Vai al contenuto

Chiedo un consiglio...


Ospite Francesco74

Messaggi consigliati

Ospite Francesco74

Ed eccomi qua col chiedervi un consiglio per iniziare una lista della spesa ormai modificata mille volte....

 

Sto terminando di revisionare un blocco motore 50cc tre marce per tenerlo di scorta...non si sa mai!

Subito dopo inizio la revisione del ET3.. Ho intenzione di usare la Vespa tutti i giorni per andare a lavoro, quindi non voglio esagerare con una elaborazione al motore ma effettuare piccoli accorgimenti che mi piacciono un bel pò...

 

Voglio inserire il contachilometri della SIP con display DGT e ho letto che occorre cambiare il volano con un Parmakit o Vespatronik, posso farlo senza modificare o potenziare il motore???

 

Secondo dubbio, posso inserire una frizione a denti dritti con motore originale ma solo con marmitta Pollini o Abarth ?

 

Tanks...

 

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao con l'accensione il motore si potenzia un pò di differenza la senti e non occorre avere particolari kit per montare quelle accensioni io ti consiglierei la parmakit solo perchè raffredda un po di più se hai un et3 monterai i 24/61 e le campane a denti dritti puoi tranquillamente montarle ti consiglio un 27/69 (stessa lunghezza,in più fischia e stressa di meno il cuscinetto,a far proprio i pignoli e circa una manciata di km/h più corta)

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

27-69 se lo tieni con una marmitta semiespansione tipo proma o polini va benissimo, se pero avessi intenzione di mettere un espansione faresti fatica a tirare la quarta.

Ciao

esatto,però la marmitta penso che lui intenda una polini quella a banana....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

esatto,però la marmitta penso che lui intenda una polini quella a banana....

si si, avevo capito, intendevo precisare che se un domani volesse mettere un espa tipo silent o similari dovrebbe necessariamente mettere una 4 corta :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Il polini la 27 senza quarta corta con la silent non sempre la tira, non la tirava a dovere il mio malossi, ho dovuto mettere una z48 come rapporto di quarta, comunque ogni motore ha la sua storia, ma le espansioni vogliono fiato, pena non tirare la quarta a dovere.

Con il vespatronic non cambia assolutamente nulla, hai solo il fatto di avere un accensione ad anticipo variabile che ti permette di avere 22-23 gradi fino a un tot range di giri, per poi abbassarsi di 7-8 gradi quando superi un altro range, questo per avere una temperatura sempre ottimale del gt. Secondo me, visto che un polini non arriva mai, cosi come un originale et3 a 12000 giri, si fermera' sui 9000 se settato a dovere senza esasperazioni, per me ti basta una 6 poli piaggio, spendi meno e nella tua configurazione e' ok.

Spero di essere stato utile

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il polini la 27 senza quarta corta con la silent non sempre la tira, non la tirava a dovere il mio malossi, ho dovuto mettere una z48 come rapporto di quarta, comunque ogni motore ha la sua storia, ma le espansioni vogliono fiato, pena non tirare la quarta a dovere.

Con il vespatronic non cambia assolutamente nulla, hai solo il fatto di avere un accensione ad anticipo variabile che ti permette di avere 22-23 gradi fino a un tot range di giri, per poi abbassarsi di 7-8 gradi quando superi un altro range, questo per avere una temperatura sempre ottimale del gt. Secondo me, visto che un polini non arriva mai, cosi come un originale et3 a 12000 giri, si fermera' sui 9000 se settato a dovere senza esasperazioni, per me ti basta una 6 poli piaggio, spendi meno e nella tua configurazione e' ok.

Spero di essere stato utile

Saluti.

quotone.... l'unica cosa che mi permetto di fare il pignolo è sull'accensione poichè quelle IDM (polini-vespatroni-parmatronik etc etc...) ritardare appunto l'anticipo e allungano le marce.... in 4 con una silent non penso sia una cosa troppo buona per questo ti direi di restare su semi espansioni...

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo che il malossi non tira la 4 ha la coppia tutta spostata in alto.

Invece quello et3 e tipo un dr con molta coppia gia da subito!

Io il cilindro et3 con la 27 pinasco in alluminio l'ho montato con una semi espansione e tirava tranquillamente le marce potevo fare tranquillamente 1 3 o 2 4.................invece con il silent tirava tranquillo tutte le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco74

esatto,però la marmitta penso che lui intenda una polini quella a banana....

 

la pollini che possiedo è quella con un po di pancia a banana e con il silenziatore però mi piace molto quel modello di marmitta che ho visto in molti shop on-line che chiamano abarth di colore rosso col silenziatore dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco74

Il polini la 27 senza quarta corta con la silent non sempre la tira, non la tirava a dovere il mio malossi, ho dovuto mettere una z48 come rapporto di quarta, comunque ogni motore ha la sua storia, ma le espansioni vogliono fiato, pena non tirare la quarta a dovere.

