Vai al contenuto

Malossi 132 elaborazione fai da te


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Ciao ragazzi, mi e' capitato tra le mani a 2 lire questo blocco malossi.. avendo gia un blocco m1l d 60, questo lo voglio un po lavorare oltre quello che gia gli hanno fatto, per vedere che viene fuori..

Vi allego un po di foto, ho gia rifinito i travasi di base, allargato un po lo scarico, e devo finire di aprire le unghiate perche' ne hanno aperta una e hanno fatto 2 fori lateralmente.. Il cilindro e' rifasato con basetta di 2mm, per una fase di scarico di circa 185 gradi... Cosa posso ulteriormente fargli?post-7377-0-16260300-1353849844_thumb.jpg

post-7377-0-32708300-1353849851_thumb.jpg

post-7377-0-46480100-1353849859_thumb.jpg

post-7377-0-17005500-1353849867_thumb.jpg

post-7377-0-06573300-1353849874_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

come lo configuri??

Modificato da *DUCCIO*

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Duccio.. praticamente tolgo il cilindro dal blocco che ho nell altra vespa e ci piazzo sopra questo.. i pezzi sono

-phbh 28

-27-69

-quarta z 48 falc

-accensione pk 12 volt 1.2 kg

-marmitta md racing artigianale, tipo silent o da definire

-albero anticipato

-carter gia raccordati per il malox 132

 

Poi ogni miglioria o consiglio e' ben accetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo fai a valvola quindi...Forse con quei rapporti la quarta non la digerisce molto bene...

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

No no, non a valvola, lamellare al cilindro..

 

Per i rapporti con la silent dovevo stare piuttosto anticipato, ma la tirava tutta, non battevo in testa, pero ero anticipato abbastanza.. non ho misurato con la strobo ma penso che ero sui 19-20 gradi.. Non voglio riaprire il blocco, in caso metto un pignoncino da 25. Le mie finanze e il mio tempo vanno prima sull m1 L 60 che sto finendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ecco la finitura delle unghiate:

post-7377-0-00916000-1354221250_thumb.jpg

 

post-7377-0-44478700-1354221284_thumb.jpg

 

Purtroppoo il pistone e' 57,9, quindi seconda rettifica... Se grippo non mi rimane altro da fare se non prendere un pistone cagiva derivazione vecchio cross o stradale, oppure buttare al vento tutto..

L hoo pagato due lire, ma con questi lavooretti penso mi possa dare molte soddisfazioni...

Vi saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il pistone d57.9 è la prima rettifica del cilindro, originale è 57.5, per la lavorazione alla aspirazione non mi esprimo visto che non l'ho fatto al cilindro ma a valvola il mio, i travasi alla base secondo me sono stati lavorati al contrario, li avrei fatti inclinati nell'altro senso (verso i tt e non lo scarico) bisogna anche vedere se sono stati lavorati allo stesso modo i condotti (ancora peggio in questo caso). Basettando 2mm a quanto sono i travasi? dovresti essere intorno ai 133/134° forse un pò alti con 185° di scarico (basettato così, dovresti essere a 183° circa di scarico) ma è da provare, probabilmente dovrai accorciare la primaria con i pignoni, ma questo lo valuterai dopo averlo provato, 4à corta sicuramente ci vuole, io la metterrei quasi anche su un 50ini originale! :M

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao, Grazie della risposta, allora, i travasi alla base li ho trovati cosi, li ho solo rifiniti un po perche' erano fatti da cane :) e anche l interno del cilindro,non l ho toccato.. ho solo rifinito le unghiate perche ne aveva aperta solo una, e perfezionato un po le colature. Le fasi dovrebbero essere sui 184-185 di scarico. Il blocco e' gia pronto, c e gia un malossi 132 sopra, tolgo il cilindro e ci piazzo questo, il blocco comprende

-phbh 28

-27-69

-z 48 falc

-accensione pk 12 volt 6 poli tornita a 1.2 kg

-albero anticipato

-marmitta espansione artigianle md racing da coppia.

 

Non voglio riaprire il carter, questo per ora e' uno sfizio che mi voglio levare, poi magari se i rapporti sono un pelo lungo riapro..

Modificato da gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Non capisco la funzione della finestra alla camicia fronte scarico,tipo terzo travaso...

 

Putroppo ce l ho trovata gia fatta dal precedente proprietario, io di solito il terzo travaso sia sui carter sia frontescarico non lo apro mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • Moderatore

Ragazzi, drammatica notizia.... Misurato squish su carter che avevo gia chiusi, 1.9... porto in rettifica per togliere 1mm considerando basetta e pasta e ...sorpresa, mi rompono la camicia del cilindro dove e' stato aperto il terzo travaso... spezzata di netto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al rettificatore!!

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Complimenti al rettificatore!!

Maiala Duccio.... Questo scemo.. domani posto le foto... Ora iniziero' a lavorare un altro 132, lo tenevo montato sulla special di mio babbo, e' immacolato... pero' mi girano a bestia, avevo gia aperto le unghiate e rifinito lo scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ripaga vero..

