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rapporti per gruppo termico 75


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ciao :) sono nuovo nel forum e mi piacerebbe farvi qualche domanda per togliermi alcuni dubbi su come potrei elaborare la mia vespa ;)

 

ho una vespa 50 special tutta originale tranne il gruppo termico 75 polini

adesso fa i 65 kmh e avrei voglia di cambiare i rapporti perchè sono incredibilmente corti!!!!! la vespa mi parte in seconda senza problemi.......

 

che primaria mi consigliate con questa configurazione?????

 

1 carburatore 16/16 (per ridurre i consumi)

2 frizione nuova a 3 o 4 dischi

3 marmitta proma

4 albero mazuchelli anticipato

 

ero propenso a prendere i 18/67 e poi allungarli con il pignone da 19....... poi ho scoperto i 21/76 denti dritti........

quale mi consigliate tra i due????? ci sono magari dei rapporti migliori di questi due?????

per montare i 21/76 dovrei limare il coperchio della frizione per fare più spazio al pignone oppure è solo una mia convinzione???

rispetto ai 18/67 i 21/76 hanno i denti dritti.... fanno più casino???? in che senso?????

 

scusate per la tante domande ma voglio fare una cosa fatta bene perchè non ho intenzione di aprire i carter un' altra volta :)

 

grazie :)

Modificato da vespa75special
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ciao, anche io sono nuovo del forum... e sicuramente ci sara qualcuno piu bravo di me che di consiglierera... ma intanto ci provo io :M :M :mrgreen:

allora io ti direi 18/67 per aumentare un po la velocita di punta senza sacrificare la ripresa :-D poi se fai lunghi viaggi e preferisci che il motore giri piu piano metti il pignoncino (anche se dicono che costa abastanza.... :roll: ) da 19!!

poi quella che devi limare il coperchio frizione mi e nuova!! e comunque non e assolutamente vero :no :no :)

infine i 21/76 sono a denti dritti e quindi fischiano molto... e alla pula darai molto nell'occhio!! percio io ti consiglio 18/67 e avrai un motorello da girare e divertirti un po di piu del 50!! :RdR :RdR

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ciao :) sono nuovo nel forum e mi piacerebbe farvi qualche domanda per togliermi alcuni dubbi su come potrei elaborare la mia vespa ;)

 

ho una vespa 50 special tutta originale tranne il gruppo termico 75 polini

adesso fa i 65 kmh e avrei voglia di cambiare i rapporti perchè sono incredibilmente corti!!!!! la vespa mi parte in seconda senza problemi.......

 

che primaria mi consigliate con questa configurazione?????

 

1 carburatore 16/16 (per ridurre i consumi)

2 frizione nuova a 3 o 4 dischi

3 marmitta proma

4 albero mazuchelli anticipato

 

ero propenso a prendere i 18/67 e poi allungarli con il pignone da 19....... poi ho scoperto i 21/76 denti dritti........

quale mi consigliate tra i due????? ci sono magari dei rapporti migliori di questi due?????

per montare i 21/76 dovrei limare il coperchio della frizione per fare più spazio al pignone oppure è solo una mia convinzione???

rispetto ai 18/67 i 21/76 hanno i denti dritti.... fanno più casino???? in che senso?????

 

scusate per la tante domande ma voglio fare una cosa fatta bene perchè non ho intenzione di aprire i carter un' altra volta :)

 

grazie :)

 

ciao!! benvenuto tra noi.. ti consiglio di presentarti in chiacchiere così ti diamo il benvenuto!

poi come dico a tutti i nuovi arrivati.. mi raccomando dai una letta al regolamento! ;)

 

per il resto... quoto bubu97... anche se la 21/76 non è male!

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

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Ciao.... allora provate tutte le configurazioni di cui parli....

 

la 18/67 è giusta per il POLINi se non hai i travasi raccordati.... allunga decisamente meglio della 16/68 originale, e sarebbe perfetta abbinata ad una marmitta un pò più libera tipo siluro sito per Et3 (versione cilindri corsa corta e non 125cc), o similari...

 

la 21/76DD è a denti dritti, non fischia tantissimo (io ho provata la RMS), abbinata al polini raccordato ai carter con albero anticipato è il rapporto giusto per la tua special, la spinge decisamente meglio, marma quella che vuoi ma sul polini la vecchia cannone cult è un vero mito, e poi quella marma sotto la special è qualcosa di veramente bello, purtroppo rara e costosa nell'usato.

