+ Special Dave Inviata 2012 Novembre 26 Share Inviata 2012 Novembre 26 Ciao ragazzi è la prima volta che scrivo nella sezione della Large! Sto revisionando il motore di una super 150 ed è arrivato il momento di cambiare le fasce (la distanza tra le punte è di 0.6) Il pistone è da 58.4mm e monta fasce alte 1.95mm.. Le uniche che ho trovato sono alte 2mm e non entrano nelle sedi. Qualcuno sa dove le posso trovare (ho controllato da vari ricambisti e pure online non trovo nulla! ) Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ mason1981 Inviata 2012 Novembre 26 Share Inviata 2012 Novembre 26 ciao io ho una super 150 del 1966, ha lo stesso pistone del px! Strano che non trovi ricambi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 (modificato) rettifica e via. quanti km ha? comunque non esistono fasce da 1,95, non è che è incrostata la sede? Modificato 2012 Novembre 27 da seba_t16 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 se rettifichi.. metti un pistone px.. va anche meglio. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special Dave Inviata 2012 Novembre 27 Autore Share Inviata 2012 Novembre 27 Le sedi della fasce sono pulite e quelle vecchie entrano senza problemi.. Quelle nuove che sono da 2mm no. Comunque mi hanno detto che la super montava pistoni da 57mm.. Dite che hanno rettificato a 58,4 con il primo pistone che avevano? Non starei a rettificare perchè questo motore rimarrà sulla vespa per poco,il ragazzo mi ha commissionato un secondo motore da elaborare perchè questo rimane originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 allora montalo così com'è Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fede62 Inviata 2012 Novembre 27 Share Inviata 2012 Novembre 27 Effettivamente ..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Novembre 28 Share Inviata 2012 Novembre 28 oppure fasce nuove sul lapidello e le abbassi a 1.95 Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Novembre 28 Share Inviata 2012 Novembre 28 ma scusa, se devi tirare avanti solo per un po, cosa vai a romperti le balle? tra l'altro, se il motore ha molti e molti km, se cambi solo le fasce, peggiori la situazione. Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Special Dave Inviata 2012 Novembre 28 Autore Share Inviata 2012 Novembre 28 Eh sì,a sto punto lascio le fasce vecchie e via! Ho chiesto perchè non mi spiegavo la misura delle fasce da 1,95mm.. Almeno così posso finire il motore! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Novembre 28 Share Inviata 2012 Novembre 28 secondo me il pistone è "schiacciato" e le fasce da 2 non entrano. ma di fasce da 1,95, mai sentito parlare Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ sartana1969_ Inviata 2012 Novembre 28 Share Inviata 2012 Novembre 28 ma scusa, se devi tirare avanti solo per un po, cosa vai a romperti le balle? tra l'altro, se il motore ha molti e molti km, se cambi solo le fasce, peggiori la situazione. esatto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Novembre 28 Share Inviata 2012 Novembre 28 grande socio, diglelo anche tu!!! non siamo mica qui per pettinar le bambole Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca82 Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 oh ecco... spiegatemi sta cosa che ho sempre sentito diverse scuole di pensiero... ci dice che in assenza di problemi al pistone fasce nuove stessa misura e miscela un po piu grassa il primo pieno e via chi fasce nuove con lucidatura/lappatura cilindro e via ( con variante miscela un po piu grassa il primo pieno e via) chi rettifica ecc xek delle fasce nuove posso creare solo problemi su pisstone vecchio? allora che le vednono a fare...? (è per capire dal basso della mia ignoranza non per criticare...ci mancherebbe) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 13 Share Inviata 2012 Dicembre 13 la spiegazione è semplice, se il motore è relativamente fresco, magari rompi le fasce durante il montaggio o magari tiri una scaldata e vuoi ripristinare il gruppo termico, cambi le fasce e via. se hai il motore stravecchio, tanti km, un po ovalizzato dall'usura, pistone magari un po annerito ecc, non vale la pena, rettifichi e via. se cambi solo le fasce le prestazioni (già scarse per l'usura) caleranno ulteriormente, vibrazioni aumentate, devi farci praticamente un rodaggio (inutile) per far adattare le fasce ecc. non vale più tanto la pena. questo è il seba-pensiero Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Dicembre 14 Share Inviata 2012 Dicembre 14 io personalmente cambio le fasce anche su motori spompi... La differenza si sente eccome soprattutto in compressione... di solito non è immediato perchè se il cilindro è ovalizzato le fasce (circolari) devono un minimo adattarsi. Io do un mano carteggiando il cilindro con carta grana grossa ricreando le righe trasversali tipiche della rettifica. di solito un 100 km di pseudorodaggio e cambia molto... Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 14 Share Inviata 2012 Dicembre 14 anche io l'ho fatto, ma alla fine.... non so, secondo me non vale tanto la pena.... ormai che hai smontato cilindro testa ecc... devi comunque far la strada in rettifica/ricambista.... Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca82 Inviata 2012 Dicembre 16 Share Inviata 2012 Dicembre 16 grazie per le spiegazioni... mi sto ponendo questi quesiti xke devo rifare il motore al PX sotto al quale ho trovato un DR con le fasce incollate.. ma talmente bloccate che dopo 2gg in immersione nella miscela x tentare di ammorbidirle si sono comunque spezzate nel tentativo di toglierle per pulire... @Uno... carta a grana grossa nel cilindro...??? e come fai a regolarti di non aver grattato troppo o troppo poco in alcuni punti rispetto ad altri? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 16 Share Inviata 2012 Dicembre 16 non ti regoli... i spiego, quando passi la carta vetrata, la passi premendola con 3 o quattro dita e giri il clindro e vai sue giù, giri il cilindro e vai su e giù, ecc ecc.. è praticamente impossibile creare un avvallamento, a meno che non ti accanisci in un punto. per quanto riguarda l'aumento di diametro è irrisorio, e se il motore è vecchio e ovalizzato, resta ovalizzato. te capì? Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Dicembre 17 Share Inviata 2012 Dicembre 17 devi fare un pò di righe mica consumare il cilindro.. dai una passativa e via..10 secondi.. é un palliativo..ma per tirare avanti va più che bene. Dopo aver carteggiato.. pulisci e infila le fasce .. poi guardalo controluce.. vedrai dove trafila la luce dove il cilindro è ovalizzato. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ luca82 Inviata 2012 Dicembre 17 Share Inviata 2012 Dicembre 17 ok grazie ancora ad entrambi... come si dice a RM.... ne ho di pagnotte da mangiare... che grana consigliate...? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Uno Inviata 2012 Dicembre 18 Share Inviata 2012 Dicembre 18 grossa.. mai controllato quale fosse,.. Quota è un mondaccio..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ seba_t16 Inviata 2012 Dicembre 19 Share Inviata 2012 Dicembre 19 io faccio con roba moooooooooolto grossa, tipo 80, ma ho fatto amche con la 40 Quota TU, tu che stai leggendo qua, RICORDA, la Vespa originale, non esiste! Ci sedemmo dalla parte del torto , visto che tutti gli altri posti erano occupati ( B.Brecht ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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