Con il vespatronic non cambia assolutamente nulla, hai solo il fatto di avere un accensione ad anticipo variabile che ti permette di avere 22-23 gradi fino a un tot range di giri, per poi abbassarsi di 7-8 gradi quando superi un altro range, questo per avere una temperatura sempre ottimale del gt. Secondo me, visto che un polini non arriva mai, cosi come un originale et3 a 12000 giri, si fermera' sui 9000 se settato a dovere senza esasperazioni, per me ti basta una 6 poli piaggio, spendi meno e nella tua configurazione e' ok.

Spero di essere stato utile

Saluti.

dunque ricapitolando... se ho capito bene sarebbe meglio adottare una 4" z48 per sicurezza ... mentre per il volano 6 poli piaggio fa funzionare il cruscotto della SIP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l blocco già aperto ,mettila la 4 corta viene sempre utile anche x il futuro,non sò se trovi ancora la z48 nuova mi sà che non la fa più ,ora fa la Z47 con il quadruplo ,campana la 27/69 e poi al limite puoi lavorare sui pignoni da 26 e 25 se vuoi accorciare senza riaprire il blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

dunque ricapitolando... se ho capito bene sarebbe meglio adottare una 4" z48 per sicurezza ... mentre per il volano 6 poli piaggio fa funzionare il cruscotto della SIP?

 

Allora, secondo la mia opinione molto modesta, la quarta corta fa sempre comodo, anche in previsione di future elaborazioni. Per quanto riguarda il contagiri, lascio la risposta a chi di elettronica ne sa piu di me, ma penso che sia indifferente quale accensione si monti, ma ti ripeto, non e' il mio campo preferito.

 

la fa la falc la z48 io però avendo un et3 sotto le mani mmm e che ci farei....

 

siamo in 2 :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Beh certo che il malossi non tira la 4 ha la coppia tutta spostata in alto.

Invece quello et3 e tipo un dr con molta coppia gia da subito!

Io il cilindro et3 con la 27 pinasco in alluminio l'ho montato con una semi espansione e tirava tranquillamente le marce potevo fare tranquillamente 1 3 o 2 4.................invece con il silent tirava tranquillo tutte le marce

 

Certo, ti ripeto, ogni motore ha la sua storia, secondo me gia una silent su un gt piaggio et3 originale la sfrutti a meta', poi ognuno adotta le scelte che vuole, ci mancherebbe :)

Se il nostro amico in ogni caso ha la polini a banana e non ha intenzione di cambiare configurazione, la 27 puo tirarla, che alla fine e' la 24-61 elicoidali del 125 piaggio, il ratio cambia di pochi centesimi.

Spero di essere stato utile, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, secondo la mia opinione molto modesta, la quarta corta fa sempre comodo, anche in previsione di future elaborazioni. Per quanto riguarda il contagiri, lascio la risposta a chi di elettronica ne sa piu di me, ma penso che sia indifferente quale accensione si monti, ma ti ripeto, non e' il mio campo preferito.

 

 

 

siamo in 2 :twisted:

menti perverse hahahahaha..... per il contagiri va impostato su bicilindrico poichè le IDM sono appunto a doppia scintilla....

ancientart grazie di cuore,non servono spiegazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco74

Se hai l blocco già aperto ,mettila la 4 corta viene sempre utile anche x il futuro,non sò se trovi ancora la z48 nuova mi sà che non la fa più ,ora fa la Z47 con il quadruplo ,campana la 27/69 e poi al limite puoi lavorare sui pignoni da 26 e 25 se vuoi accorciare senza riaprire il blocco.

Il blocco devo ancora aprirlo.. finisco di chiudere il blocco del 50 tre marce e inizio l'et3.

Ora cerco se nei negozzi on-line che trovato trovo la quarta e la frizione denti dritti...

Oggi mi sono sparato 300km ma ho recuperato un telaio integro già sabbiato.........................

 

Allora, secondo la mia opinione molto modesta, la quarta corta fa sempre comodo, anche in previsione di future elaborazioni. Per quanto riguarda il contagiri, lascio la risposta a chi di elettronica ne sa piu di me, ma penso che sia indifferente quale accensione si monti, ma ti ripeto, non e' il mio campo preferito.

 

 

 

siamo in 2 :twisted:

eheheh anche io ci farei dei bei lavoretti ma il tamarro lo faccio già abbastanza con l'M900 ...

l'et3 mi deve portare al trabacco tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Francesco74

menti perverse hahahahaha..... per il contagiri va impostato su bicilindrico poichè le IDM sono appunto a doppia scintilla....

 

per la strumentazione penso sicuramente di montare la SIP che sostituisce l'originale del et3... ho visto che in vendita ci sono molti volani con peso differente ma l'originale quanto pesa e su che peso devo stare col parmakit?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avete solo confuso le idee a 'sto poveraccio.

