+ gianlu_magno Inviata 2013 Febbraio 19 Share Inviata 2013 Febbraio 19 Io sul Mio Falc d.60 monto i pistoni a 3 centesimi come mi ha consigliato Lauro quando lo presi nel 2006. Da allora penso di averne cambiati sei o sette sempre rispettando la sua indicazione: mai un problema!! La tolleranza pistone-cilindro dipende dalla deformazione termica del pistone, e di cilindro e cromatura: dunque dal coefficiente di dilatazione termica relativo tra i due. Per il vecchio Pinasco terrei 4-5cent,anche 6... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ HouseLover Inviata 2013 Marzo 19 Share Inviata 2013 Marzo 19 ciao alla fine 'e andato in moto questo pinasco ? Quota In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Marzo 20 Autore Share Inviata 2013 Marzo 20 per il momento è pronto solo il pistone, la lucidaturano per il momento no, speriamo bene ,dopo 4 mesi che aspetto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Marzo 20 Share Inviata 2013 Marzo 20 forse intendevi 4 settimane,che son già abbastanza,quando te lo ridanno in mano comincia a controllare se ha ancora tutte le alette che aveva prima,e dopo verifica il lavoro..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Marzo 21 Autore Share Inviata 2013 Marzo 21 perche dici cosi , secondo mè non sono convinti della lucidatura, ma la lucidatura comporta pericoli, o utensili speciali. mi viene quel dubbio, dato che la prima volta me lo hanno restituito senza farci niente, perche secondo loro il materiale è molto duro,allora ero andato a piacenza, ora è a novara tramite un meccanico , vi racconterò come va a finire ,assurdo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Marzo 22 Share Inviata 2013 Marzo 22 Diciamo che se uno accetta un lavoro si presuppone che abbia gli strumenti per farlo,quando i tempi si allungano troppo possono essere arrivati dei contrattempi,anche se non per forza relativi al tuo pezzo,comunque una controllata gliela avresti data lo stesso dai Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Marzo 22 Share Inviata 2013 Marzo 22 per me ti mette il pistone al tornio e ci da con la tela.... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ xx75ccy Inviata 2013 Marzo 22 Share Inviata 2013 Marzo 22 secondo me, 4-5 centesimi ci possono stare su un alluminio ma di nuova generazione, i pinasco vecchi erano famosi per il loro dilatarsi e deformarsi un pelo con il troppo calore, non monterei mai un pistone a 4 centesimi su un vecchio pinasco, almeno almeno 6-7 centesimi per essere sicuri. e comunque forse forse la migliore cosa è quella che dice sartana, ridurre il pistone anzichè il cilindro, in questo modo non intacchi la cromatura del cilindro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Marzo 22 Autore Share Inviata 2013 Marzo 22 se vedo che mi ritorna indietro cosi come era, penserò a questa soluzione del signor sartana grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Aprile 26 Autore Share Inviata 2013 Aprile 26 come da titolo , in questi giorni mi è arrivato anche il cilindro, ora sto facendo il rodaggio, ho gia fatto un 100 km circa per il momento tutto bene, sto facendo benzina al 4% come carburatore 24 con spruzzo massimo 100, l ci tenevo a informare chi mi ha aiutato nella mia inaziativa, di andare con 4 centesimi su un cilindro pinasco anni 80, ciao a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2013 Aprile 26 Share Inviata 2013 Aprile 26 @@traveler ho unito i due post cosi' si comprende meglio. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2013 Aprile 27 Autore Share Inviata 2013 Aprile 27 @@traveler ho unito i due post cosi' si comprende meglio. grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite tecnofalc Inviata 2013 Aprile 27 Share Inviata 2013 Aprile 27 secondo me, 4-5 centesimi ci possono stare su un alluminio ma di nuova generazione, i pinasco vecchi erano famosi per il loro dilatarsi e deformarsi un pelo con il troppo calore, non monterei mai un pistone a 4 centesimi su un vecchio pinasco, almeno almeno 6-7 centesimi per essere sicuri. e comunque forse forse la migliore cosa è quella che dice sartana, ridurre il pistone anzichè il cilindro, in questo modo non intacchi la cromatura del cilindro dici bene ma Pinasco al tempo affermava (e io ci credo) che i suoi pistoni per i suoi cromati avevano una % di silicio superiore alla media che appunto limitava le dilatazioni anomale....per me anche a 2 cent ci può stare....semmai il problema è quando lo si elabora aumentando la potenza, allora il maggiore attrito genera calore che appunto anche se pistone con più silicio ecc può benissimo sgripps... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ traveler Inviata 2015 Febbraio 12 Autore Share Inviata 2015 Febbraio 12 dici bene ma Pinasco al tempo affermava (e io ci credo) che i suoi pistoni per i suoi cromati avevano una % di silicio superiore alla media che appunto limitava le dilatazioni anomale....per me anche a 2 cent ci può stare....semmai il problema è quando lo si elabora aumentando la potenza, allora il maggiore attrito genera calore che appunto anche se pistone con più silicio ecc può benissimo sgripps... ciao ragazzi. volevo rimettere in discussione l,argomento che ho fatto 2 anni fa circa,il mio 125 pinasco in alluminio, con tolleranza 4 centesimi da molti sconsigliato,premetto il motore ha gia fatto circa 3000 km, ho fatto un rodaggio di circa 700 km e benzina al 4%,A 2000 km ho fatto una leggera grippata, comunque niente di grave,ho smontato il pistone e ho limato dove si è grippato,ora lo sto usando,il cilindro non ha presentato danni,il cilindro in questione ha una velocità di 100 km e una bella ripresa, avanti cosi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bisione Inviata 2015 Febbraio 12 Share Inviata 2015 Febbraio 12 ciao a tutti, forse qualcuno di voi sa che sul mio proto uso un 121 pinasco dell' 81, certo è trasformato a liquido ma monto il pistone a 3 cent, di giri ne fa, fa circa i 115 in terza, e di affidabilità ne ha, tanto che al vespa story di Zirri a sorbolo ho tirato tutta la domenica al punto da far bollire l' acqua nel radiatore, carburati un filo grassi sono davvero affidabili Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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