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Alber corsa 53 DRT o mazzuchelli?...e..cilindro Pinasco per ET3..consigli...


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Ciao ragazzi, volevo chiedervi se qualcuno ha già provato e ha esperienza per dirmi se a livello di qualità di costruzione e di bilanciatura è meglio un albero corsa 53 di DRT (qualcuno ha provato anche il corsa 55?) oppure il mazzuchelli corsa 54...

 

inoltre qualcuno ha provato il cilindro Pinasco in allumnio uguale a quello dell'ET3?

la cromatura se non sbaglio è della Gilardoni, il pistone non saprei...

io ho solo il ricordo di quando ero ragazzo che avevo provato il 75 Pinasco in alluminio:

andava bene, ma poco dopo il rodaggio era grippato! le cause precise non le conosco in quanto allora mi ponevo meno domande che adesso, ma dal quel momento Pinasco mi ha lasciato sempre perplesso e mi fido poco vedendo anche che con i kit per il PX ci sono stati diversi problemi a livello di tolleranze ecc...

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Ciao Bergo! Parli dello spalle piene? Io l'ho montato sul 130Dr.. Bè,a livello di rifiniture non è il massimo.. Se prendi quello con le spalle standard devi in tutti i casi allargare la camera di manovella. I filetti dell'albero lato volano erano corti,ci mancavano 2mm buoni ed il bullone non entrava.

L'equilibratura sembra buona,ora che si sono assestati i cuscinetti il motore non vibra

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Ospite tecnofalc

heila Bergo

 

io i pinasco li ho avuti, un 60 cromato e tutti i 121 et3

 

le vecchie cromature dei 3 travasi le prime erano si gilardoni ma cormate, poi sostituite dalle dorate al nikasil

 

quelle al nikasil (compresa quella del 60cc tra l'altro stupendo cilindro) sono nettamente superiori alle vecchie cromature color cromato...in ogni caso se hai grippato col 75 pinasco la causa come al solito è da attribuire alla scarsità di benzina...

 

ora come ora però non so dove li facciano i pinasco, ho sentito cina anche quelli comunque sicuramente affidabili lo dovranno pure essere....calcola una cosa il 3 travasi pinasco l'ho provato a suo tempo però credimi solo un po' più coppia sotto ha rispetto all'originale 3t, il che lo vedo mai come ora proprio poverello...

 

certo è se lavorato a dovere può dare oneste prestazioni ma sinceramente con quel pistone che si rotrova non credo gli si possa dare chissà cosa, magari come vuoi metterlo giù in corsa aumentata si potrebbe enfatizzare le sue doti di regimi medio/bassi che farlo cantare agli alti come si fa solitamente....

 

cantare agli alti mica diecimila giri a lui gli alti sono già troppi ottomila rpm

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il pinasco l'ho provato con l'albero drt c53 a valvola 28/69 e 19 shbc. posso solo dirti che il dr va molto meglio ha molta + coppia.

 

grazie mille!

 

Ciao Bergo! Parli dello spalle piene?.. Bè,a livello di rifiniture non è il massimo..

 

infatti pensavo al tuo...che se non sbaglio era con spalle da 84...mi ricordo che avevi avevi avuto qualcosa...erano i filetti corti... :fiu

 

adesso vibra ancora o no?

alla fine come carburazione a cosa sei arrivato?

 

 

ora come ora però non so dove li facciano i pinasco, ho sentito cina anche quelli comunque sicuramente affidabili lo dovranno pure essere....calcola una cosa il 3 travasi pinasco l'ho provato a suo tempo però credimi solo un po' più coppia sotto ha rispetto all'originale 3t, il che lo vedo mai come ora proprio poverello...

 

 

 

zio canta anche quelli in Cina?? :U

si se non va molto di più del DR e forse meno meglio lasciare stare...

