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pinasco finalmente è arrivato


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Io sul Mio Falc d.60 monto i pistoni a 3 centesimi come mi ha consigliato Lauro quando lo presi nel 2006. Da allora penso di averne cambiati sei o sette sempre rispettando la sua indicazione: mai un problema!!

La tolleranza pistone-cilindro dipende dalla deformazione termica del pistone, e di cilindro e cromatura: dunque dal coefficiente di dilatazione termica relativo tra i due.

Per il vecchio Pinasco terrei 4-5cent,anche 6...

 

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  • 1 month later...

perche dici cosi , secondo mè non sono convinti della lucidatura, ma la lucidatura comporta pericoli, o utensili speciali. mi viene quel dubbio, dato che la prima volta me lo hanno restituito senza farci niente, perche secondo loro il materiale è molto duro,allora ero andato a piacenza, ora è a novara tramite un meccanico , vi racconterò come va a finire ,assurdo

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secondo me, 4-5 centesimi ci possono stare su un alluminio ma di nuova generazione, i pinasco vecchi erano famosi per il loro dilatarsi e deformarsi un pelo con il troppo calore, non monterei mai un pistone a 4 centesimi su un vecchio pinasco, almeno almeno 6-7 centesimi per essere sicuri.

 

e comunque forse forse la migliore cosa è quella che dice sartana, ridurre il pistone anzichè il cilindro, in questo modo non intacchi la cromatura del cilindro

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  • 1 month later...

come da titolo , in questi giorni mi è arrivato anche il cilindro, ora sto facendo il rodaggio, ho gia fatto un 100 km circa per il momento tutto bene, sto facendo benzina al 4% come carburatore 24 con spruzzo massimo 100, l ci tenevo a informare chi mi ha aiutato nella mia inaziativa, di andare con 4 centesimi su un cilindro pinasco anni 80, ciao a tutti

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Ospite tecnofalc

secondo me, 4-5 centesimi ci possono stare su un alluminio ma di nuova generazione, i pinasco vecchi erano famosi per il loro dilatarsi e deformarsi un pelo con il troppo calore, non monterei mai un pistone a 4 centesimi su un vecchio pinasco, almeno almeno 6-7 centesimi per essere sicuri.

 

e comunque forse forse la migliore cosa è quella che dice sartana, ridurre il pistone anzichè il cilindro, in questo modo non intacchi la cromatura del cilindro

 

dici bene ma Pinasco al tempo affermava (e io ci credo) che i suoi pistoni per i suoi cromati avevano una % di silicio superiore alla media che appunto limitava le dilatazioni anomale....per me anche a 2 cent ci può stare....semmai il problema è quando lo si elabora aumentando la potenza, allora il maggiore attrito genera calore che appunto anche se pistone con più silicio ecc può benissimo sgripps...

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  • 1 year later...

dici bene ma Pinasco al tempo affermava (e io ci credo) che i suoi pistoni per i suoi cromati avevano una % di silicio superiore alla media che appunto limitava le dilatazioni anomale....per me anche a 2 cent ci può stare....semmai il problema è quando lo si elabora aumentando la potenza, allora il maggiore attrito genera calore che appunto anche se pistone con più silicio ecc può benissimo sgripps...

ciao ragazzi. volevo rimettere in discussione l,argomento che ho fatto 2 anni fa circa,il mio 125 pinasco  in alluminio, con tolleranza 4 centesimi da molti sconsigliato,premetto il motore ha gia fatto circa 3000 km, ho fatto un rodaggio di circa 700 km  e benzina al 4%,A 2000 km ho fatto una leggera grippata, comunque niente di grave,ho smontato il pistone e ho limato  dove si è grippato,ora lo sto usando,il cilindro non ha presentato danni,il cilindro in questione ha una velocità di 100 km e una bella ripresa, avanti cosi

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ciao a tutti, forse qualcuno di voi sa che sul mio proto uso un 121 pinasco dell' 81, certo è trasformato a liquido ma monto il pistone a 3 cent, di giri ne fa, fa circa i 115 in terza, e di affidabilità ne ha, tanto che al vespa story di Zirri a sorbolo ho tirato tutta la domenica al punto da far bollire l' acqua nel radiatore, carburati un filo grassi sono davvero affidabili ;)

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