Vai al contenuto

et3 con malossi


Messaggi consigliati

ciao a tutti!inanzitutto mi presento mi chiamo Alessandro ho 34 anni e sono da poco proprietario di una splendida et3 125 color chiaro di luna.recentemente ho aperto il motore dato che era fermo da 30 anni,e non son stato capace di tenerlo originale,mio papa' dice che e' una malattia..., ho montato campana e pignone 27/69 DD gt malossi 132 e marmitta polini banana.ora finito il rodaggio ho iniziato ad aprire la manetta ma...1a 2a 3a son soddisfacenti urla e spinge bene fino a 90(gps) poi in 4a si siede e non tira il rapporto!il cambio e' originale, l anticipo a 17gradi come dice malossi,carbu shbc 19 al carter(ancora per poco hihihi) con getto max 90.i carter sono immacolati non ho voluto raccordarli perche' un giorno potrei rimetterla originale,ho letto un po ovunque che il malox con le semiespa tira tranquillamente rapporti lunghi....perche' il mio invece si siede?grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte!gassss

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto che attendi chi ne sa di più, ti dico la mia, secondo me il fatto che non ti tira la quarta è normale visto il 19 i carter non raccordati e presumo quindi albero originale e valvola originale. sempre secondo me se non raccordi non conviene neppure spendere soldi per il futuro 24. Il Malossi non raccordato potrà avere un paio di cavalli più di quello et3 e io di et3 originali quindi con 24 61che è quasi come la 27 69 che non si siedono in 4º non ne ho mai visti. Quindi, perché non trovi altri due carter magari di una 50 cosi da tenere i tuoi originali e fai tutti i lavori del caso sui nuovi? Si trovano a pochi euro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!inanzitutto mi presento mi chiamo Alessandro ho 34 anni e sono da poco proprietario di una splendida et3 125 color chiaro di luna.recentemente ho aperto il motore dato che era fermo da 30 anni,e non son stato capace di tenerlo originale,mio papa' dice che e' una malattia..., ho montato campana e pignone 27/69 DD gt malossi 132 e marmitta polini banana.ora finito il rodaggio ho iniziato ad aprire la manetta ma...1a 2a 3a son soddisfacenti urla e spinge bene fino a 90(gps) poi in 4a si siede e non tira il rapporto!il cambio e' originale, l anticipo a 17gradi come dice malossi,carbu shbc 19 al carter(ancora per poco hihihi) con getto max 90.i carter sono immacolati non ho voluto raccordarli perche' un giorno potrei rimetterla originale,ho letto un po ovunque che il malox con le semiespa tira tranquillamente rapporti lunghi....perche' il mio invece si siede?grazie a tutti in anticipo per le eventuali risposte!gassss

 

Ciao ALEX il filtro aria è originale vero, dagli un pò di aria in più con un filtro polini air box , l'anticipo dagli ancora 2 gradi il getto max sali ancora di 4 punti..prova cosi..

 

Te quanto pesi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti da questo problema vuol dire che sei abbastanza pesante oppure che hai montato il malossi con fasi un po' troppo alte. Quando hai chiuso quanto squish avevi? Hai montato il cilindro di scatola o l'hai modificato? Al pms i travasi stavano un po' coperti, a filo, o stavano più alti rispetto al cielo del pistone? Quanto pesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti da questo problema vuol dire che sei abbastanza pesante oppure che hai montato il malossi con fasi un po' troppo alte. Quando hai chiuso quanto squish avevi? Hai montato il cilindro di scatola o l'hai modificato? Al pms i travasi stavano un po' coperti, a filo, o stavano più alti rispetto al cielo del pistone? Quanto pesi?

 

Ciao al PMS i travasi stanno tutti chiusi e gia da molto tempo...

 

@ un gt da scatola è normale che fa fatica nel tirare la 4 specie se non hai fatto dei lavori come le raccordature travasi ecc.ecc.

il volano è molto pesante oltre a quello detto su potresti provare con un pignone da 26...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao al PMS i travasi stanno tutti chiusi e gia da molto tempo...

 

@ un gt da scatola è normale che fa fatica nel tirare la 4 specie se non hai fatto dei lavori come le raccordature travasi ecc.ecc.

il volano è molto pesante oltre a quello detto su potresti provare con un pignone da 26...

 

Ho sbagliato a scrivere, intendevo PMI ovviamente.

Comunque non è così normale, la 27/69 è quasi uguale alla originale et3 come rapporto, in più lui monta una proma, quindi non dovrebbe fare molta fatica nel cambio marcia, non tanto più di un'originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra chiaro che sia tutto di scatola quindi fasi sui 180 120 comunque già portando squish a 1.2 guadagni un po di bassi che non guasta

 

 

Anche questo parametro è importante non solo ai bassii..

 

Montando una siluro toglierebbe i suoi problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie x iniziare:)si le uniche modifiche fatte son rapporti gt e marmitta,al gruppo termico ho smussato le luci e gli spigoli come sul pistone e montato con la guarnizione del kit,la fare di scarice è sotto i 180 di qualche grado forse 174 ma non sono sicurissimo,non peso molto 80kg.lo squish è a 1.9 misurato col film di stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche l albero è rimasto come mamma piaggio l ha fatto così come tutta l alimentazione filtro compreso.solo il max ho ovviamente aumentato.

 

anche l albero è rimasto come mamma piaggio l ha fatto così come tutta l alimentazione filtro compreso.solo il max ho ovviamente aumentato.

 

grazie x iniziare:)si le uniche modifiche fatte son rapporti gt e marmitta,al gruppo termico ho smussato le luci e gli spigoli come sul pistone e montato con la guarnizione del kit,la fare di scarice è sotto i 180 di qualche grado forse 174 ma non sono sicurissimo,non peso molto 80kg.lo squish è a 1.9 misurato col film di stagno.

 

grazie x iniziare:)si le uniche modifiche fatte son rapporti gt e marmitta,al gruppo termico ho smussato le luci e gli spigoli come sul pistone e montato con la guarnizione del kit,la fare di scarice è sotto i 180 di qualche grado forse 174 ma non sono sicurissimo,non peso molto 80kg.lo squish è a 1.9 misurato col film di stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi i vostro consiglio è di comprimere alzando l rdc?e se lo trasformassi aspirato al cilindro maggiorando il carbu cosa otterrei?oppure una 4a più corta x non aumentare i consumi ma costosetta come soluzione oltre al lavoro.portapacco e collettore li costruirei da me...

Link al commento
Condividi su altri siti

Be certo con aspirazione al cilindro e tappando al carter e tutta un altra storia..

Ma prima di fare questo segui i miei consigli che per farlo ci vuole poco.

Ai 17 gradi consigliati dai progettisti non esitate a darli di più tranquilli non succede niente se carburato bene la 4 ringrazierà..non dimenticate che abbiamo le benzine che sono vere ciofeche..a povera rossa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

prima prova con filtro aperto e max aumentato di 3 punti.il tragitto purtroppo è breve ma il salto alla 4a si sente gia meno impiccato,la candela è nocciola chiaro qnd un pelo magra,ora ho aumentato ancora il max a 96 e portato l anticipo a 15 gradi.dopo cena test hihi grazie primavera79 dei consigli ti devo una birra se avremmo l occasione di conoscerci!sembra essere la strada giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso sono un attimo confuso...da originale l anticipo è a 21 gradi e la tacca sul piatto stratore si trova e destra del segno sul carter,io l ho ruotato in senso antiorario di 4mm e il motore andava decisamente meglio...facendo come dici tu non torno alla posizione originale?purtroppo non l ho provata son partite le luci ed era buio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...