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Ospite tecnofalc

oh non ne sono sicuro siano cina ho solo sentito così può non essere vero...in ogni caso troppo stracci non possono essere per forza, pinasco è sempre stata forte nei "gruppi originali pinasco" ci mancherebbe che ora non vanno bene infatti che io sappia di messi male non ne ho visti..

 

scusa la domanda, è un altro motore stradale?

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si è un motore da super turismo...

del mazzuchelli corsa 54 si sa qualcosa a livello di qualità?

vai libero col mazzucca c54... su un motore del genere lo togli tra 10 anni

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Ospite andreadg

Bergo ti consiglierei Pinasco girato, con una bella testa, lamellare, albero anticipato corsa 55 (corsa 53 + spinotto) biella 105 e primaria lunga. Budget permettendo. Un progetto che mi gira per la testa da un pò, da provare secondo me.

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vai libero col mazzucca c54... su un motore del genere lo togli tra 10 anni

 

e a livello di bilanciatura come è messo?

mi sembra che vespabbestia ne abbia uno in vendita rivisto da Lauro...solo che ha la biella da 105... e dovrei mettere una basetta da 1 cm sotto al cilindro per compensare e non mi piace tanto!!

 

albero anticipato corsa 55

 

che sappia io nessuno lo ha provato...chissà come è..

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ciao io ho avuto 2 alberi drt corsa 53 e uno con spinotto.quello nativo già corsa 53 è ottimo rapporto qualità prezzo,non serve barenare ti basta flessibile e fresetta devi togliere 1mm.come bilanciatura va già bene per kit polini ecc..se posso darti un consiglio prendilo con biella da 105 e fattelo fare in corsa 55 con quel cilindro smussato una proma ti imballa le 30/68 con cambio originale.io ti consiglierei un lamellare al carter e un 24 perchè come fasatura su motore così non supererei mai i 120/60 e quindi non avrei prestazioni brillanti,con un lamellare polini e un 24 sotto va ancora meglio e in alto pure forse.

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Su un cilindro così secondo me non serve un lamellare ,e per la marmitta, la proma fà un pò di chiasso,poi Bergo ha la siluro modificata che secondo mè per turismo e meglio .

Bergo ma questo è ancora un altro motore , o è quello per cui avevi chiesto informazioni sul polini evo.

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Il mio modello era quello con le spalle standard da 83mm ma toccava parecchio e proprio non girava.

Ora non vibra tanto! All'inizio anche io ero dubbioso se prendere questo o il mazzucchelli in corsa 54..

Comunque io ti direi di partire direttamente con la 30/68 che tanto la tiri! (Sempre se il pinasco ha lo stesso tiro del Dr)

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Bergo ma questo è ancora un altro motore , o è quello per cui avevi chiesto informazioni sul polini evo.

 

no questo è per un DR o un cilindro originale ET3....

 

se posso darti un consiglio prendilo con biella da 105 e fattelo fare in corsa 55

 

e con 1 cm di basetta sotto al cilindro non avrei problemi di trafilaggio o altro? non ho mai provato con tanto spessore....

 

con quel cilindro smussato una proma ti imballa le 30/68 con cambio originale

 

cosa intendi per cilindro smussato?

 

All'inizio anche io ero dubbioso se prendere questo o il mazzucchelli in corsa 54..

 

giusto...per il tuo amico di cui parlavi in un altro post hai poi preso il DR o l'ECV?

 

poi Bergo ha la siluro modificata che secondo mè per turismo e meglio .

 

esatto..siluro certamente...la proma la lasciamo sullo scaffale...

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giusto...per il tuo amico di cui parlavi in un altro post hai poi preso il DR o l'ECV?

Alla fine ho optato per il DR! Ho letto troppo male dei parmakit e mi sono sempre trovato troppo bene con i DR :RdR

Io credo che anche con 1cm di basetta se chiuso con la dinanometrica ed un goccio di loctite 510 non possa trafilare. Sempre se il basamento è dritto

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si io volevo qualcosa di diciamo prendi e monta...

da corsa 54 a 51 ci sono 3 mm ma considerando che il DR ha uno squish oltre 2 e passa mm considero ad occhio 2 mm di basetta...

poi da biella 105 a 97 ci sono 8 mm...

