Vai al contenuto

Configurazione 75 polini da montagna........


Ospite Vespafranz

Messaggi consigliati

Ospite Vespafranz

Vedo che hai centrato il problema! Le marce le tira tranquillamente, il problema è proprio lo spunto in partenza... Darò una contollata alla carburazione per prima cosa...

cavolo ho le idee un po confuse anche io adesso :) tutto sommato ti sono stati forniti dei buoni consigli di fondo i rapporti non sono poi granche lunghi si sei in montagna ma hai un motore a marce puoi gestirti con il cambio il problema mi sembra di capire che non hai la coppia da trattore che ti consentirebbe di salire tranquillo senza sfrizionare ... qui si aprono 2 strade e dipende da te o cambi marmitta mettendo una siluro che ti migliora tutto l'arco di erogazione e anche i bassi e in piu ti lavori il cilindro ovvero ribassare la testa arrivando a circa 0.9 (se scendi di piu devi controllare l'anticipo altrimenti incolli tutto tanto velocemente che nenahce te ne accorgi ma scendere di aiuterebbe ad avere ancora piu coppia come ha suggerito leodo) e allarghi lo scarico arrivando a circa il 60 - 65% dell'alesaggio ti potresti spingere anche al 70 ma inizia a diventare delicato inoltredai un'occhiata alla carburazione vai a vedere che sei magro e quindi ai bassi ti risulta spompo e solo dopo si riprende .

oppure seconda strada risparmi soldi compri un 102 dr che ha anche le fasi basse e anche con la marmitta originale gli fai quello che ti ho suggerito di fare al 75 ovvero abbassi la testa e allarghi lo scarico rimuovendo le baffature e portandolo a circa il 65% dell'alesaggio avrai molta piu coppia e non dovresti avere problemi anche sui pirenei;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Approfitto di questa discussione,

per esporvi un problema molto simile:

 

ho un 75 DR montato plug&play, tranne la marmitta sostituita sempre con un padellino SITO,

rapporti 16/68, 4 marce.

 

Sto mettendo da parte qualcosina per passare ad un corsa lunga (c51),

per ora peró vorrei risolvere le ripartenze in salita,

nonostante i rapporti corti sono costretto a sfrizionare, poi se prende i giri sale anche in 3ª

 

Inoltre spesso il motore scoppietta ai bassi regimi,

per capirci fino ad 1/4 di apertura del gas, poi torna fluido e lineare.

 

Ho fatto alcune prove ma non riesco a venirne a capo...

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespafranz

Approfitto di questa discussione,

per esporvi un problema molto simile:

 

ho un 75 DR montato plug&play, tranne la marmitta sostituita sempre con un padellino SITO,

rapporti 16/68, 4 marce.

 

Sto mettendo da parte qualcosina per passare ad un corsa lunga (c51),

per ora peró vorrei risolvere le ripartenze in salita,

nonostante i rapporti corti sono costretto a sfrizionare, poi se prende i giri sale anche in 3ª

 

Inoltre spesso il motore scoppietta ai bassi regimi,

per capirci fino ad 1/4 di apertura del gas, poi torna fluido e lineare.

 

Ho fatto alcune prove ma non riesco a venirne a capo...

Ah non son l'unico allora...........

E della nuova testa polini che ne dite?

Ah ho visto adesso, hai i 16-68!

Con quelli dovrebbe andare! Probabilmente sei troppo magro che carburatore e che getto hai?

Modificato da Vespafranz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

Carburo originale 16-10

minimo 38/100

massimo 58/100

 

Carburazione controllata piú volte (test candela),

unico problema: la coppia ai bassi regimi, e scoppietta!

Modificato da drago9346
Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutte le ipotesi e progetti futuri per corse 47 bisognera' creare una nuova sezione sul sito tra la corta e la lunga , corsa intemedia :)

 

Una domanda , a parte i cosi disassati li' come cavolo si chiamano per la corsa 45 , ma ci sono alberi gia' in vendita con corsa 45 -47 ? o bisogna sempre tribolare per aprire l'albero ?

 

Cia' :)

quest'uomo lo farei presidente...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

quest'uomo lo farei presidente...

 

no per carità!! poi riaprirebbe le case chiuse!!! :roll::wacko::huh: :huh: :huh:

 

 

:par :par :par :par

 

 

seriamente attualmente che mi risulti, le corse senza spinotto disassato che si trovano sono:

 

corsa 43

corsa 45

corsa 51

corsa 53

corsa 54

corsa 55....e boh...

tutte le altre varianti sotto corsa 53 necessita di spinotto disassato (P.S. non ho tenuto conto degli alberi corsalunga polini che hanno una corsa strana)

 

scusa vespaFranz per L'OT...

 

ti consiglio la testata nuova Polini, senza tanti sbatimenti la monti e sei ok! attenzione che dovrai utilizzare candele con filetto lungo. ;)

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono anche i c56 di am racing e di falc. am racing fa anche il c52! inoltre, mi sembra, che worb5 faccia anche spinotti disassati di 1,5 mm, quindi da un c43 si arriva a c46 e da un c45 si va a c48 (senza tenere conto dei corsalunga). quindi possiamo dire di avere alberi con variazioni di corsa di mm in mm, tranne in c44 e c50, per ben 13mm, non male direi! alcuni però sono solo a spalle piene..

