Vai al contenuto

elaborare vespa 50 special


Ospite vespa john deere

Messaggi consigliati

Ospite vespa john deere

vorrei truccare la mia vespa 50 special tutta originale

mio papa non vuole che faccia più di 85 km/h

ho pensato ad un 90 cc (ditemi il migliore e il più economico)

marmitta proma

rapporti 24/72 DD

carburatore 18

se c'è di meglio ditemi

che velocità farà??

che costo e che resistenza potrà avere un motore cosi??

vorrei una modifica che non superi i 200 euro

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao...mmh con 200 euro ti consiglierei:

102 dr

carburatore 19 (o il 16/16 o 16/10 se lo hai già)

24/72

L'albero puoi anche lasciarlo originale dato che tuo padre non vuole che corra molto

marmitta siluro, o polini banana o proma...

Così hai un motore molto più divertente dell'originale (certo non ti aspettare chissà cosa) ed è un trattore per quanto riguarda l'affidabilità! Ti dura una vita! :)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Farà circa 80km/h...fidati che rispetto al 50 originale nei primi giorni ti sembrerà di avere un missile terra aria con una bella ripresa, dopo due settimane vuoi già qualcosa di piu spinto hahaah :)

MITCH.gif"Io so di non sapere, quindi so" 172is201310y.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa john deere

eeh lo so fosse per me metterei un 132 polini ,rapporti 24/72 ,carburatore 21, albero anticipato mazzucchelli, frizione rinforzata polini ecc.

ma mio papa non vuole.... quindi dovrò fare gli 80 all'ora...bhe xò sono sempre una bella velocità rispetto ai 50 all'ora originali!!!!

Modificato da vespa john deere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa john deere
avrebbe una buona accelerazione xk è quella che mi interessa??

con la mia configurazione sarebbe tutto accelerazione. velocità massima sugli 80, accelerazione notevolissima.

con la 24/72 andrebbe più sui 85/90 ma perdi parecchio in accelerazione.

ti consiglio la mia configurazione al 100%, la uso uguale sulla mia vespa e ci vado a scuola tutti i giorni, consigliatissima. in più la puoi montare col carburatore originale senza perderci tanto in accelerazione. mio papà sui 50ntini è sempre stato molto restrittivo (dovevo usare il 16/10 alesato) e il DR con la siluro e la 18/67 (nel tuo caso meglio 21/76) è stata la mia primissima elaborazione...

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, montare un 102 con una 18/67 o 21/76, non è una gran idea.

 

per raggiungere l'obiettivo, ti monti un bel 102 polini, 24/72, marmitta siluro. fine. non hai il motore impallato e risulta anche discreta, se poi ci vuoi mettere la proma, meglio. il carburatore lo puoi alesare

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

si, ma sei superimpallato di giri. è poco fruibile. massacri la meccanica. io non lo farei, so già che mi pentirei....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa john deere

grazie leodo ma che differenza c'è tra 24/72 e 21/76??

mi consigli 21/76 o 18/67 insomma il più sicuro e quello che mi dà più accelerazione

mi togliere un dubbio?? ma il fischio che si sente qua nel 90ss ma come nel 130cc

non si sente nel 90 nel 75 ed in qualche 100cc

da cosa deriva anche questa difficoltà ad arrivare ai giri bassi che hanno i 75cc e i 90cc è causa di come è stato elaborato il mezzo oppure è proprio il cilindro??

perchè questo difetto (tra virgolette) nei 130 non si sente mai

ad esempio un 75 o 90 fa meeeeeeeeeemmm poi mem mem mem momomomomom

mentre il 130 meeeeeeeeeeeem poi momomooomomomoom capito??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, la 24/72 è più lunga della 18, quindi con la 24/72 a parità di giri corri più veloce, o se preferisci a parità di n° di giri, con una 24/72 sei più basso di giri, e quindi il motore gira più riposato. c'è un range di scelta di rappportature a seconda della cilindrata. in linea di massima con una cilindrata di 75/80cc si montano i 18/67 oppure 21/76, con una cilindrata di circa 90/100cc generalmente si sceglie tra una 24/72 o 21/62(introvabile), con i 125/130 si va sui 24/61 27/69 23/60 24/58.

 

il fischio è dovuto dalla conformazione dei denti. i denti dritti sono più ruroi e creano il tipico fischio delle denti dritti appunto, mentre quelle a denti elicoidali sono molto più silenziose (non a caso). avete mai fatto caso all'automobile che quando va i retromarcia fischia? la retromarcia è a denti dritti, mentre le altre marce sono elicoidali, e sono più silenziose. diciamo che non tutti gli automobilisti apprezzerebbero il sound racing del dente dritto.

 

il discorso del minimo dipende da tante cose, ma men che mno dalla cilindrata. dipende dalle fasi, dal carburatore, dalla carburazione ecc.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa john deere

ciao a tutti vorrei sapere come truccare la mia 50 special

mio papà non vuole che vada più di 80-85 Km/h

quindi lo accontento!!

vorrei un elaborazione che abbia una bellissima accelerazione e che costi poco !!

avevo pensato ad un 102 cc

proma

rapporti non so

ricordate che non voglio correre

se c'è una cilindrata più appropriata per una bella accelerazione ditemi!!

voglio solo accelerazione perché abito in paese, ci sono molte curve seguite da 300 metri di rettilineo e quindi vorrei riuscire a tirarla (non del tutto) in queste vie. !! :-D:bik

graziee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa john deere

quanto pesi?

peso circa 60 kg ma il patentino missa che lo faro quando ne peserò 70 con le nuove regole!!

 

Ciao Jonh :)

 

Ma gia' hai aperto una discussione al riguardo , non puoi aprire piu' discussioni inerenti allo stesso soggetto senno' diventa' la festa di pulcinella .

 

Ciao e behave :)

 

P.S. ora di discussione ne abbiamo creata una sola e completa cosi anche te non ti perdi.

volevo aprire un' altra discussione, mi sono accorto anch'io adesso che mi si è inserita qua

grazie di avermelo detto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per raggiungere l'obiettivo, ti monti un bel 102 polini, 24/72, marmitta siluro. fine. non hai il motore impallato e risulta anche discreta, se poi ci vuoi mettere la proma, meglio. il carburatore lo puoi alesare

 

Direi che è la scelta ottimale

Aggiungerei solo che prenderei il kit Polini 102 che comprende la nuova testa, perchè sia nel 102 e nel 115 vecchia versione, la cupola e il basamento andrebbero rivisti per avere un bel incremento di coppia..che non fa certo male.

Altrimenti se vuoi prendere il vecchio kit, devi per lo meno spianare il basamento della testa se non ricordo male sui 3 decimi e ti ritroverai con uno squish intorno ai 0.9 decimi, che va più che bene, prima di fare questa operazione andrebbe misurato lo squish effettivo per decidere quanto togliere dalla testa e arrivare intorno al 0.9 - 1.0 mm.

 

Ci sarebbe da parlare anche del volano, che è molto importante sopratutto se cerchi accellerazione.

Però sono operazioni "delicate" e dipende anche dall'accensione che hai.

Se riesci a passare a una delle nuove accensioni in un secondo momento o trovare un volano compatibile con la tua accensione, sui 1.1 - 1.2 kg vedrai che male non gli fa.

Occhio perchè il volano se non alleggerito da personale esperto e equilibrato a dovere diventa pericoloso, quindi meglio evitare la cosa se non si è certi del materiale o della lavorazione...mi raccomando!

 

Carburatore assolutamente un 19, va benissimo anche l'shbc che si carbura da se :D

 

Saluti

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...