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208 polini.... anticipo tacca?


Ospite poeta

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Ospite Scr@mble

Occhio che se hai il PHBH ai medi non è solo lo spillo importante ma anche il polverizzatore e, soprattutto, l'accoppiamento spillo + polverizzatore. Prendetevi le tabelle Dell'orto e verificate i diametri spillo e poverizzatore così potete calcolare la superficie della corona circolare attraverso la quale passa la miscela all aperture intermedie.

Con l'SI è sicuramente più rognosa la messa a punto ma, anche andando al di fuori delle misure disponibili, si possono risolvere i problemi di carburazione. Ad esempio, per risolvere il tartagliamento alle piccole-medie aperture, mi sono fatto un freno aria da 200 e uno scanso inferiore della ghigliottina maggiorato.

 

Si, per l'accoppiata spillo polverizzatore avevo AV 266 con X13, che penso sia ottimale. La settimana scorsa, ho dovuto improvvisamente mettere il 264, altrimenti il motore ingrassava da paura ai medi e non andava.....

Comunque, di combinazioni ne avevo provate tantissime, ma senza successo....Malgrado arrivassi ad ingrassare allo spasimo, lo stridio non se ne andava...... Una volta corretto l'anticipo, problema risolto.

Modificato da scr@mble
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L'X13 ha il diametro di 2,50 mm e AV266 di 2,66 mm; io sul PHBH avevo con la prima versione del motore X3 e AV262 (rispettivamente 2,46 e 2,62 mm di diametro) e andava benissimo; nella seconda versione, dove avevo rivisto e allargato l'ingresso lamellare mi smagriva da bestia alle piccole-medie aperture per cui ho dovuto passare all'AV266. Questo sta a significare che ogni situazione fa storia a se; La carburazione nelle sue varie sfaccettature è solo una delle componenti del funzionamento del motore, poi abbiamo l'anticipo, poi la gradazione della candela, poi la temperatura di lavoro, poi l'afflusso di benzina (ebbene si, anche certi rubinetti non danno portata sufficiente), etc. etc.

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Scooter, premesso che alla fine dai forum si ha spesso un'opinione distorta delle persone...

Comunque non mi sono mai piaciute le persone che ostentano e sbandierano prestazioni, consumi e potenze, anzi, sono sicuro che per ognuno di loro ce ne sono altri 10 che tacciono ma in strada hanno molto di più da dimostrare.

DPteam

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Ospite PussyCriminal

che a te non piacciono certe persone non vuol dire che dicano fandonie e il forum è fatto anche per condividere dati tecnici e non sui relativi motori.

del mio motore misi la bancata e l'ho lasciato provare a chiunque è venuto a trovarmi,più di questo non posso fare...

quindi se un giorno vorrai vieni e sarò felicissimo di dimostrarti quello che dico.

st'anno mi faccio un piccolo giretto alla prima tappa della tre mari nel caso dovessi andare.

Modificato da ScooterCriminal
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Quello dei consumi è un bel tema ed è una variabile molto potente. Nella mia esperienza personale e non, ne ho viste veramente tante e, lo ammetto, a volte inspiegabili.

Nel mio lamellare all'inizio avevo un KOSO da 30 che andava bene, d'accordo, ma fare i 15 con un litro era un'impresa; sostituito con PHBH per altri motivi, ho avuto un minimo e appena percettibile calo di prestazioni ma siamo andati oltre i 20 con un litro senza problemi pur avendo la candela della stessa tinta nocciola.

Nella mia configurazione attuale di motore da viaggio con SI 24E i consumi sono veramente eccellenti a patto di mantenersi su velocità non superiori ai 100 Km/h ,in pratica se l'apertura è relativamente piccola va benissimo, oltre aumenta in maniera esponenziale.

Nello scorso raid di VOL dei Grifoni ho fatto 670 Km nelle più svariate condizioni con una media generale di 28 Km/l, risultato che ritengo ottimo. Nel tratto iniziale di pianura, nel trasferimento da Torino a Genova fino ad Alessandria per il rifornimento, tenendo circa gli 80 Km/h, ho fatto 32,5 Km/l, da Alessandria a Genova, con il Turchino da passare, il consumo è sceso a 28 Km/l, sulle montagne liguri durante il raid è ulteriormente sceso a 24 Km/l.

