Vai al contenuto

elaborare vespa 50 special


Ospite vespa john deere

Messaggi consigliati

Direi che è la scelta ottimale Aggiungerei solo che prenderei il kit Polini 102 che comprende la nuova testa, perchè sia nel 102 e nel 115 vecchia versione, la cupola e il basamento andrebbero rivisti per avere un bel incremento di coppia..che non fa certo male. Altrimenti se vuoi prendere il vecchio kit, devi per lo meno spianare il basamento della testa se non ricordo male sui 3 decimi e ti ritroverai con uno squish intorno ai 0.9 decimi, che va più che bene, prima di fare questa operazione andrebbe misurato lo squish effettivo per decidere quanto togliere dalla testa e arrivare intorno al 0.9 - 1.0 mm. Ci sarebbe da parlare anche del volano, che è molto importante sopratutto se cerchi accellerazione. Però sono operazioni "delicate" e dipende anche dall'accensione che hai. Se riesci a passare a una delle nuove accensioni in un secondo momento o trovare un volano compatibile con la tua accensione, sui 1.1 - 1.2 kg vedrai che male non gli fa. Occhio perchè il volano se non alleggerito da personale esperto e equilibrato a dovere diventa pericoloso, quindi meglio evitare la cosa se non si è certi del materiale o della lavorazione...mi raccomando! Carburatore assolutamente un 19, va benissimo anche l'shbc che si carbura da se :D Saluti Gau

 

l'abbassamento della testa è un operazione altrettanto delicata rispetto all'alleggerimento del volano. sono operazioni che il nstro amico può evitare per complicarsi la vita.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

200 euro....

 

102 DR modello base più è base meglio è, €90

 

rapporto 22/63DE,, €40

 

alesatura in rettifica del 16/10 originale a 16/16 €25

 

getto max da 66 punti ,,,,,,€2

 

guarnizioni ,olio, molla frizza e dischi, varie €50.

 

sei nel budget, viaggi bene anche con il padellino e se un domani monti una siluro sito sei OK.

 

Elaborazione facile che non richiede albero e travasi, new entry ma dignitosa, la puoi fare con tuo padre in garage volendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'abbassamento della testa è un operazione altrettanto delicata rispetto all'alleggerimento del volano. sono operazioni che il nstro amico può evitare per complicarsi la vita.

 

Ciao Seba

Sono parzialmente in accordo con te, ma di fatto non pongo le lavorazioni sullo stesso livello e ritengo che siano il minimo sindacale anche per un motore da 80km/h.

Punti di vista.

 

Solo per chiarezza, l'abbassamento della testa si può effettuare togliendo materiale (spianando) la parte alta del cilindro nel 102 se non ricordo male cè abbastanza materiale da non arrivare neppure alla prima aletta superiore del cilindro.

Però sono passati anni, potrei ricordare male o potrei confondermi col fratello corsa corta d 57 che se non ricordo male aveva anche la guarnizione in testa, grosso investimento (è ironico...) da parte della Polini per evitare trafilaggi.

In realtà bastava toccare un po' il cilindro e se non si incassava la testa pisciavano che era un piacere...

Il lavoro di rimozione del materiale sul cilindro te lo fa qualsiasi rettifica in 20 min. facendo le cose con estrema calma.

 

Personalmente partirei acquistando direttamente il kit che comprende la nuova testa, non l'ho vista dal vero, ma in foto sembra ben fatta e con una banda si squish adeguata, dovrebbe essere già apposto, anche perchè mi sembra dalle alette sotto rinforzata rispetto alle vecchie teste che flettevano.

Non conoscendo l'RC di partenza e l'altezza di squish, non posso dare consigli su questa testa, ma non dovrebbe differire molto dalle vecchia come valori a parte una banda di squish finalmente definibile come tale...

 

Sul discorso del volano la cosa è più complicata e se non fatto a dovere mooolto pericolo meglio cercarsi una accensione adatta.