 

quindi circa 1 cm di basetta...

 

per mettere da biella 97 a 105 sul DR devo anche ritoccare i travasi o lo scarico o riesco solo con la basetta a sistemare?

 

Alla fine ho optato per il DR! Ho letto troppo male dei parmakit e mi sono sempre trovato troppo bene con i DR

 

nel tuo corsa 53 il pistone lascia aperti tutti a filo i travasi con il pistone o no?

 

perchè messo in corsa 51 il DR mi ricordo che il pistone copriva i travasi di 2 mm buoni... :fiu

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bergo, ma il c54 con la biella da 97 no??... mica da problemi ehh!... bareni il carter volano, smussi gli spigoli del pistone, e col dr probabilmente ci rientri con tutte le quote...e' piu' probabile che ti venga a noia il motore, che ti succeda qualcosa..

poi ovviamente scegli te ;-)

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problemi di trafilaggio 0 basta fare una basetta che si incastra perfettamente e metti 2 guarnizioni una sul carter ebasetta l'altra tra gt e basetta.per smussato intendo semplicemente eliminare gli spigoli vivi,toglier le bave e allineare scarico e travasi.però se fosse mio lo farei lamellare e con la proma!!!casino o non casino se hai l'et3 c'è anche la polini a banana omologata

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Inviata (modificato)

bergo, ma il c54 con la biella da 97 no??...

 

si si infatti con biella da 97 avrebbe anche una basetta più sottile...

tu come ti trovi con il mazzuchelli corsa 54? vibra?

ha il cuscinetto lato volano dell'ETS o quello standard cono 20?

 

per smussato intendo semplicemente eliminare gli spigoli vivi,toglier le bave e allineare scarico e travasi.

 

ah certo...quello ovvio...E poi ho già un lamellare MRT da metterci...

Modificato da BERGO

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ormai e' gia' un bel po' di tempo che lo monto,2 anni tutti, cuscinetto 20 classico e non ho mai risparmiato il gas..quando all'inizio ci montai la siluro per prova, di vibrazioni proprio non le ho sentite...ma non tutti abbiamo le stesse chiappe :mrgreen: ...ha la bilanciarura e' al 32%circa con 190 gr di pistone e tira su 30-33gr(lo spinotto piu' o meno)...

problemi "zero"...si consumera' un po' di piu' il cilindro, ma il dr a 30mila lo cambi e bon..spendi meno che a rettificarlo..

Modificato da dany
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Ciao Bergo

 

Solo per informazione dato che sfugge a volte c'e' anche questo come cilindro disponibile sul mercato

http://www.sip-scoot...cc for_19659200

 

se magari t'andasse per un 55x55 .

 

Ciao

 

uff .. non saprei ,150 eurotti per una bella fusione di ghisa indiana senza testa ..

 

agli amici della sip faccio molti complimenti ma certe cose secondo me possono anche fare a meno di venderle..

 

per bergo io direi , hai considerato un cilindro orginale et3 con un pistone piu moderno tipo un polini , ovviamente rettificato ?

 

logicamente ha molto piu senso se il cilindro lo hai gia, se devi comprarlo allora il discorso cambia.

In ogni agglomerato umano c'è sempre la figura funesta dell'organizzatore di manifestazioni ricreative

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Inviata (modificato)

per bergo io direi , hai considerato un cilindro orginale et3 con un pistone piu moderno tipo un polini , ovviamente rettificato ?

 

logicamente ha molto piu senso se il cilindro lo hai gia, se devi comprarlo allora il discorso cambia.

 

si il cilindro et3 ha la ghisa migliore, con un pistone Polini va bene ma le fasce sono sempre un pò scarse...

Il DR si trova a un giusto prezzo e va bene sempre...

Modificato da BERGO

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