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

no per carità!! poi riaprirebbe le case chiuse!!! :roll::wacko::huh: :huh: :huh:

 

 

:par :par :par :par

 

 

seriamente attualmente che mi risulti, le corse senza spinotto disassato che si trovano sono:

 

corsa 43

corsa 45

corsa 51

corsa 53

corsa 54

corsa 55....e boh...

tutte le altre varianti sotto corsa 53 necessita di spinotto disassato (P.S. non ho tenuto conto degli alberi corsalunga polini che hanno una corsa strana)

 

scusa vespaFranz per L'OT...

 

ti consiglio la testata nuova Polini, senza tanti sbatimenti la monti e sei ok! attenzione che dovrai utilizzare candele con filetto lungo. ;)

corsa 55? fabrizi? ma veramente è in commercio?

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespafranz

Ciao,

Allora oggi ho smontato la testa per una controllata veloce al cilindro...

Insomma tutto sommato non ci sono tracce di rigature o di scaldate anomale..... mi sa proprio che la nuova testa polini ci può stare!

Ah ora col 16.16 ho il getto max 69 e candela ngk b7, la colorazione sembra corretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stratori anticipati possiamo evitarli. :D

Per il resto tutto giusto

Marmitta siluro

Albero anticipato fino a 125/130°

Rapporti originali (quattro marce?)

Travasi in quota

Squish basso basso (tipo 0,5)

Ah e sarebbe da concludere il tutto con il volano alleggerito, ma é uno step successivo.

certo che 0,5 di squish :Blade:RC ....provalo prima sul tuo motore e facci sapere :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

le marce con cui si sale non fanno il motore il parmakit w force del nostro team al massimo gli metti la 2 ma sei gia oltre gli 80........

poi ci sono salite e salite...

ci sono salite e salite ..ma noi stiamo parlando di motori con erogazioni tonde di quelli classici non di motori esasperati...se si vuole un 75 che vada bene in salita è semplice ... carb 19 un bel phbg ( anche 21) un alberello anticipato standard niente di che ..travasi raccordati collettore raccordato valvola originale o di poco abbassata per pareggiare col collettore da 19 ..se vuole lavora un po lo scarico magari allargandolo 2 3 mm per lato raccordato al collettore di una proma o della polini... campana 18 vai dappertutto con accensione apposto e carburazione giusta ...se poi inspiegabilmente ( per dire ) il motore non sale fa una cosa molto semplice ...tira giu' la testa e abbassa piu che puo . anche tenendo lo squisc molto basso anche abbondantemente sotto il millimetro a quel punto deve salire per forza ! :)

 

certo che 0,5 di squish :Blade:RC ....provalo prima sul tuo motore e facci sapere :mrgreen:

anche piu giu ;) con i motori con semi espansioni si puo scendere mooolto :) ..io son sceso anche sotto 0.5

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

si specialR ..il fatto dello squisc è una cosa da chiarire .penso che con le semi espansioni la pressione nella camera di cmbustione non è cosi' elevata da mettere in crisi ..attualmente sto sotto 0.5 :) e cammina affidabile ..ho provato questa configurazione perche in passato una persona sul forum affermo appunto che aveva lo squisc cosi basso ...non gli credevo provai ed ora mi ritrovo con la vespa bella coppiosa ma limitata in velocita massima ma mi interessa poco perche si guadagna molto in ripresa e tiro le marcie in salita ..

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Carburo originale 16-10

minimo 38/100

massimo 58/100

 

Carburazione controllata piú volte (test candela),

unico problema: la coppia ai bassi regimi, e scoppietta!

 

per me sei magro sia sopra che sotto quando all'apoca avevo un 16-10 montavo come massimo un 68 che è sicuramente troppo grande il fpirla che lo aveva fatto non era esattamente uno sveglio ma dovresti provare ad aumentare un po il getto che hai del minimo le prove che fai con la candala le fai tirando a tutta manetta prova a leggere la candela facendo un pezzo di strada con quall'apertura fissa e facendolo scoppiettare vedrai che sei magro

si specialR ..il fatto dello squisc è una cosa da chiarire .penso che con le semi espansioni la pressione nella camera di cmbustione non è cosi' elevata da mettere in crisi ..attualmente sto sotto 0.5 :) e cammina affidabile ..ho provato questa configurazione perche in passato una persona sul forum affermo appunto che aveva lo squisc cosi basso ...non gli credevo provai ed ora mi ritrovo con la vespa bella coppiosa ma limitata in velocita massima ma mi interessa poco perche si guadagna molto in ripresa e tiro le marcie in salita ..

