Vai al contenuto

Consigli configurazione 50 special 115cc


Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum e desideravo fare due parole, sono di Brescia e sono possessore dal 1982 di una 50 special del 1977, recentemente ho deciso di restaurarla, la special ha scarrozzato prima me e poi mio fratello negli anni 80 e ha conosciuto svariate ottimizzazioni obbligatorie per l'epoca, ora vorrei riportarla hai vecchi fasti, e avrei bisogno di qualche consiglio, come carrozzeria fortunatamente non ho avuto sorprese particolari, ho fatto sabbiare il telaio e vari componenti che ora sono in carrozzeria tornerà bianco spino, mentre per il motore ho avuto parecchie sorprese, quindi ho deciso di revisionarlo completamente, in questo momento i carter sono in officina per la sistemazione della boccola selettore cambio, poi una volta sabbiati dovrò sostituire oltre a tutti i cuscinetti anche l'albero e il GT. L'ultima configurazione era 115 polini 6 travasi, albero mazzucchelli anticipato, frizione 4 dischi rinforzata carb 19/19 dell'et3 rapporti 22/63 marmitta siluro della sito, bene con questa configurazione la vespetta andava benone a memoria (sono passati circa 25 anni) raggiungeva circa i 90 Km/h con consumi moderati e era poco appariscente per la polizia, una configurazione del genere potrebbe soddisfarmi anche ora, l'utilizzo sarà qualche giretto breve 50/100 Km verso i laghi vicino a casa . Ora visto che sono fuori dal giro da parecchi anni volevo chidere a voi che certamente siete piu aggiornati se la vecchia configurazione è ancora attuale o se sul mercato ci sono alternative migliori.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Era come pensavo, all'epoca restando in corsa corta era una delle configurazioni più in voga, non cerco delle prestazioni particolari ma un motorello che abbia delle prestazioni accettabili che mi permetta di mantenere velocità di crociera attorno hai 70 Km/h per i giretti che dicevo prima senza avere patemi, e quella configurazione me lo permetteva, ma visto che devo sostituire albero e GT perchè non cambiare ? Non escludo il corsa lunga solo se è possibile mantenere la cuffia originale userei la vespa anche in città per piccoli spostamenti e non vorrei dare troppo dell'occhio anche se ora sono un ultra quarantenne non si sa mai :-) .

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se devi cambiare cilindro ma vuoi tenere la cuffia piccina il migliore é il 115 malossi.

Ti butto lí una configurazione tutta turismo:

115 malossi

22/63

il tuo albero (se é ok) con anticipo portato a 130, bilanciato e reimbiellato se serve

Carburatore 24/24

Marmitta siluro o proma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio 115 polini sarebbe da rettificare piu pistone e visto quello che mi hanno chiesto (85 €) certamente vale la pena passare a malossi gironzolando su internet l'ho trovato a 120€ nuovo in negozio, per l'albero già montavo un mazzucchelli anticipato ma ora la biella è messa male sarebbe da sostituire, quindi vale la pena sostituire anche quello con uno nuovo trovato a 73€,una curiosita per l'albero ho visto anche i corsa 45 della DRT sai come vanno ?, il negozio dove mi servo ne ha uno e me lo venderebbe ad un prezzo speciale ( cosi dicono) 110€ con le tre guarnizioni 0.5/1/1.5 mi dicono che non si deve cambiare nulla si mantiene la cuffia originale e che si avrebbe un notevole aumento di coppia perfetto per spingere i mie rapporti 22/63. Bohhhh

Per il carburatore, io ho gia un 19 pari dell'ET3 appena revisionato col malossi non puo proprio andare?

Non ho ancora guardato ma penso che 24 pari collettore e filtro ci vorranno piu di 100€

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il 19/19 dell'et3 si tende a evitarlo ultimamente perché consuma molto, essendo di vecchia generazione. Però nulla vieta usarlo :)

Il 24 é molto piú corposo a tutti i regimi e te lo consigliavo anche per quello, ma non c'é problema.