1) Accensione

Per il contakm sip ti serve un'accensione che eroghi 12 volt e che carichi una batteria.

Puoi mettere una vespatronic/parmakit/polini oppure una accensione delle pk a 6 poli.

Per l'accensione pk 6 poli i volani originariamente hanno tutti cono da 20 mentre il tuo motore ha cono da 19, quindi, o cambi albero motore con uno cono 20, o cambi il cono al volano..

Per l'accensione vespatronic & C. le trovi già con cono 19. Per le differenze tra queste accensioni ti consiglio di fare una ricerca che se n'è già parlato molto.

Il peso del volano et3 è circa 3 kg (etto più etto meno..). L'accensione pk ha già un buon peso sotto i 2 kg e per te va bene. Vespatronic e Parmakit. le trovi da 1 kg e da 1,6 kg mentre la polini solo da 1,4 kg. Sul tuo motore non metterei un volano più leggero di 1,6 kg.

 

2) Rapporti

Intanto, perchè vuoi cambiare rapporti? I 24/61 sul motore originale sono perfetti..

Comunque come ti hanno detto i 27/69 hanno circa lo stesso rapporto.

Con le marmitte che intendi montare e questi rapporti la quarta corta non serve, ed anzi non avendo chissà che allungo il tuo motore potresti perfino perdere qualche km/h con la quarta corta. Montare una quarta corta in previsione del fatto che poi forse si monterà qualcos'altro mi pare una cagata. L'unica mossa furba sarebbe montare quarta corta e pignone da 28 così il rapporto finale della quarta cambierà di poco e diminuisci il salto di giri terza/quarta. Ma ne vale la pena sul tuo motore?

 

3) Marmitta

La abarth a livello di prestazioni non è altro che una padellina del 50 (quindi rispetto al siluro originale ci perdi) che però fa un rumore micidiale tipo marmitta non attaccata bene.

La polini ti farà allungare un pelo di più il motore ma non aspettarti miracoli.

  • Like 1

Aloha! Whine S.D.M.

 

MENO INTERNET, PIU' CABERNET!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzzi!! ma che gli fate montare una quarta corta su un originale et3??? ma siamo pazzi??

quoto ogni singola riga di quello che dice whine.

 

il mio consiglio è:

 

-cilindro et3

-24/61 originale

-frizione 3 dischi originale

-marmitta proma o polini che hai già

-accensione 6 poli pk-v riconata a 19 (in pratica devi prendere un vecchio volano a puntine di una special o 50n-l-r, limare i ribattini, con un punteruolo batterli fuori, fare la stessa operazione al volano pk-v, allargare i fori dei ribattini del cono da 19 a 5mm, mettere il cono da 19 sul volano pk-v avvitandolo con delle viti M5 testa a brugola cilindrica che si trovano in tutte le ferramenta a pochi centesimi, avendo cura di posizionare il cono con la chiavetta orienata nella stessa posizione del cono 20 originale)

-albero originale

-carburatore phbl 24 (rispetto al 19 la senti la differenza e come consumi siamo lì, poi se monti la polini di marmitta non può far che bene )

 

ti procuri un regolatore di tensione da scooter e lo monti all'uscita dell'accensione, dal regolatore c'è l'uscita per caricare la batteria che è stabilizzata a 12v, lì colleghi lo strumento.

Modificato da xx75ccy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Giustissimo, io pero ho consigliato di adottare una quarta corta se si montavano espansioni, che con la 27-69 poteva risultare il salto terza quarta.

Secondo me pero' una quarta corta non fa male ugualmente, perche' se il ns amico oggi o domani avesse intenzione di adottare un' espa o un gt diverso, basterebbe poco tempo di lavoro, mentre se dovesse aprire i carter per cambiare i rapporti il lavoro sarebbe ancora piu lungo e complicato.Poi ovvio sono punti di vista

Alla fine una z 48 sono circa 4 kmh in meno di una quarta classica.

Per la configurazione che ha intenzione di fare ad oggi, cioe' motore originale marmitta polini, carburatore penso 19, albero penso originale et3, come ho gia scritto i rapporti 24-61 vanno piu che bene.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTO whine, fadiga1987 E xx75ccy.

 

Inoltre secondo me una v-tronik (o similari) è una sbagliata su un originale...perché inizia a ritardare sui 5000-6000 giri. Quando il motore gira al max max a 7500 tenendo conto della polini a banana. Quindi se serve avere un certo anticipo (19 gradi sono quelli che vuole l'et3), il motore non salirà neppure di giri perché troppo anticipato (e scalderà per nulla). Quindi una bel statore 6 poli della vespa v e volano da decidersi per ottenere un peso adeguato (io farei 2-2,2 kg)

Prima di fare l'amore uno aiuta l'altro a spogliarsi. Curiosamente, finito di far l'amore, ognuno si veste da solo.. MORALE: Nella vita nessuno ti aiuta una volta che ti ha fottuto :laugh:B

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...