Vai al contenuto

Consigli configurazione 130 ecv turistico


Ospite clansman943

Messaggi consigliati

  • Risposte 162
  • Created
  • Ultima risposta
Ospite clansman943

Ma il pistone monofascia non si usa sui motori "spinti" per avere meno atrito sulla canna? Ok la fascia ti durerà la metà ma il fatto di resa dovrebbe andare meglio da quel che so.. Perchè dici che in corsa 53 non ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

i pistoni monofascia si usano appunto su motori molto spinti.sui motori vespa e soprattutto raffreddati a aria è un controsenso...hai un gioco elevato tra pistone e canna e una dilatazione non omogenea,questo porta a trafilaggi e a un consumo precoce della fascia...il corsa 53 non da una differenza elevata,e devi mettere in conto il costo di eventuali spessori da dover acquistare-fare

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

i pistoni monofascia si usano appunto su motori molto spinti.sui motori vespa e soprattutto raffreddati a aria è un controsenso...hai un gioco elevato tra pistone e canna e una dilatazione non omogenea,questo porta a trafilaggi e a un consumo precoce della fascia...il corsa 53 non da una differenza elevata,e devi mettere in conto il costo di eventuali spessori da dover acquistare-fare

 

Capito.. pensavo al corsa 53 perchè ho letto che questo cilindro al pms non scopre del tutto i travasi e con un corsa 53 + basetta (che ho già) si risolverebbe..poi però ho letto che va barenato il carter lato volano perchè ha la spalla piena da 84mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella dei travasi che non vengono scoperti al pmi sull'ecv a me sembra una stupidata...poi magari dipende da carter a carter...ma dover aumentare la corsa di due millimetri è propio fuori...che poi tutti con la mania di mettere in corsa 53 e basettare sotto...io invece spianerei sotto di un millimetro se la fascia del pistone non andasse fuori al pms...di ecv in corsa 53 ne ho fatti,spessorando 1mm tra testa e cilindro,ma non mi son piaciuti,l'erogazione diventa troppo lineare per i miei gusti...

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Mi sa che prendo il malossi lavorato + collettore a 200 euro..poi mi manda delle foto dettagliate delle lavorazioni e ve le faccio vedere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Ho trovato l'ecv a 182 euro spedito.. adesso sono veramente combattuto. Da un parte mi attira l'idea iniziale dell'aspirazione lamellare al cilindro, ma andrei a pagare di più per un GT usato e di qualità inferiore al parmakit che è pur sempre un cilindro in alluminio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Beh ma non ho intenzione di metterci le mani, inoltre cilindro in alluminio=maggiore affidabilità.. logico che se per sbaglio si grippa lo butto ma mettiamoci le mani sui cosiddetti và :D

 

Questo è il malossi...che ne dite?

 

19b491262889171.jpg bd0061262889201.jpg d0a69b262889225.jpg 3d3792262889281.jpg 4118b1262889360.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

devi stare attento che il pistone no esca dall'aspirazione :D apparte gli scherzi, si dice che il punto debole del malossi sia la zona del frontescarico a causa dell'aspirazione e del pistone con il finestrone. Io non ho avuto problemi fino ad adesso ma non ho allargato niente in quella zona, nel tuo caso è stato aperto bene e non ti so dire se quel lavoro potrebbe compromettere l'affidabilità del cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

No ma infatti mi sembra esagerato tutto ciò...soprattutto perchè voglio un motore che mi duri e che non abbia la stessa trattabilità di un tossico in crisi di astinenza.. son sempre più propenso per l'ecv..ce l'ha nessuno? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Alla fine ho scartato il malossi per i motivi sopra citati e anche perchè prenderlo nuovo con il suo collettore come giustamente mi dicevate con quello che andavo a spendere mi portavo a casa bel altri cilindri aspirati al carter. Quindi ho deciso per l'ecv, mi sono informato moltissimo in questi giorni e dopo aver scoperto che molti avevano lo scarico decentrato, perdevano dalla testa, si rompevano i pistoni, non si riusciva a fissare i prigionieri, bisognava fresare il parapolvere e altre storie molto inquietanti che me lo avevano fatto escludere dai candidati, l'ho preso lo stesso :D :D

 