Per quanto riguarda l'albero il drt non é male ma io solitamente consiglio (a pari o minor prezzo) di sistemare al meglio il proprio, se in buono stato. Ti spiego: con il prezzo di un albero nuovo tu puoi anticipare il tuo quanto vuoi, cambiargli la biella e bilanciarlo. E ottieni pure prestazioni migliori e un motore che vibra comunque meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me invece un elaborazione tranquilla come la tua non richiede un albero bilanciato ( che fa sempre bene è ) io acquisterei il drt in corsa 45 così ti ritrovi un pistone che apre già i travasi sotto e che di sicuro sarà più compresso, poi dipende da come spessori il cilindro sotto. Penso che a parità di spesa la corsa maggiorata ti dia più soddisfazioni.

 

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho bilanciato anche il mio 50cc e sono contento di averlo fatto. Ok che non gira basso come da originale... ihihi.... Peró non guasta.

Hai ragione anche ru peró che quei 2 mm di corsa non fanno certo male.

Il problema é che gli alberi in commercio di anticipato hanno ben poco, anche quello in c45 presumo, anche se non l'ho mai avuto in mano.

Se ti accontenti ok monti quello e amen.

Se invece vuoi più coppia, sarebbe da portargli l'anticipo ai canonici 130 gradi. O ancora meglio far aprire l'aspirazione quando chiudono i travasi.

Bilanciatura finale ed hai un motore parecchio scattante e duraturo grazie alle poche vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, seguendo i vostri consigli avevo deciso per GT Malossi e albero DRT ma purtroppo al momento dell'acquisto ci siamo accorti che l'albero in questione era un corsa 51 quindi non utilizzabile sulla mia special, quindi ho cercato un alternativa, il rivenditore ha in casa un mazzucchelli anticipato e pinasco anticipato e mi consiglia il pinasco, a detta sua i mazzucchelli sono poco anticipati e le bielle non sono un gran che, mentre sempre a detta sua i pinasco sono fatti meglio anticipo maggiore e bielle cromate di miglior qualità, io come vi dicevo sono fuori dal giro da parecchi anni e all'epoca pinasco non era tra le migliori oggi non so, devo anche dire che l'albero che devo sostituire è un mazzucchelli e dopo circa 30000 km l'ho trovato con il piede biella (per intenderci dove ci va lo spinotto) ovalizzato e con parecchio gioco sullo spinotto di testa biella non l'ho aperto quindi non so se il problema è lo spinotto o la biella ma è palese che qualche cosa non va, devo anche dire che in passato è stato parecchio maltrattato quindi non posso dare colpa solo alla mazzucchelli,vengo al dunque tra i due c'è una bella differenza di prezzo circa 80€ il mazzucchelli e circa 120 il pinasco. 40€ non mi cambiano la vita ma vorrei essere sicuro di non buttarli per nulla.

Scusatemi se magari vi faccio domande per voi ovvie ma come vi ho detto visto che ho il motore aperto e devo sostituire molte cose vorrei richiuderlo con un "ripieno" definitivo,.

Grazie ancora

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

115 malossi, albero mazzucchelli anticipato, campana 24-72 dritti, e' lo stesso ratio piu o meno della 22-63 e puoi cambiare i pignoni se la vuoi piu corta o piu lunga, se vuoi il 19 evita shbc, mi sembra l et3 monta quello, e' antiquato e rende il giusto..meglio il phbg, ma se l hai gia e non vuoi spendere va bene lo stesso.. Non l hai specificato o mi e' sfuggito, aspirazione lamellare o a valvola?

Modificato da gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Gano 80 ciao, non l'avevo detto l'aspirazione è ha valvola, purtroppo il carburatore che ho è proprio SHBC 19/19, inizialmente pensavo di usare quello anche perchè sono costretto a iscriverla FMI sono di Brescia e in Lombardia gli euro 0 2T non possono circolare se non di interesse storico e iscritti FMI o ASI quindi devo avere montato la marmitta originale (il padellino), una volta passata FMI pensavo ad un 24 e marmitta siluro della sito.

Quando sara tutto ok con i documenti vi chiedero consiglio per il carburatore, per i rapporti oltre 25 anni or sono avevo montato i 22/63 della polini elicoidali per un discorso di "silenziosità" rispetto hai 24/72 a denti dritti e visto che sono ancora in ottime condizioni sia come dentatura che come parastrappi volevo mantenere questi.

