Vai al contenuto

problemi con marmitta thm


Ospite vespa107pk50xl

Messaggi consigliati

Non gettare la spugna, si tratta solo di messa a punto.

Un anticipo errato ti dimezza le prestazioni.

 

Fai 3 semplici cose se hai la possibilità.

 

1- non ti arrendere;

2- Togli il volano e fai una foto allo statore, cos' almeno vediamo come è posizionato lo statore. Se è messo molto male si vede anche a occhio, senza strobo.

3- smonta il 19 e dicci che setting ha. Essendo un SHB ci basterà sapere solo il getto del massimo, dato che non ha polverizzatore, spillo, ecc ecc...

 

Dai dai non ti arrendere...

  • Like 1

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che il ragazzo non abbia la 24/ 61 de.....

 

Alle volte si fa confusione e siccome dice di non essere molto pratico ed addentrato , e' possibilissimo....

 

Comunque non ti arrendere!

Il fatto che tu non sia ANCORA molto pratico , non costituisce motivo per addirittura vendere la vespa.... Rimonta la polini , leggiti un po' il forum , specie le guide , e pian piano cerchi di capirci qualcosa.

Cambiare una marmitta e sistemare anticipo e carburazione non e' una missione impossibile!!!!

 

Forza!!!!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa107pk50xl

è invece sembrerebbe di si,ho deciso di non arrendermi ma la cosa si fa strana,avevo dimenticato di dire che ho l'aspirazione lamellare al carter non ho l'aspitrazione a valvola se può servire,da quanto mi dicono dovrei montare l'albero a spalle piene,può essere??se no massimo terrò la vespa che non tira la 4 o rimonto la polini,stasera penso che dovrei mettere tutti i dati cosi mi dite il vostro parere,quanti problemi che montare una marmitta :),potrebbe magari essere che ne so il filtro??ho una filtro polini a conchiglia

 

da quanto rgordo avevo contato i denti e sono 24/71 mi pare ed è quella a denti dritti,non dovrei essermi sbagliato

 

io sono di torino,vicino a superga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

è invece sembrerebbe di si,ho deciso di non arrendermi ma la cosa si fa strana,avevo dimenticato di dire che ho l'aspirazione lamellare al carter non ho l'aspitrazione a valvola se può servire,da quanto mi dicono dovrei montare l'albero a spalle piene,può essere??se no massimo terrò la vespa che non tira la 4 o rimonto la polini,stasera penso che dovrei mettere tutti i dati cosi mi dite il vostro parere,quanti problemi che montare una marmitta :),potrebbe magari essere che ne so il filtro??ho una filtro polini a conchiglia

 

da quanto rgordo avevo contato i denti e sono 24/71 mi pare ed è quella a denti dritti,non dovrei essermi sbagliato

 

io sono di torino,vicino a superga

non c entra nulla l'albero a spalle piene, se hai la 24 72 deve per forza tirare la quarta. appena metti i dati piu precisi, se non e' carburazione o anticipo errato l unica cosa che mi viene da pensare, come diceva mcbraga e visti i sintomi che tu ti sia confuso con i rapporti..Il filtro nemmeno, non c entra assolutamente nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa107pk50xl

io monto il carburatore dell'orto shbc,ho guardato oggi,devo montare un phbg se voglio tenere il 19?

 

ma anche i 24/61 sono a denti dritti??la mia lo è ne sono certo perchè fischia e poi me la ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

la serie shb è quella diciamo "dell'epoca"...non proprio idonea per un'elaborazione...il phbg è decisamente più evoluto, ma se poi non riesci a settarlo siamo da capo...

la campana 24/61 è quella originale et3 con denti elicoidali e non dritti ed è decisamente piu lunga della tua 24/72 disponibile su mercato solo con dentatura dritta

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa107pk50xl

ok allora siamo sicuri che ho i 24/72,dubbio escluso,provo un phbg stasera e posto tutto quanto,vi dirò la taratura del mio shbc,secondo me al 90 percento il prblema è sto maledetto carburatore,magari con il phbg va meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top sarebbe anche se riesci a fare una foto di come è posizionato lo statore.

Una foto sarebbe decisamente esplicativa...smontare un volano è una cosa che puoi fare tranquillamente...se proprio non sei convinto ci sono video su youtube su come fare

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

E' denti dritti anche quella e il ratio cambia di centesimi rispetto alla 24-61. praticamente sono gli stessi rapporti.

L'unico modo per scoprirlo è smontare ruota, tamburo, piatto ganasce e aprire il carter frizione per contare i denti del pignoncino

Vespa 50 Special 1981, Vespa 50 Special 1980, Vespa 125 Super 1966

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare un po strano a tutti che non gli tiri la 4° con la 24/72...