A quanto pare in Parmakit si sono accorti di questi problemi e hanno fatto una nuova versione esente da tutti questi problemi e con pistone grafitato, aggiungiamo che l'ho trovato che costava 10 euro in più di un polini in ghisa quindi eccoci qua

 

c21bd7263223969.jpg

 

Dovrebbe arrivarmi a giorni, ma nel frattempo ho bisogno di voi tanto per cambiare :D

 

Questione albero: qui sono molto combattuto, sento molto parlare di questi ets vesparacing..praticamente sono degli alberi piaggio rivisti? Chi li produce, dove li trovo? Stavo pensando anche a montarlo in corsa 53, c'è chi l'ha fatto e ne è rimasto soddisfatto, ma qualcuno qui me lo sconsigliava..inoltre da quel che ho capito bisogna barenare il carter lato volano perchè ha la spalla da 84mm..

 

Fasature del motore: Ora io non ricordo quali sono le fasi di questo cilindro ma dovrebbero essere poco più alte di un polini.. quando mi arriverà il cilindro e soprattutto quando avrò deciso che albero montare le misurerò.. voi sapete darmi dei valori adatti alle mie esigenze? Vorrei un motore bello coppioso e affidabile, un motore turistico insomma ma che sappia anche regalarmi soddisfazioni quando apro il gas... voglio troppo? Considerate che abito in mezzo alle montagne quindi voglio un motore che si destreggi bene nelle salite (motivo per il quale abbandono il mio corsa corta) tenendo conto che comunque monterò una 27/69.

 

Vorrei fare un bel lavoro ragionato ovviamente con i mezzi e le capacità che mi ritrovo, che non comprendono purtroppo frese adatte e soprattutto man ferma nella lavorazione della canna, quindi il cilindro verrà montato di scatola per il momento.. vi ri-elenco il resto dei pezzi con cui verrà montato il cilindro:

 

GT Parmakit ecv

Albero: ?

Aspirazione a valvola con phbl 24 e filtro ramair

27/69 polini

Marmitta zirri silent grand tour (diciamo la silent più da coppia) ma sto pensando di cambiarla con una siluro visto che i vigili qui sono molto vigili!!

Carter ovviamente raccordati

 

PS: potete modificare il titolo in " E fu parmakit ecv" grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai da lavorarci sodo per montare l'ECV :) a me la testa ha sempre perso anche in questa versione.... è un cilindro resistentissimo, l'unica pecca, secondo me, è il pistone monofascia, poco indicato per un motore propenso a girare basso da originale!

Le fasi dichiarate dovrebbero essere 178 di scarico e 122 di travaso, con una differenza scarico-travaso di 56°, anche se poi dipende da carter a carter ecc....

Questo cilindro, soprattutto se monti una siluro, lo regge benissimo anche un Mazzucchelli cono 20 classico; comunque Vesparacing è un utente del forum, contattalo, con lui vai sul sicuro ;)

Questo cilindro in corsa 53 non l'ho mai provato, ma già in corsa 51 è un trattore, figuriamoci in corsa 53!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Mah il pistone monofascia fa restare perplesso anche me, spero che l'abbiano scelto per un valido motivo e non per "marketing". Ora contatto vesparacing ti ringrazio! Il mazzucchelli preferirei evitarlo, ne ho avuto uno anni fa su un 130 polini e si è spaccato il cono semplicemente mentre toglievo il volano. C'è da dire che son passati 7-8 anni e il motore era usato non sapevo quanti km avesse come era stato montato/trattato ecc ecc ma mi ha lasciato l'amaro in bocca ecco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Avrai da lavorarci sodo per montare l'ECV :) a me la testa ha sempre perso anche in questa versione

 

Ma come cavolo fa a perdere con una testa a incasso con 8 punti di fissaggio, dico io?! Va be controllerò i piani e ci metterò un velo di pasta rossa chiudendo tutto con la dinamometrica. Senti ma tu che ce l'hai cosa ti ha fatto tribolare per il montaggio visto che hai la nuova versione? L'hai montato di scatola? Come prestazioni come siamo messi? grazie scusa il terzo grado :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, io con i Mazzucchelli mi sono sempre trovato bene! Ci è capitato di aprire qualche blocco dove il Mazzu aveva il cono lato volano spaccato, ma tanti erano alberi vecchia produzione e tutti (e dico TUTTI) montavano cuscinetto a rulli lato volano (anche un Piaggio ha avuto lo stesso problema con cuscinetto a rulli)... non so se sia un caso, ma a me col cuscinetto a sfere non è mai successo :)

 

Allora io l'ho montato su ape, e il cilindro era stato toccato da Barone e presentava queste fasi: 182 scarico,126 primari, 124 secondari e fronte scarico se ben ricordo :)http://lnx.et3.it/Forum/topic/54821-130-parmakit-ecv/ come potrai leggere ci sono stati parecchi problemi, ma il motore è in continua evoluzione e ora, appena r5nic mi risponderà, cambierà espansione :) se leggi la discussione potrai trovare molti spunti interessanti!

