Vai al contenuto

Fasce pistone 150Super


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo nella sezione della Large! :D

Sto revisionando il motore di una super 150 ed è arrivato il momento di cambiare le fasce (la distanza tra le punte è di 0.6)

Il pistone è da 58.4mm e monta fasce alte 1.95mm.. Le uniche che ho trovato sono alte 2mm e non entrano nelle sedi.

Qualcuno sa dove le posso trovare (ho controllato da vari ricambisti e pure online non trovo nulla! )

 

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifica e via.

 

quanti km ha?

 

comunque non esistono fasce da 1,95, non è che è incrostata la sede?

Modificato da seba_t16

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

Le sedi della fasce sono pulite e quelle vecchie entrano senza problemi.. Quelle nuove che sono da 2mm no. Comunque mi hanno detto che la super montava pistoni da 57mm.. Dite che hanno rettificato a 58,4 con il primo pistone che avevano?

 

Non starei a rettificare perchè questo motore rimarrà sulla vespa per poco,il ragazzo mi ha commissionato un secondo motore da elaborare perchè questo rimane originale

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa, se devi tirare avanti solo per un po, cosa vai a romperti le balle?

 

tra l'altro, se il motore ha molti e molti km, se cambi solo le fasce, peggiori la situazione.

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me il pistone è "schiacciato" e le fasce da 2 non entrano.

ma di fasce da 1,95, mai sentito parlare

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

oh ecco... spiegatemi sta cosa che ho sempre sentito diverse scuole di pensiero... ci dice che

in assenza di problemi al pistone fasce nuove stessa misura e miscela un po piu grassa il primo pieno e via

chi fasce nuove con lucidatura/lappatura cilindro e via ( con variante miscela un po piu grassa il primo pieno e via)

chi rettifica ecc

 

xek delle fasce nuove posso creare solo problemi su pisstone vecchio? allora che le vednono a fare...? (è per capire dal basso della mia ignoranza non per criticare...ci mancherebbe)

Link al commento
Condividi su altri siti

la spiegazione è semplice, se il motore è relativamente fresco, magari rompi le fasce durante il montaggio o magari tiri una scaldata e vuoi ripristinare il gruppo termico, cambi le fasce e via.

 

se hai il motore stravecchio, tanti km, un po ovalizzato dall'usura, pistone magari un po annerito ecc, non vale la pena, rettifichi e via. se cambi solo le fasce le prestazioni (già scarse per l'usura) caleranno ulteriormente, vibrazioni aumentate, devi farci praticamente un rodaggio (inutile) per far adattare le fasce ecc. non vale più tanto la pena.

 

questo è il seba-pensiero

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

io personalmente cambio le fasce anche su motori spompi...

La differenza si sente eccome soprattutto in compressione...

di solito non è immediato perchè se il cilindro è ovalizzato le fasce (circolari) devono un minimo adattarsi.

Io do un mano carteggiando il cilindro con carta grana grossa ricreando le righe trasversali tipiche della rettifica. di solito un 100 km di pseudorodaggio e cambia molto...

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io l'ho fatto, ma alla fine.... non so, secondo me non vale tanto la pena.... ormai che hai smontato cilindro testa ecc... devi comunque far la strada in rettifica/ricambista....

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le spiegazioni... mi sto ponendo questi quesiti xke devo rifare il motore al PX sotto al quale ho trovato un DR con le fasce incollate.. ma talmente bloccate che dopo 2gg in immersione nella miscela x tentare di ammorbidirle si sono comunque spezzate nel tentativo di toglierle per pulire...

 

 

@Uno... carta a grana grossa nel cilindro...???

e come fai a regolarti di non aver grattato troppo o troppo poco in alcuni punti rispetto ad altri?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti regoli... i spiego, quando passi la carta vetrata, la passi premendola con 3 o quattro dita e giri il clindro e vai sue giù, giri il cilindro e vai su e giù, ecc ecc.. è praticamente impossibile creare un avvallamento, a meno che non ti accanisci in un punto. per quanto riguarda l'aumento di diametro è irrisorio, e se il motore è vecchio e ovalizzato, resta ovalizzato. te capì?

TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste!

Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht )

Link al commento
Condividi su altri siti

devi fare un pò di righe mica consumare il cilindro.. dai una passativa e via..10 secondi..

 

é un palliativo..ma per tirare avanti va più che bene.

 

Dopo aver carteggiato.. pulisci e infila le fasce .. poi guardalo controluce.. vedrai dove trafila la luce dove il cilindro è ovalizzato.

è un mondaccio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...