Spaendo aveva quella rapportatura gli dissi che con questa marma non avrebbe avuto problema alcuno a tirare la 4°...

 

se però montasse una 27/69 la storia cambierebbe e non di poco...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

da speed calc, per fare i 90 all'ora in 3° dovresti essere a 10.000 giri spaccati. direi troppi per un 19 e un cilindro p&p.

mentre con 27/69 saresti a 8400 giri sempre in 3° a 90 all'ora, dato molto più realistico per la tua configurazione!

 

a questo punto secondo me monti una 27/69, e l'unico modo per tirarla è mettere un 24 e rivedere un attimo squish ed rc al cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite vespa107pk50xl

ragazzi ho montato il 19 phbg è la storia cambia decisamente,si riprende molto bene,il salto tra la 3 e la querta c'è come sempre ma non come qualche giorno fa,più avanti appena avro un pò di money montero il 24,e che tra pacco lamellare e carburatore fa una bella zuppa quindi aspetto ancora un pò,non credevo che da un carburatore all'altro ci fosse cosi tanta differenza,i rapporti restano stra lunghi quindi credo che sia come dite voi che ho i 27/69,la vespa non va come avrei voluto ma ho trovato una via di mezzo,ora per lo meno la posso usare e appena posso faccio le altre modifiche,guardate grazie mille,dasolo non ci sarei mai arrivato,mi sono trovato molto molto bene su questo forum,appena monterò il 24 faro un bel video per farvi vedere le prestazioni e chissà che divento da ignorante a un pelino più bravo,speriamo,ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai i 27 la storia è gia molto differente.

Mi permetto di richiederti la foto dello statore, un anticipo errato "ammazza" il motore...

A togliere il volano e fare una foto è questione di 5/10 minuti e potresti risolvere molti problemi...

E-mail --> martino-gianluca@hotmail.it PRATO/PISTOIA

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho montato il 19 phbg è la storia cambia decisamente,si riprende molto bene,il salto tra la 3 e la querta c'è come sempre ma non come qualche giorno fa,più avanti appena avro un pò di money montero il 24,e che tra pacco lamellare e carburatore fa una bella zuppa quindi aspetto ancora un pò,non credevo che da un carburatore all'altro ci fosse cosi tanta differenza,i rapporti restano stra lunghi quindi credo che sia come dite voi che ho i 27/69,la vespa non va come avrei voluto ma ho trovato una via di mezzo,ora per lo meno la posso usare e appena posso faccio le altre modifiche,guardate grazie mille,dasolo non ci sarei mai arrivato,mi sono trovato molto molto bene su questo forum,appena monterò il 24 faro un bel video per farvi vedere le prestazioni e chissà che divento da ignorante a un pelino più bravo,speriamo,ancora grazie

Ciao, ricordati che se hai il collettore lamellare polini il pacco ed il portapacco del 19 sono uguali a quello del 24, quindi ti basterebbe trovare usata la parte di collettore per il 24.

Io con collettore lamellare e 19 shb ho avuto pessime esperienze quindi credo che il problema derivi da lì.

La 24/72 è una campana per un 100, col 130 dovrebbe essere comunque un missile!

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

da speed calc, per fare i 90 all'ora in 3° dovresti essere a 10.000 giri spaccati. direi troppi per un 19 e un cilindro p&p.

mentre con 27/69 saresti a 8400 giri sempre in 3° a 90 all'ora, dato molto più realistico per la tua configurazione!

 

a questo punto secondo me monti una 27/69, e l'unico modo per tirarla è mettere un 24 e rivedere un attimo squish ed rc al cilindro

 

Giusto, o mettere una quarta corta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ultimamente vedo nel forum che le 4 corte le mettete anche nella pastasciutta al posto del sugo, ragazzi le 4° corte sumotori stradali non servono!!!!

 

Ti rispondo per mia esperienza di non piu di 6 mesi fa, almeno per me e' stato cosi: malossi 132 phbh 25 silent rapporti 24-61.

la quarta si siedeva.

Messa la z48, problema risolto, il salto era meno evidente, e la quarta me la tirava bene.

Poi puo darsi sia stato un caso isolato, ma per me ha funzionato.. Premetto che squish e rc non li ho nemmeno toccati, anche perche' farei sicuramente danno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che funziona, acciorci una marcia per forza poi il motore fatica meno a tirarla, ma dovevi chiederti il perchè non la tirava, invece di spendere 80 euro per un ingranaggio e montarlo. poi comunque sia la silent dovrebbe svuotare di più in basso rispetto alla thm speedy.

e soprattutto per montare una quarta corta ti partono 100 euro, tra guarnizioni paraoli e ingranaggio...

 

scusami ma a me girerebbero parecchio le balle spendere 100 euro quando potevo risolvere il problema in altro modo intervenendo nel cilindro/testa e facendo un setting più accurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...