Vai al contenuto

Frizione polini


Messaggi consigliati

Volano leggero + dischi di materiale tenero.

Arrivi al punto che le bave fanno si che i dischi non facciano più attrito correttamente, e dopo che limi un paio di volte le bave non c'è più disco.

Purtroppo devi abituartici..

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico la mia esperienza con vespatronic e parmakit da 1 kg.

 

Non trovi dischi che resistono.. almeno io non ne ho trovati.

Ho fatto parecchi esperimenti e neppure mettendo 4 dischi di una frizione 3 dischi che mi parevano di un buono spessore e materiale duro, per quanto riguarda l'anima di acciaio, non ho risolto ma solo rallentato (e neppure di molto) la faccenda.

Non è una questione di parastrappi perchè succede sia con parastrappi rinforzati che con quelli originali; motori senza parastrappi non ne ho provati.

Lo stesso discorso lo fa con frizioni con pacchi a 5 dischi (drt).

Lo stesso lo fa sia con motori un po' più allegri che sul 125 originale!

Non ho provato con motori molto allegri perchè per me la vespa è mezzo di tutti i giorni quindi i motori li faccio tenendo conto di affidabilità, consumi, prestazioni decenti e poca vistosità.

 

Sai qual'è stata la soluzione dei miei problemi? Volani da 1,6 kg.

Infatti sparisce quel rumore al minimo stile ducati desmodromico e assieme si porta via il martellamento dei dischi.

 

io credo proprio di no!! a parte il materiale dei dischi tenero ,questa cosa si accentua quando nella battuta del disco, la parte sotto del cestello è usurata e lievemente arrotondata !

Aggiungo a ciò che ho detto che quando faccio un motore nuovo metto sempre cestelli nuovi e bilanciati.

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cestello e' un 24 61 con parastrappi dxc. La campana mi sembra a posto effettivamente come dice Whine con i volani leggeri c'è questo martellamento continuo .Penso che sostituirò' sia il volano che la campana .Vorrei un motore uso turistico che vibri il meno possibile ,le prestazioni mi interessano fino a un certo punto.Che tipo di campana mi consigliate ? Ho pensato anche di mettere un albero motore più pesante ci può stare come idea per abbattere un po' di vibrazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh con un 130 polini e un 19 non dovrebbero ridursi così.

se hai un motore un po' potente, dopo averci caminato un bel po' direi che è normale.

 

io i dischi normali li riduco così (un po' meno) dopo un paio di gare in pista.

dopo li smonto limo via le bave e li rimonto.

i dischi falc invece durano una stagione e non si piegano.

 

ma che molle hai nel parastrappi? le originali o qualche molla rinforzata? io uso sempre le originali, con le rinforzate il problema si accentuava

 

secondo me il problema del martellamento con volano leggero c'è solo quando vai molto giù di giri. ma se sei in accelerazione o con il motore già a medi giri i dischi sono in battuta sempre. e quando chiudi il gas vanno comunque in battuta dalla parte opposta che ci sia un volano pesante o leggero.

 

ciao!

Modificato da piace_77

La vittoria certo è importante, ma in fondo conta meno dell'emozione e infinitamente meno della sfida

vespaquadrato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli unici che tengono un po' più botta e non danneggiano il cestello sono i 3 dischi Polini in alluminio. Tutti gli altri li ho piegati. Forse i Falc tengono di più, ma l'ho usata per poco tempo quella frizione.

e successo pure a me, con m2 e 3 dischi polini in alluminio, stranamente dovevano essere piu morbidi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema sta spesso nel cestello, meno lasco hanno le battute dei dischi con il cestello, meno colpi ci sono in gioco...io mi ero stufato del cestello originale e ho optato per quello di Fameja, che di gioco ne ha molto meno, oltre alle battute maggiorate e al fatto che è più alto. Ovviamente ho macinato anche gli infradischi, quindi ho preso anche la sua frizione a 10 molle con gli infradischi da 1.5mm.

Dimentico di dire che ho mangiato gli infradischi in 1200km, e i dischi erano già mezzi battuti e con le bave!

Dime porco dime can ma no dirme mai furlan!

What's on mona?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho ridotto gli stessi dischi nelle stesse condizioni con un 57.5 polini corsa 47, campana con parastrappi DRT e il solito cestello in ferro...

con altre frizioni questo non mi è successo. forse la polini per questo kit non si è sprecata molto come materiali....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...