Vai al contenuto

un Poini 130 7T troppo magro?


Messaggi consigliati

allora ho un Polini 130 7T con rapporti originali, valvola allungata albero molto anticipato della RMS racing , marmitta pk125S della sitoplus accensione HP 6 poli e volano alleggerito,(non ricordo come l'ho settato l'anticipo, penso alla 2°tacca credo che sia i 17°, carburatore 19/19, getto max 82, sul carter raccordatura solo quel po' necessario per accoppiare bene il polini...

testa abassata a squish di 0.90

premetto che sono tutti pezzi rimediati e pensavo di fare un motorello turistico di tutti i giorni.

 

che dire l'accensione è perfetta e anche il minimo...

alla prima marcia va benissimo una scheggia bella coppiosa, la seconda prende un po' e si abbiocca e vuota come spenta.... se apro lentamente il gas riprende ma poi tende a spegnere...

devo salire di getto? un 90?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora no il filtrino era ok... messo il 90 e diciamo che è PERFETTO neanche grassa....forse dovrei metterci il 92 o 95 per rodare il motore... ma ci andrò piano.... ha un bellissimo sound mi sembra un PX150, bella ripresa a bassi regimi....

 

ma le istruzioni polini a quanto pare sbagliano circa i getti max.... o forse ho esagerato con i travasi??

 

comunque non avevo mai provato un motore così magro....

Modificato da Fra2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho potuto pare un giro test ... Ma mi mura in 3º e la 4º non me la tira si spegne..... Se tirò l'aria raggiunge i giri e mi tira la 4º egregiamente in salita con il parabrezza fino ai 95 di gps...

Quindi il 90 è ancora magrissimo io ho un 95 e un 104 quale monto???

 

Io credo che per far finita de smontà il carburo ..... Con il 90 + lo starter che va a booomba! .... montierei il 104 e dovrebbe essere ad hoc

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho un Polini 130 7T con rapporti originali, valvola allungata albero molto anticipato della RMS racing , marmitta pk125S della sitoplus accensione HP 6 poli e volano alleggerito,(non

 

ricordo come l'ho settato l'anticipo, penso alla 2°tacca credo che sia i 17°, carburatore 19/19, getto max 82, sul carter raccordatura solo quel po' necessario per accoppiare bene il polini...

testa abassata a squish di 0.90

premetto che sono tutti pezzi rimediati e pensavo di fare un motorello turistico di tutti i giorni.

 

che dire l'accensione è perfetta e anche il minimo...

alla prima marcia va benissimo una scheggia bella coppiosa, la seconda prende un po' e si abbiocca e vuota come spenta.... se apro lentamente il gas riprende ma poi tende a spegnere...

devo salire di getto

? un 90?

 

Ba sarà ... ma io il filtro airbox non lo vedo scritto da nessuna parte..

Link al commento
Condividi su altri siti

No problem..

Comunque rivedi per bene l anticipo che sia 17 gradi con pistola stoboscopica non fidardi delle tacche .

Dopodichè controlla eventuali trafilagli di aria.

Con getto 90 dovresti esserci.

no no è da 17° e non ha trafilaggi....

vabbè oggi monto il 104 e vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oggi messo il 104 va benissimo neanche un pelo grassa (come vorrei avuto) di 3° scarica il tachimetro oltre gli 80 (tachimetro piaggio che skazza ma giusto per dare una indicazione)..... e la 4° decolla ...menomale che volevo fare un motorello tranquillo e turistico...

 

dopo diversi giri ho controllato la candela è ok color nocciola e tutto il carter del motore intorno è nel pozzetto è ascutto senza un trafilaggio di olio.

 

credo di aver settato un motore ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si FRA capito il filtro l ho anch'io anche se in foto quello é per 24 , io lo riitengo un grande filtro

ne ho provati abbastanza e quello non lo cambio ormai con nessuno ...

si in foto è per il 24 ma sono intercambiabili con il 19...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

aggiornamento e affinazione carburazione: oggi dopo averla tirata e gareggiato con un paio di amici con il 130 polini, la mia cominciava a scoppiettare e bucare le accellerazioni... ho tirato l'aria per tutto il tempo e andavo ancora meglio.....(l'aria per fortuna lo avevo sulla manopola) la candela aveva una colorazione nocciola molto chiara...

 

ultimo getto 115 !!! con il 19.... ora reagisce e ruggisce... adesso all'accensione bisogna dare un paio di pedivellate se non tre... prima bastava che sfiorassi la pedivella....

 

io penso che il carter (che è un hp con il collettore a 3 fori) abbia una entrata della valvola molto grande e faccia da effetto venturi nel suo piccolo e lungo collettore da 19 con airbox della polini e riesce a digerire getti molto grandi...

 

 

ma voi come lo carburate????? parlo sempre con il 19....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SHB? Con getti dal 76 al 90..

Non di più, e sai perchè? Perchè ha una vaschetta minuscola e un ingresso benzina ridicolo che portano ad un riempimento irrisorio, quindi per quanto mi riguarda è il carburatore per motori originali o semplici plug 'n play.

D'altra parte suppongo che non ti sei neppure chiesto il perchè la polini venda l'airbox coi buchi tappati.. Non per risparmiare sui tubetti bianchi!

 

Ora, una modifica molto interessante ma delicata è allargare il foro entrata benzina: io non mi sono mai fidato a farlo perchè se il buco viene male poi non c'è più tenuta, però mi è capitato un carburatore di un motore passato per le mani di DRT che aveva questa modifica.

 

Prova poi a guardare che valvola gas ha il tuo carburatore..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'SHB? Con getti dal 76 al 90..

Non di più, e sai perchè? Perchè ha una vaschetta minuscola e un ingresso benzina ridicolo che portano ad un riempimento irrisorio, quindi per quanto mi riguarda è il carburatore per motori originali o semplici plug 'n play.

D'altra parte suppongo che non ti sei neppure chiesto il perchè la polini venda l'airbox coi buchi tappati.. Non per risparmiare sui tubetti bianchi!

 

Ora, una modifica molto interessante ma delicata è allargare il foro entrata benzina: io non mi sono mai fidato a farlo perchè se il buco viene male poi non c'è più tenuta, però mi è capitato un carburatore di un motore passato per le mani di DRT che aveva questa modifica.

 

Prova poi a guardare che valvola gas ha il tuo carburatore..

 

Esatto......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fra....... il 25 ho provato la mia ex vespa configurata come la tua, collettore a tre fori... getto max 90... qualcosa non mi torna....

 

sospetto un trafilaggio di aria da qualche parte.... 100 di getto il 19 in vero non lo regge...

 

ci ho pensato... ho un altro 19 per Pk da farti provare... con il collettore a tre fori se vuoi... perdite sotto al cilindro ne hai? Ci hai guardato?

 

Di 130 con il 19 ne ho avuti minimo 4.... giravano con 86-90 ed air box....

 

Non sò è starno in vero un simile getto max...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fra....... il 25 ho provato la mia ex vespa configurata come la tua, collettore a tre fori... getto max 90... qualcosa non mi torna....

 

sospetto un trafilaggio di aria da qualche parte.... 100 di getto il 19 in vero non lo regge...

 

ci ho pensato... ho un altro 19 per Pk da farti provare... con il collettore a tre fori se vuoi... perdite sotto al cilindro ne hai? Ci hai guardato?

 

Di 130 con il 19 ne ho avuti minimo 4.... giravano con 86-90 ed air box....

 

Non sò è starno in vero un simile getto max...

 

Infatti io monto come la sua configurazione stesso airbox ma lamellare eppure ho su un getto max 90...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...