Per il montaggio è stato necessario levare il parapolvere dal lato volano (come già sai) e abbiamo anche dovuto far spostare a Vesparacing la ghiera d'avviamento del volano di 2 mm verso l'esterno, per paura di andare a bucare sul travaso cercando di farcela stare in posizione originale: ovviamente se non hai la ghiera d'avviamento è un problema non presente. La testa un po' perde sempre... più che altro ogni volta che si smonta il cilindro si trovano i prigionieri intasati dalla miscela, nonostante aver sempre stretto tutto a dinamometrica e aver anche messo un velo di pasta nera (che personalmente odio).

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo una volta avevamo provato anche con quella, o forse avevamo a disposizione entrambe e avevamo optato per la pasta nera pensando fosse uguale, visto che la pasta nera era nostra e la 510 di un mio amico...

La loctite 510 ha un costo abbastanza elevato, ma se dici che risolve il problema, è una spesa da fare!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

L'ho trovata su ebay a 28 euro, mi sembra una cifra spropositata! Va be proverò con la mia fida pasta rossa poi si vedrà, magari ho culo e non sfiata. Comunque ho letto tutta la tua discussione dell'ape e se non ho capito male non hai ancora trovato il modo di fare andare quel cilindro. Io ho lo stesso problema col mio attuale motore (100 pinasco in alluminio drt corsa 45 phbl 24 ecc) che non va neanche a spingerlo, mentre ho appena finito un motore per un mio amico con un 130 polini un pò allargato portato a 58 di diametro, albero mazzucchelli anticipato, 24, 27/69 tutto raccordato bene e in prima se non stai attento ti cappotti. Non vorrei andare a prendere un cilindro che non va una sega, perchè a sto punto prendo un polini e via, ma mi par strano che l'ecv vada meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

No no il modo per farlo andare forte c'è, basta cambiare espansione... abbiamo sbagliato tanto su quel cilindro, è per quello che non mi soddisfa ancora... e alla fine abbiamo anche cannato espansione!

Con la mia THM speedy, anche se fuori di fase di scarico, è una furia!

Con il Polini IO avrei ottenuto sicuramente risultati migliori, perchè ormai ne ho fatti tanti e so come si comportano (anche se ogni blocco è un continuo miglioramento); l'ECV era il primo alluminio! Come ho scritto anche in quella discussione, se avessi dovuto rifarlo da zero sarebbe andato sicuramente più forte ;)

Non è che vada male, è elettrico e fuorigiri zero ora come ora...

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Ho appena letto una discussione di alberto dm che l'ha preso e montato su dei carter per m1 e ha detto che ha più bassi e medi e alti molto simili al quattrini. Boh ho capito, bisogna provarlo :D Adesso vediamo quando mi risponde il fenomeno del venditore ebay, gli ho detto che mi vada a controllare se ha lo scarico scentrato o altre robe simili, speriamo di no.

 

Qualcuno sa dove posso trovare qualche rettifica nel vicentino che sia in grado di barenarmi il carter lato volano? 90 su 100 metto un drt corsa 53, dato che comunque ha un buon prezzo e mi son trovato bene con i suoi alberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite clansman943

Ah veramente? Io son di Valdagno. Comunque ho sentito Vesparacing, e penso di prendermi un Ets bilanciato e rifasato da lui corsa 53 oppure un buon albero (si accettano consigli) da mandargli a fare i lavori. 125 di anticipo e 60 di ritardo potrebbe andare bene per un classico uso da turismo veloce? Il problema è che sto anche valutando se tenere la Silent o mettere una siluro dato che è successo più di una volta che passando vicino a pattuglie/posti di blocco si girino e mi guardano malissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.




×
×
  • Crea nuovo...