Vai al contenuto

aiuto scelta albero motore per parmakit sp 09


Messaggi consigliati

Un buon giorno a tutti,sono nuovo nel forum e mi presento qui,non riesco ancora a smanettare bene il sito,mi chiamo alessio ho 25 anni e vivo a latina,sono possessore di due vespe,una 50r e un et3 jeans,vi espongo ora il mio problema.Un anno fa ho fatto un motore con un parmakit sp09,albero parmakit,vespatronik,collettore lamellare mrt,carburatore 28 vhst ibrido,campana 27/69 e cluster drt.Che dire un buon motore,anche se difficile da carburarlo per via del vhst,ora che sto andando per il secondo step ho cambiato il vhst con un 30 vhsh,e sono indeciso su che albero montare.Avevo pensato al nuovo falc a spalle piene che va bene sia per aspirazioni al cilindro o al carter,ma proprio quando stavo decidendo di andarlo a prendere un preparatore mi ha fatto venire molti dubbi.Secondo lui per il mio motore non serve spendere 280 euro per un falc,perche mi basta un drt a spalle piene,e mi ha fatto questo ragionamento:prendendo il drt con spalle 84 mi barena i carter a 88,cosi ho piu volume carter pompa,cosa che non avrei con il falc perche è spalle 87,e aumenterei notevoli giri motore,cosa che a me non mi quadra,io ora ho il parmakit anticipato ma vibra perche non è bilanciato,ero propenso al falc perche in futuro gia mi trovo un albero adattabile a un w force o a un falc,voi cosa mi consigliate?La cosa mi e andata in dubbio quando mi ha detto che i falc li fa anche tameni,anche il mio parmakit è uguale a un mazzucchelli visto nelle mani,ma a un mio amico con il mazzucchelli ha sbiellato,il mio e ancora li in perfetto stato,ho visto anche gli alberi martelli,che c è differenza di 50 euro pero preferirei un falc,cosa anche che non mi è chiara il fatto che da meta gas in poi si alza di giri ma sembra come finire il cambio,io l assecondavo al peso dell albero che pesa 1,1 kg e del volano da 1kg,invece lui mi ha detto che il problema sono le risonanze delle lamelle,a me sembra che voglia solo vendermi cose che ha lui li a casa,aspetto vostri consigli intanto vi ringrazio,allego la foto dell albero falc

post-7755-0-43017200-1356701671.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un buon giorno a tutti,sono nuovo nel forum e mi presento qui,non riesco ancora a smanettare bene il sito,mi chiamo alessio ho 25 anni e vivo a latina,sono possessore di due vespe,una 50r e un et3 jeans,vi espongo ora il mio problema.Un anno fa ho fatto un motore con un parmakit sp09,albero parmakit,vespatronik,collettore lamellare mrt,carburatore 28 vhst ibrido,campana 27/69 e cluster drt.Che dire un buon motore,anche se difficile da carburarlo per via del vhst,ora che sto andando per il secondo step ho cambiato il vhst con un 30 vhsh,e sono indeciso su che albero montare.Avevo pensato al nuovo falc a spalle piene che va bene sia per aspirazioni al cilindro o al carter,ma proprio quando stavo decidendo di andarlo a prendere un preparatore mi ha fatto venire molti dubbi.Secondo lui per il mio motore non serve spendere 280 euro per un falc,perche mi basta un drt a spalle piene,e mi ha fatto questo ragionamento:prendendo il drt con spalle 84 mi barena i carter a 88,cosi ho piu volume carter pompa,cosa che non avrei con il falc perche è spalle 87,e aumenterei notevoli giri motore,cosa che a me non mi quadra,io ora ho il parmakit anticipato ma vibra perche non è bilanciato,ero propenso al falc perche in futuro gia mi trovo un albero adattabile a un w force o a un falc,voi cosa mi consigliate?La cosa mi e andata in dubbio quando mi ha detto che i falc li fa anche tameni,anche il mio parmakit è uguale a un mazzucchelli visto nelle mani,ma a un mio amico con il mazzucchelli ha sbiellato,il mio e ancora li in perfetto stato,ho visto anche gli alberi martelli,che c è differenza di 50 euro pero preferirei un falc,cosa anche che non mi è chiara il fatto che da meta gas in poi si alza di giri ma sembra come finire il cambio,io l assecondavo al peso dell albero che pesa 1,1 kg e del volano da 1kg,invece lui mi ha detto che il problema sono le risonanze delle lamelle,a me sembra che voglia solo vendermi cose che ha lui li a casa,aspetto vostri consigli intanto vi ringrazio,allego la foto dell albero falc

se l'albero di drt che ti vuole vendere è lo sprinter lascialo dov'è,sto facendo propio ora un malossi con questo albero e lamellare polini,per quanto tu possa alzare l'entrata dell'aspirazione verso l'alto sempre poca roba ci passa.piuttosto mettici quello anticipato con spalla piena lato volano.se vuoi andare più sul sicuro mettici tranquillamente il falc per aspirati al carter,lo prendi una volta spendendo solo una volta

  • Like 1

co coron fon fin fun

Link al commento
Condividi su altri siti

Falc per lamellari al carter!!! L'albero Falc persa 1.4 kg. Secondo il mio umile parere (dopo una prova) un volano da 1kg con questo albero è troppo leggero..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Falc per lamellari al carter, spalle piene...biella sia 97 che 105...

