$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Buon pomeriggio a tutti, come da titolo, ieri sera parlando con un ragazzo della mia compagnia, si parlava di fargli un motore da turismo veloce! Quest'estate gli ho fatto un Polini 7t semplice, ovvero leggera ritoccatina in canna/scarico, proma, carter raccordati con valvola leggermente allungata/allargata, albero anticipato, 19 con relativo collettore e il resto praticamente di serie Lui è molto contento di questo motore, ma vorrebbe qualcosa di più brioso con però delle limitazioni che vi elencherò qui sotto: -Rumore molto contenuto (vuole mantenere la Sito) -Velocità di crociera 100-110 km/h -Evitare l'ECV (non chiedetemi il perchè, sto cercando di farlo ragionare su questo punto) Arriviamo al dunque, ieri sera gli ho buttato giu questa configurazione: -Falc 57x51 scarico singolo (so che molti di voi non condividino questa idea, ma secondo me ne puo uscire qualcosa di molto divertente per uso turistico) -Carter raccordati con eliminazione valvola per collettore lamellare -Albero ETS -Sito con collettore modificato -PHBH 28 o 30 -Collettore lamellare (lui ha il polini, so che non è il massimo ma se capita l'occasione magari lo cambia) -27/69 con parastrappi DXC (se serve pignone da 26, ma non credo sia indispensabile) -Crociera da decidere Mi sembra sia tutto, ora tocca a voi! Dite la vostra su questa configurazione e proponetene di nuove, chissà che poi non arriviamo ad una conclusione Saluti, Michele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 io lascerei un collettore polini e il classico Phbl 24... per la sito nessun problema: va bene.... la metti su con un siluro modificata con collo da 32 mm e via andare.... certo rifare una proma con collo da 32 ci vuole meno tempo e meno spesa ma poi fa un casino! Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 io lascerei un collettore polini e il classico Phbl 24... per la sito nessun problema: va bene.... la metti su con un siluro modificata con collo da 32 mm e via andare.... certo rifare una proma con collo da 32 ci vuole meno tempo e meno spesa ma poi fa un casino! Grazie per il consiglio BERGO Ti rispondo subito! Allora, la proma l'ha provata sull'altro motore ma dice che è troppo rumorosa per i suoi gusti quindi costretti alla siluro. Per il carburatore, dicevo cosi in quanto ha gia il collettore lamellare della polini modificato e il phbh 28, quindi sarebbero soldi risparmiati per lui e investiti altrove ma ovviamente le decisioni spettano a lui dato che il motore è il suo! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 ah ok..se ha già il 28 pronto allora lascia quello... 1 Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 ti ringrazio ancora per i consigli bergo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Buon pomeriggio a tutti, come da titolo, ieri sera parlando con un ragazzo della mia compagnia, si parlava di fargli un motore da turismo veloce! Quest'estate gli ho fatto un Polini 7t semplice, ovvero leggera ritoccatina in canna/scarico, proma, carter raccordati con valvola leggermente allungata/allargata, albero anticipato, 19 con relativo collettore e il resto praticamente di serie Lui è molto contento di questo motore, ma vorrebbe qualcosa di più brioso con però delle limitazioni che vi elencherò qui sotto: -Rumore molto contenuto (vuole mantenere la Sito) -Velocità di crociera 100-110 km/h -Evitare l'ECV (non chiedetemi il perchè, sto cercando di farlo ragionare su questo punto) Arriviamo al dunque, ieri sera gli ho buttato giu questa configurazione: -Falc 57x51 scarico singolo (so che molti di voi non condividino questa idea, ma secondo me ne puo uscire qualcosa di molto divertente per uso turistico) -Carter raccordati con eliminazione valvola per collettore lamellare -Albero ETS -Sito con collettore modificato -PHBH 28 o 30 -Collettore lamellare (lui ha il polini, so che non è il massimo ma se capita l'occasione magari lo cambia) -27/69 con parastrappi DXC (se serve pignone da 26, ma non credo sia indispensabile) -Crociera da decidere Mi sembra sia tutto, ora tocca a voi! Dite la vostra su questa configurazione e proponetene di nuove, chissà che poi non arriviamo ad una conclusione Saluti, Michele Per come considero io la "velocità di crocera" è un motore impossibile a farsi ......... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 crociera, provata personalmente vai di Faio... spendi una volta e bene.... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 Le Mav sembrerebbero quasi indistruttibili, quasi. In caso di problemi Simone ti sá dire come risolvere. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 perché dici quasi? Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 come dice sartana, con sto motore non ne esci fuori,per avere quella velocità di crocera deve fare almeno 130 a pieno regime. sempre se si sta parlando di velocità reali. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 16 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 16 come dice sartana, con sto motore non ne esci fuori,per avere quella velocità di crocera deve fare almeno 130 a pieno regime. sempre se si sta parlando di velocità reali. Mmm, da valutare quindi insomma la cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2013 Gennaio 16 Share Inviata 2013 Gennaio 16 per me non c'è neanche da valutare, o rinuncia a rumore e spende qualche soldino altrimenti con quella configurazione avrà solo un motore silenzioso ma non da quelle velocità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 17 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 17 Eh quello è stato il vincolo fisso, quindi si scorderà quelle velocità Per il resto avete altri consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 io con il 57x51 al cilindro e scarico singolo (fasato sui 185 di scarico) e la proma tiro la 27/69 e quarta z48 senza nessun problema...secondo me dovresti provare la 29 (a meno che io tuo amico non voglia solo accelerazione o abiti in montagna..). Anche perché esistono anche i pignoni da 26,27 e 28. Casomai metti una quarta corta (per sicurezza) e poi vedi che pignone chiama. Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite PussyCriminal Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 io di falc 57x51 ne ho chiusi 4, mai con un tappo di marmitta però. secondo le mie esperienze con il cilindro monta la 27-69 e z48 (casomai un giorno vuole l'espa te la ritrovi) e non avrà bisogno di nessun pignone. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ BERGO Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 concordo per i rapporti... Comunque se fai una siluro come indicato nel post in guide i suoi 7800 giri sicuramente li fa e poi sarà un motore eterno... Quota " E' tutto calcolato ma non funziona niente" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ testa Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 io un falc con la proma l ' ho avuto... secondo me non era un gran che, rapportato con 27 69 e quarta originale, volano da 1.3 kg vespa V phbl 24 a valvola..... 1 Quota TESTA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Urby Inviata 2013 Gennaio 17 Share Inviata 2013 Gennaio 17 io il mio con la proma lo ho messo con la 27 apposta per poi passare alla espa...cosa che non è ancora avvenuta :FIR Quota Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Whine Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 Secondo me se il rumore è un vincolo importante, devi anche tener presente la differenza di rumore in aspirazione tra collettore normale e collettore lamellare, che non è assolutamente di poco conto.. il lamellare è decisamente più rumoroso. Secondo me segui i consigli di Bergo, che con la siluro ha fatto bene le sue prove rpoprio su termiche del genere Quota Aloha! Whine S.D.M. MENO INTERNET, PIU' CABERNET! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 Grazie mille a tutti per gli ottimi consigli! Chiedo una cosa però, visti i pareri molto discordanti nell'abbinamento falc-siluro (non la escludo è, dal punto di vista mio sarebbe da provare ma ripeto il motore non è mio), un quattrini M1 come lo vedete? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ testa Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 l' M1 mi dovrebbe essere fasato piu basso e con lo scarico piu piccolo, o sbaglio? se cosi fosse forse potrebbe digerire meglio una proma o una siluro modificata, anche a me piacerebbe avere un motore silenzioso e veloce, per il falc avevo pensato anche di montarlo in corsa 53( con basetta in testa) primaria lunga 28/69 e 3 e 4 corte , un carburatore piccolino a valvola , cosi non dovrebbe avere problemi a tirare le marce? http://lnx.et3.it/Forum/topic/54786-falc-57x-53-a-valvola/ questo forse andrebbe bene anche con una siluro, ma è da provare Quota TESTA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 l' M1 mi dovrebbe essere fasato piu basso e con lo scarico piu piccolo, o sbaglio? se cosi fosse forse potrebbe digerire meglio una proma o una siluro modificata, anche a me piacerebbe avere un motore silenzioso e veloce, per il falc avevo pensato anche di montarlo in corsa 53( con basetta in testa) primaria lunga 28/69 e 3 e 4 corte , un carburatore piccolino a valvola , cosi non dovrebbe avere problemi a tirare le marce? http://lnx.et3.it/Fo...53-a-valvola/�� questo forse andrebbe bene anche con una siluro, ma è da provare Ciao testa, allora il ragazzo è in compagnia con me e iscritto allo stesso vespaclub! In compagnia abbiamo due M1l (io e un altro ragazzo); a lui piace molto ma non vuole tutto quel rumore quindi (dopo aver provato la proma) vuole rimanere sulla siluro ed è un vincolo abbastanza pesante! Quindi quando ne abbiamo parlato, mi è saltato subito alla mente questo Falc dato che avevo visto qualche post qui su et3 di queste configurazioni ma ora ho pensato anche a questo M1 (se non vado errato 181° di scarico la nuova versione) e forse come dici te digerisce meglio la siluro modificata Resta un però, ovvero non so le fasi del Falc (se preso nuovo Lauro lo puo fare su proprie specifiche, o sbaglio?) quindi mi affido a voi per poi riferire al proprietario del mezzo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 sinceramente alcune cose non le capisco.... un falc con una siluro?? sarà fasato basso, sarà il 57*51, avrà scarico singolo.... ma una termica del genere merita una marmitta decente ( montarlo con siluro o padellino non lo concepisco )..... se esiste il vincolo della siluro non si posson pretendere velocitaà di 110 km/h di crocera..... non ci arrivi neanche come velocità di punta quasi quasi.....! se dovessi fare un motore mantenendo lo scarico originale monterei un doppia in c 53 con una 29/68 e un phbl 24 settato a dovere! e a voglia di far turismo.....! motore eterno. coppia da vendere e velocità di 80 - 90 km/h in completo relax! consuma poco e risparmi un sacco di soldi! L'M1 va già molto meglio per lo scopo! Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Dalle_special Inviata 2013 Gennaio 18 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 18 sinceramente alcune cose non le capisco.... un falc con una siluro?? sarà fasato basso, sarà il 57*51, avrà scarico singolo.... ma una termica del genere merita una marmitta decente ( montarlo con siluro o padellino non lo concepisco )..... se esiste il vincolo della siluro non si posson pretendere velocitaà di 110 km/h di crocera..... non ci arrivi neanche come velocità di punta quasi quasi.....! se dovessi fare un motore mantenendo lo scarico originale monterei un doppia in c 53 con una 29/68 e un phbl 24 settato a dovere! e a voglia di far turismo.....! motore eterno. coppia da vendere e velocità di 80 - 90 km/h in completo relax! consuma poco e risparmi un sacco di soldi! L'M1 va già molto meglio per lo scopo! Hai già provato una configurazione simile per affermare ciò? Ricordo in una discussione dove un utente affermava che lo stesso Lauro diceva che una configurazione come quella che vorrei fare al collega potrebbe essere un valido motore da turismo! Ora, capisco che qualsiasi produttore voglia tirare acqua al proprio mulino, ma sinceramente Lauro non mi sembra un soggetto che ha bisogno di farsi pubblicità! Concludo col dire, io ho chiesto informazioni in quanto se il motore fosse per ME, avrebbe la sua espansione dedicata fregandomene altamente del rumore ma dato che non lo è, cerco semplicemente di accontentarlo! Saluti, Michele Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ marco007 Inviata 2013 Gennaio 18 Share Inviata 2013 Gennaio 18 Michele.... io ho solo detto la mia.... ! non te la prendere.....! se il tuo amico lo vuole fare.... ben venga ( il motore è suo, i soldi lo stesso, quindi...) ... io ho soltanto detto che un un Falc con una siluro è sprecato, per come la penso io! tutto qui........ Quota La logica ti porta da A a B .... l'immaginazione ti porta ovunque ..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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