 

I miei sono consigli spassionati che si possono seguire o meno, non leggi universali :)

Rimango comunque dell'idea che i motori anche se non si cercano prestazioni esagerate, vanno comunque curati nei dettagli

come direbbe qualcuno per non perdere cavalli, più che acquistarne.

 

Venendo invece alle esigenze del ragazzo.

Se non si ha intenzione di fare determinati lavori, anticipo albero, adeguare squish, alleggerimento volano, almeno un 19, ecc.. avrà un motore da 80 all'ora ma fiacco...lo dico per esperienza, piuttosto che un avere un motore divertente che sale di giri velocemente a cui eventualmente basterà un pignone più "corto" per diminuire la velocità finale.

In alternativa per non complicarsi la vita, spendere soldi e ritrovarsi un "trattore", consiglierei vivamente di prendere un Polini 75cc con la nuova testa e Proma, si monta il tutto e via, è sicuramente più adeguato e economico.

Ripeto, è un mio punto di vista, condivisibile o meno.

 

Saluti

 

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa john deere

Ciao Seba

Sono parzialmente in accordo con te, ma di fatto non pongo le lavorazioni sullo stesso livello e ritengo che siano il minimo sindacale anche per un motore da 80km/h.

Punti di vista.

 

Solo per chiarezza, l'abbassamento della testa si può effettuare togliendo materiale (spianando) la parte alta del cilindro nel 102 se non ricordo male cè abbastanza materiale da non arrivare neppure alla prima aletta superiore del cilindro.

Però sono passati anni, potrei ricordare male o potrei confondermi col fratello corsa corta d 57 che se non ricordo male aveva anche la guarnizione in testa, grosso investimento (è ironico...) da parte della Polini per evitare trafilaggi.

In realtà bastava toccare un po' il cilindro e se non si incassava la testa pisciavano che era un piacere...

Il lavoro di rimozione del materiale sul cilindro te lo fa qualsiasi rettifica in 20 min. facendo le cose con estrema calma.

 

Personalmente partirei acquistando direttamente il kit che comprende la nuova testa, non l'ho vista dal vero, ma in foto sembra ben fatta e con una banda si squish adeguata, dovrebbe essere già apposto, anche perchè mi sembra dalle alette sotto rinforzata rispetto alle vecchie teste che flettevano.

Non conoscendo l'RC di partenza e l'altezza di squish, non posso dare consigli su questa testa, ma non dovrebbe differire molto dalle vecchia come valori a parte una banda di squish finalmente definibile come tale...

 

Sul discorso del volano la cosa è più complicata e se non fatto a dovere mooolto pericolo meglio cercarsi una accensione adatta.

 

I miei sono consigli spassionati che si possono seguire o meno, non leggi universali :)

Rimango comunque dell'idea che i motori anche se non si cercano prestazioni esagerate, vanno comunque curati nei dettagli

come direbbe qualcuno per non perdere cavalli, più che acquistarne.

 

Venendo invece alle esigenze del ragazzo.

Se non si ha intenzione di fare determinati lavori, anticipo albero, adeguare squish, alleggerimento volano, almeno un 19, ecc.. avrà un motore da 80 all'ora ma fiacco...lo dico per esperienza, piuttosto che un avere un motore divertente che sale di giri velocemente a cui eventualmente basterà un pignone più "corto" per diminuire la velocità finale.

In alternativa per non complicarsi la vita, spendere soldi e ritrovarsi un "trattore", consiglierei vivamente di prendere un Polini 75cc con la nuova testa e Proma, si mona il tutto e via, è sicuramente più adeguato e economico.

Ripeto, è un mio punto di vista, condivisibile o meno.

 

Saluti

 

Gau

carburatore non è da cambiare

gau

 

 

??dici che avrei migliori prestazioni di un 102,??

 

rapporti da tenere originali??

solo quelle le due modifiche??

se hai il sito per farmi vedere i due pezzi mettilo!! grazie :bik

Link al commento
Condividi su altri siti

carburatore non è da cambiare

gau

 

 

??dici che avrei migliori prestazioni di un 102,??

