas,iniziava a lavorare sulla parte conica,che essendo 38 iniziava in quella zona.

Col 25,alzato di una tacca rispetto al 24...ho risolto il problema sotto i 4 mm di apertura poichè in quel tratto misura 2.15 invece di 2.13...ed ho ovviato alla conicità più corta (36 contro 38) tramite la tacca in più. Da dove inizia la conicità in poi,il problema non si presenta,anche perchè il 24 misura 1.20 in fondo,mentre il 25 è 1.00,perciò viaggio anche più grasso di li in poi,tant'è vero che se col 24 si beveva un 180 di max,col 25 e 172 ho qualche leggera incertezza alla prima marcia che allungo,dopo si pulisce e va bene.

Alberto,ti ringrazio per l'intervento,ma davvero pensi non possa portare a problemi gravi questo viaggiar costante con poco gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non va bene perché anche io avevo sul RR i tuoi stessi sintomi, passando dal K24 al K 25 ma mi sono accorto a sensazione che con il K25 era troppo magra.

Secondo me ha ragione Alberto nel dire che così com'è (con il K24) va già bene, ti dico che l'unico risultato migliore che ho e secondo me puoi ottenere è con il K36 che sarebbe quello un pelo più magro del K57 che è lo spillo con cui il vhsb 34 esce di serie.

Io presi spunto da un indicazione data su un sito dedicato al aprilia RS 125, provai e mi accorsi che avevano ragione.

Poi magari dico una cavolata, ma a me ha funzionato.

 

http://www.rs125.it/public/wiki/index.php?title=VHSB_34_LD

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

se senti che magari è troppo precisa e hai paura che sia un filo magra si potrebbe mettere la rondella sotto lo spillo, in modo che ingrassi solo di mezza tacca. inoltre c'è da considerare che non tutti i motori sono uguali e quindi uno spillo che per un motore non va bene, su un altro può andare benissimo. comunque è sempre questione di provare, non c'è altro da fare. sono motori mooolto sensibili ad ogni variazione.

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite tecnofalc

mah...io dico che non si deve pensare che in teoria quello o il tal spillo va meglio del'altro...io ragiono così (come la maggioranza alla fine) se sento che il mio motore va bene con un determinato setting che appaga quanto sto cercando, poco importa se monto un K 68 mentre tutti gli altri montano un 24...

 

inoltre poi quando ci sono motori nettamente differenti la cosa si fa ancora più disparata quindi di evitabile confronto

 

Cristian, secondo me non farti troppe pare mentali, sei arrivato quasi al TOP di carburazione, ma non pensare che sia solo quella, è anche il resto del tuo motore che è fatto bene e lavora bene di conseguenza il carburatore riesce, dai tuoi interventi, a lavorare anch'esso bene....

 

lo stare in coppia col filo di gas significa una rapportatura azzeccata per i luoghi dove abiti in relazione alle tue sensazioni (fondamentali) e a come ci dai di manetta, il risultato è che in coppia consuma meno resta molto pronto e riesci pure a sentire se sei quel pelo grasso o magro il che facilita pure i tuoi microniterventi qualora tu voglia perfezionarlo quel pelo di frittola :twisted: in più visto che sei al 98% del goal (sul mio falc stradale come carburazione sarò al 90% del goal)

 

ma già come sei vai alla grande, come dice Urby potrebbe servire la rondella allo spillo per quella "mezza tacca" di ingrasso ma anche no, dipende...

 

calcola però che ora fa caldo, col freddo penso che diventi quel pelo magra che o alzi lo spillo o aumenterai di almeno 2 punti il polve ma non è il caso ora di pensarci dato che ci sono ancora alcuni mesi di bel caldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sera a tutti. Allora..le lamelle son rimaste invariate...

Roby,devo guardarmi gli orari ed organizzarmi un attimino..spero di riuscire ad esserci! Tra l'altro che setting hai raggiunto ora?

Io,come hai detto,gioco un pò a cercare la perfezione.

Purtroppo non è facile trovarla,ma visto che ormai ho un arsenale di getti e spilli,passo il tempo e quando ho un attimo provo.

Ad esempio stasera,mi è preso di invertire il funzionamento attuale.

Mentre prima con DP268 e getto min molto piccolo,facevo lavorare molto anche alle piccole aperture l'accoppiata spillo-polve,ora mi son studiato di spostare ad apertura maggiore l'intervento dello spillo,montando un DQ268 e pareggiando rendendo più incisivo il circuito del minimo con un bel 45.

Il risultato è anche qua soddisfacente,giusto-grassoccio in chiusura gas e con motore al minimo o a regime senza carico,ma in marcia parzializzando si pulisce molto. Proverò a migliorare e vi aggiorno,intanto il setting con k25 e dp268 è scritto su un agendina in modo da non dimenticarlo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi lo sapevo che ti ci diverti ,io invece ho sempre poco tempo e poi tanto alla fine per far strada tranquillo devo cercare un buon compromesso anche col mio modo di guidare;quando ci siam visti la vespa era stata carburata solo sul banco ora va un po' meglio; considera che questi giorni sono stati particolarmente caldi dalle nostre parti .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Vedi lo sapevo che ti ci diverti ,io invece ho sempre poco tempo e poi tanto alla fine per far strada tranquillo devo cercare un buon compromesso anche col mio modo di guidare;quando ci siam visti la vespa era stata carburata solo sul banco ora va un po' meglio; considera che questi giorni sono stati particolarmente caldi dalle nostre parti .

 

Mostraci una foto della colorazione candela :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Riesumo il topic...tanto che si parla del mio falchetto,aggiorno qui. Ho preso la Pinasco Power Clutch quella completa ed appena uscita che ha due.serie di molle di cui una rinforzata. L ho montata con le molle dure e penso terrebbe la coppia di uno Scania ahah solo che anche col.leva lunga il comando è duro. Ho messo le 12 morbide e va benissimo! Ho anche ririririvisto la carburazione passando a DP268,k25 tutto su,170,40 di min,valvola 50. Niente male. Però stavo pensando di provare a mettere il pignone da 27 per renderla piu turistica..che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo. fai qualche km con la pinasco e poi facci sapere se tiene a dovere e se può essere una valida alternativa a frizioni più blasonate, che se si può risparmiare qualcosa è meglio :)

 

come rapporto cosa hai ora? 26/69 4^z48?

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...