+ Stefano_95 Inviata 2012 Novembre 1 Share Inviata 2012 Novembre 1 Salve a tutti, è da molto che seguo questo forum anche se è la prima volta che scrivo.. Questa estate con un mio amico abbiamo deciso di montare un 130 a doppia sul mio ape, elenco la configurazione: 130 polini d.a. con travasi allargati e scarico allargato solo esternamente albero drt per doppia c.51, le fasi aspirazione non sono state toccate quindi dovrebbero essere 95° di anticipo, 40° di ritardo, sempre se abbiamo misurato bene.. collettore doppia aspirazione vespa pk adattato, con la lamella sull'aspirazione al cilindro 24 vhst con filtro stage 6 24/72 con cambio ape thm speedy Arrivo al problema: la quarta spesso è morta, nel senso che o non la prende oppure ci mette molto, in più anche nel salto dalla seconda alla terza in salita è un pò "fiacco".. Cosa mi consigliate di fare? Riaprire e anticipare l'albero? Grazie in anticipo a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 1 Share Inviata 2012 Novembre 1 Il cambio ape con l'espansione non aiuta di certo nel salto terza quarta, ma tra seconda e terza non dovresti proprio avere incertezze! A mio parere, visto che su un ape c'è bisogno di coppia per muoversi, la via da seguire è questa: mantieni le aspirazioni di adesso (valvola rotante al carter e lamellare al cilindro), però riapri il blocco e dai una fase più violenta all'albero! 135° sono veramente pochi! Per quanto riguarda il ritardo, allunga la valvola il più possibile (lascia 2 o 3 mm in fondo), e per l'anticipo, fai in modo che l'albero apra l'aspirazione nel preciso momento in cui si chiudono i travasi. Una fase del genere (che a occhio dovrebbe essere di una quarantina di gradi più ampia) e l'aspirazione lamellare, ti daranno molta più coppia di quella che hai adesso, senza alcun problema di imbrodamento al minimo o di scarso tiro ai regimi più bassi! Dai anche una pelata allo scarico, senza rifasare, solo allargandolo! Ricordati che puoi giostrartela con i pignoncini, se fosse tutto troppo lungo di rapportatura! Già che apri, potresti anche considerare l'acquisto di una quarta corta DRT Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ fadiga1987 Inviata 2012 Novembre 1 Share Inviata 2012 Novembre 1 metti il cambio verspa con la 27 vedrai che le marce le tiri tanto meglio,e se riesci metti anche il colletore senza lamella. secondo me lascia cosi le fasi dell'albero perche se fai bene i lavori dovresti avere un motore con molta coppia. pero io non avrei allargato i travasi di base,per allargarli bisogna mettere un carburatore grande per dargli benza seno non riesci a tenere la giusta pressione nei carter e questo cilindro ne ha particolarmente bisogno in quanto tira basso di giri poi almeno cosi la penso io! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2012 Novembre 1 Autore Share Inviata 2012 Novembre 1 Grazie a tutti e due per le risposte! Si anche per me 135° sono un po' pochi... quindi, ditemi se sbaglio, se anticipo avrò più tiro in basso giusto? e il ritardo aiuta l'allungo no?Per la quarta corta infatti ci avevo pensato, sai dirmi il costo? Per fadiga1987: in questo blocco sono stati fatti molti errori dovuti all'inesperienza, il primo è proprio quello che hai detto te, comunque credo che sia meglio spendere in una quarta corta che in una nuova campana + il cambio, anche perchè presto avrò 18 anni e l'ape passerà a mio fratello, poi certo, se trovo qualcosa di usato si può fare! Per il carburatore credo che verso natale prenderò un 28 vhst.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2012 Novembre 1 Share Inviata 2012 Novembre 1 Il cluster z09-15-21-23, se mi ricordo bene, costa sugli 85 euro più spedizione In linea teorica quello che hai detto è giusto, più anticipi e più hai bassi e medi e più ritardi più hai alti... poi ci sono un altro miliardo di fattori, oltre alla fasatura, che cambiano l'erogazione, ma in linea di massima questo è giusto!! Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2012 Novembre 2 Share Inviata 2012 Novembre 2 ma la 24 dovrebbe tirartela senza il minimo problema, c'è qualcosa che non va secondo me , al di là delle lavorazioni, ma per esempio nella messa a punto del motore .. nelle prime tre marce dovrebbe far fuoco , non sentire il calo tra seconda terza! lo sentivo un po' io con la 27/69 e cambio ape originale , ma con la 24 come un cross le prime 3, una dietro l'altra ! squish, anticipo, carburazione?? Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2012 Novembre 2 Autore Share Inviata 2012 Novembre 2 Lo squish dovrebbe essere sull' 1.2 abbondante.. lo so, andava abbassato ma quel mio amico con la fretta ha detto che almeno era più affidabile -.-', la carburazione è abbastanza instabile con il vhst, magari un giorno sta bene e il giorno dopo è magra o il contrario.. l'anticipo dovrebbe essere sui 17°, ora appena ho tempo provo a costruirmi la centralina ad anticipo variabile.. Avrei un'altra domanda: ho letto in giro che alcuni membri del forum lavorando sui doppia hanno unito l'unghiata con l'aspirazione.. ma in quel modo la sincronizzazione non diventa inutile?? grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MSC 7 Inviata 2012 Novembre 2 Share Inviata 2012 Novembre 2 io dico che non va per via di quella fase di aspirazione troppo troppo ristretta almeno un 125 ci vuole e il ritardo almeno un 60 dai... Quota ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 1 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 1 Salve a tutti, dopo aver rimandato più volte per vari impegni, ho finalmente riaperto il blocco ed ho cominciato a rivedere la fasatura d'aspirazione: per quanto riguarda l'anticipo l'ho portato al massimo evitando gli incroci, quindi dovrei essere sui 128°, per il ritardo ora ci lavorerò, facciamo sui 60°? Per quanto riguarda la sincronizzazione, la larghezza della parte da asportare sulla base del pistone la prendo dalla finestra sul cilindro guardando dall'interno? Dato che ho riaperto pensavo anche di far bilanciare l'albero, qualcuno sa dirmi il costo all'incirca? Infine ho deciso di seguire il consiglio di fadiga e passare ad un carburatore più grande: secondo voi è meglio un 28 vhst o un 32 vhsa? (parlando ovviamente di rapporto prestazioni/consumi) Grazie in anticipo a tutti Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Gennaio 1 Share Inviata 2013 Gennaio 1 Per il bilanciamento dell'albero ti consiglio di contattare l'utente VespaRacing Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 2 Ora lo contatto, grazie Nel frattempo sono andato avanti con i lavori, che ne dite di questo taglio? Può andare? http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4240106356342&set=a.2444149298538.2111318.1096039498&type=1&theater http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4240105436319&set=a.2444149298538.2111318.1096039498&type=1&theater http://www.facebook.com/photo.php?fbid=4240104076285&set=a.2444149298538.2111318.1096039498&type=1&theater Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ Ferrando95 Inviata 2013 Gennaio 2 Share Inviata 2013 Gennaio 2 Mi dice che il contenuto non è al momento disponibile Quota Elaborazioni Ferrando https://www.facebook.com/elaborazioniferrando?fref=ts Passate a dare un occhio e un like Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 2 Credo di aver risolto, prova ora Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 2 Niente, tramite facebook non si vedono, ora le ho caricate con imageShack: http://imageshack.us/photo/my-images/534/foto0226ss.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/210/foto0225w.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/40/foto0224b.jpg/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 2 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 2 Questa invece è la finestra fatta sul pistone per sincronizzare, secondo voi ho reso il pistone troppo fragile? http://imageshack.us/photo/my-images/545/foto0227b.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/18/foto0228us.jpg/ Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2013 Gennaio 3 Share Inviata 2013 Gennaio 3 più che fragile mi sembra bello grippatello quel pistone li.... Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 3 Sono varie scaldate dovute a errori di carburazione... Dici che è meglio cambiarlo? Dell'albero che ne pensi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2013 Gennaio 3 Share Inviata 2013 Gennaio 3 se ne hai la possibiltà dagli una lucidata al cilindro e pistone nuovo, altrimenti fasce nuove e via anche così , i ghisa più di tanto non ne risentono in prestazioni l'albero mi piace gli hai dato una bella ondulazione, però se diciamo il taglio lo rivolgevi verso il centro, cioè verso l'asse di biella era meglio poi non capisco mai questi alberi specifici per doppia con questi diagrammi ridicoli....un bel anticipato classico e passa la paura Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 3 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 3 Direi che per fare un lavoro pulito cercherò un pistone nuovo, tanto per non vedere quelle righe.. Il cilindro fortunatamente presenta alcune righe ma sono solo visibili, al tatto neanche con le unghie si sentono.. Per il taglio grazie, per essere la prima volta che faccio questi lavori sono soddisfatto! se provo a molare ancora la spalla modificando la curva magari ci riesco, grazie del consiglio! Comunque la storia del poco anticipo di questi alberi è per via della sincronizzazione: la polini consiglia di montare questo motore con un albero originale proprio perchè in questo modo le due aspirazioni risultano sincronizzate credo, dato che il doppia nasce per essere p&p. Qualcuno sa dirmi se con il collettore con la lamella posso avere benefici unendo nel cilindro l'unghiata centrale alla finestrella?? Grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 5 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 5 (modificato) Allora, oggi mi sono dedicato a collegare l'unghiata del frontescarico con la finestrella, che ne dite? http://img209.images...3/foto0230s.jpg http://img171.images.../foto0231yg.jpg http://img594.images...5/foto0229g.jpg Ho notato che la finestra sul pistone è più ampia dell'unghiata, le rendo uguali? Inoltre qualcuno sa dirmi dove posso trovare emulsionatori, spilli, ecc. per il 32 vhsa?? Grazie in anticipo! Modificato 2013 Gennaio 5 da Stefano_95 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ orso93 Inviata 2013 Gennaio 5 Share Inviata 2013 Gennaio 5 bello bello io scaverei un pochino di più nel condotto interno così la depressione viene comunicata più velocemente alle lamelle i pezzi x il vhsa, non hai un ricambista dalle tue zone che sia rivenditore dell'orto ? oppure contatta la dell'orto direttamente! Quota apista dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 6 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 6 Dici di scavare nel condotto a contatto con il collettore giusto? Dovrei averne trovato uno in zona, ora lo sentirò, intanto ho scoperto che il vhsa monta gli stessi emulsionatori del vhsb quindi al massimo posso prenderli anche su sip.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Gennaio 8 Autore Share Inviata 2013 Gennaio 8 Allora, ho spedito oggi volano e albero a bilanciare.. Intanto mi è arrivato il 32 vhsa.. che spilli e getti mi consigliate di ordinare di partenza? Di suo monta: spillo u 22 Valvola gas 35 Valvola benzina 250 Emulsionatore getto minimo B34 Getto minimo 48 Getto massimo 184 Grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Febbraio 9 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 9 Ciao a tutti, ho notato che mentre i vhsa montano degli emulsionatori con codice 10532 i vhsh e i vhsb montano sempre la serie B ma con codice 13086, sapete dirmi cosa cambia e se sono intercambiabili? Perchè il secondo codice l'ho trovato disponibile su più siti mentre il primo non riesco a trovarlo da nessuna parte.. grazie in anticipo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Stefano_95 Inviata 2013 Febbraio 17 Autore Share Inviata 2013 Febbraio 17 Ciao a tutti, venerdì sono tornati i pezzi che avevo spedito a vesparacing, ottimi lavori Ora però ho un problema con l'accoppiamento collettore carter: http://imageshack.us/photo/my-images/203/foto0249zl.jpg/ se faccio aderire il collettore al cilindro poi sul carter rimane una fessura che da un lato è di 3 mm e dall'altro è di 1 mm, se provo a recuperare questo "vuoto" con dello stucco epossidico? Grazie in anticipo a tutti.. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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