Vai al contenuto

Et3 originale. Vuoto appena apro


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti x il sito fantastico, grazie a voi tutti sono riuscito a montare una bella et3... Anche se c ho messo 2 anni :)

Completamente originale, tranne la siluro della sito, x ragioni economiche.

Ho impiegato le ultime 2 settimane x la carburazione sostituendo spillo conico, galleggiante, getti (originali) e guarnizioni. Attualmente non riesco ancora a risolvere questi 3 problemi:

1) appena apro per un paio di secondi il motore fa un vuoto e si sente che è un po' restio a salire di giri. Poi da li in poi sale bene

2) a volte non regge il minimo e mi si spegne, solo da fredda pero' ... Da calda lo fa molto meno

3) se mi abbasso e guardo sotto la pedana (dove ci sono dei buchetti) vedo gocciolare poche gocce di miscela... Poca roba, ma non credo sia normale

 

Vi ringrazio in anticipo x il vostro tempo. Purtroppo a la Spezia non c sono molti meccanici che "hanno voglia". Per favore se riuscite a intuire il problema datemi una mano. È proprio un peccato guidarla cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e complimenti per la tua et3!! :twisted:

io non sono un esperto ma quando sento di una vespa che non va mi rattristo subito perche la mia purtroppo aveva un po di problemi tutti risolti in molto tempo :roll:

allora..... i getti sei sicuro che siano gli originali?

minimo: 42

max: 76

starter: 60

il minimo e ben regolato?? si spegne pian piano o di botto?

per la perdita penso che un minimo sia normale ma controlla di aver stretto bene tutte le viti del carburatore...

sto solo cercando di capire.. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Wow siete stati velocissimi, grazie davvero!!!

Allora i getti sono originali.

Non credo che il minimo sia regolato bene, comunque io ho serrato la vite di ottone che è di lato. Svitato di un giro e mezzo la vite di lato(la chiamo parzializzatore aria). È regolato a orecchio la vite verticale che agisce sulla salacinesca(x me il minimo è quello...sbaglio?)

La vespa si spegne piano, pianissimo...

La cosa che proprio mi da noia è che appena apro sembra pigra per un paio di secondi, soprattutto se è al minimo. È togliendo il portaoggetti e con sella aperta la cosa si sente molto palesemente. Ho ovviato alzando il minimo, ma a questo punto quando mi fermò e lasciò al gas (al semaforo) la vespa resta un attimo su di giri. Il compromesso raggiunto è che da fermo anziché lasciare l'accelleratore lo tengo poco poco a filodi gas. Un negozio di ricambi mi ha detto che devo cambiare il carburatore perché dice cha la vite parzializzatore "non regola". Un altro mi suggerisce di aumentare il getto massimo. Strano però... Perché io ho messo quelli di numero originale... Ti viene in mente qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe una cosa che però non credo sia un problema... Rottura dei carter dal lato del coprivolano, gli manca 1 cm quadrato di materiale. Però da li al massimo secondo me può entrare dell'umidita... Non si tratta della parte interna. Inoltre quel blocco ha sempre avuto quel difetto ma andava una booomba!!!!

Pensi che i 2 consigli che m hanno dato siano giusti (cambio carburò nuovo e aumento del getto Max)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai pazienza ti rispondo meglio domani pomeriggio che domani ho scuola ;) comunque non credo che si debba cambiare carbu o getto Max.. Prova a smontare la candela e vedere il colore ; se nero e grassa se biancastro magra e se marrone nocciola ben carburata.. :) non ho capito bene dove si trova quella rottura del carter... Perche potrebbe aspirare aria... Per il minimo ( vite sopra ) dovresti alzarlo un po' visto che si spegne pian piano e la vite a lato avvitala di mezzo giro ;) prova appena puoi e facci sapere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok prendi tutto il tempo che vuoi x rispondere. La candela sembra un bel marroncino. Magari un po' più scura sulla ceramica ma bella marrone sull'elettrodo.

La vite al lato che mi hai detto di regolare: devo tenerla svitata di mezzo giro?(sarebbe la vite parzializzatore? Quella posta di lato color acciaio?)

