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vespa75special

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  1. misurare l' anticipo e il ritardo dell' aspirazione????
  2. ok, se ho capito bene, da come ha detto elabsieve devo raccordare i travasi al cilindro posizionando la guarnizione del cilindro e seguendo i contorni e abbassare la valvola di 3cm e basta???? devo anticipare anche l' albero (pensavo a un mazzuchelli)??? mettere il collettore lamellare oppure no???
  3. ciao ragazzi, volevo mettere in cantiere un progetto.... un motore un po' spinto, vorrei che facesse almeno i 110 ma se si potesse arrivare anche a 120 km all' ora sarei più contento, cercando di fare tutto il più economico possibile. per fare questo avevo in mente la seguente configurazione: -partire da un blocco pk o hp avendo così l' accensione elettronica -130 polini in ghisa con testa evolution -albero mazzuchelli corsa 51 o albero corsa 53 -carburatore 24 e collettore -rapporti quali mi consigliereste??? -proma ovviamente ci saranno i soliti travasi raccordati al cilindro ecc... come da titolo vorrei fare un 130 polini, ma visto che non voglio agire direttamente sul cilindro per alzare le fasi mi si presentano davanti due opzioni: 1 mettere una basetta da 1,5 m tra carter e cilindro e tornire la testa di 1,5 mm regolando lo squish con le guarnizioni di carta 2 prendere un albero corsa 53 mettendo una basetta da 2 mm tra cilindro e carter e regolando lo squish come prima.... quali rapporti mi consigliereste??? e soprattutto quale metodo mi consigliate per alzare le fasi??? spero di essere stato chiaro nella descrizione e grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno ad imparare e a risolvere i miei dubbi P.S. la mia è una vespa special 4 marce del '79 che monta un motore tutto originale tranne un 75cc, intendo comprare un' altro blocco per tenere il 75 per le revisioni ecc.
  4. adesso ho il padellino originale; se mettessi la proma avrei qualche giro in più???? sapreste più o meno dirmi quanti???? grazie
  5. Dite che posso anche fare a meno di prendere il mazzuchelli anticipato e lasciare l' albero originale senza anticiparlo???? Oppure è meglio che lo compro???
  6. hem.... a dire la verità, mattia, non ci capisco un gran che sul link che mi hai dato..... non c'è tipo un modo facile da spiegarmi???? grazie
  7. ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi: c'è un modo per sapere quanti giri fa il mio motore????? tipo se la mia velocità è di 63 kmh e ho i rapporti 16/67 si può risalire approssimativamente ai giri che raggiunge il motore????? grazie in anticipo
  8. Che altre piccole ma importanti modifiche mi consigliate di fare????? Non troppo costore ovviamente Non troppo costose
  9. Nono, la prima cilindrata che guidi è quella che conta, quella più importante e visto che è una vespa la penso che la ricorderò per molto molto tempo
  10. Perfetto penso che metterò la 18/67 che poi se mi sembra cortina e se magari ho già i carter raccordati posso allungare con il pignone da 19 Che ne dite?????
  11. se è d' aiuto la mia 50 special 4 marce è del 1978....
  12. Penso sia riferito al fatto che i carter della vespa 50 special ha i prigionieri diversi da quella di un125 primavera per esempio...... La 50 deve avere i prigionieri corti che dai carter si attaccano solo al cilindro e la testa dove c'è la candela ha dei bulloni a parte che la collegano al cilindro, Mentre un motore tipo 125 primavera ha i prigionieri lunghi che attraversano il cilindro fino ad arrivare alla testa..... In teoria dovrebbe essere così, per questo nonno ha detto che si può anche sfilare il cilindro anche senza togliere la testa perché di fatto hanno dei bulloni di serraggio separati...... Poi correggetemi se sbaglio.....
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