Vai al contenuto

TARATURA MOTORE QUATTRINI M1L D60


Messaggi consigliati

salve a tutti! oggi ho finito il mio motore sulla special e l'ho acceso. il motore è così configurato:

-quattrini m1l d60 2011

-albero motore quattrini c51

-accensione vespatronic

-marmitta gf project gp one

-carburatore vhsb 34

candela mgk b8

e poi tt il resto. Ora ho montato il vespatronic impostando l'anticipo come consiglia il negres qui sul forum e il carburatore ho il getto minimo 45 max 135 .Il motore è partito al primo colpo e quando si è riscaldato vedevo che in accellerazione faceva vuoti e faceva fuoco dalla marmitta. subito ho spento e mex l'unico getto che avevo 155 e il motore ha ottenuto netti miglioramenti anche se quando si è scaldato davo colpi di accellerate e vedevo che ad un certo punto usciva di nuovo fuoco dalla marmitta. poi ho dovuto spegnere e posare il motore xkè non avevo piu getti e era tardi. ora chiedo a voi quale potrebbe essere il problema? devo anticipare un po lo statore o aumentare il getto dl max o entrambi? aspetto vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate x la mia imprecisione, comunque oggi ho fatto alcune prove e ho visto meglio la configurazione del carburatore! allora ho anticipato man mano fino ad arrivare a 5 millimetri di anticipo rispetto a quello che consiglia il negres. Il motore ora non fa più fuoco dalla marmitta ed è migliorato molto in accellerazione solo che quando do gas velocemente fa vuoto e poi urla di brutto! comunque la configurazione del carbu è questa: polverizzatore dp 266, spillo k25 1 tacca dal basso, vallvola gas 300 ,ghigliottina 40, minimo 60 e max 155, aggiungo una cosa il volano del vespatronic si scalda moltissimo assieme al dado che lo mantiene. ho collegato solo i due fili (rosso e blu) che vanno alla bobina, senza regolatore di tensione e senza collegare all'impianto, credo di non avere nnt a massa! aspetto vostri pareri! grz in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

l'anticipo non l'ho potuto controllare con la stobo xkè nelle mie zone è diff da reperire. comunque il problema della fiamma dalla marmitta l'ho risolto anticipando a due millimetri alla volta fino a quando non mi faceva più la fiamma, comunque cercherò di procurarmela e controllerò! comunque non è che puo provenire dall'anticip errato il surriscaldamento del volano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DP 266 con il K25 è già una configurazione discreta. Io metterei Il segger sulla seconda tacca dall'alto però perchè quello spillo è piuttosto grasso sotto.

Come getto max sei fuori, è un miracolo che no nhai grippato, forse perchè non hai tirato.

Il 34 si beve un 165-170 con filtro aria.

Il getto 60 non è quello del minimo ma quello dello starter.

Quello del minimo è appena più in basso di quello del massimo, dovresti avere un getto di queli piccoli e sotto un emulsionatore.

Sul 34 ci va un 38-40, 45 è grassissimo.

Il discorso dell'anticipo fatto ad occhio è fuori luogo con un motore del genere. Non puoi non sapere a quanti gradi sei. Comprati una strobo economica e usala. Oppure a casa ti fai i riferimenti e poi vai da un elettrautoe te la fai prestare 2 minuti. Penso valga un pistone forato lo sbattimento di controllare l'anticipo.

Un tempo un proto era un cilindro qualsiasi trapiantato sul carter vespa, nel 2012 è diventato una Vespa con trapinatato un motore qualsiasi, con cambio al polso e interasse perno ruota-motore come quello Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore è stato acceso si e no x una mezz'ora e lo tengo ancora sul banco. comunque gli ho dato due o tre accelerate quasi massime e dal rumore non sento battiti in testa o rumori metallici.ora prima di riaccendere mi procuro la strobo così da escludere il problema dell'anticipo, dopo di che mi sono procurato gia getti molto più grandi 165 170 180 e uno spillo k24 solo che on sono riuscito ancora a trovare un polverizzatore almeno da 268 270 (i ricambisti dalle mie parti fanno venire i nervi) farò prove con uno getto 170 e lo spillo k24 che dovrebbe essere piu stretto e quindi ingrassare la carburazione ai medi(correggetemi se sbaglio) vi ringrazio vivamente x i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il DP 266 con il K25 è già una configurazione discreta. Io metterei Il segger sulla seconda tacca dall'alto però perchè quello spillo è piuttosto grasso sotto.

Come getto max sei fuori, è un miracolo che no nhai grippato, forse perchè non hai tirato.

Il 34 si beve un 165-170 con filtro aria.

Il getto 60 non è quello del minimo ma quello dello starter.

Quello del minimo è appena più in basso di quello del massimo, dovresti avere un getto di queli piccoli e sotto un emulsionatore.

Sul 34 ci va un 38-40, 45 è grassissimo.

Il discorso dell'anticipo fatto ad occhio è fuori luogo con un motore del genere. Non puoi non sapere a quanti gradi sei. Comprati una strobo economica e usala. Oppure a casa ti fai i riferimenti e poi vai da un elettrautoe te la fai prestare 2 minuti. Penso valga un pistone forato lo sbattimento di controllare l'anticipo.

mi scuso per l intromissione ma ho una domanda

Checco devo chiederti una cosa a riguardo... io sono in procinto di montare il mio m1l 60 attualmente ho carter a barenare...

prima avevo un 56 pacco piccolo, con 34 vhsb

getto minimo 100 e non capisco perché ma era l unico che andava bene perche li ho provato tutti, il carburatore un vhsb di una sr Aprilia...non ricordo lo spillo e il diffusore.. mi ricordo che l emulsionatore era 55..ti dirò sto weekend che torno a casa comunque dicevo che al banco era 24,1 cv

il mio amico che ha il banco mi ha detto di smagrire perche era grassa,sceso col getto massimo da 148 a 140 ho preso un cv scarso..

il vhsb e senza filtro nel vano classico... non ho mai grippato o scaldato miscela al2,5%... il motore non prendeva aria da nessuna parte, secondo te sto getto minimo cosi alto da cosa puo derivare?? i consumi erano 21/20km al litro

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

stasera ho controllato l'anticipo con la strobo! così come stavo ero precisamente tra i 24 e 25 gradi di anticipo quindi perfetta a mio avviso. inoltre ho messo il getto del max 170 e messo lo spillo k24 prima tacca dal basso. xò sono ancora magro di passaggio e devo procurarmi almeno un polverizzatore dp 268-270. comunque andava ancora meglio dell'altra sera xò non ci sono x un pelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mi servirebbe ancora un vostro parere! ho montato su qst motore una campana drt rinforzata nuova! ora smontando il carterino frizione x sostituire l'o-ring che perdeva mi sono accorto che il cestello della campana faceva un gioco! ma secondo voi è normale o la campana gia si è sballata dopo una mezz'ora che ha girato (x di piu solo sul banco senza prove in marcia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ha il parastrappi rinforzato problemi non dovrebbero esserci, anche perché se ha girato solo al banco problemi non ne avrebbe nemmeno una campana originale, certo che potevi prenderti una campana originale e metterci tu un parastrappi rinforzato.

 

Hai montato il DQ269-270 con K 24 ?

Together we stand, divided we fall

 

By

 

Roger Waters

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...