 

La scelta del rapporto dunque è da farsi non tanto in base al tipo di dentatura ma più dal fatto se raccordi o no il bel cilindro POLINI ai carter...

 

un POLINI andrebbe raccordato comunque per farlo esprimere bene, se raccordi con la 21/76 la tua vespina volerà oltre gli 80 km/h!!!

 

Più che altro ci arriva pure liscia e ben spinta.

Se non raccordi vai di 18... ma sei inkiodato sui 70 al meglio... ed un pelo ancora corto di quarta.

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la vespa l' ho comprata con il 75 già montato.... sapreste darmi qualche dritta su come posso vedere se ho i carter raccordati o no????

 

ho già provato a togliere la cuffia del motore ma c'è una vite dall' altra parte del motore sul lato sinistro del che non riesco a raggiungere....

 

come mi consigliate di togliere il motore???

devo togliere carburatore o anche il collettore???

l' ammortizzatore lo tolgo dalla scocca o dal motore???

 

grazie :)

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la vespa l' ho comprata con il 75 già montato.... sapreste darmi qualche dritta su come posso vedere se ho i carter raccordati o no????

 

ho già provato a togliere la cuffia del motore ma c'è una vite dall' altra parte del motore sul lato sinistro del che non riesco a raggiungere....

 

come mi consigliate di togliere il motore???

devo togliere carburatore o anche il collettore???

l' ammortizzatore lo tolgo dalla scocca o dal motore???

 

grazie :)

Questo e il metodo che. Usava mio padre sfili il carburatore e il suo anellino di fissaggio prendi un copertone della macchina e metti la vespa su un fianco (il copertone serve a non rovinare la vernice se non hai il copertone metti un telo o qualsiasi altra cosa)poi con una chiave da 14 se non sbaglio sviti il dado dell'ammortizzatore da parte del motore tiri verso di te con delicatezza mettendo la giusta forza e il gioco è fatto da li puoi svitare con una 11 mi sembra il dado della cuffia e oltretutto puoi togliere il cilindro senza togliere la testa basta rimuovere la candela buon lavoro!

Modificato da Nonno
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Questo e il metodo che. Usava mio padre sfili il carburatore e il suo anellino di fissaggio prendi un copertone della macchina e metti la vespa su un fianco (il copertone serve a non rovinare la vernice se non hai il copertone metti un telo o qualsiasi altra cosa)poi con una chiave da 14 se non sbaglio sviti il dado dell'ammortizzatore da parte del motore tiri verso di te con delicatezza mettendo la giusta forza e il gioco è fatto da li puoi svitare con una 11 mi sembra il dado della cuffia e oltretutto puoi togliere il cilindro senza togliere la testa basta rimuovere la candela buon lavoro!

 

:?:

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Penso sia riferito al fatto che i carter della vespa 50 special ha i prigionieri diversi da quella di un125 primavera per esempio......

La 50 deve avere i prigionieri corti che dai carter si attaccano solo al cilindro e la testa dove c'è la candela ha dei bulloni a parte che la collegano al cilindro,

Mentre un motore tipo 125 primavera ha i prigionieri lunghi che attraversano il cilindro fino ad arrivare alla testa.....

In teoria dovrebbe essere così, per questo nonno ha detto che si può anche sfilare il cilindro anche senza togliere la testa perché di fatto hanno dei bulloni di serraggio separati...... Poi correggetemi se sbaglio.....

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Mannagg lu peperun che confusione all'ora il 50 ha i prigionieri corti quindi togliendo sto dado infernale (il quale sta dalla parte di sinistra e usando il metodo che ho riportato puoi levarlo)puoi accedere al cilindro e come detto prima e non necessita l'estrazione della testa perché ha i prigionieri corti spero di essere stato sufficientemente chiaro

Modificato da Nonno
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Mannagg lu peperun che confusione all'ora il 50 ha i prigionieri corti quindi togliendo sto dado infernale (il quale sta dalla parte di sinistra e usando il metodo che ho riportato puoi levarlo)puoi accedere al cilindro e come detto prima e non necessita l'estrazione della testa perché ha i prigionieri corti spero di essere stato sufficientemente chiaro

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Penso sia riferito al fatto che i carter della vespa 50 special ha i prigionieri diversi da quella di un125 primavera per esempio......

