Vai al contenuto

Aumentare prestazioni HP


Messaggi consigliati

Salve ragazzi, in questi giorni sto usando l'HP 3 marce di mio padre, che dire mi ci trovo davvero bene... ha un' impostazione di guida ben superiore a molte altre, freni che finalmente frenano... e il motore che per essere un 50ino tira bene davvero 65 km/h con parabrezza.. bene la domanda è questa, cosa potrei fare, mantenendo gli stessi consumi al motore per farlo rendere magari un zinzilino in più? Mi raccomando.. montarci un 75hp un 24 e un esp. son buoni tutti.. ma io voglio solo ottimizzare....

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

ho detto mantenendo gli stessi consumi.. carburatore e marmitta rimangono quelli... montare un 75hp implicherebbe per forza un 19 o potrebbe essere alimentato bene anche dal 16.12 dell'hp con un getto maggiorato ?

 

Ho un 75 polini in alluminio montato a maggio 1996; monta sempre il solito 16/12 con getto da 58 (originale), mai avuto problemi.

 

Si può montare il pignoncino pinasco da 16 denti......

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un 75 polini in alluminio montato a maggio 1996; monta sempre il solito 16/12 con getto da 58 (originale), mai avuto problemi.

 

Si può montare il pignoncino pinasco da 16 denti......

Carlo il 58 è quello di serie di getto? praticamente vuoi dirmi che hai montato p&p il 75hp senza neanche toccare la carb? a prestazioni come stai messo ? hai il resto originale ?

Modificato da Merak

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilmente se hai un 50 hp con 16/16 e metti un 75 con 16/10 può darsi che vadano uguali :?: perchè il 75 avrà più potenza ma se non lo si alimenta (come tutti i cilindri) non darà mai prestazioni!

Non penso proprio..... hai mai montato un 75 in ghisa a un vespino 50 ? c'è la sua differenza.... non ci sarà dal giorno alla notte... ma la diffrenza c'è

..Gerardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Peccato poi per il cambio 3m, la 3^ è lunga e la 2^ corta... è vero che la crocera HP della 3m è già adatta per il cambio 4m? è diverso rispetto a quelli old tipo special-et3? in caso a trovarne uno....

 

eh???la crocera?? quella di Schettino?? :M la crocera è a 3 marce punto. la 4marce è dedicata!! a casa ho un cambio HP ma è normalissima per 3 marce!

  • Like 1

R.v.r. ..i cavalli vincenti.. si vedono dalla corsa!..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso proprio..... hai mai montato un 75 in ghisa a un vespino 50 ? c'è la sua differenza.... non ci sarà dal giorno alla notte... ma la diffrenza c'è

sisi ho provato e le differenze non ce nerano molte. solo cheprima montavo un 50 con scarico a 175, travasi 120 e( se non mi sbaglio) albero anticipato 135/70 proma. sotto era vuotooooo... la vespa mi prendeva i 70 non una grande velocità ma per essere un 50 piaggio 2 travasi non era male ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto così in un post... molto tempo fa... comunque non si rischia di grippare col 75 poliniHP e il 16.12? non si rischia di essere sottoalimentati di brutto?

dipende da come lo tratti ;)!

 

Ripeto, la Vespa Hp di mio fratello è stata comprata a fine aprile del 1996; i primi di maggio mio padre ha fatto montare alla piaggio il 75 in alluminio; hanno montato il cilindro senza fare nient'altro. Dal 1996 al 2005 è stato usato quotidianamente sempre con la manopola del gas aperta completamente. Nel 1999 è stata montata anche una marmitta polini (sempre senza toccare il carburatore).

 

Nel 2005 il blocco è stato cambiato con uno preparato con 102 pinasco, ma per fare le revisioni è sempre lì pronto. Una delle ultime revisioni (su due vespe.... anzi tre perché l'ho montato anche sulla hp del mio vicino...) è rimasto montato per un anno.

 

Tuttora funziona egregiamente nonostante il getto da 58 e l'acceleratore sempre a manetta (motore freddo o caldo non importa, sempre full gas!) (una decina d'anni fa mio fratello mi ha detto: " tanto se non si è grippato finora non si grippa più.." ..... e ha avuto ragione!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo il 58 è quello di serie di getto? praticamente vuoi dirmi che hai montato p&p il 75hp senza neanche toccare la carb? a prestazioni come stai messo ? hai il resto originale ?

 

Arrivava a circa 75 di tachimetro (col 50 originale arrivava a 55-60).

 

Ora (dopo qualche decina di migliaia di km e 16 anni senza essere mai stato aperto) arriva a circa 70 scarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto così in un post... molto tempo fa... comunque non si rischia di grippare col 75 poliniHP e il 16.12? non si rischia di essere sottoalimentati di brutto?

sfido chiunque a gripparla... tanto per dirti ho visto M1 d60 con 19 :M:WA :WA :WA

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

sto sentendo cose strane .

pui mettere anche un 16.10 su un 250 cc non cambia il fatto che se sarai carburato bene problemi non ne avrai mai ,non andra una mazza ,ma prroblemi non ne avrai.

tornando al tema principale se non vuoi cambiare la termica non ti resta che lavorarla ti consiglierei a parità di fasi ,dato che ti ci trovi bene e hai il parabrezza (di conseguenza alzarle non ha senso tranne nel caso dell'aspirazione) di allargare lo scarico lateralmente del massimo consentito circa il 70 - 65% per non esagerare e mantenere una certa affidabilità logicamente controlla la carburazione e piazzaci sotto una siluro che come consumi sei li e si comporta meglio ai medio alti confronto al padellino

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sto sentendo cose strane .

pui mettere anche un 16.10 su un 250 cc non cambia il fatto che se sarai carburato bene problemi non ne avrai mai ,non andra una mazza ,ma prroblemi non ne avrai.

tornando al tema principale se non vuoi cambiare la termica non ti resta che lavorarla ti consiglierei a parità di fasi ,dato che ti ci trovi bene e hai il parabrezza (di conseguenza alzarle non ha senso tranne nel caso dell'aspirazione) di allargare lo scarico lateralmente del massimo consentito circa il 70 - 65% per non esagerare e mantenere una certa affidabilità logicamente controlla la carburazione e piazzaci sotto una siluro che come consumi sei li e si comporta meglio ai medio alti confronto al padellino

:A
  • Like 1

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...