Vai al contenuto

Giusto per sfatare un mito sui carterini frizione


Messaggi consigliati

La frizione è più morbida con un carterino leva lunga o corta?

Ho voluto togliermi una curiosità sui carterini frizione e vi rendo partecipi del mio esperimento:

 

Per prima cosa ho misurato il tiraggio della leva originale su manubrio et3: 15 mm di filo.

Poi ho riprodotto quello che è il tiraggio di 15 mm su un cavo usando 2 morsetti (quindi il minimo e massimo sono uguali in qualsiasi prova che ho fatto perchè fissati dai 2 morsetti).

Quindi ho fissato sul banco una staffa sulla quale attaccare i carterini in modo che questi stessero sempre nella medesima posizione.

La misura che ho effettuato è il movimento del rallino partendo da una posizione corretta della leva (no tiraggio inutile) con il cavo in leggera tensione e poi dopo il movimento del cavo di 15 mm.

I rallini in ottone erano quasi nuovi ma non nuovi.

 

Ho rifatto la misurazione con 3 carterini leva lunga (non ho ritenuto di doverne fare altre), 4 leva corta e 1 HP (ne avevo solo uno). Per ciascun carterino ho provato più volte la misura in posizioni diverse perchè l'errore nella misurazione era facile.

Purtroppo quando faccio qualcosa in cantinetta l'ultimo dei miei pensieri è portarmi la macchinetta fotografica quindi non ho foto di nulla.

 

Risultato con un tiraggio del filo di 15 mm:

  • il carterino leva lunga fa spostare il rallino sempre di 4,0 mm
  • il carterino leva corta fa spostare il rallino tra i 2,5 mm e i 2,9 mm (misure diverse per carterini più o meno usurati)
  • il carterino HP fa spostare il rallino di 1,8 mm

Quindi in tutto ciò il carterino HP (ma già lo sapevamo) vince come morbidezza.. quello che non sapevo e che io erroneamente pensavo come circa equivalente è che invece il carterino leva corta fa risultare la frizione molto più morbida del levalunga.

Se invece vogliamo essere sicuri che una frizione stacchi ovviamente il migliore è il carterino leva lunga.

 

N.B. queste misure non prendetele come oro colato, ma la sostanza sembrerebbe essere quella.

:B

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

una cosa non mi quadra...

tra leva lunga e corta dovrebbe cambiare solo la leva inferiore mente la parte superiore cioè rallino e levettina che lo spinge sono identici ( correggimi se sbaglio).

a parità di molla frizione quindi agisci su due leve differenti.. e quella lunga dovrebbe risultare più morbida.. ma mi sarei aspett un movimento inferiore del rallino.

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Whine spero di aver capito bene, però non sono d'accordo.

 

La prova che hai effettuato probabilmente ha dato risultati corretti, ma non sono d'accordo sulle considerazioni finali!!!

 

Leva lunga meno forza sulla frizione mentre leva corta piu forza!!

 

E' sicuramente vero che l'escursione(corsa) misurata sul filo aumenta in termini di mm quando hai una leva lunga ma proprio per questo che la frizione risulta piu morbida! e viceversa

 

Inoltre non sono d'accordo neanche sull'ultima considerazione, perchè la leva lunga ha più escursione sul filo della leva corta ma stesso movimento del rallino, proprio per questo c'è piu "probabilità" che non riesca a staccare meglio!

 

Sicuramente per un motore potente per essere sicuri che stacchi ci vuole la leva corta a discapito della durezza e della modulazione della leva della frizione.

 

Spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

 

una cosa non mi quadra...

tra leva lunga e corta dovrebbe cambiare solo la leva inferiore mente la parte superiore cioè rallino e levettina che lo spinge sono identici ( correggimi se sbaglio).

a parità di molla frizione quindi agisci su due leve differenti.. e quella lunga dovrebbe risultare più morbida.. ma mi sarei aspett un movimento inferiore del rallino.

 

:-D sto post si chiama appunto sfatiamo un mito!

 

No i due carterini sono molto diversi tra loro.. in pratica nessuno dei pezzi che li compongono è intercambiabile. Come affidabilità il leva lunga è sicuramente superiore, infatti il perno centrale scorre su 2 cuscinetti a rulli mentre nel levacorta scorre su alluminio. Nel levalunga la leva è saldata al perno il quale, per cambiare l'or si sfila dal lato della leva. Nel levacorta la leva è attaccata al perno tramite spina e il perno si sfila dal lato opposto alla leva togliendo il tamponcino in gomma. Anche i rallini non sono uguali.

 

Il paradosso è appunto che se fosse tutto uguale non c'è ombra di dubbio che con la leva più corta si avrebbe più movimento con un maggior sforzo.. mentre invece per via di come è dimensionato il resto dei due meccanismi risulta che il levacorta fa fare meno movimento con un minor sforzo.

 

 

Whine spero di aver capito bene, però non sono d'accordo.

 

La prova che hai effettuato probabilmente ha dato risultati corretti, ma non sono d'accordo sulle considerazioni finali!!!

 

Leva lunga meno forza sulla frizione mentre leva corta piu forza!!

 

E' sicuramente vero che l'escursione(corsa) misurata sul filo aumenta in termini di mm quando hai una leva lunga ma proprio per questo che la frizione risulta piu morbida! e viceversa

 

Inoltre non sono d'accordo neanche sull'ultima considerazione, perchè la leva lunga ha più escursione sul filo della leva corta ma stesso movimento del rallino, proprio per questo c'è piu "probabilità" che non riesca a staccare meglio!

 

Sicuramente per un motore potente per essere sicuri che stacchi ci vuole la leva corta a discapito della durezza e della modulazione della leva della frizione.

 

Spero di essermi spiegato bene

Mmmh... :roll:

 

Interpreti male il movimento delle leve e lo sforzo relativo..

 

Prova a pensare a 2 tenaglie con uguali manici ma con i becchi una lunghi e l'altra corti.

Quella con i becchi lunghi riuscirai a prendere un tondino più grosso dell'altra.. ma, a parità di diametro di un tondino piccolo, con quella a becchi più corti farai meno fatica.

Allo stesso modo se io sul manubrio faccio sempre lo stesso movimento con la mano farò meno fatica a comprimere una molla di 3 mm piuttosto che a comprimerla di 4.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ecco...

non avevo mai fatto misure.. ma credevo che a parte la diversa costruzione la parte che spinge sul rallino avesse le medesime misure.

Col carterino Hp al cosa è palese ma leva corta-lunga non l'avevo notata.

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...