Vai al contenuto

Consigli configurazione 50 special 115cc


Messaggi consigliati

Ragazzi ciao e grazie mille, scusatemi ma sono un po duro di comprendonio, per lasciare 3mm sul bordo intendete che posso asportare dall'interno del condotto fino ad avere attorno allo stesso una "cornice" con 3 mm di spessore o che posso portare a 3mm l'ampiezza della valvola solo sui fianchi lunghi cioè allargo solo sul lato corto lasciando inalterata l'altezza, quindi la valvola continuerebbe ad aprirsi e chiudersi sempre con le stesse fasi?

Grazie ancora

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti butto giu una configurazione anch'io! E' da un po che non gioco dietro ai corsa corta ma un paio d'anni fa ci giocavo spesso :)

Premetto che mi piacciono di più i 102, ma se vuoi rimanere sul 115 eccoti accontentato:

-Cilindro 115 Malossi (secondo il mio punto di vista e esperienze passate, è fatto molto meglio rispetto al Polini, sopratutto nei condotti di travaso) con scarico allargato di 2mm per parte, leggera riprofilata ai travasi alla base e squish a 1

-Proma o Polini banana

-Carburatore 24 (si carbura meglio del 19 SHBC)

-Valvola (sono piu per i lamellari ma dato che è buona sarebbe un peccato buttarla) raccordata al collettore d'aspirazione, allargata fino a 2mm dal bordo e allungata quanto basta per raggiungere il ritardo desiderato

-Albero C45 (metti una basetta da 1mm alla base e sei a cavallo) con anticipo/ritardo 130/65°

-22/63

-Crociera MAV.SP (non risparmiare su questo componente che poi te ne penti)

-Carter raccordati con il cilindro

-Accensione puntine, sempre ammesso che tu non voglia passare all'elettronica

 

Con questa configurazione mi sono sempre divertito, non dai nell'occhio e per fare ciò che ti serve secondo me è sufficiente ;)

 

Saluti,

Michele

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, inizio ad avere le idee un po meno confuse, vi chiedo ancora un favore, qualcuno di voi ha delle foto di una valvola originale o leggermente allargata cosi che riesca a vedere come dovrebbe essere, leggendo qua e la nel forum ho visto che spessissimo parlate di raccordare i carter ai condotti al GT per poterlo sfruttare al meglio, penso di aver capito quello che dovrei fare, provo a descriverlo, guardando il GT e i carter vedo che i condotti di aspirazione del carter non coincidono come dimensione a quelli del carter quindi il raccordo dovrebbe portare questi due ad avere le stesse dimensioni nel loro punto di unione, ma sotto verso l'albero si devono allargare o è meglio lasciarli cosi come sono? Se ci fossero delle immagini anche di questo raccordo mi aiuterebbero a capire meglio. Grazie a tutti

Una curiosità se in futuro dovessi cambiare il GT con uno di un marchio diverso questa lavorazione ai carter sarebbe ancora valida ?

Scusatemi ancora se vi faccio domande che a voi sembreranno ovvie ma le mie elaborazioni non avevano mai compreso lavorazioni al carter e come vi avevo detto è passato moltissimo tempo e non vorrei fare qualche c...ta irreparabile

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per l'albero mi sono fatto convincere dal negoziante quindi ho acquistato il pinasco racing ho avuto la possibilita di averli in mano contemporaneamente e confrontarli e sinceramente il pinasco sembrerebbe di un'altra categoria finitura impeccabile scarichi lucidati a specchio non una bava di tranciatura anticipo maggiore e finitura generale molto buona, il mazzucchelli si presenta con finiture meno curate e ha l'aspetto piu dozzinale, è si vero che è un componente mon a vista e che la sua funzione non è estetica ma in genere una maggiore attenzione ai dettagli spesso è sinonimo di una qualità costruttiva superiore poi sul pinasco mi ha accordato un ulteriore sconto per compensare la "figuraccia" che aveva fatto con il DRT(corsa errata) quindi tra albero, rettifica e pistone nuovo del mio GT polini me la sono cavata con 140€, piu o meno il prezzo che poteva farmi del solo GT malossi, alla fine l'albero l'ho pagato circa 70€, e cosi facendo se il polini non dovesse soddisfarmi in futuro potrei acquistare il malossi spendendo complessivamente piu o meno quello che avrei speso ora tra albero mazzucchelli e GT malossi, . Prima mi sono dimenticato una cosa, vedo che spesso viene consigliato di sostituire la crociera ma sono un po combattuto il mo cambio non ha mai avuto problemi, sufficientemente morbido e preciso e non mi sono mai uscire le marce ha senso ugualmente sostituirla?