Mi confermi che quella di ottone messa di lato va avvitata tutta?

 

Però se alzò il minimo poi mi resta su di giri quando lasciò il gas... Penso per via del volano pesantuccio originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e marron uno allora e ben carburata.. Allora: la vite a lato ( quella color acciaio, parzializzatore) la avviti di mezzo giro.. Quindi se era svitata di un giro e mezzo ora sarà di un giro :) la vite di ottone a lato e la vite del minimo.. Se ho capito bene e devi avvitarla tutta :) il minimo alzalo poco... Il giusto perche rimanga in moto... :) non credo sia a causa del volano pero.. :)

 

Ho sbagliato, la vite ottone e il getto del minimo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti confermò che la vite di ottone è tutta stretta. Sviterò il parzializzatore di un giro dal tutto avvitato. Allo stato attuale per non far spegnere la vespa da ferma ho dovuto alzare il minimo con il risultato che da ferma a volte mi resta un po' accelerata. Poi però si riabbassa da sola anche se secondo me ci mette troppo... Ma solo a volte.

È possibile come ha detto quello pseudo esperto che la vite parzializzatore non regoli? Come se fosse rotta??? M sembra strano

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a vedere se aspira aria dal paraolio? Scusa ma da ignorante... Se non piscia olio sulla ruota teoricamente non dovrebbe aspirare aria? Sbaglio?

Come posso verificare eventuali aspirazioni di aria da li è dal collettore?

Sta vite messa di lato proverò a tenerla in tutte le configurazioni che mi avete detto e vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, partiamo con calma con questo carburatore.

Il getto del min da 42 è giusto.

Il getto starter da 60 è giusto.

Il getto max da 76 è giusto ma con la benzina rossa.. adesso potresti aver bisogno di un 77 o 78.

La ghigiottina importantissimo se hai la 01 metti quella 03 (cambia lo smusso, la 03 ingrassa, io adesso la 03 la monto su tutti i motori e risolve il problema del minimo in rilascio gas e vuoti in apertura).

 

Se la vespa non torna bene al minimo vuol dire che al minimo è un filino magra quindi devi svitare la vitina laterale che tu chiami "parzializzatore" ma che si chiama vite regolazione miscela al minimo. Si chiama così perchè regola il passaggio di benzina già miscelata all'aria in quanto è posta nel passaggio dell'aria dopo che c'è il pescaggio della miscela. Svitandola aumenti la quantità di miscela al minimo.

In ogni caso prova prima a cambiare la ghigliottina se hai la 01.

 

Per il carburatore che perde ci sono molte motivazioni possibili:

lo spillo del galleggiante che non tiene

l'or della vaschetta che non tiene

il filetto di una o entrambe le viti della vaschetta andato

il filtrino vecchio che non fa tenuta

la guarnizione della vite dell'ingresso benzina

il tubo benzina vecchio

le guarnizioni del rubinetto del serbatoio o anche solo le sue due vitine strette troppo poco

 

Se invece hai molta sfiga potrebbe essere la parte di ottone su cui fa tenuta lo spillo a far passare benzina. Se il problema è qui o nello spillo la vespa tende stando ferma ad ingolfarsi e a far fatica a partire.

 

In pratica hai parecchie cosette da controllare bene.. buon lavoro.

  • Like 2

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se rimane accelerata non e perche e troppo grassa?? Se rimane accelerata bisogna avvitare la vite che Regola la miscela aria/benzina perche ne passa troppa.. O sbaglio io?? Poi lui ha detto che ha cambiato completamente tutto.. Quindi non penso che si siano già usurate le guarnizioni.. :)

Poi ha detto che il colore della candela e un bel marroncino quindi penso che i getti vadano bene ;) x me bisogna solo regolare bene la carburazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie raga! Innanzitutto la ghigliottina non so quale sia ma è quella originale. Pensi sia la 01? Ho svitato la Cirinà laterale, ora è a meno2 giri. Devo dire che va già molto meglio e il vuoto è diminuito. Inoltre facendo così da calda regge il minimo... Che bello! Permane il problema che gocciola benzina perciò analizziamo le motivazioni che ha dato whine:

Avendo cambiato tutto le uniche cose credo che siano:

- i filetti delle viti

- il rubinetto benzina

Verificherò.

