Vai al contenuto

Travasi carter M1.


Ospite Vespagian

Messaggi consigliati

Ospite Vespagian

ciao a tutti.. volevo chiedervi delle info/pareri su come fare i travasi carter su un quattrini m1 d60..

allora.. 1 cosa: i carter gli spiano.. 2: spiano di 2 mm?? e ci metto una basetta di 2 mm?

3. faccio uno scivolo alla tedesca ??che ho il lamellare!

grazie :)

Modificato da Vespagian
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespagian

allora.. sull'm1 ho volto gli scalini.. voglio montare:

27/69 DD con parastrappi plc-molle medie e con cluster 3 e 4 corta by drt

albero ets anticipato by vesparacing 135/70

frizione ancora da decidere ma credo una m2 polini

espansione m3xc

collettore lamellare polini (x ora.) tra qualche mese mrt con carburatore x ora 28 phbh..

accensione e volano Vespa hp

 

volevo spianare i carter perchè sò che si migliora l'affidabilità e la durata del motore..

e poi ci metterò una basetta da 2mm per compensare la parte spianata di 2mm

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

 

secondo me puoi anche spianare meno .

 

riguarda alla saldatura 'e consigliabile farla solo se necessario (sul mio non l'ho fatto )

 

per il resto togli bene la valvola aprendola da ambo i lati e via .

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio personale....

 

se non devi far altro che spianare ed avere maggiore superficie di tenuta , vai di riporto con bicomponente epox e poi spiani a lima oppure pian piano con la fresa...

 

non rischi nessuna deformazione delle sedi cuscinetti , che inevitabilmente vanno ricontrollate se saldi....

se invece vuoi anche fare i riporti a lato travasi , allora il discorso e' piu' complesso , ma la soluzione epox e' valida anche in questo caso! provata personalmente....

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere, avendo avuto qualche M1 e montandone diversi... Finchè rimani per uso stradale, IO, ti consiglio ne di spianare, ne tanto meno di fare riporti.

 

I riporti te li sconsiglio proprio, rischi deformazioni inutile per scavare quel capellino in più che in un motore stradale nemmeno lo avverti. Per il fatto della spianatura se sai che i carter hanno subito parecchi apri e chiudi ti consiglio giusto una controllata, una spianatura di 1/2 decimi, di quanto si rende necessario per appianare il tutto.

 

Io ho avuto l'M1 sia D56 che D60 su carter spianati, barenati, con riporti... Una barcata di soldi inutili. Come ho gia detto ripeto utile solo la spianatura di pochi decimi giusto per rimettere in piano con sicurezza... Per il resto...

 

Per farti un esempio chiuderò un D60 a breve con PHBH 30, 27/69 con Z48, albero V.racing 135/65, frizione fameja, accensione 6 poli con ritardatore, espansione THM RR. Sui carter non ho fatto alcun lavoro di niente...

Su uno stradale cura molto bene la messa a punto. Ci guadagni più che a scavare 1mm di più i travasi...

 

Che poi dicendola tutta, ho notato che facendo uno scivolo si prosegue tranquillamente l'inclinazione interna dei travasi dell'M. Scavando di più, l'inclinazione dei travasi sui carter è differente di quella dentro i travasi.

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sul mio ho fatto i riporti e spianato, ma con il senno di poi avrei spianato lo stesso per aver maggior superficie di tenuta ma i riporti non servono basta fare attenzione quando usi la fresa.

Lo scivolo alla tedesca io l'ho fatto male non gli ha fatto dai un po' di volume che nel caso del lamellare gli fa bene

 

P.S. Lascia perdere il lamellare polini

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespagian

va bene allora spiano di 1 o 2 decimi così ci metto solo la guarnizione come spessore e non la basetta.. per i travasi proverò a farli senza riporti sperando di non bucarli :pray sui travasi del cilindro ho tolto solo gli scalini in cima.. dovrei riuscire a farli senza riporti allora?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma non è vero! puoi farti saldare attorno allo scalino del basamento dei carter e dopo spianare il tutto senza fare basette o cazzate simili! puoi anche usare un buon stucco se non trovi chi ti fa il lavoro di saldatura!

 

per esempio il primo che ho trovato in rete:

 

http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&tbo=d&biw=1152&bih=667&tbm=isch&tbnid=-izfngF4rk2LhM:&imgrefurl=http://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-modena-55331478.htm&docid=aGKf5BbSsGZQMM&itg=1&imgurl=http://s.sbito.it/images/00/0082210996.jpg&w=622&h=466&ei=v0QdUcLRLIrEsgaZ2YGgAg&zoom=1&iact=rc&sig=111639211534075783166&page=1&tbnh=143&tbnw=179&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:0,s:0,i:82&tx=71&ty=131

  • Like 3

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è vero! puoi farti saldare attorno allo scalino del basamento dei carter e dopo spianare il tutto senza fare basette o cazzate simili! puoi anche usare un buon stucco se non trovi chi ti fa il lavoro di saldatura!

 

per esempio il primo che ho trovato in rete:

 

http://www.google.it...82&tx=71&ty=131

 

bravissimo, condivido, controlla che tutto sia ben sistemato, perpendicolarità del piano d'appoggio eccetera eccetera e dopo con un buon stucco provvedi ad aumentare la superficie d'appoggio!

 

;)

La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque .....   :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è vero! puoi farti saldare attorno allo scalino del basamento dei carter e dopo spianare il tutto senza fare basette o cazzate simili! puoi anche usare un buon stucco se non trovi chi ti fa il lavoro di saldatura!

 

per esempio il primo che ho trovato in rete:

 

http://www.google.it...82&tx=71&ty=131

bravissimo, condivido, controlla che tutto sia ben sistemato, perpendicolarità del piano d'appoggio eccetera eccetera e dopo con un buon stucco provvedi ad aumentare la superficie d'appoggio!

 

;)

 

Stucco forever......

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespagian

ho deciso che mando i carter a un ragazzo che mi spianerà in parallelo alle sedi dei cuscinetti, e poi mi fa i riporti in saldatura a lato travasi ;)

spianare di 2 decimi

Link al commento
Condividi su altri siti

ho deciso che mando i carter a un ragazzo che mi spianerà in parallelo alle sedi dei cuscinetti, e poi mi fa i riporti in saldatura a lato travasi ;)

spianare di 2 decimi

Bravo fai così, ma come ha detto houselover inverti la procedura

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...