Scusa l'ignoranza ma per passare ad una aspirazione lamellare, la valvola al carter è da eliminare ?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S Mi sono dimenticato una cosa, quando ho aperto i carter ho notato una cosa a mio avviso strana il condotto di aspirazione visto dall'interno cioè dalla valvola ha sul fianco sinistro all'interno del condotto stesso un cordone di saldatura di circa 2mm che ne riducono l'area, la cosa mi sembra strana che senso ha avere un passaggio diverso tra lato collettore e lato valvola, provo a spiegarmi meglkio dal lato dei prigionieri dove viene fissato il collettore l'apertura nel carter ha la stessa dimensione dell'apertura del collettore da 19 mentre l'apertura del carter lato valvola è piu piccola di quei 2 mm su un lato, come dicevo prima non avendo esperienza in materia non ho toccato nulla pensando a un geometria studiata dai progettisti tipo effetto venturi, ma quando ho portato i miei carter in officina per rimboccolare il foro preselettore ho visto dei carter hai quali era stata rifatta la valvola e il condotto aveva area uniforme dall'inizio alla fine. Ora ho un dubbio come deve essere questo condotto?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti una foto capiamo meglio :)

Comunque per l'albero io ti ho già consigliato la strada migliore, ossia spedirlo a qualche preparatore del sito così te lo lavorano.

Anticipo a 130º, imbiellaggio nuovo, bilanciatura, e andrá molto meglio di qualsiasi albero nuovo di pacca, spendendo meno di un qualsiasi pinasco nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Gano 80 ciao, non l'avevo detto l'aspirazione è ha valvola, purtroppo il carburatore che ho è proprio SHBC 19/19, inizialmente pensavo di usare quello anche perchè sono costretto a iscriverla FMI sono di Brescia e in Lombardia gli euro 0 2T non possono circolare se non di interesse storico e iscritti FMI o ASI quindi devo avere montato la marmitta originale (il padellino), una volta passata FMI pensavo ad un 24 e marmitta siluro della sito.

Quando sara tutto ok con i documenti vi chiedero consiglio per il carburatore, per i rapporti oltre 25 anni or sono avevo montato i 22/63 della polini elicoidali per un discorso di "silenziosità" rispetto hai 24/72 a denti dritti e visto che sono ancora in ottime condizioni sia come dentatura che come parastrappi volevo mantenere questi.

Scusa l'ignoranza ma per passare ad una aspirazione lamellare, la valvola al carter è da eliminare ?

Grazie mille

 

Ma figurati, non preoccuparti. Chiedi pure e se posso ti rispondo molto volentieri. Per quanto riguarda la valvola, non va eliminata per forza, se lo fai al carter puoi mantenerla originale o nel caso di un carburatore tipo 24 magari allungarla un po e raccordarla al collettore. Anche se non fosse perfetta, facendolo lamellare non ha importanza, infatti parecchie persone che hanno la valvola rovinata optano per un lamellare al carter. I rapporti puoi tenere quelli, il mio era solo un discorso di praticita, perche con i denti dritti puoi variare il rapporto agendo sul pignone senza dover riaprire il blocco, mentre con gli elicoidali no.

Auguri per il tuo progetto!

Modificato da gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

P.S Mi sono dimenticato una cosa, quando ho aperto i carter ho notato una cosa a mio avviso strana il condotto di aspirazione visto dall'interno cioè dalla valvola ha sul fianco sinistro all'interno del condotto stesso un cordone di saldatura di circa 2mm che ne riducono l'area, la cosa mi sembra strana che senso ha avere un passaggio diverso tra lato collettore e lato valvola, provo a spiegarmi meglkio dal lato dei prigionieri dove viene fissato il collettore l'apertura nel carter ha la stessa dimensione dell'apertura del collettore da 19 mentre l'apertura del carter lato valvola è piu piccola di quei 2 mm su un lato, come dicevo prima non avendo esperienza in materia non ho toccato nulla pensando a un geometria studiata dai progettisti tipo effetto venturi, ma quando ho portato i miei carter in officina per rimboccolare il foro preselettore ho visto dei carter hai quali era stata rifatta la valvola e il condotto aveva area uniforme dall'inizio alla fine. Ora ho un dubbio come deve essere questo condotto?