Se comincio a farmi le tirate a 130 di tachimetro scende anche a 20 e forse meno Km/l. La mia vespa ha i rapporti originali con la Malossi extralong a denti dritti 24/63 che sicuramente aiuta non poco.

Sicuramente, secondo me, uno dei motivi principali dell'alto consumo è da ricercarsi nel rifiuto che, con gli alberi lavorati che aumentano il ritardo in chiusura, se si apre parecchio il gas ad un basso numero di giri questo di fa sentire non poco; inoltre avendo il cornetto e non il filtro, la benzina fuoriesce e non viene ributtata dentro.

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Con il si è' vero,se non si ha il filtro parte della benzina non ritorna dentro... Poi è' vero anche che più si pone il motore sotto sforzo(rapporti lunghi e quant altro)il motore ha bisogno di più benzina per andare... L'aspetto più controproducente e' anche alleggerire di molto il volano...

Sempre se si parla di roba che deve far strada...

 

 

Io con il 28 comunque ero sempre dal benzinaio...

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secondo me,il consumo è dettato non dalla velocita,ma dai giri che fa,ovvio,se prendiamo un 200 ,diciamo un polini 208,con primaria originale come pure il cambio,che a 120 sta sopra i 7000 giri,consumera tot,se ci mettiamo una 23/64 consumera un po meno perchè pur tenendo i 120 non gira a 7000 giri,quindi piu volte l albero apre la valvola e piu consuma,poi ci sono altri fattori,come carburatore,carburazione ecc.

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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secondo me,il consumo è dettato non dalla velocita,ma dai giri che fa,ovvio,se prendiamo un 200 ,diciamo un polini 208,con primaria originale come pure il cambio,che a 120 sta sopra i 7000 giri,consumera tot,se ci mettiamo una 23/64 consumera un po meno perchè pur tenendo i 120 non gira a 7000 giri,quindi piu volte l albero apre la valvola e piu consuma,poi ci sono altri fattori,come carburatore,carburazione ecc.

 

non è cosi.

per mantenere a 120 una px ci vuole una certa potenza, diciamo 20 cavalli per ipotesi.

e 20 cavalli sono, e 20 cavalli deve sviluppare il motore, di qualunque "razza" sia, 2t, 4t, 125,200 etc....

 

per sviluppare 20 cv un motore consuma di piu, uno di meno, dipende dal rendimento.

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Con il si è' vero,se non si ha il filtro parte della benzina non ritorna dentro... Poi è' vero anche che più si pone il motore sotto sforzo(rapporti lunghi e quant altro)il motore ha bisogno di più benzina per andare... L'aspetto più controproducente e' anche alleggerire di molto il volano...

Sempre se si parla di roba che deve far strada...

 

 

Io con il 28 comunque ero sempre dal benzinaio...

Salve mi dici perche e controproducente alleggerire di molto il volano? grazie
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Ospite PussyCriminal

credo che uno dei motivi principali sia che con un volano più pesante hai più inerzia,quindi a rilascio di gas un volano più pesante perde meno velocemente giri e si fà meno apri e chiudi di gas per tornare alla velocità di prima.

 

intendevi questo 3vi?

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a tal proposito,cito i vecchi trinciaforaggio,lo so che molti non l avranno mai visto,in pratica era un macchinario con una ruota in ghisa ,abbastanza grande di diametro,con un pomolo per farla girare a mano,azionava anche una sorta di nastro trasportatore che portava il foraggio da tagliare verso la ruotadentro la ruota,chiamiamola cosi ma è un volano,c erano 2 lame che tagliavano il foraggio.se non ci fosse stata la massa volanica che prendendo i giri faceva sentire la sua forza prodotta dall inerzia,mi sa che le vacche non magnavano...

Kingdoms of Camelots

 

non importa chi sei,da dove vieni,in quale colui_il_quale credi...se ami la Vespa sei mio fratello

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Ospite poeta

Giorgio se sabato vai a Ladispoli magari ci si vede all'imboccoi dell'Aurelia per un caffè!!! Te lo scanno in diretta fino al ponte del raccordo questo motoraccio! Nel caso dammi orario e ci sarò!