occhio a dare certi consiglio scendere sotto un certo limite ti porta verso il limite fisico dell'autodetonazione che sarebbe 14:1 per la benzina di merda spompa dei giorni nostri se gli dici porta lo squish a 0.5 e non gli dici l'altra parte ovvero che poi devi regolare l'anticipo in maniera abbastanza fine altrimenti rischi di andare in detonoazione e scaldare come un alto forno gli crei un problema ... in ogni caso ci ha detto che vuole evitare di consumare soldi inutili e sinceramente per fare quello che ci ha detto di voler fare non mi sembra necessario cambiare testa, carburatore ,cilindro ,carter ,vespa e prendere un autocarro come gli state facendo capire :)

con pochi soldi si puo semplicemente abbassare la testa (0.9 o anche piu sotto se riesci a verificare l'anticipo) lucidarla che non fa mai male e magare lucidare anche la testa del pistone e allargare lo scarico al 65% o 70 dipende dai gusti e da ll'affidabilità che si vuole dare al mezzo in piu logicamente le cose solite di manutenzione ovvero cambiare le fasce e pistone se arrivato al limite e stai tranquillo che sali se poi vuole fare le cose fatte in un certo modo si inizia a cambiare carburatore testa cilindro e marmitta ma anche cosi sale comunque ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao . :)

 

Diciamo volendo spendere qualcosina in questo caso .

 

Che ne dite invece di un 85 cc?? , kit non sempre preso in considerazione , magari DR che non dovrebbe costare tanto , cercherei poi d'adattarci, trovandolo usato , un 17,5 di carburatore , tra gl'amanti degli automatici ne trovi a bizzeffe di seconda mano , comunque puo' andare anche con quello che si ha di gia' .

 

cia' :)

si esatto un bel motore coppioso come l'85 ti aiuterebbe molto

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'85 dr e i 18/67 ci fai pure il giro del mondo 8) c'e da dargli una spianatina alla testa che purtoppo e' di 47,anziche' 50..

costa pure meno nuovo, che a rettificarlo..

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per me sei magro sia sopra che sotto quando all'apoca avevo un 16-10 montavo come massimo un 68 che è sicuramente troppo grande il fpirla che lo aveva fatto non era esattamente uno sveglio ma dovresti provare ad aumentare un po il getto che hai del minimo le prove che fai con la candala le fai tirando a tutta manetta prova a leggere la candela facendo un pezzo di strada con quall'apertura fissa e facendolo scoppiettare vedrai che sei magro

 

occhio a dare certi consiglio scendere sotto un certo limite ti porta verso il limite fisico dell'autodetonazione che sarebbe 14:1 per la benzina di merda spompa dei giorni nostri se gli dici porta lo squish a 0.5 e non gli dici l'altra parte ovvero che poi devi regolare l'anticipo in maniera abbastanza fine altrimenti rischi di andare in detonoazione e scaldare come un alto forno gli crei un problema ... in ogni caso ci ha detto che vuole evitare di consumare soldi inutili e sinceramente per fare quello che ci ha detto di voler fare non mi sembra necessario cambiare testa, carburatore ,cilindro ,carter ,vespa e prendere un autocarro come gli state facendo capire :)

con pochi soldi si puo semplicemente abbassare la testa (0.9 o anche piu sotto se riesci a verificare l'anticipo) lucidarla che non fa mai male e magare lucidare anche la testa del pistone e allargare lo scarico al 65% o 70 dipende dai gusti e da ll'affidabilità che si vuole dare al mezzo in piu logicamente le cose solite di manutenzione ovvero cambiare le fasce e pistone se arrivato al limite e stai tranquillo che sali se poi vuole fare le cose fatte in un certo modo si inizia a cambiare carburatore testa cilindro e marmitta ma anche cosi sale comunque ;D

si certo è sottinteso che andando a modificare certi parametri l accensione la devi rivedere ... ...passando da uno squisc originale 2mm ad uno cosi basso di deve ritardare minimo di tre mm se non lo fai la vespa non va ..non sale proprio di giri e rischi i problemi che tutti sappiamo Modificato da rider-x

il 2 tempi tornera a gridare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Vespafranz

Ciao ragazzi,

All'85 avevo pensato anch'io infatti.... per questo prima di decidere sul da farsi ho dato una controllata al cilindro, per vedere com'era messo...

Ma visto che il mio 75 è ancora ok, ho pensato alla nuova testa polini con squish ricalcolato... che avrei trovato per pochi euro...

Modificato da Vespafranz
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite drago9346

 

 

per me sei magro sia sopra che sotto quando all'apoca avevo un 16-10 montavo come massimo un 68 che è sicuramente troppo grande il fpirla che lo aveva fatto non era esattamente uno sveglio ma dovresti provare ad aumentare un po il getto che hai del minimo le prove che fai con la candala le fai tirando a tutta manetta prova a leggere la candela facendo un pezzo di strada con quall'apertura fissa e facendolo scoppiettare vedrai che sei magro

Ho provato a girare tutta la provincia per trovare un getto del minimo piú generoso, ma nulla...

 

Credo sia piú facile cambiare carburo e collettore!

 

In ogni caso, dubito di essere magro quando scoppietta,

non solo la candela risulta nera, (ho già fatto la prova)

ma dallo scarico spita olio incombusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...