La 50 deve avere i prigionieri corti che dai carter si attaccano solo al cilindro e la testa dove c'è la candela ha dei bulloni a parte che la collegano al cilindro,

Mentre un motore tipo 125 primavera ha i prigionieri lunghi che attraversano il cilindro fino ad arrivare alla testa.....

In teoria dovrebbe essere così, per questo nonno ha detto che si può anche sfilare il cilindro anche senza togliere la testa perché di fatto hanno dei bulloni di serraggio separati...... Poi correggetemi se sbaglio.....

no, hai detto giusto.

metti i 21-76 se vuoi senza troppe seghe mentali su fischi o non fischi, li tria anche se non raccordi. se non sai raccordare, non farlo rischiando di rovinare i carter.

 

tra il fischio della campana e un carburatore cambiato, si nota molto di più il secondo, quindi se hai paura dei controlli tieni il 16/16, ma non credere che consumi meno del 19.(come ha già detto qualcuno)

 

un altro consiglio che do ai neofiti, non inondate tutto di pasta rossa quando chiudete motore-carter-testa ecc. non serve a niente, mettete poca e dove serve. non vale la regola "più pasta rossa metto e più tiene".

 

non serve limare il coperchio frizione, altrimenti come farebbe a starci il pignone dell'et3?

piuttosto state attenti che in genere i pignoni hanno un verso in cui essere montati.

 

l'albero originale fa il suo sporco dovere, se non è rovinato, non serve prenderne uno nuovo, risparmiati i soldi e anticipa l'originale, e se è un po consumato l'imbiellaggio, fallo reimbiellare, spendi meno e hai un albero qualitativamente parlando, migliore del mazzucchelli.

 

se decidi di cambiare la campana, non serve stendere la vespa su un fianco ecc ecc ecc, togli direttamente il motore perchè in ogni caso devi aprirlo.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

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Frena ragazzo io ho detto che si può sfilare il cilindro senza tirar giù il motore svitando semplicemente il dado dell'ammortizzatore e non ho dette che la campana si può sfilare spostando lo solo dall'ammirtizzatore perke bisogna aprire tutto sono stato sufficientemente chiaro??!!

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Mannagg lu peperun che confusione all'ora il 50 ha i prigionieri corti quindi togliendo sto dado infernale (il quale sta dalla parte di sinistra e usando il metodo che ho riportato puoi levarlo)puoi accedere al cilindro e come detto prima e non necessita l'estrazione della testa perché ha i prigionieri corti spero di essere stato sufficientemente chiaro

 

Scusami nonno, avevo letto male il messaggio, non capivo soprattutto il discorso della candela, ma poi l'ho riletto con calma e ho capito cosa volevi dire.....

 

Ragazzi state calmi, mi sembra che ci si stia scaldando per niente, mi raccomando.

 

Mattia

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Scusami nonno, avevo letto male il messaggio, non capivo soprattutto il discorso della candela, ma poi l'ho riletto con calma e ho capito cosa volevi dire.....

 

Ragazzi state calmi, mi sembra che ci si stia scaldando per niente, mi raccomando.

 

Mattia

Ci vuole un po' a capire i miei messaggi a causa della punteggiatura purtroppo

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tira giù il motore che "comunque" devi aprirlo....

 

fai i travasi "comunque" ci vuole poco (bugia enorme) e servono tanto....

 

se il motore gira bello tondo e tiene molto bene il minimo, significa che a cuscinetti, paraolii ed albero sei messo OK, non toccarli quindi e ti eviti casini,...

 

puoi infatti "comunque"anticipare e dare più "fase" "respiro" alla tua ammissione senza toccare l'albero andando ad abbassare di 0,5mm il foro di ammissione dentro il carter detto valvola, questo basterà, prima di operare chiedi come fare, ma è un lavoretto facile facile dopo che avrai preso confidenza con i travasi sui carter che ripeto DEVI fare o tanto vale lasciarlo così piantato sui 60Km/h.

 

Il 19 và "comunque" meglio di un 16...

 

il rapporto da 21/76 un pò fischia è vero, ma a quasi 90 all'ora una vespa fischia "comunuque"!

 

Cavolo se fischia!

 

Il volano ci vuole quello di diametro grande della 4M dal peso di quasi 1,6 kg, pesa il tuo se pesa oltre 2 kg cambialo.

 

frizione tre dischi originale con molla primavera.

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