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La crociera vien cambiata quando la battute dei denti e usurata e quindi tende a dar problemi alla cambiata e insieme a lei vie sostituita anche la molla della cociere che ti viene solitamente fornita con essa.. Per me ha senso sostituirla nella totalita dei casi.. mi spiego meglio cioé in tutte le revisioni dei cambi che ho effettuato, anche su motori originali, ho preferito sostituire la crociere di serie con una di livello superiore (drt o mav.sp) dato che essendo di fattura migliora garantiscono una lunga durata nel tempo (presso che eterna su gt originali) e una resistenza superiore alle sollecitazioni più gravosa date da elaborazioni spinte..

 

Quindi il mio consiglio è cambiala ora che hai il cambio in mano e poi te ne dimenticherai per il resto della vita del tuo motore.. :)

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti scusate l'assenza ma prima il dovere poi il piacere !!!!!!!!!! (Problemi di lavoro)

Come da voi consigliato ho deciso di sostituire anche la crociera, nel cercare il ricambio ho notato una certa confusione riguardo l'altezza della stessa in relazione all'anno di costruzione, in particolare riguardo il 1977/78 per questi anni vedo spesso il consiglio di misurare quella montata attualmente visto che ne esistono di 2 misure, 50.2mm (fino al 1977)e 51mm(dal 1978) ma non è chiarissimo quando è avvenuto il cambio, bene ho eseguito la misurazione e sorpresa sorpresa la mia misura 49,85 mm , non avendo notizie su un eventuale terzo tipo suppongo che quella adatta per la mia vespa sia quella da 50,2mm e che questa differenza di altezza sia dovuta ad un qualche tipo di consumo non capisco come visto che non presenta segni di abrasione. Mentre facevo questa misura mi sono posto una domanda, probabilmente è una mia sega mentale ma provo a chiedere ugualmente, guardando la crociera montata questa si vede perfettamente che è stata realizzata da tornio e che poi le griffe sono state ricavate di fresatura quindi questa risulta simmetrica e la dentatura dove si innestano le sfere identica per tutte quattro le griffe, quindi mi chiedo visto che le griffe che lavorano sono solo due, le altre due praticamente come dentatura dovrebbero restare praticamente nuove, quindi se dovessi smontare le crociera segnando la posizione e poi rimontandola ruotata di 90° impegnerei sulle sfere le griffe prima inutilizzate risultato crociera nuova!!! O sto dicendo un c...ta?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ma il problema delle Crociere non è lì dove vanno a posare le sfere ma bensì le battute dei denti che fan presa sugli ingranaggi, se li guardi bene dovremmero esser smussati\consumati..

 

Ma il problema delle Crociere non è lì dove vanno a posare le sfere ma bensì le battute dei denti che fan presa sugli ingranaggi, se li guardi bene dovremmero esser smussati\consumati..

  • Like 1

VeSpA... Happiness FOR People!!


C'è chi la storia l'ha fatta, e chi storia sarà!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie, non avevo capito nulla pensavo che il problema fosse la sede delle sfere, non la dentatura, comunque ho gia provveduto ad acquistare una nuova crocera della MAV, ora i carter che ho lavorato sono in sabbiatura, appena rientrano inizio il ripieno.