Per leodo:

Avendo problemi sono con Moore a minimo e acceleratore appena aperto, non posso automaticamente escludere che sia da aumentare il getto massimo?

Con un getto Max troppo piccolo la vespa è possibile che non raggiunga la velocità massima? In effetti così si spiegherebbe perché fa solo 85km/h... Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per leodo: Avendo problemi sono con Moore a minimo e acceleratore appena aperto, non posso automaticamente escludere che sia da aumentare il getto massimo? in verità il circuito di massimo sui carburatori originali comincia a funzionare dalle primissime apertureCon un getto Max troppo piccolo la vespa è possibile che non raggiunga la velocità massima? In effetti così si spiegherebbe perché fa solo 85km/h... in teoria si

Giusto?

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande leodo, allora aumentando il getto massimo potrei addirittura risolvere due problemi in un colpo solo: velocità massa e erogazione!!!

Ragazzi siete veramente bravi!

Zanna anche se resta spenta x 3 giorni apro l'aria, al primo colpo d pedalini non succede nulla... Ma al secondo romba il suo bellissimo motore. L'accensione però non fa testo:)

Domanda x tutti: dati i sintomi se metto un getto massimo 78 pensate che avrò problemi d'estate?

Inoltre: in previsione d montare una polini banana con configurazione originale che getti dovrei mettere? Metter questa marina con tutto originale è pagante? Ce l'avevo a 14 anni, ne sono passati altri 16 e muoio dalla voglia d riascoltare quel soind

Link al commento
Condividi su altri siti

D'estate dovrai abbassare il getto per via della temperatura più elevata. Comunque fai una prova, appena puoi fai un giro e prova per strada (in marcia) ad accelerare dal minimo con l'aria tirata, fai alcune prove tenendola tirata prima poco poco, poi sempre di piú. Se senti che il vuoto sparisce o diminuisce tirandola allora la mia ipotesi è giusta. In più prova ad andare al massimo dei giri e tirala (l'aria) gradualmente. Se senti un'accelerazione è un' ulteriore conferma

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove che mi dicevi. Se tiro l'aria in marcia la vespa va peggio, però se quando mi fermo resta appena appena accelerata, allora tirando l'aria leggermente il numero di giri scende. È sintomo di qualcosa?

Apparte che quando mi fermo resta accelerata ho risolto tutto il resto...

Smontando il carburo ho notato che la vite del minimo(quella laterale) ha la rispettiva molla che è rotta, le manca un pezzettino, perciò è più corta. Dite che può essere questa la causa del problema? Se è così me la cavo con pochi euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le prove che mi dicevi. Se tiro l'aria in marcia la vespa va peggio, però se quando mi fermo resta appena appena accelerata, allora tirando l'aria leggermente il numero di giri scende. È sintomo di qualcosa? Apparte che quando mi fermo resta accelerata ho risolto tutto il resto... Smontando il carburo ho notato che la vite del minimo(quella laterale) ha la rispettiva molla che è rotta, le manca un pezzettino, perciò è più corta. Dite che può essere questa la causa del problema? Se è così me la cavo con pochi euro...

 

ma se tiri l'aria leggermente il vuoto sparisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

È sparito... Problema risolto svitanti la vite laterale a 2 giri e qualcosa è alzando il minimo. Va bene ma se m fermo il minimo alto si sente! Se abbassò il minimo si spegne:)

Però se mi fermo esi alza il minimo poi tirando l'aria si riabbassa. In tutto ciò la vite laterale del minimo sul carbo ha la molla più corta xcke un pezzo era rotto

 

Riscrivo: non fa più il vuoto! Grazie a voi ho risolto! Unico neo il discorso del minimo e quella molla rotta. Sapere se può essere la causa del minimo che s'alza???

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...