 

 

La marma stà per cedere credo....riverificati i consumi ,andando forte davvero, al meglio 14-15 km litro, ci ho messo due litri e mi sono portato un litro in latta, segnati i 28km si è spenta!!!!

 

Scarica praticamente lo strumento di terza.... gira stimo sui 9000 ed è perfetta ad ogni regime... ma dire che è solo veloce è riduttivo, bellissima anche da guidare, media veloce da viaggio sui 120, 110 quasi ad un filo di gas,( per altro andando a "solo" 110 consuma sui 22 litro stimo quindi direi decente....) la velocità max si attesta sui 130 effettivi o poco meno o poco più, ma raggiunti con una progressione stupefacente e senza alcuna incertezza!

 

Potrei migliorare con marma seria ed accensione variabile, ma sono già oltre i limiti del telaio e delle mie capacità.... oltre i 130 credo decolli... e non parlo in senso figurato!!!

 

supero la miglior T5 di terza, andando pure via in modo imbarazzante.... a lungo vado via anche all 'SH 300, mentre la Super 300 è praticamente un Tombino sull'asfalto per questa mia vespaccia!

 

Sconveniente parlare così e rovinarsi la reputazione.....

 

ma questo 208 merita ogni mio elogio....

 

và il doppio delle migliori attese.

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secondo me,il consumo è dettato non dalla velocita,ma dai giri che fa,ovvio,se prendiamo un 200 ,diciamo un polini 208,con primaria originale come pure il cambio,che a 120 sta sopra i 7000 giri,consumera tot,se ci mettiamo una 23/64 consumera un po meno perchè pur tenendo i 120 non gira a 7000 giri,quindi piu volte l albero apre la valvola e piu consuma,poi ci sono altri fattori,come carburatore,carburazione ecc.

non è cosi.

per mantenere a 120 una px ci vuole una certa potenza, diciamo 20 cavalli per ipotesi.

e 20 cavalli sono, e 20 cavalli deve sviluppare il motore, di qualunque "razza" sia, 2t, 4t, 125,200 etc....

 

per sviluppare 20 cv un motore consuma di piu, uno di meno, dipende dal rendimento.

 

forse ho frainteso il tuo discorso.

volevi dire che, ad esempio, se vai a 60 kmh in seconda consumi molto di piu che andarci in quarta, ok!!

quindi che per viaggiare ad una certa velocita di crocera tipo 100 kmh c'è un rapporto ottimale per avere il minimo consumo, ok!

 

pero non è sempre detto, ne cosi scontato, che piu allunghi il rapporto e meno consumi.

mettiamo che per viaggiare a 100 kmh con un px, con un certo motore, per avere il minimo consumo il rapporto ottimo sia il 24-63. Se monti una primaria per esempio 1 dente piu lunga, ammettendo di riuscire ancora ad arrivare a 100kmh, consumerai di piu perche il motore avra un punto di lavoro con rendimento minore, in quelle condizioni.

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ciao Poeta e tutti gli altri mi dici che frizione monti?? io sulla mia ho i rapporti lunghi polini e i 4 dischi dischi della polini anche. Il funzionamento della frizione e ottimo ma se tiro la leva a folle il motore suona benissimo ma se non la tiro c'e' un rumore antipatico di ferraglia, vorrei chiedere a Voi esperti se e piu probabile che si tratti del cestello (gia messo nuovo) oppure e la primaria che sferraglia (magari ribattini da cambiare...visto che e in uso da almeno 20000km...)

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perfetto dopo essere rientrato in carreggiata questo post sta prendendo nuovamente la strada dell'off topic selvaggio...

 

se si vuole parlare di anticipi e di masse volaniche lo si farà in un post dal titolo anticipi e masse volaniche...

se si vuole parlare di cestelli frizione e primarie lo si farà in un post dal titolo cestelli frizione e primarie...

se si vuole parlare di garette tra vespaerei contro t5, sh 300 e super 300 ci si iscriverà al forum di www.adultiminkia.it...

 

qui, dopo 5 pagine e mezza di off topic, si chiude...

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