Grazie ancora ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, ho appena iniziato il riassemblaggio ma sono già fermo, devo procurarmi un OR per il selettore cambio, pensavo che nel kit che ho acquistato ci fossero tutti ma mi sbagliavo ,durante l'attesa dei carter mi sono dedicato al ripristino dei restanti componenti e mi sono accorto poi che ho utilizzato l'OR dedicato al selettore del cambio per sostituire quello sul perno attuazione frizione, il perno che muove il rallino, ora sono alla ricerca di un nuovo OR per il selettore, purtroppo si trova solo nel kit con tutti i paraolio, e non mi va di acquistare tutto, in questo momento sono alla ricerca dell'OR sigolo che dovrebbe essere un OR in Viton o FKM Ø6.5 corda 1.78 se avete dati piu precisi sulla misura sono graditi, vi chiedo un consiglio per riciudere i carter mi consigliate pasta rossa o guarnizione in carta piu ermetizzatore. Sabato vado a ritirare il telaio dal carrozziere quindi sono pronto a riassemblare il tutto, famiglia permettendo.

Non appena ho un attimo faccio qualche foto e ve le posto

Ciao e grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao a tutti è un po che non mi faccio vivo ma purtroppo il lavoro mi logora, comunque rieccomi e finalmente ho praticamente terminato i lavori, allego una foto, ma e c'è sempre un ma, ho un problemino, appena rimontato il tutto ho notato un problema elettrico, dell'accensione, la mia vespa monta la doppia bobina, quella interna e quella esterna e nonostante avessi sostituito condensatore e puntine la scintilla alla candela è debole, cosi mi sono fatto prestare una bobina esterna da un amico (del ciao) e ho provato, sembrava tutto risolto, ho quindi acquistato una bobina nuova (originale azzurra) e per un po tutto ok, purtroppo Domenica la belva mi ha lasciato a piedi niente scintilla , se controllo la corrente della bobina interna vedo che fa delle belle scintille, ma appena collego il filo alla bobina esterna alla candela non arriva nulla e se provo a tenere in mano il filo della bobina sento una piccola scossa ma nulla di più, cavolo non si sara nuovamente cotta la bobina o potrebbe essere un altro problema, qualcuno di voi ha i valori di resistenza che dovrebbero avere queste bobine sia interna che esterna ?

 

Ciao e grazie mille a tutti, appena posso allego altre foto

post-7748-0-39254700-1375168844_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no no probabile che la bobina esterna(quella azzura) sia partita, purtroppo son fatte in cina o in india e quindi o hai fortuna a trovarne una decente oppure durano quanto vogliono loro.

Purtroppo i ricambi che fanno oggi non sono all'altezza di quelli che facevano 30 anni fa e quindi queste cose capitano, io dopo averne cambiate ben 5 ne ho smontata una da un vecchio motore e giro con quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, purtroppo era quello che temevo, vedrò di farmela sostituire, l'acquistai da un ricambista, tentar non nuoce, nel frattempo vedo se riesco a ritrovare quella originale che cambiai perché era tutta arrugginita nonostante fosse funzionante .

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi chiedo nuovamente consiglio per risolvere un problema, come avevo detto prima la candela non fa piu scintilla, dando una prima occhiata inizialmente avevo pensato che la bobina esterna mi avesse abbandonato, quindi ho provveduto ad acquistarne una nuova ma non è cambiato nulla la candela (nuova anche questa) non fa scintilla e se tengo in mano il cavo AT provando ad accendere sento un leggera scossa ovviamente non sufficiente a far scattare la scintilla, se invece tengo in mano il filo che esce dall'accensione questo fa una bella scintilla quindi da profano darei ancora colpa alla bobina esterna, peccato che provandola su un'altra vespa funziona perfettamente e viceversa provando la bobina dell'altra vespa sulla mia non va nulla, Ora che diavolo può essere, premetto che ho controllato le puntine ed è tutto OK, come primo passo proverò cambiando condensatore e puntine la spesa è poca e certamente male non fà. Poi non mi resterò che sostituire anche la bobina interna. Se qualcuno di voi ha già avuto questo problema mi potrebbe dire come ha risolto? Grazie mille a tutti

post-7748-0-82628000-1375392405_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...