 

Grazie

Metti una foto, non vorrei che la valvola fosse rovinata..

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma figurati, non preoccuparti. Chiedi pure e se posso ti rispondo molto volentieri. Per quanto riguarda la valvola, non va eliminata per forza, se lo fai al carter puoi mantenerla originale o nel caso di un carburatore tipo 24 magari allungarla un po e raccordarla al collettore. Anche se non fosse perfetta, facendolo lamellare non ha importanza, infatti parecchie persone che hanno la valvola rovinata optano per un lamellare al carter. I rapporti puoi tenere quelli, il mio era solo un discorso di praticita, perche con i denti dritti puoi variare il rapporto agendo sul pignone senza dover riaprire il blocco, mentre con gli elicoidali no.

Auguri per il tuo progetto!

 

Non capisco perchè dovrebbe mettere un lamellare se la valvola è sana.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non capisco perchè dovrebbe mettere un lamellare se la valvola è sana.

 

Se leggi bene io non ho affatto detto di mettere il lamellare se la valvola e' sana.

Ho solo risposto alla sua domanda che chiedeva se bisogna eliminare la valvola facendo un lamellare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ritiro i carter dall'officina vi faccio avere una foto, a me non sembra che la valvola sia rovinata, la superficie radente all'albero è in ottima condizione, non ci sono righe o segni di sfregamento e copia alla perfezione la spalla, quello che intendo io è che guardando attraverso il condotto della valvola questo non è tutto grande uguale ha un restringimento dal lato valvola immediatamente sotto il filo della stessa su un lato (quello lungo di sx), quando avro le immagini probabilmente ci capiremo meglio.

Per l'albero mi potresti dare qualche nome di preparatori del sito cosi provo a contattarli.

 

Mi è partito l'invio senza i saluti

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti e buon anno, finalmente ho ritirato i carter dall'officina, allego le foto del condotto di aspirazione, come vi avevo anticipato e come si puo vedere dalle foto il mio condotto presenta un ribordo dal lato valvola che ne riduce la superficie, come vi avevo detto non so se ci deve essere, diciamo che la vespa cosi è sempre andata bene ma a rigor di logica i condotti dovrebbero essere il piu lineari possibile e se non erro piu i condotti sono ampi piu miscela puo passare, quindi toglierlo e portare il condotto con la medesima area dall'inizio alla fine dovrebbe giovare.

Per l'albero ho deciso di acquistare quello propostomi dall'officina ,un pinasco anticipato in acciaio K2Do con la biella forgiata e cromata e cuscinetti con gabbia argentata, a vista sembra fatto molto bene speriamo.

Ciao a tuttipost-7748-0-72972500-1357506238_thumb.jpgpost-7748-0-16874100-1357506272_thumb.jpgpost-7748-0-45714900-1357506318_thumb.jpgpost-7748-0-36894500-1357506344_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie mille, anche io avevo avuto la stessa impressione infatti ho chiesto al primo proprietario della vespa (mio cugino) che mi ha garantito che non è mai stato eseguito alcun tipo di intervento infatti la vespa lui l'aveva acquistata nuova e quando è passata a me era originale al 100% ci abbiamo pensato poi io e mio fratello a elaborarla, inoltre la cosa che mi lascia perplesso è che come si vede nella terza foto il condotto anche dove cambia dimensione presenta una finitura tipica da stampo tranne per una lucidata (mal fatta) probabilmente fatta da mio fratello con una lima, sai o sapete quali dovrebbero essere le dimensioni originali della valvola, ho provato a cercarle su internet ma non trovo nulla, con quelle potrei capirci qualche cosa di più.

Ciao e grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Senzadubbio rifatta. Fregatene delle misure originali allargala quanto basta perchè lateralmente l'albero chiuda di un mm abbondante per parte. IO HO SEMPRE SENTITO COSÌ (per quanto riguarda il mm) MA ASPETTA CONFERMA

Modificato da Leodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...