Modificato da Urby

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quello che ho messo la foto io?pesa 1,45 kg e ha le spalle fine per facilitare il passaggio benzina?perche non va bene un albero da 1,5 kg con un volano leggero?

Da un 1,1kg siamo arrivati a dire 1,5kg

L'albero in questione non pesa 1,45 kg ma 1,365kg

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

il falc per lamellari al carter va montato con volano da 1kgm

questa e' una tua opzione oppure e' la regola

Quello che voglio dire e' che tutti cercano di mettere o fare un albero piu pesante con un volano di minor peso

E qui invece tu dici di mettere un albero piu leggero di tutto i lotto(falc,am racing,drt,parmA)

E addirittura anche i volano da 1kg

Io volevo solo dire a riguardo sarebbe bello sapere cosa ne pensano persone come lauro o il quattro

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho mandato un email al produttore vespa tronik,chiedendogli una soluzione per appesantirlo un po,anche di 200 gr o per vedere se mi faceva un buon prezzo per il volano da 1,6 kg,vi ringrazio a tutti per i vostri consigli

ma il v tronic lo hai già? potresti comprare una ventola in alluminio tipo falc, mav sp o quelle in fusione (disponibili in diversi pesi) che fa un utente del forum... oppure per risparmiare potresti fare un anello di acciaio da installare con interferenza sul volano da 1kg, come le accensioni polini da 1,2 kg per capirci...
Link al commento
Condividi su altri siti

allora che lo fanno a fare ahahahah,su un aspirato al carter mettici allora un macigno al posto dell'albero, provate al banco lo stesso motore con i 2 alberi diversi di peso e poi ditemi sull'aspirato al carter la differenza ma non cazzate cose provate realmente poi ne riparliamo,se vuoi venire a provare la tua vespa te la provo io cosi al banco poi la proviamo dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che lo fanno a fare ahahahah,su un aspirato al carter mettici allora un macigno al posto dell'albero, provate al banco lo stesso motore con i 2 alberi diversi di peso e poi ditemi sull'aspirato al carter la differenza ma non cazzate cose provate realmente poi ne riparliamo,se vuoi venire a provare la tua vespa te la provo io cosi al banco poi la proviamo dopo

 

rimaniamo calmi

la mia era una domanda niente di piu

se persone come te che di queste cose ne possono parlare ,per la loro esperienza,e bene che ci spieghino la differenza

che ce tra un albero piu pensante tipo un am racing da 1,9kg e un albero falc da un 1,36 kg

entrambi gli alberi anno dimenzioni uguali ma fattezze differenti con pesi differenti,,ecco tutto

tutti dicono e nessune sa spiegare

nei tempi ci sono stati vari post aperti con queste domande ma nessuno mai ha spiegato bene

tutti con sufficenza tutti con parole vaghe

e a questo punto vediamo se ti tiri indietro

spiegaci cosa succede in un motore ,come ad esempio questo dell'utente vespa50r ,campiando solo ed esclusivamente questo componente

perche tanti ragazzi non sanno e non riescono a capire la via giusta da intraprendere per avere un motore da loro desiderato

PLEASE

Modificato da BIROS

-vespa mr200 alluminio

-vespa m1l-08

-vespa m1r-08

Link al commento
Condividi su altri siti

allora anche falc e ncn hanno gli alberi con il peso come gli am che si utilizzano per gli aspirati al cilindro per cui sono nati,per l'aspirato al carter serve un'albero che internamente abbia le spalle piu fresate rispetto ad un aspirato al cilindro per favorire l'entrata della benzina che proviene dal collettore apposta si utilizzano alberi un po meno grandi e di conseguenza il peso scende l'importante è la bilanciatura cosa molto secondo me piu importante del peso sull'aspirato al carter

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a contattare l'utente sirvano, le ventole che fa lui dovrebbero costare meno ed essere più pesanti.

Con una ventola in metallo avresti anche un beneficio in termini di raffreddamento, sia per la forma delle alette sia perchè il materiale della ventola aiuta ad estrarre più calore..... l'anello comunque è una soluzione più che accettabile.

non vedo tutta questa necessità di appesantire comunque, se va bene con l'albero che hai adesso non vedo perchè non dovrebbe andare bene con un falc... poi se non ti piace appesantire è un attimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora che lo fanno a fare ahahahah,su un aspirato al carter mettici allora un macigno al posto dell'albero, provate al banco lo stesso motore con i 2 alberi diversi di peso e poi ditemi sull'aspirato al carter la differenza ma non cazzate cose provate realmente poi ne riparliamo,se vuoi venire a provare la tua vespa te la provo io cosi al banco poi la proviamo dopo

 

Daniele scusami ma non credo che questo motore verrá usato in gara. Un albero piú pesante nella guida di tutti i giorni aiuta appiattendo l'erogazione, avendo maggiore inerzia. Ma queste cose sei tu che dovresti spiegarle a me. Di che peso fare un albero da usare nel campionato di accelerazione é un'altro paio di maniche. Lí si cerca ogni quarto di cavallo. Al contrario il "culometro" (come dice haus) non é cosí sensibile :)

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...