 

rapporti da tenere originali??

solo quelle le due modifiche??

se hai il sito per farmi vedere i due pezzi mettilo!! grazie :bik

 

Ciao

Scusami, ma sono un po' di fretta.

 

Allora....prestazioni migliori di un 102 no, però a mio modo di vedere se monti un 102

alcuni lavori sono necessari e li ho elencati altrimenti ti ritrovi con un motore che arriva

alla velocità che ti aspetti ma non è "equilibrato" come dovrebbe, in poche parole: fiacco/trattore

Nel caso in cui monti pezzi e fai i lavori che suggerivo, il motore diventa frizzante e divertente,specialmente con il tuo peso "piuma", anche se probabilmente dovrai montare un pignone da 23 o 22 anzichè da 24, sulla 24/72, perchè ho paura (a memoria) che quella velocità la supera agevolmente.

 

Se invece non intendi montare o fare i lavori che suggerivo

Secondo me o per lo meno, da quello che ho provato direi che puoi fare a meno di aprire il motore e montare un 75 e Proma ritrovandosi un motore più equilibrato come prestazioni/spesa...

Non ho capito bene che pezzi mi chiedevi di elencare, suppongo il kit d 47, il 75cc.

Allora molto velocemente il kit è questo:

http://www.ebay.it/i...=1#ht_500wt_923

Mentre la marmitta è questa:

http://www.ebay.it/i...1#ht_2250wt_908

I rapporti, lasci quelli di serie, idem per il carburatore e tutto il contorno.

Devi ovviamente aumentare il getto del carburatore e regolare l'anticipo.

Questo è il "minimo sindacale"...non aspettarti un motore brucia semafori!

Ovviamente sono solo suggerimenti :)

 

Spero di aver risposto alle tue domande.

Scappo!

Saluti

Gau

« Solo due cose sono infinite, l'universo e l'ignoranza umana, e non sono sicuro della prima. »

(Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa john deere

Ciao

Scusami, ma sono un po' di fretta.

 

Allora....prestazioni migliori di un 102 no, però a mio modo di vedere se monti un 102

alcuni lavori sono necessari e li ho elencati altrimenti ti ritrovi con un motore che arriva

alla velocità che ti aspetti ma non è "equilibrato" come dovrebbe, in poche parole: fiacco/trattore

Nel caso in cui monti pezzi e fai i lavori che suggerivo, il motore diventa frizzante e divertente,specialmente con il tuo peso "piuma", anche se probabilmente dovrai montare un pignone da 23 o 22 anzichè da 24, sulla 24/72, perchè ho paura (a memoria) che quella velocità la supera agevolmente.

 

Se invece non intendi montare o fare i lavori che suggerivo

Secondo me o per lo meno, da quello che ho provato direi che puoi fare a meno di aprire il motore e montare un 75 e Proma ritrovandosi un motore più equilibrato come prestazioni/spesa...

Non ho capito bene che pezzi mi chiedevi di elencare, suppongo il kit d 47, il 75cc.

Allora molto velocemente il kit è questo:

http://www.ebay.it/i...=1#ht_500wt_923

Mentre la marmitta è questa:

http://www.ebay.it/i...1#ht_2250wt_908

I rapporti, lasci quelli di serie, idem per il carburatore e tutto il contorno.

Devi ovviamente aumentare il getto del carburatore e regolare l'anticipo.

Questo è il "minimo sindacale"...non aspettarti un motore brucia semafori!

Ovviamente sono solo suggerimenti :)

 

Spero di aver risposto alle tue domande.

Scappo!

Saluti

Gau

grazie ma nel Kit c'è anche la nuova testa polini??

e con queste modifiche avrò una bella accelerazione??

che velocità farà??

se dovessi montare un carburatore 19 phbl?? cambierebbe qualcosa ?? cosa??

Modificato da vespa john deere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...