... e poi guardare dritto negli occhi i Tmaxisti e fargli capire con un prima/seconda che non hanno capito un mattarello della vita!!!

 

-pronto..Lauro...son Duccio!!tutto bene??

-oohh...ciao Duccio...bene bene...vai a far scommesse coi polini?? sei proprio un bastardo è!!!

-ahahaahahhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ah ragazzi questo malossi ha il pistone lato aspirazione chiuso, cioe' con i soli tre forellini in alto...siccome lo faccio lamellare al cilindro, devo aprire la finestra sul pistone..? Posso prendere ad esempio laltro pistone che avevo anche se era diametro 57.9?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora, premetto che questo pistone era sull altro 132 malossi che avevo sulla vespa. Il pistone cieco era fatto per la cosiddetta aspirazione piston ported, cioe' un aspirato al cilindro senza lamellare. Pero io lo avevo lamellare al cilindro e andava ugualmente forte, anche con questo pistone. Quindi apro o non apro la finestra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premetto che questo pistone era sull altro 132 malossi che avevo sulla vespa. Il pistone cieco era fatto per la cosiddetta aspirazione piston ported, cioe' un aspirato al cilindro senza lamellare. Pero io lo avevo lamellare al cilindro e andava ugualmente forte, anche con questo pistone. Quindi apro o non apro la finestra?

 

Mi sa che nel tuo caso lavora proprio piston-port e non sfruttando il lamellare, o meglio, per quanto riguarda l'anticipo di aspirazione viene controllato dal pistone, mentre in chiusura era il pacco a determinare il ritardo aspirazione, diciamo un misto piston-port/lamellare, non sono pratico di piston-port, quindi potrei avere detto una cagata....

 

Se lo fai lamellare apri la finestra sul pistone.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Mi sa che nel tuo caso lavora proprio piston-port e non sfruttando il lamellare, o meglio, per quanto riguarda l'anticipo di aspirazione viene controllato dal pistone, mentre in chiusura era il pacco a determinare il ritardo aspirazione, diciamo un misto piston-port/lamellare, non sono pratico di piston-port, quindi potrei avere detto una cagata....

 

Se lo fai lamellare apri la finestra sul pistone.

Grazie Mattia, per aprirla basta che prendo le misure sull altro pistone e le riporto su questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ok, oggi eseguo poi posto un po di foto di come procede.

Grazie mille

 

Se poi qualche anima buona vuole darmi una base su come partire con la carburazione, vista l apertura delle unghiate e tutto il resto..

Io ora monto phbh 28, polverizzatore mi sembra av266 spillo x2 seconda tacca dall alto, getto max 118 minimo 58, senza filtro. Marmitta proma. Vista l espansione che adottero' pero' aumentero' di qualche punto il massimo.

Grazie a tutti quelli che contribuiscono a darmi un aiuto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Motore chiuso, nella fretta non ho fotografato e postato una mazza....sorry... squish 1.1mm, basetta 2mm scarico alzato 1 mm e allargato 1mm per parte, finestra nel pistone aperta e leggermente aumentata.. spero di aver fatto un discreto lavoro, o parte o...esplode :) domani prova carburazione tempo permettendo..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Allora, oggi prova del motore.. come andare va una booomba!, non si tiene in terra, e' cattivo quando entra in coppia, e prende subito tanto che la frizza non mi regge la coppia motrice.. pero, a caldo non c e il verso di farla stare accesa a bassi regimi, cioe' si ingolfa orribilmente e si spegne anche se dopo una mega tirata scalo e do poco gas, devo tenerla sempre su... se tiro l aria mentre si imbroda anche poco, regge abbastanza...ho cambiato getti del minimo di 57-59-65.. nulla.Una volta spenta anche a caldissimo vuole l aria tirata per partire.. Ho trovato pero' gocce di olio sul paraolio lato volano togliendo lo statore.. sembra proprio che prenda aria... puo essere quello? Posso aver compromesso io qualcosa con le modifiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Grazie della risposta, allora, i travasi alla base li ho trovati cosi, li ho solo rifiniti un po perche' erano fatti da cane :) e anche l interno del cilindro,non l ho toccato.. ho solo rifinito le unghiate perche ne aveva aperta solo una, e perfezionato un po le colature. Le fasi dovrebbero essere sui 184-185 di scarico. Il blocco e' gia pronto, c e gia un malossi 132 sopra, tolgo il cilindro e ci piazzo questo, il blocco comprende

-phbh 28

-27-69

-z 48 falc

-accensione pk 12 volt 6 poli tornita a 1.2 kg

-albero anticipato

-marmitta espansione artigianle md racing da coppia.

 

Non voglio riaprire il carter, questo per ora e' uno sfizio che mi voglio levare, poi magari se i rapporti sono un pelo lungo riapro..

piccolo o.t. scusa.

sapresti dirmi se alla bobina ci sono 4 attacchi?

 

la sequenza mi pare fosse rosso,bianco,verde,verde,,,

Modificato da MSC 7

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...