Vai al contenuto

Rottura m1 come posso rimpiazzarlo?


Messaggi consigliati

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima risposta

Dopo averci pensato un pò su penso che la configurazione finale sarà così:

CIlindro pro cup con scarico portato a 192°,tolte tutte le bave e le imperfezioni

Albero mazzucchelli AMT 186 completamente rivisto(con spinotto maggiorato,saldato ecc.)

Collettore lamellare MRT con vhst 28

Campana 24/72 surflex(non so,ma i parastrappi surflex dice che senza spendere una fortuna siano i migliori,comunque consigliatemi voi)

Frizione surflex 4 dischi 6 molle

Marmitta thm speedy rr

Carter spianati e lavorati a dovere

 

Penso che dovrebbe uscire fuori un bel motorello stradale e soprattutto la mia intenzione era quella di chiudere il blocco nel miglior modo possibile perchè non voglio stare tutti i giorni a dover riaprire per una piccola cavolata, cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora ragazzi la configurazione finale sarà come quella che avevo scritto sopra solo con le seguenti modifiche:

Il cambio lascio quello originale ape con la 24772 che ho già,gli faccio mettere un anello rinforzato della mav.sp.

Cambierò la frizione,metterò una polini doppia molla,la marmitta se tutto va bene dovrebbe arrivare una bella korona fatta su misura,il carburatore forse(non so se vale la pena)potrei mettere anche qualcosa di più grosso senza spendere una fortuna e tutto il resto come prima,speriamo esca fuori un bel motorello stradale,ma che all'occorrenza riesca a farmi divertire!

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione Ferra,la quarta del cambio ape è veramente molto lunga,ma tutto sommato con l'mrt,uno squish decente,una 24/72 e una buona espansione anche in qualche salita si riesce a fargliela quasi stendere,poi dove abito io ci sono anche delle lunghe discese e viaggiare sempre imballato non mi piace moltissimo....Per ora proverò cosi,poi si vedrà in futuro cosa fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Mi rifaccio vivo ragazzi perchè avrei bisogno di un consiglio urgente,ho comprato tutti i pezzi per chiudere il nuovo motore,ma mi è capitata un occasione e il pro cup che dovevo prendere io lo monto ad un mio amico e io mi sono rimediato i soldi necessari per pensare a qualcosa di meglio.

A questo punto visto che ho comprato un albero serio,una campana seria e voglio fare un lavoro fatto a regola d'arte ho pensato o ad un falc o ad un m1 d 60.La mia scelta è più a favore del falc,secondo voi è meglio il 57,o il 58?Entrambi scarico singolo e con un espansione che dovrebbe essere quasi esclusivamente falc.Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io parlo da non conoscitore dei falc, in quanto non ne ho mai avuto uno, ma credo che entrambi i cilindri abbiano bene o male la stessa affidabilità, ma il secondo ha una cilindrata maggiore, e sulle api niente è meglio della cilindrata!

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti ragazzi,mi rifaccio vivo dopo molto tempo ed ho un sacco di novità da raccontarvi.Il progetto è andato avanti il motore è stato tirato giù e già richiuso con la collaborazione del grandissimo vespina@mito.Abbiamo fatto un bel lavoro e mancano pochissime cose per ultimarlo a dovere.Vi descrivo un pò i lavori e i pezzi che abbiamo utilizzato:

Cilindro m1 al carter lavorato,tolti gli scalini alla base,puliti i condotti,alzati un pelo i travasi e scarico portato a 32 mm ed intorno ai 190°,squish 0.9

Albero mazzucchelli amt 186,con spinotto maggiorato,gabbie a rulli argentate,bilanciato con inserti in tungsteno,biella mazzucchelli supercompetizione,la migliore che potevamo usare,il lavoro è stato eseguito tutto dalla mav.sp(questo è il pezzo forte di tutto il motore)

Campana 24/72 con anello rinforzato mav.sp

Frizione surflex monomolla,ma ho già in casa la polini a doppia molla,che voglio montare con 4 dischi ed infradischi della surflex

Collettore lamellare MRT tornito a 34 mm

Vhsb 34 con filtro stage 6 double layer

Marmitta thm speedy rr,non adatta al cilindro,quindi in arrivo espansione mdm di gianluca

Volano alleggerito ad 1.4 kg

Tutti cuscinetti e paraoli nuovi,carter saldati,raccordati e spianato il basamento.

 

E' stata una faticaccia,perchè il motore aveva un bel pò di problemi in precedenza,però questa volta è venuto fuori veramente un bel motorello.

Il suo punto forte è sicuramente la coppia ai medio alti,sicuramente è un motore molto divertente,peccato per l'espansione perchè sembrerebbe tappare il cilindro,infatti appena riesco la cambio.Rispetto a prima va veramente molto forte,il miglior acquisto è stato il vhsb 34,veramente un signor carburatore,facilissimo da settare e molto performante.Peccato che ancora persistono un paio di problemi,vi spiego:

il primo riguarda la frizione,da fredda non stacca a dovere e non riesco a smuovere il cambio,forse ho usato un olio troppo grosso(80w90 minerale),perchè da calda sembrerebbe andare bene.Il secondo problema il più importante è che ora l'ape non riesce più a partire con il motorino d'avviamento e devo sempre spingerla,secondo qualcuno il problema è dovuto al fatto che con uno squish a 0.9 la compressione è aumentata a dismisura,il motorino gira molto forte,ma il motore vorrebbe partire,ma non ci riesce,qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere questo problema?

Grazie a tutti ragazzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, ti sei messo in delle buone mani per questo motore :) è uscito sicuramente una furia, quando puoi metti un video!

 

Il motorino d'avviamento non riesce ad accendere?? Non mi è mai capitato, davvero! Non saprei come aiutarti... sicuro che non sia un problema di batteria che non ti dà abbastanza potenza??

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ferra,si mi sono messo davvero in ottime mani con leonardo,ha fatto un bellissimo lavoro,per quanto riguarda la batteria ne ho provate anche da 75 e da 100 ampere,ma gira sempre uguale si sente che dà qualche piccolo segno,ma proprio non riesce,te a quanto sei di squish?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ora sono alto, di preciso non so quanto, ma sul Parmakit di un mio amico ci siamo spinti fino a 1mm (se ben ricordo anche un pelino meno) e problemi ad accendersi con il motorino non ne dà assolutamente... di compressione a quanto sei se lo sai?? Giusto per avere un'idea :)

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

No,non lo so,ma mi ha detto leonardo che ho un rapporto di compressione molto alto,poi con uno squish a 0.9 è abbastanza normale che faccia fatica ad accendersi,ho pensato senza fare grandissimi stravolgimenti,se metto uno spessorino in testa(anche solo per prova,per vedere se parte)di 0.5 mm,almeno andrei ad 1.4 di squish e dovrebbe accendersi,che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diverse scuole di pensiero!

Io non ho provato proprio di tutto, però quello con cui mi sono trovato meglio è l'80-90 minerale (con i dischi in sughero), anche se a detta di certi è troppo denso... io continuo ad usarlo e a trovarmici bene!

Checco, un noto utente del forum, aveva detto che secondo lui un 15 40 è ottimo e che lui aveva usato quest'olio senza problemi sul suo proto da 40 cv.

Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts :)

Passate a dare un occhio e un like ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...